Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
io penso che Sarri probabilmente c'avrebbe messo piu' tempo a far capire i suoi dettami ma alla  lunga avrebbe fatto bene anche con una squadra giovane e rinnovata come è adesso, al contrario penso che Baroni con la squadra dell'anno scorso avrebbe avuto lo stesso molti problemi a gestire il decadente Immobile, le bizze di LA, le altalene umorali di Felipe, ect ect, secondo me la svolta vera è stata rivoluzionare tutto, prendere ragazzi affamati e non mettere l'allenatore di fronte  a scelte difficili da gestire in campo e nello spogliatoio, e in questi tipo di situazione da gestire Baroni sta facendo il massimo, in campo e nello spogliatoio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Baroni non sta facendo scelte particolarmente difficili. Li sta facendo giocare tutti.

Federico81

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: Rorschach il 28 Ott 2024, 11:16
Si può scrivere o non scrivere, e io personalmente non l'ho scritto fino a questo momento... Però credo sia assolutamente normale paragonare i primi mesi di quest'annata a quanto ci è toccato vedere (e ascoltare) lo scorso anno e i ragionamenti che abbiamo fatto durante il periodo estivo.
IO in questo momento mi rendo conto di aver avuto per Mauriziaccio una sorte di Sindrome di Stoccolma, in cui pendevo dalle sue labbra ed ero portato ad attribuire le prestazioni penose esclusivamente ai senatori, al calciomercato e alla dirigenza assente e assonnata.
E invece ora scopro e mi meraviglio del fatto che:
- anche Pellegrini può giocare a calcio;
- si possono ruotare 8/9 giocatori senza avere un calo importante delle prestazioni, anzi il turno infrasettimanale ti permette di dare spazio a tutti;
- con la giusta motivazione anche un 37enne può assolutamente dire la sua, specie se è un campione (mea culpa, in estate speravo si mandasse via per risparmiare, pirla che sono);
- come in tutti i lavori, si deve massimizzare quello che si ha senza sputare nel piatto in cui si mangia;
- con la giusta motivazione e comunicando bene all'interno dello spogliatoio si possono ridurre i mugugni;
- si può scegliere il modulo più adatto alla squadra e non quello che si conosce meglio: si può addirittura cambiare in corsa;
- il prato dell'Olimpico tutto sommato non è che faccia così schifo.
Insomma, avrei fatto bene a distribuire meglio le responsabilità invece di prendermela solo con i senatori e la dirigenza (che intendiamoci, le loro colpe le hanno assolutamente avute).

Secondo me alcune cose sono connesse; nel senso che, l'ambiente che si è creato lo scorso anno non vede uno o due responsabili, ma molteplici e tra questi rientra sicuramente anche l'allenatore, che a me piace molto, ma che obiettivamente lo scorso anno ha fatto degli errori. Credo che quello che dice Fat sia comunque condivisibile, c'è differenza tra fare un confronto e fare riferimenti più o meno velati, come per dire che l'anno scorso c'era lo scemo del villaggio ad allenarci.

Comunque, penso sia altresì palese che sia alcuni giocatori che la società abbiano fatto degli errori pesanti, ric ordiamoci sempre che non si tiene gente a forza e il gruppo va sempre un po' "ringiovanito", che non significa solo di età, o meglio, sarebbe buono anche andare sotto come età media, ma anche mentalmente, per togliere scorie presenti da annate molto tirate. Col senno di poi, il magnifico senno di poi, probabilmente Immobile, LA e Cataldi andavano ceduti lo scorso anno, sarebbe stato davvero pesante però farlo lo stesso anno di SMS, quindi boh, magari almeno uno si però. Il gruppo non è stato compatto, colpa di Sarri, ma anche colpa dei singoli, non si può deresponsabilizzare sempre i giocatori, altrimenti quest'anno sarebbe tutto merito di Baroni, ma non è cosi,  ci stanno mettendo tanto del loro anche i singoli.

Quest'anno per il cambiamento non è stato solo avvicendato l'allenatore, ma si sono buttati dentro giocatori nuovi, con fame o con necessità/voglia di riscatto (vedasi Tchaouna, Dia, Tavares) e grandissimo merito di Baroni è stato amalgamarli con quelli già presenti  traendo un vantaggio dalle loro caratteristiche diverse.

Però ecco, io non escluderei che parte del merito sia anche della società che, rispetto allo scorso anno, ha provato una cosa nuova, un cambio un po' radicale, anche a rischio di rimanere corti come rosa ( e per me lo siamo un po' eh, speriamo di non pagarla troppo, ma in alcuni ruoli penso che lo siamo ); la cessione di Cataldi all'ultimo, a rischio di non sostituirlo degnamente, ha sicuramente una matrice comportamentale, qualcosa è successo che non sappiamo, non è una cosa tecnica, ed il fatto che sia stata presa cosi, quasi a cuor leggero, dimostra che si sono fatti dei passi in avanti nell'atteggiamento e questo aiuta sicuramente l'allenatore.

Detto questo, Baroni è bravo, davvero, mi da l'idea di un professionista che studia moltissimo e che magari fino ad ora non aveva potuto applicare fino in fondo le sue idee perchè allenava squadre più scarse e quindi le necessità erano altre. Ora che ha una squadra che gioca in Europa con una rosa che in campionato può rigiocarsi la qualificazione magari sta dimostrando un suo reale valore. O almeno, io spero che sia cosi, dato che siamo solo a fine ottobre  :D

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 09:53
trax, specifico giusto questo: a me non interessa capire la critica a  Sarri, in particolare su questo topic. Si è capita ampiamente e condivido molte cose che dici (non sul gioco sempre noioso, ma come  detto non importa).
Né sto  dicendo che Baroni non sarà  criticato se farà male, lo sarà sicuramente anzi per me il rischio è il solito dejavù.

Non capisco,  invece, perché per elogiare Baroni occorre ritirare fuori sistematicamente l'insofferenza per Sarri. Hai usato il  termine giusto, insofferenza. Che è cosa diversa dal confronto critico (che pure ci starebbe). Mi sono semplicemente chiesto il perché di questa insofferenza rispetto ad altri che hanno fatto peggio e mi sono dato una risposta che prova anche a dire perché invece Baroni è un  profilo perfetto per questa piazza (come lo era Delio, per dirne un altro).
Mia  semplice opinione, ovviamente.
La mia impressione è che sotto sotto secondo te ci fosse un'insofferenza per Sarri per ragioni diciamo di appartenenza politica.
Naturalmente posso sbagliare visto che l'interprete legittimo di quello che pensi tu non puoi che essere tu stesso!  :)
Invece secondo me questo aspetto non esiste, o almeno io personalmente non lo "annuso".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.518
Ancora bravo mister. Ieri è passata in sordina che abbiamo giocato senza 3 titolari ( che quest'anno stiamo imparando che non esistono più) Lazzari, Romagnoli e Zaccagni. In campo non se ne è accorto nessuno, nonostante le 3 assenze abbiamo fatto 5 cambi e in panchina sono rimasti Luca Pellegrini e Dele Bashiru che non stanno a zero minuti. Chiunque giochi sa cosa fare, come muoversi e questo è il grande merito dell'allenatore.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Citazione di: Federico81 il 28 Ott 2024, 11:38
[...]

Grazie del feedback, ma secondo me a Sarri non vanno imputati semplicemente i (tanti) piccoli errori: il problema è che s'era stufato, e questo da un professionista che prende 3 milioni l'anno non è accettabile.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: Rorschach il 28 Ott 2024, 11:59
Grazie del feedback, ma secondo me a Sarri non vanno imputati semplicemente i (tanti) piccoli errori: il problema è che s'era stufato, e questo da un professionista che prende 3 milioni l'anno non è accettabile.
secondo me hanno influito i gravi problemi familiari.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 28 Ott 2024, 11:48
La mia impressione è che sotto sotto secondo te ci fosse un'insofferenza per Sarri per ragioni diciamo di appartenenza politica.
Naturalmente posso sbagliare visto che l'interprete legittimo di quello che pensi tu non puoi che essere tu stesso!  :)
Invece secondo me questo aspetto non esiste, o almeno io personalmente non lo "annuso".

questo è il preconcetto che secondo me in diversi hanno rispetto a certe cose che dico, preconcetto verso di me prima che verso Sarri, ma no, non ne faccio una questione politica.
Per capirci: con mourinho sarebbe stato lo stesso, per questo ho parlato di personalità ingombrante

Citazione di: WhiteNoise il 28 Ott 2024, 10:46
Ma veramente tu pensi che lo scontro sia basato sul fatto che Baroni piace perché "cattolico" low-profile e Sarri non piaceva perché di personalità ingombrante?

no, non ho detto che Baroni piace per questo.
baroni piace perché sta portando risultati, perché la Lazio gioca bene e perché sta riuscendo sia sul piano tecnico che su quello umano.
è  nello spiegare perché NON piace Sarri, anche quando arriva secondo (c'erano polemiche furiose su di lui anche quell'anno, lo  ricordo perfettamente e infatti mi sembrava surreale) ipotizzo perché alla Lazio funzionano persone di un certo tipo, con le caratteristiche prima elencate e che ho riassunto col termine "cattolico", mentre NON funzionano - a prescindere dai  risultati - quelle ingombranti.
Lo stesso  Eriksson non era una figura ingombrante.
Bielsa secondo me non avrebbe funzionato, per la stessa ragione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico81

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: Rorschach il 28 Ott 2024, 11:59

Ah si si, che avesse perso motivazioni è una chiave di lettura, per carità, non lo sapremo mai fino in fondo quanta percentuale di responabilità va a chi o cosa :)

Sinceramente mi interessa anche poco capirlo, ovviamente se ne parla perchè è un forum, si fa per discutere, poi alla fine mi godo sta Lazio, come mi sono goduto il secondo posto di Sarri e altro insomma.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: PARISsn il 28 Ott 2024, 11:29
io penso che Sarri probabilmente c'avrebbe messo piu' tempo a far capire i suoi dettami ma alla  lunga avrebbe fatto bene anche con una squadra giovane e rinnovata come è adesso, al contrario penso che Baroni con la squadra dell'anno scorso avrebbe avuto lo stesso molti problemi a gestire il decadente Immobile, le bizze di LA, le altalene umorali di Felipe, ect ect, secondo me la svolta vera è stata rivoluzionare tutto, prendere ragazzi affamati e non mettere l'allenatore di fronte  a scelte difficili da gestire in campo e nello spogliatoio, e in questi tipo di situazione da gestire Baroni sta facendo il massimo, in campo e nello spogliatoio

A me i' tturnover mi sta su i' cazzo

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: cartesio il 28 Ott 2024, 12:08
A me i' tturnover mi sta su i' cazzo

Icchell'è i' ccalcio prestativo?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
https://www.instagram.com/reel/DBpA1zDo3rp/?igsh=OTNzZjBzY2FjaW10

Questa è l'immagine più bella di ieri.
In assoluto.
Si, può essere vero, non le vincerà tutte, arriveranno i momenti duri.
Si, magari è voluto partite sparato.
Non mi interessa.
Questa immagine del mister che è così preso dalla partita, dai suoi giocatori , dall'azione  da non sentire i tifosi che lo acclamano al punto che è il suo secondo a farglielo notare, è l'emblema più bello di un allenatore che ha saputo con umiltà e buon senso cementare un gruppo.
Il mister giusto per questa Lazio nel momento giusto.
Una persona per bene, non un santone, non uno sborone, senza tirare in ballo paragoni.
Semplicemente Marco Baroni.
Uno di noi.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Per me ognuno è libero di farsi stare simpatico o antipatico chi vuole.
E' evidente che Sarri è stato e sta tuttora sul cazzo a una bella fetta di laziali, sicuramente la maggioranza qui su Lazionet, a dispetto di risultati importanti: un quinto posto il primo anno, secondo posto il secondo, e comunque una champions giocata ad alti livelli con tanto di vittoria interna contro un certo Bayern Monaco.
Baroni ora sta simpatico perchè vince, poi quando e se (speriamo mai) arriveranno le difficoltà vediamo a certe penne biforcute quanto starà ancora simpatico.
Personalmente ho stimato molto Sarri e ne ho apprezzato il lavoro.
Il secondo anno mi ha fatto divertire molto: ho visto partite in cui magari attaccavamo meno di adesso ma la nascondevamo letteralmente agli avversari.
Baroni è più offensivo e fa molto turnover, e questo dopo i 3 anni di Sarri e i 5 di Inzaghi è stata una boccata d'aria.
Secondo me però si evidenzia poco un aspetto che per me è stato invece determinante: il fatto che Baroni quando è arrivato qua ha trovato un ambiente quasi totalmente rinnovato e ZERO senatori.
Guardate che non avere senatori al pronti via è un vantaggio incredibile: tutti vengono trattati allo stesso modo e tutti vengono fatti sentire parte in causa. E di questo va dato merito sia a Fabiani che a Lotito, i quali però a Sarri questa situazione non è stata fatta trovare.

Personalmente mi godo questa Lazio e questo Baroni (che non ho mai nè criticato preventivamente nè insultato, anche se certo non mi aspettavo fosse così bravo) senza dover fare confronti acrimoniosi col passato. Poi capisco che certi netter la rabbia se la coltivano con cura, specie in zona Guardiani de Formello, e se la vivono come una rivalsa contro il loro personal enemy, il cattivone che ha avuto torto di farci arrivare secondi e che ha però anche osato mettere in ombra col suo carisma il Capo Supremo.
A ognuno il suo...

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Adler Nest il 28 Ott 2024, 13:57
https://www.instagram.com/reel/DBpA1zDo3rp/?igsh=OTNzZjBzY2FjaW10

Questa è l'immagine più bella di ieri.
In assoluto.
Si, può essere vero, non le vincerà tutte, arriveranno i momenti duri.
Si, magari è voluto partite sparato.
Non mi interessa.
Questa immagine del mister che è così preso dalla partita, dai suoi giocatori , dall'azione  da non sentire i tifosi che lo acclamano al punto che è il suo secondo a farglielo notare, è l'emblema più bello di un allenatore che ha saputo con umiltà e buon senso cementare un gruppo.
Il mister giusto per questa Lazio nel momento giusto.
Una persona per bene, non un santone, non uno sborone, senza tirare in ballo paragoni.
Semplicemente Marco Baroni.
Uno di noi.

Bellissimo, bellissima scena, mi viene da piangere.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Che è un allenatore sia simpatico perché vince mi sembra scontato. Comunque, ripeto certi interventi sono più chiari se si comprende il punto di vista per cui per alcuni ragionevolezza e pacatezza sono da preferire a intransigenza e monotematicità

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Vai a pag 78, 79, 80 di questo topic e vedi come venivano apprezzate la ragionevolezza e la pacatezza

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 14:47
Si sì, certo.
Vai a pag 78, 79, 80 di questo topic e vedi come venivano apprezzate la ragionevolezza e la pacatezza

Sono andato per curiosità, mamma mia quanta mierda esce dalla bocca, anzi tastiera, di molti netter

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
A me i confronti nn piacciono... sono momenti differenti. Finito con Inzaghi serviva y a piazza pulita ... ma nn l'abbiamo fatta. Quello fu il problema. Sarri adattó il suo gioco ai senatori ingombranti e migliorando Cataldi Luis Felipe... con basic e Romero 1i cambi.
nemmeno il secondo anno con campions e 2º posto fu accontentato.

Del resto onestamente provate a dire che chi vince nn è simpatico???
Qualcuno prova simpatia x Ballardini?? O  Papadopulo??

Io che ero critico (l'ho già detto) sono contento del gioco e dei risultati. Ma come x Pioli o Petko cosa succederà se dopo il bel gioco e i risultati arriveranno mom di crisi???? Non laziali ci conosciamo bene. Xche se un anno arrivi 2o o terzo l'anno dopo vuoi confermarti ... ovviam!!
E se nn accade? Perché gli Zac di turno nn sono motivati .. Tavares vuole contratto da 4 mln Rovella nn si impegna perché voleva l'Inter e nn lo abbiamo venduto (cit. fatte a caso x rinverdire cose già viste)!!!

Forse la soluzione x mantenersi in futuro... e sarebbe bello provarci... sarà vendere e reinvestire .... In modo da avere sempre gente giovane affamata che vuole vincere e arrivare ( si torna al mid Atalanta)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PARISsn il 28 Ott 2024, 11:29

io, pur ricordando con affetto mister Sarri e rimpianto per l'occasione mancata lo scorso anno, non penso invece sarebbe riuscito in quel che sta facendo  Baroni.
Il quale sicuramente non ha il problema dei senatori ma si è  messo a lavorare con quel che ha, probabilmente motivato anche dal fatto che è molto di più di qualsiasi cosa abbia mai avuto (all'opposto di Sarri), e invece di fissarsi sulle  sue esigenze  si è adattato a quelle della Lazio.
Sarri l'avrebbe fatto? io non credo, soprattutto al terzo anno.
Pensava di essersi meritato  la possibilità di pretendere e questo ha prodotto un corto circuito.

Tornando a Baroni, che appunto  secondo me non  merita di vivere  di questo costante paragone, ha proprio questo piglio che gli consente non soltanto di essere in sintonia con la piazza, ma anche con i principi di società e dirigenza. Questo almeno fino a quando e se si "monterà la testa".
A Delio Rossi c'è voluta una CL a cambiare attitudine e infatti l'anno dopo c'è stato il corto circuito.
Magari mai e aprirà proprio grazie ad essa un ciclo pieno di soddisfazioni.
Quello che però possiamo dirci adesso, per il momento, è che Baroni calza alla Lazio come un abito fatto su misura.
E questo, al di là di ogni considerazione ulteriore, non può che essere un bene.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: kelly slater il 28 Ott 2024, 14:47
Si sì, certo.
Si tratta degli stessi netter?

Discussione precedente - Discussione successiva