Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Sarri rispetto a Baroni aveva una squadra sulla carta molto più forte. In pratica aveva immobile ex (grandissimo) giocatore, LA al solito bipolare e pronto per il Qatar, FA (il meno peggio) con la testa a Casa Sua. Aggiungiamoci Rovella con la pubalgia (molti se ne dimenticano), Casale versione pippa al sugo, Kamada che non valeva (e non vale) uno scarpino di SMS, Isaksen versione "primo anno". Aggiungiamoci le difficoltà personali di Sarri.

Credo che, sebbene sembri un paradosso, la squadra di "figurine" che aveva Sarri fosse fortissima. Quella in carne ed ossa molto meno.
Tutto questo per dire che il paragone tra Sarri e Baroni non è giusto.
Per me Sarri quello del secondo anno. Baroni, dal canto suo sta facendo molto bene.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: tommasino il 25 Apr 2025, 15:15
Allora facciamolo col primo anno di sarri: quinti in campionato con 64 punti; fuori ai play off in EL con due vittorie in otto partite; fuori ai quarti in CI con un sonoro 4-0 beccato dal milan, dopo aver passato gli ottavi con l'udinese ai supplementari

Esatto, per me quella fu una stagione forse appena sufficiente per il potenziale della squadra.
Salvata dal quinto posto raggiunto con un bel girone di ritorno.
In Europa sei uscito col Porto, che non era il porto attuale, giocando anche bene.
Coppa Italia male.
Se baroni dovesse arrivare in EL avrebbe fatto meglio per me.
Ma torno a ripetere: sono altre le cose che non mi convincono di baroni.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.644
Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2025, 09:14
Mi sembra palese come alcuni discorsi pro baroni siano in realtà discorsi contro sarri per interposta persona, basta vedere che argomenti usano.
Ma proprio questo è un torto anzitutto a baroni, più che a sarri.
Anzi a sarri è un complimento, significa che ha significato così tanto (anche in negativo, per qualcuno) da essere il termine di misura.

Parlano di vedove ma quelli a cui non je passa ancora sono proprio loro.
Sarri si è trovato a gestire un ciclo finito che colpevolmente non era stato anticipato con vendite ormai necessarie e la sostituzione di alcuni big. È assurdo dire cosa avrebbe fatto con questa rosa o cosa baroni con quella, perché probabilmente saremmo scoppiati con qualsiasi allenatore e altri potevano addirittura far peggio.
Il gioco di sarri da valutare è quello dei primi due anni, considerare il terzo è abbastanza capzioso. Per me.
Il che non significa non abbia avuto responsabilità (gestione spogliatoio, incazzatura per il mercato e poca voglia conseguente, ecc)

Dopodiché perché dobbiamo ancora averlo come metro di paragone se parliamo di baroni?

Io ero (e sono) Sarrista convinto da sempre, ma anche pro Baroni. Due allenatori diversi ma due persone serie con una filosofia di gioco e e di vita molto chiara.
Dove mi colloco?

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: FeverDog il 25 Apr 2025, 13:00

Potresti farlo con il primo anno in generale degli altri allenatori della Lazio per esempio.
È fatto noto che di solito si spacca tutto al secondo anno da noi.
Prendere la stagione peggiore di qualsiasi allenatore e confrontarla con questa di baroni per me ha poco senso.

Post molto intelligente ma vedo non colto.
Un anima buona che lo faccia ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: Paladino68 il 25 Apr 2025, 15:59
Io ero (e sono) Sarrista convinto da sempre, ma anche pro Baroni. Due allenatori diversi ma due persone serie con una filosofia di gioco e e di vita molto chiara.
Dove mi colloco?
+1

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
se ricordo bene il primo anno di Petkovic è insuperabile 8)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Dove mi colloco?
Dove mi sono collocato io

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FeverDog il 25 Apr 2025, 15:46

Quindi non è vero che da noi dopo un primo anno buono di solito c'è un calo evidente l'anno successivo? [...]

Perdonami, ma no, non è così. Gli stessi esempi che hai portato lo dimostrano. Il secondo anno di Sarri, ad esempio, è stato il migliore dei tre alla Lazio. E quando si è dimesso, nel terzo anno, non era certo sotto assedio: le critiche c'erano, com'è normale dopo una serie di prestazioni opache, ma nessuno lo metteva seriamente in discussione.
Inzaghi, poi, ha vinto la Coppa Italia al termine del suo terzo anno. Quindi, questa teoria secondo cui "al secondo anno si rompe tutto" semplicemente non regge. Quel famoso trend non è mai esistito, e se anche c'è stato qualcosa di simile, è stato molto meno marcato rispetto alla media delle altre squadre.
E davvero vogliamo credere che solo alla Lazio si discuta l'allenatore quando le cose vanno male? Come se fosse un'anomalia tutta nostra? Quando si dice una cosa del genere, sembra quasi che la Lazio sia una sorta di terra maledetta, dove l'allenatore viene sistematicamente ostacolato, gli si comprano giocatori sbagliati apposta per farlo fallire, così da poterlo cacciare.
La verità è che non è mai andata così. Questo "trend" non esiste. E anche se esistesse, non sarebbe certo una caratteristica esclusiva della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Ma non si possono fare paragoni su ... Stagioni diverse, rose differenti, aspettative differenti, avversari differenti.
L'unica cosa che posso dire è che mi piace di più il gioco di Baroni, però pure lì poi bisogna vedere l'efficacia ...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Per me Sarri è stato un discreto allenatore, con un picco importante da grande allenatore durato 3/4 stagioni tra Empoli, Napoli e Chelsea.

Da noi è arrivato un quasi ex allenatore, brontolone, poco affamato, abbastanza pieno di se stesso.

Non ha senso farlo, ma se togliamo il secondo posto (a oltre 20 punti dal Napoli), cosa resta dei tre anni di Sarri alla Lazio? Cosa ha costruito Sarri? Chi ha valorizzato Sarri?

Io lo avevo scritto che dopo di noi o accettava il Cagliari di turno o andava in pensione.

A Baroni è stata data una rosa che  per praticamente tutti i tifosi della Lazio e per gli addetti ai lavori, era nettamente inferiore alle squadre degli anni precedenti.
Io addirittura mi aspettavo una stagione pericolosa.

Siamo stati ad un passo dalla semifinale di EL, dopo aver dominato la fase a campionato della competizione (così si forgia la mentalità vincente ed europea che chiediamo da anni).

Siamo stati a lungo quarti in campionato e a 5 giornate dalla fine siamo comunque a 1 punto dal quarto posto.
Quarto posto che ci giochiamo con squadre che hanno speso 3 o 4 volte quello che spende la Lazio.
Quindi o l'allenatore è un fuoriclasse o lo è la società.
O forse la Lazio in generale non è l'alimentari sotto casa che crediamo noi, io in primis.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: italicbold il 25 Apr 2025, 16:21
Perdonami, ma no, non è così. Gli stessi esempi che hai portato lo dimostrano. Il secondo anno di Sarri, ad esempio, è stato il migliore dei tre alla Lazio. E quando si è dimesso, nel terzo anno, non era certo sotto assedio: le critiche c'erano, com'è normale dopo una serie di prestazioni opache, ma nessuno lo metteva seriamente in discussione.
Inzaghi, poi, ha vinto la Coppa Italia al termine del suo terzo anno. Quindi, questa teoria secondo cui "al secondo anno si rompe tutto" semplicemente non regge. Quel famoso trend non è mai esistito, e se anche c'è stato qualcosa di simile, è stato molto meno marcato rispetto alla media delle altre squadre.
E davvero vogliamo credere che solo alla Lazio si discuta l'allenatore quando le cose vanno male? Come se fosse un'anomalia tutta nostra? Quando si dice una cosa del genere, sembra quasi che la Lazio sia una sorta di terra maledetta, dove l'allenatore viene sistematicamente ostacolato, gli si comprano giocatori sbagliati apposta per farlo fallire, così da poterlo cacciare.
La verità è che non è mai andata così. Questo "trend" non esiste. E anche se esistesse, non sarebbe certo una caratteristica esclusiva della Lazio.

IB, può darsi che sia solo una mia percezione dovuta ai secondi anni disastrosi di petkovic e pioli, non sarebbe la prima volta che mi sbaglio.
Tra l'altro hai ragione, avrebbe senso fare un confronto con realtà simili alla nostra.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: JSV23 il 25 Apr 2025, 16:23
Il problema per me non è Sarristi o no.
Per me Sarri è stato un discreto allenatore, con un picco importante da grande allenatore durato 3/4 stagioni tra Empoli, Napoli e Chelsea.

Da noi è arrivato un quasi ex allenatore, brontolone, poco affamato, abbastanza pieno di se stesso.

Non ha senso farlo, ma se togliamo il secondo posto (a oltre 20 punti dal Napoli), cosa resta dei tre anni di Sarri alla Lazio? Cosa ha costruito Sarri? Chi ha valorizzato Sarri?

Io lo avevo scritto che dopo di noi o accettava il Cagliari di turno o andava in pensione.

A Baroni è stata data una rosa che  per praticamente tutti i tifosi della Lazio e per gli addetti ai lavori, era nettamente inferiore alle squadre degli anni precedenti.
Io addirittura mi aspettavo una stagione pericolosa.

Siamo stati ad un passo dalla semifinale di EL, dopo aver dominato la fase a campionato della competizione (così si forgia la mentalità vincente ed europea che chiediamo da anni).

Siamo stati a lungo quarti in campionato e a 5 giornate dalla fine siamo comunque a 1 punto dal quarto posto.
Quarto posto che ci giochiamo con squadre che hanno speso 3 o 4 volte quello che spende la Lazio.
O forse la Lazio in generale non è l'alimentari sotto casa che crediamo noi, io in primis.

100%

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Dove mi colloco?

Io non sono -ista di nessun allenatore.
Cerco di valutarli in base a quello fanno.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.164
I "siamo stati a un passo" li lascerei ai riommici , campioni del mondo in tal senso.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2025, 13:03
Cherry picking dovrebbe avere cartesio's way come sinonimo.
Anzi, quest'ultimo dovrebbe essere il nome originario del concetto.

"Negare l'evidenza" sarebbe quello di FatDanny.

Citazione di: Magnopèl il 25 Apr 2025, 14:30
Rispondo perché fai il fenomeno, devi salire di qualche post, molto pochi rispetto a quello di gio, e arrivare a quello di dani

Che non è rilevante, per dimostrare che quanto segue non è corretto.

Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2025, 08:40

Ossia sono proprio i sostenitori di baroni che continuano a ripresentare sarri e il paragone con esso.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Ma invece sarebbe sbagliato esse sostenitori de tutti, proprio tutti gli allenatori e giocatori della Lazio?
Io rimango affezionato anche agli ex ...

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.154
Citazione di: JSV23 il 25 Apr 2025, 16:23

Chi ha valorizzato Sarri?

Baroni ha sfruttato i giocatori di qualità che erano già a Formello l' anno scorso.

Dei nuovi acquisti, quale giocatore è stato veramente utile alla causa??? diciamo Tavares e DB7 a mezzo servizio, per infortuni vari. Il resto??? lasciamo perdere.

Baroni non è infallibile, certo, ha fatto degli errori, ma chi ha avuto Luis Alberto, Sergej, Ciro Immobile e Felipe Anderson usciva volontariamente dall' europa, perché asseritamente non avevamo qualità e profondità della panchina per arrivare fino in fondo.

Ciò che accomuna Pioli, Inzaghi, Sarri e Baroni è la mancanza di assistenza sul mercato da parte di Claudio Lotito e dei ds in carica. Finché avremo questa società limitata nelle competenze e possibilità economiche ogni allenatore sarà in difficoltà, e quelli top non ci vengono alla Lazio. Il bologna si giocherà una finale di C.I. e lotta con pieno merito per un posto in CL, ha messo la freccia, come a suo tempo fece  l' atalanta; la florentia ha la possibilità di giocare un' altra finale europea, quella da cui siamo stati (malamente) sbattuti fuori.

Ma il problema è Baroni...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: superdelio il 25 Apr 2025, 11:32
Io, ad esempio, so' vedova di brunopereirinha.

Mo vojo proprio vedè chi ci ha il coraggio de venimme a rompercazzo.
Una visitina della neurodeliri me la aspetterei
:)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Secondo me sarri ha costruito svariati giocatori e non capisco come si possa negarlo.
Da patric cresciuto con inzaghi e maturato con sarri, a zaccagni che diviene l'ala che aveva nelle corde ma ancora non era, passando per FA falso nueve, Rovella regista (non lo era), gila (si ricorda quando non lha fatto giocare come se gila fosse arrivato già fatto e finito, e questo non è un palese pregiudizio?).
"se togliamo il secondo posto", hai detto cazzi. Senza contare che a sarri si rompevano i [...], si vadano a vedere i post, proprio durante il secondo anno e questo fa scapocciare. Che oggi chi si scandalizza delle critiche a baroni criticava sarri in seconda posizione!
Ma come si fa a parlarne come di un ex allenatore brontolone e pieno di sé? E non riferito al terzo anno, ma al suo arrivo!
A me francamente pare evidente il mancato riconoscimento dei meriti di sarri, ma non oggi, già mentre avveniva.
Su baroni: I risultati non sono in discussione, almeno per me. Il mio dubbio è quello di IB, riassunto dal post di saymyname di stamattina: la gestione dei momenti di pressione. Perché nel nostro livello, né tip né media classifica, questi ci sono e se li toppa sempre è un problema. Sarri come inzaghi avevano dimostrato di sapere come non topparli.

Detto questo, io invece sono d'accordo con fever sul "secondo anno" ma lo direi diversamente perché la cosa non è numerica.
Piuttosto direi che l'anno dopo l'annata ottima, di solito raggiunta seguendo le indicazioni dell'allenatore in buona parte, lotito tende a "rilassarsi" e a pensare che fare di testa sua è meglio (Ferrari con inzaghi/te stai sempre a lamentà, muretto con sarri, ecc) e questo tendiamo sistematicamente a pagarlo. Il momento della ubris lotitiana.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.154
Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2025, 16:54

Detto questo, io invece sono d'accordo con fever sul "secondo anno" ma lo direi diversamente perché la cosa non è numerica.
Piuttosto direi che l'anno dopo l'annata ottima, di solito raggiunta seguendo le indicazioni dell'allenatore in buona parte, lotito tende a "rilassarsi" e a pensare che fare di testa sua è meglio (Ferrari con inzaghi/te stai sempre a lamentà, muretto con sarri, ecc) e questo tendiamo sistematicamente a pagarlo. Il momento della ubris lotitiana.

Farò una cornicetta  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva