Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Citazione di: FeverDog il 01 Mag 2025, 12:10

La prima parte della stagione, quella sprint, è la parte dove ha fatto ruotare di più tutta la rosa.

Ma è anche la parte di stagione che richiede meno stress fisico, emotivo e psicologico.

Una parte in cui anche l'elemento tattico è ancora in divenire, dato che ci sono ancora tanti mesi di lavoro da affrontare.

Le squadre che c'entrano gli obiettivi sono quelle compiute a Marzo e Aprile, non novembre e Dicembre.

Abbiamo affrontato la stagione come una neopromossa, mannaggia alla pupazza e appena è salita la richiesta tecnico/tattica la Lazio non è stata all'altezza reiterando sempre gli stessi errori e le stesse debolezze strutturali.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: BruceGrobbelaar il 01 Mag 2025, 10:34
Il Barcellona lo potrebbe allenare pure mi nonna, non cambierebbe molto. Sono d'accordo con te su Baroni, fa tutto parte del progetto, stiamo abbassando di brutto l'età media della rosa con attitudini totalmente differenti rispetto al passato. Questo ti porta inevitabilmente all'inizio a risultati altalenanti, ma se si vuole fare attuare il player trading, tanto decantato, questa è la strategia da adottare. Si cerca di copiare il modello Atalanta o Bayer e Feyenoord, c'è coerenza con quello annunciato. Baroni visto a inizio anno sembrava il profilo adatto, magari paga anche di inesperienza, sicuramente se dovesse fallire l'europa sarebbe in discussione, ma io un altro anno con lui me lo farei.

La parte in grassetto non è esattamente vera.
A meno che non vogliamo pensare che scendere di poco meno di un anno dalla scorsa stagione (che ci ha fatti passare da penultimi a terzultimi per età media) sia un radicale cambiamento.
Ma su questo tema io ho delle riserve, se guardi bene in Serie A le squadre che hanno stabilmente i primi posti come gioventù di rosa sono sempre le neopromosse o quelle da parte dx della classifica (a parte la Juve che invece ha fatto uno svecchiamento importante, risalendo quest'anno al 4 posto per età media dei calciatori, e i risultati non sono comunque buoni).
Nel nostro campionato il bisogno di soldi fa sì che ogni giovanotto di belle speranze venga venduto in fretta per fare cassa e che i nuovi innesti spesso siano vecchie glorie in cerca di riscatto nella tenue speranza di ridare appeal esterno alla competizione.
Quindi a me personalmente, almeno fintanto che non si farà un lavoro nazionale serio e rivoluzionario sui settori giovanili che diventino veramente la prima fonte di costruzione della squadra senior, la questione dell'età media appassiona molto poco (e non credo che sia la panacea dei mali nel calciomercato, almeno per la Lazio).

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.153
Citazione di: FeverDog il 01 Mag 2025, 12:10

La prima parte della stagione, quella sprint, è la parte dove ha fatto ruotare di più tutta la rosa.

A dicembre i primi guai con infortuni, specie quella di Vecino è stata pesante, e poi Patric, Nuno ha iniziato a fermarsi spesso.

Baroni non è Pep Guardiola, ha fatto i suoi errori, ma vanno equamente divisi con Lotito e Fabiani, ognuno per la parte di competenza.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma Fabiani e Lotito se li prendono gli insulti, giustamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: ranocchio il 01 Mag 2025, 12:12
e non è rassegnazione la mia.

Avevo male interpretato allora, mi darai atto che il tuo post era facilmente equivocabile

Citazione di: ranocchio il 01 Mag 2025, 11:36
Scusami Fiammetta ma che cosa può permettersi di vincere la Lazio con il suo potenziale ?
La coppa Italia credo.

Non sarà che emerge una frustrazione comprensibile (e da me condivisa ma forse un po' meglio sopportata)  per il fatto che non possiamo vincere e ce la prendiamo con un allenatore sapendo che il prossimo sarà destinato a non vincere uguale ?

E rimango dell'idea che non dobbiamo rassegnarci allo status quo, ma dobbiamo spendere tutte le risorse possibili e immaginabili per cercare di crescere, sempre. Anche prendendo come punto di riferimento le squadre che sono riuscite a rivoluzionare il ranking storico del calcio italiano

ps: avere un allenatore di spessore in panca implica tanti risvolti, non solo interni al campo, ma anche esterni, a livello societario in generale

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.153
Citazione di: Aquila Romana il 01 Mag 2025, 12:28

ps: avere un allenatore di spessore in panca implica tanti risvolti, non solo interni al campo, ma anche esterni, a livello societario in generale

Sarri era un allenatore di spessore, ma...il resto della storia la conosci.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Aquila Romana il 01 Mag 2025, 12:28
Avevo male interpretato allora, mi darai atto che il tuo post era facilmente equivocabile

E rimango dell'idea che non dobbiamo rassegnarci allo status quo, ma dobbiamo spendere tutte le risorse possibili e immaginabili per cercare di crescere, sempre. Anche prendendo come punto di riferimento le squadre che sono riuscite a rivoluzionare il ranking storico del calcio italiano

In generale sono d'accordo.
Però Mourinho, Sarri, Allegri, secondo me anche Conte che quest'anno se la rischia se non va a dama, e altri considerati di spessore alla fine hanno portato più macerie e debiti dopo la loro uscita di scena che risultati.
Nel resto d'Europa ci sono pochissimi allenatori "vecchi", i giovani però provengono da un percorso professionale e di formazione sostanzialmente diverso dal nostro (non dico migliore o peggiore, diverso) e hanno spesso alle spalle società molto virtuose o comunque con le idee chiare e durature.
La serie A tende a essere un sepolcro imbiancato dove gli unici che hanno speranza di racimolare qualcosa sono appunto i vecchi volponi esperti mentre i nuovi (prendo ad esempio i campioni del mondo del 2006, che sono una galleria degli orrori da allenatori) probabilmente non hanno una formazione compatibile con le situazioni che poi si ritrovano in Italia.
In buona sostanza credo che il problema sia capire se auspicare un cambiamento della struttura istituzionale, economica e organizzativa del calcio oppure se crescere i nuovi tecnici strettamente connessi al solco lasciato dai "vecchi" che (ancora oggi) comandano lo spettacolo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: Achab77 il 01 Mag 2025, 12:41
In generale sono d'accordo.
Però Mourinho, Sarri, Allegri, secondo me anche Conte che quest'anno se la rischia se non va a dama, e altri considerati di spessore alla fine hanno portato più macerie e debiti dopo la loro uscita di scena che risultati.
Nel resto d'Europa ci sono pochissimi allenatori "vecchi", i giovani però provengono da un percorso professionale e di formazione sostanzialmente diverso dal nostro (non dico migliore o peggiore, diverso) e hanno spesso alle spalle società molto virtuose o comunque con le idee chiare e durature.
La serie A tende a essere un sepolcro imbiancato dove gli unici che hanno speranza di racimolare qualcosa sono appunto i vecchi volponi esperti mentre i nuovi (prendo ad esempio i campioni del mondo del 2006, che sono una galleria degli orrori da allenatori) probabilmente non hanno una formazione compatibile con le situazioni che poi si ritrovano in Italia.
In buona sostanza credo che il problema sia capire se auspicare un cambiamento della struttura istituzionale, economica e organizzativa del calcio oppure se crescere i nuovi tecnici strettamente connessi al solco lasciato dai "vecchi" che (ancora oggi) comandano lo spettacolo.

Sinceramente non mi pongo il problema del calcio italiano (che non versa in buone condizioni) ma volo basso e mi preoccupo egoisticamente del "mio orticello" (cioè la Lazio)

Con tutto il bene che si possa volere a Baroni, che mi sembra una persona veramente ok, mi auguro di vedere altro sulla nostra panchina, un allenatore che trasmetta una maggiore ambizione societaria (si lo so, ci spero sempre..)

Sul tema "grandi vecchi" che se la comandano non mi trovo d'accordo, il Bologna rivelazione di questi due anni ha visto sulla sua panchina due under 50 (Motta e Italiano), la Fiorentina è allenata da un quarantenne

ps: il "vecchio" Conte nel frattempo ha già assicurato l'ennesima partecipazione CL al Napoli e ha oramai in tasca tre quarti di scudetto, mi sembra abbia fatto molto più del suo. Sarò curioso di vederlo il prossimo anno alle prese con il doppio impegno CL + campionato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.457
Sul tema dei "periodi" avuti quest' anno mi sembra che anche nel periodo buono si segnalavano avvisaglie che venivano zittite con "siamo quarti" o "abbiamo vinto, goditela".
Poi quarti non lo siamo più, le vittorie sono meno, i punti che le altre ci hanno recuperato sono tanti.
Per me le assenze di Castellanos e Vecino hanno avuto un peso relativo, e comunque la valutazione della rosa e del modo in cui è meglio impiegatla spetta all' allenatore. Se quelle assenze erano così tanto importanti non siamo noi a stabilirlo a posteriori ma l'allenatore a porvi rimedio giocando differentemente.
Per me la Lazio di Baroni è questa, discontinuità di approccio e ricerca del gol in più rispetto agli avversari, cioè prendere gol non è un grosso problema.
Non mi piace.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ranocchio il 01 Mag 2025, 10:18
Anche qui la pensiamo in maniera antitetica.

Chi non dovrebbe mai fare il calcio che fa e' piuttosto Flick che ha un parterre di campioni per cui esporsi ai contropiede dell'Inter non ha senso perché puoi stravincere la gara con una tattica più accorta.

Baroni cerca di portare valore ad una rosa inferiore alle concorrenti per ambire ad un posto in champions che diversamente la Lazio non raggiungerebbe, a mio avviso, con qualunque altro allenatore.

E' lo stesso esercizio tentato con Sarri, cioè over performare grazie alla tattica (anche se in quel caso una tattica tutta impostata sul calcio posizionale e sulla qualità difensiva).

Per me Sarri con questa squadra arriva decimo perché non ha spunti offensivi avendo perso i campioni che avevamo. Il terzo anno lo sta a dimostrare.

Baroni sta valorizzando le attitudini dinamiche della squadra cercando di farla over performare. Ciò di cui non avrebbe bisogno Flick perché con Yamal, Raphina e Pedri le partite le vinci sempre 9 volte su dieci con un qualsiasi tecnico di impostazione tradizionale.

La pensiamo all'opposto, ma tanto non c'è controprova quindi sono tutte proiezioni mentali
:beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Comunque a chi si lamenta del forum, già è il secondo che parla di malafede o disonestà.

A me non frega niente eh, però insomma se poi piagnete fate solo figure demmerda.

Vale a senso unico, non lo sai?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Sono tutti discorsi che valgono oggi. Se arriviamo quarti saremo contenti, dovremo riconoscere che Baroni è stato bravo e leggere quelli che l'avevano capito a settembre.
Se arriviamo 5, 6 o 7 ci scanneremo sulla posizione naturale della Lazio.
Se arriviamo 8 sarà il delirio contro Baroni e contro Lotito.
Magari con due o tre punti di differenza tra quarto e ottavo.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.282
Sono tutti discorsi che valgono oggi. Se arriviamo quarti saremo contenti, dovremo riconoscere che Baroni è stato bravo e leggere quelli che l'avevano capito a settembre.

E non è questo un segnale di schizofrenia di questo ambiente che non sa chiaramente avere un giudizio oggettivo di quello che vede e poggia solo su quello che pensa, distorcendo la realtà?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Achab77 il 01 Mag 2025, 12:19
La parte in grassetto non è esattamente vera.
A meno che non vogliamo pensare che scendere di poco meno di un anno dalla scorsa stagione (che ci ha fatti passare da penultimi a terzultimi per età media) sia un radicale cambiamento.

Fossero rimasti quelli dell'anno scorso l'età media sarebbe salita di un anno. Scendendo  di un anno il guadagno è di 2. È un fatto rilevante, e spero che non ci fermiamo qui.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: cartesio il 01 Mag 2025, 15:42
Fossero rimasti quelli dell'anno scorso l'età media sarebbe salita di un anno. Scendendo  di un anno il guadagno è di 2. È un fatto rilevante, e spero che non ci fermiamo qui.

Perdonami, ma l'anno scorso la juve era ottava per età media dei giocatori. Quest'anno è seconda.
Il milan era nono, adesso è quinto. E sono società che partono con obiettivi (e pressioni) molto superiori ai nostri.
Noi passiamo da penultimi a terzultimi e diciamo che sono cambi "rilevanti"?
Per poter definire un'inversione di tendenza radicale credo che si sia fatto molto poco, sempre ribadendo che nella mia opinione la questione dell'età media è molto relativa e non è sintomo di chissà quale progetto a breve-medio termine (anche perché si è capito che manco dalle nostre parti l'attesa per programmi quinquennali, essendo un po' a secco di qualificazioni in CL e di trofei, sia molto ben vista).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Aquila Romana il 01 Mag 2025, 13:21
Sinceramente non mi pongo il problema del calcio italiano (che non versa in buone condizioni) ma volo basso e mi preoccupo egoisticamente del "mio orticello" (cioè la Lazio)

Con tutto il bene che si possa volere a Baroni, che mi sembra una persona veramente ok, mi auguro di vedere altro sulla nostra panchina, un allenatore che trasmetta una maggiore ambizione societaria (si lo so, ci spero sempre..)

Sul tema "grandi vecchi" che se la comandano non mi trovo d'accordo, il Bologna rivelazione di questi due anni ha visto sulla sua panchina due under 50 (Motta e Italiano), la Fiorentina è allenata da un quarantenne

ps: il "vecchio" Conte nel frattempo ha già assicurato l'ennesima partecipazione CL al Napoli e ha oramai in tasca tre quarti di scudetto, mi sembra abbia fatto molto più del suo. Sarò curioso di vederlo il prossimo anno alle prese con il doppio impegno CL + campionato

Le tue opinioni sono ovviamente lecite e accettabili, ci mancherebbe.
Però:
1) non si può prescindere dall'aspetto contestuale per dare un giudizio. La serie A fa pena sotto molti aspetti ed è sempre più indietro rispetto alla crescita che sta avvenendo in mezza Europa; ovviamente qui siamo tutti concentrati sul nostro "orticello", ma ciò non significa che passare da Baroni a Gilardino (faccio un esempio ad catzum ma per indicare la differenza tra un "vecchio" e un "giovane" che potenzialmente potremmo ingaggiare ad oggi) rappresenti di per sé un cambiamento di paradigma. Intorno ci saranno sempre situazioni che tenderanno a privilegiare la presenza di un mestierante navigato piuttosto che di un acculturato e giovane tecnico fresco di tesi a Coverciano o di promozioni esaltanti in B;
2) sui "vecchi" mi stai dando ragione, mentre su Motta, Italiano e Palladino io posso anche essere d'accordo, però innanzitutto vediamo come finisce questa stagione e poi analizziamo bene anche il livello di investimento fatto dalle loro società. A me sembra che sia Juve che Bologna che Fiorentina abbiano speso molto (e sulla carta anche bene), ma rischiano di raccogliere pochino. Comunque ad oggi restano tre ottimi tecnici di prospettiva che però hanno collezionato solo un ottimo piazzamento in CL (Motta col Bologna) e qualche finale francamente giocata così così (Fiorentina in coppa italia e conference); a Palladino gli possiamo riconoscere il merito di aver fatto bene col Monza ancora nell'hype berlusconiano, che non era esattamente paragonabile a una neopromossa con poche risorse. Gli auguro il meglio per quest'anno, ma insomma il confronto con la vecchia guardia (Gasperini compreso) mi sembra ancora abbastanza impari. L'unico, se vogliamo considerarlo ancora giovane, è Inzaghi, che però mi sembra uno di quelli ben assestati nella mentalità e nel modo di gestire la squadra della resistenza conservativa degli over 50.

gianluca72

*
Lazionetter
* 4.172
Per me sarà decisivo il piazzamento. Fuori dall'Europa bisogna cambiare sia allenatore che strategia sul mercato (io prenderei anche un DS diverso)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Achab77 il 01 Mag 2025, 16:47
Noi passiamo da penultimi a terzultimi e diciamo che sono cambi "rilevanti"?

"Noi", cioè io, diciamo che è un cambio rilevante perché una rosa non può essere sconvolta da un anno all'altro. Ringiovanita sì, sconvolta no, perché l'obiettivo è ringiovanire continuando ad essere competitivi.
La classifica dell'età media in serie A non dipende solo dalla nostra politica, ma anche da quelle altrui.
Forse anche altri hanno operato nello stesso senso.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: cartesio il 01 Mag 2025, 17:24
La classifica dell'età media in serie A non dipende solo dalla nostra politica, ma anche da quelle altrui.
Forse anche altri hanno operato nello stesso senso.

Poi è anche una classifica abbastanza relativa: cambiare (in ipotesi) il trentottenne Pedro con un ventenne qualsiasi di per sé solo ti fa diminuire l'età media di quasi un anno, ma ciò non vuol dire che hai ringiovanito in maniera strutturale.

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
È normalissimo che anche per gusti/pareri personali i tifosi la pensino in maniera anche opposta sul mister. Succede anche all'Inter e al Real Madrid.
Si fanno discussioni in merito ed è il motivo per cui esistono posti come questo
Il problema c'è solo per quelli tipo klose666 che si limita a commentare X = merda ogni giorno e quelli tipo calenda (sono tutti stupidi, io no, io sono molto intelligente!!) ridicolizzando le opinioni altrui

Discussione precedente - Discussione successiva