Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: FatDanny il 05 Mag 2025, 15:29
un bel mischione tra cose differenti tra loro.
la contestazione per come finita con tudor e i problemi di spogliatoio, le previsioni, il senso dei topic.

i 40 punti erano invece proprio la battuta di qualche provocatore, almeno qui dentro.
Ci sono i topic a dimostrarlo, i singoli interventi, oltre i sondaggi.
Il resoconto di tommasino è molto più rispondente e mostra infatti una realtà diversa. c'era chi prevedeva scenari drammatici (parte destra e lotta retrocessione, ma parliamo di una ristrettissima minoranza).
Dunque dire il contrario è un modo per mandare in malora la discussione, a prescindere dalle proprie posizioni.

SICURAMENTE è stata una stagione migliore di come si aspettava la maggioranza, questo penso sia pacifico dirlo. Dire che è una stagione in cui era OPINIONE COMUNE fosse lacrime e sangue e si dovesse puntare ai 40 punti è invece una sparata priva di riscontro che vuole solo acuire le differenze e accendere la discussione, parlando di furbate, "col cazzo" e arrivando a desumere quel che altri volessero dire col proprio voto.
Eeeee ma il forum se riovinia signò

E ribadisco che comunque questo è uno dei finali di campionato più aperti e stravolgibili in sole 3 giornate che io ricordi.
Potremmo arrivare quarti, e sciorinare tutta la retorica sui netter spargitori di mestizia e incompetenti, oppure finire fuori dalle coppe, con i moriremotuttisti che saliranno sugli scudi dei "telavevodetto".

Il tema è che mettersi a fare liste di buoni e di cattivi adesso è un esercizio totalmente inutile se non finalizzato a generare ulteriori dispute.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: Achab77 il 05 Mag 2025, 15:33
Il tema è che mettersi a fare liste di buoni e di cattivi adesso è un esercizio totalmente inutile se non finalizzato a generare ulteriori dispute.

giustissimo, discussione surreale portata avanti solo per fini polemici e regolamenti di conti personali.

inoltre faccio presente che in quel topic hanno "votato" 149 persone (io non ho votato perchè non partecipo mai a nessun tipo di sondaggio ne qui ne altrove), pur prendendo per buono il 60% di mesti portatori di sfighe, parliamo di una novantina di persone. Insomma non proprio la maggioranza della tifoseria laziale, neanche di Lazionet che direi ha molti più utenti attivi di 149.
Insomma non farei una crociata su quel topic e smetterei con il molti ci vedevano in b o al posto del monza.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.628
Non è questione di buoni e cattivi; è questione di aspettative generali.
A parte il sondaggio (che comunque un 65% dei votanti prevedere un campionato fra l'anonimo ed il pericoloso) credo che sia innegabile il fatto che al 31 agosto le aspettative fossero molto basse.
Ricordo che il giorno di Lazio-venezia a ponte Milvio una delle frasi più ricorrenti era: sbrigamose a fà 40 punti.
Diversi miei compagni di viaggio toscani avevano questo timore.
Poi nel corso della stagione le aspettative sono giustamente salite ed adesso è innegabile che rimenare senza europa farebbe girare di molto le palle.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Insomma non farei una crociata su quel topic e smetterei con il molti ci vedevano in b o al posto del monza.

Che poi, al netto dei toni e della NETiquette di cui giustamente parla Palo che spesso venivano tralasciati e imbarbariti, ricordo molti netters di vecchia data e notoriamente ottimisti avere un umore veramente poco solare il giorno dell'annuncio di Baroni.
Contestualizzare è importante proprio per evitare redde rationem sgradevoli, in un senso e nell'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Di contro, a me all'inizio la scelta di baroni convinceva come scelta per la Lazio, nell'ottica delle possibilità e delle scelte di lotito post tudor.
Quindi paradossalmente avrei potuto fare molto più di altri il telavevodettista.

Al contrario, paradossalmente proprio questi mesi nonostante tutti i pro che hanno avuto, mi hanno messo molti più dubbi, laddove non basta la parte iniziale (che siano due, tre o quattro mesi).
Sarà che da ex trocato ho ben presente limiti e rischi dell'esperienza originaria.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.628
Citazione di: Achab77 il 05 Mag 2025, 16:17
Che poi, al netto dei toni e della NETiquette di cui giustamente parla Palo che spesso venivano tralasciati e imbarbariti, ricordo molti netters di vecchia data e notoriamente ottimisti avere un umore veramente poco solare il giorno dell'annuncio di Baroni.
Contestualizzare è importante proprio per evitare redde rationem sgradevoli, in un senso e nell'altro.
Dato che siamo a contestualizzare: se non ricordo male il picco del pessimismo lo abbiamo registrato al termine del mercato estivo. Con la partenza di cataldi ed il mancato arrivo di un degno - ma anche non degno - sostituto.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.462
Citazione di: tommasino il 05 Mag 2025, 16:17
Non è questione di buoni e cattivi; è questione di aspettative generali.
A parte il sondaggio (che comunque un 65% dei votanti prevedere un campionato fra l'anonimo ed il pericoloso) credo che sia innegabile il fatto che al 31 agosto le aspettative fossero molto basse.
Ricordo che il giorno di Lazio-venezia a ponte Milvio una delle frasi più ricorrenti era: sbrigamose a fà 40 punti.
Diversi miei compagni di viaggio toscani avevano questo timore.
Poi nel corso della stagione le aspettative sono giustamente salite ed adesso è innegabile che rimenare senza europa farebbe girare di molto le palle.
Però scusami... ma cosa c'era da aspettarsi a fine agosto con una squadra rinnovata pesantemente, senza i capisaldi delle stagioni precedenti, e con un allenatore abituato a serie B e salvezze?
Ottimismo a gogò?

Ieri ascoltavo un po' di interventi su un'emittente locale riguardo il ritorno in serie A del Pisa.
Il concetto standard era che i tifosi non credevano a questa stagione, che è una piazza dove il pessimismo è costante, che non c'erano certezze, che non c'era fiducia nella proprietà, ecc... discorsi che puoi tranquillamente associare al 95% delle squadre professionistiche italiane.

Secondo me partire dal presupposto che noi siamo pessimisti nel DNA, che non ci va mai bene niente, e concetti simili, è fuorviante rispetto alla realtà.
E' il tifoso standard che non è mai contento e che critica in maniera costante; non è una prerogativa dei Laziali.
Ieri parlavo con un interista, che si lamentava del loro attacco "indecente" (parole testuali)...

Anzi... considerando le sparate della proprietà, e gli atteggiamenti del capo da oltre 20 anni, direi che abbiamo anche più pazienza di tanti altri tifosi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: tommasino il 05 Mag 2025, 14:08
https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/previsione-piazzamento-stagione-2014-25/

Vedo che avevo pronosticato Conference.

Due terzi dei votanti avevano pronosticato dall'ottavo posto in giù. Addirittura 1 su 5 parte destra della classifica.

Anche questa discussione riguarda l'argomento:

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/previsioni-e-piazzamento-finale-2024-2025/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: italicbold il 05 Mag 2025, 15:27
Si, va detto, l'ottimismo non era di rigore.

L'ottimismo è di rigore solo paa rioma.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: Achab77 il 05 Mag 2025, 15:18
Quotone. La penso allo stesso modo.
Sembra lo stesso errore commesso per MA, convinti che fosse l'ideale vertice basso del 433 quando aveva ovviamente caratteristiche da mezzala (con movimenti tipici da secondo cc nel 4231, paradossalmente ci sarebbe stato più utile con Baroni che con Sarri).
Bela sembra più mediano ma è comunque più efficace in un centrocampo a 5 o, appunto, come regista in un 433 con due mezzali di corsa e potenti tipo dele o guendo.
Per me acquisto sbagliato a livello tattico, ma comunque ha qualità e se dovesse rimanere magari durante l'estate potrebbe dedicarsi a studiare il suo ruolo nel 4231.
Il giocatore ideale sia nel 4-3-3 che nel 4-2-3-1 è SMS o il suo clone

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
VA detta una cosa, che forse a molti non piacerá.

Questo é stato un campionato molto povero a livello tattico e tecnico.

Baroni ha sostanzialmente fatto il suo e anche qualcosa in piú.

Piú che altro é bastato avere un periodo buono per stare a lottare in alto. Noi l´abbiamo avuto all´inizio, la  :asrm e il bologna in un secondo momento. Peró ecco parliamo nei tre casi piú di buoni risultati che di gioco "esaltante".

La Juve ha fatto pena...il milan veramente schifo. Questi sono i due grossi fallimenti tecnici della serie A.

Lo stesso napoli potrebbe vincere un campionato giocando un calcio sostanzialmente "essenziale".

A me fa senso che ranieri e baroni siano li a giocarsi la Ch.L giochicchiando. Effetticamente a Baroni sarebbe bastato mantenere il trend per 3 settimane in piú e starebbe con l´atalanta.

La Lazio di Inzaghi e quelli di Sarri arrivata seconda in questa stagione si sarebbero giocate il campionato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
In mezzo a tutte le sacrosante critiche vorrei mettere anche un piccolo dato: con Marusic alto due clean sheet consecutivi, Genoa ed Empoli

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: RG-Lazio il 05 Mag 2025, 16:58
VA detta una cosa, che forse a molti non piacerá.

Questo é stato un campionato molto povero a livello tattico e tecnico.

Baroni ha sostanzialmente fatto il suo e anche qualcosa in piú.

Piú che altro é bastato avere un periodo buono per stare a lottare in alto. Noi l´abbiamo avuto all´inizio, la  :asrm e il bologna in un secondo momento. Peró ecco parliamo nei tre casi piú di buoni risultati che di gioco "esaltante".

La Juve ha fatto pena...il milan veramente schifo. Questi sono i due grossi fallimenti tecnici della serie A.

Lo stesso napoli potrebbe vincere un campionato giocando un calcio sostanzialmente "essenziale".

A me fa senso che ranieri e baroni siano li a giocarsi la Ch.L giochicchiando. Effetticamente a Baroni sarebbe bastato mantenere il trend per 3 settimane in piú e starebbe con l´atalanta.

La Lazio di Inzaghi e quelli di Sarri arrivata seconda in questa stagione si sarebbero giocate il campionato

Sono d'accordo. L'ho scritto qualche settimana fa.
La Lazio 2019/20 questo campionato lo vinceva in carrozza. Quella di Sarri poesse.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 05 Mag 2025, 17:12
In mezzo a tutte le sacrosante critiche vorrei mettere anche un piccolo dato: con Marusic alto due clean sheet consecutivi, Genoa ed Empoli

Ambedue I cleen sheet sono condizionati dalla superiorità numerica.
In ambedue i casi, almeno personalmente, ho notato la dannosità della scelta in ambedue le fasi più che i vantaggi, soprattutto fino a quando siamo rimasti in parità numerica (2 grandi occasioni concesse al Genoa, schiacciati contro l'empoli).
Mi sembra piuttosto spaesato e di fatto giochiamo con due terzini sulla stessa fascia.
Di sicuro non lo considererei un merito, a differenza di altri aspetti.
Un perfetto esempio della differenza tra risultati e ciò che si vede (ovviamente non abbiamo controprova se avremmo vinto anche in altro modo, per me non è certo quello che ci ha aiutati).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.628
In superiorità numerica con Marusic alto abbiamo giocato 24 minuti a genova e 7 minuti ad empoli.
Le due grande occasioni concesse al genoa in realtà sono una, dato che l'altra è dovuta ad uno scivolone a centrocampo di Guendouzi.
Ad empoli non ho avuto mai la percezione di essere schiacciati.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Le due occasioni sono due, anche la seconda scivolone a parte c'è un problema enorme di posizioni.
Con marusic alto abbiamo quindi fatto pena prima e dopo abbiamo subito meno perché in superiorità. "fortunatamente" un cambio obbligato ci toglie dall'imbarazzo.
Tanto è vero che a Empoli, non appena conquistata la superiorità numerica, lo toglie. Pensa che esperimento riuscito...

Ragazzi, se marusic alto in queste due partite è una roba sensata perché abbiamo vinto che vi devo dire, vediamo il calcio in modo molto diverso e forse questo spiega perché io ho dubbi sul mister e voi no. Speriamo di avere sempre l'uomo in più quando lo piazza lì, a me va bene lo stesso, basta che si vince.
Temo non accadrebbe in situazioni meno specifiche di quelle citate,ma è una mia modesta opinione.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
Più che di esperimento parlerei di mossa della disperazione.
Se isaksen deve riposare, è costretto a schierare Marusic fuori ruolo perché sull'impresentabile tchaouna credo abbia perso le speranze anche lui.
A Empoli l'ha tolto proprio perché essendo in superiorità numerica, ha voluto dare un'impronta più offensiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
io Marusic lo schiererei alto a destra anche sabato sera, con Gila terzino destro.
Pedro e Isaksen per il secondo tempo per vincerla, var permettendo.

Contenuto sponsorizzato

DinoZ

*
Lazionetter
* 937
sono d'accordo con chi parla di livello basso della Serie A quest'anno, basti pensare con chi sono uscite le nostre squadre di Champion's, Inter a parte.
poi a volte i "baroniani" scrivono di una nostra rosa solo discreta per far risaltare il lavoro di Baroni, per me presi i 13-14 giocatori più importanti di ogni squadra al top, noi siamo complessivamente più forti di roma, Fiorentina e Bologna, mettiamoci anche la crisi di Juve e Milan e la partenza ritardata dei ritardati trigorioti.
insomma a mio avviso c'erano le possibilità di fare meglio e non di fare questo testa a testa a poche giornate dalla fine dove anche un cartellino giallo o un palo può fare un'enorme differenza.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: paolo71 il 05 Mag 2025, 18:28
io Marusic lo schiererei alto a destra anche sabato sera, con Gila terzino destro.
Pedro e Isaksen per il secondo tempo per vincerla, var permettendo.
Sono d'accordo.
Anche perché di testa in attacco è meglio che di testa in difesa.

Discussione precedente - Discussione successiva