Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.895
Citazione di: Costa87 il 19 Mag 2025, 19:51
eh ma sempre 46 anni ha. :D
Se ha iniziato a 35 anni ad allenare mica è colpa.mia.
slot ha allenato il cambuur in eerste divisie (la serie b) poi è andato all'az che gia è una discreta squadra che regolarmente fa le coppe europee per approdare al feyenoord a 40 anni insomma non proprio la carriera di baroni.
   :beer:

la domanda da farsi sarebbe. La Lazio prenderebbe un allenatore olandese di 45 anni come ha fatto il Liverpool?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
slot ha allenato il cambuur in eerste divisie (la serie b) poi è andato all'az che gia è una discreta squadra che regolarmente fa le coppe europee per approdare al feyenoord a 40 anni insomma non proprio la carriera di baroni.

la domanda da farsi sarebbe. La Lazio prenderebbe un allenatore olandese di 45 anni come ha fatto il Liverpool?

Petkovic l´abbiamo preso e aveva un identikit del genere.

Tuttavia penso che Fabiani abbia il suo territorio nel sottobosco della serie A-serie B e non abbia i canali per certe operazioni

Warp

*
Lazionetter
* 12.895
Citazione di: RG-Lazio il 19 Mag 2025, 20:12
Petkovic l´abbiamo preso e aveva un identikit del genere.

Tuttavia penso che Fabiani abbia il suo territorio nel sottobosco della serie A-serie B e non abbia i canali per certe operazioni
vero 49 anni quando arrivò e non è che avesse sto pedigree.
A me non dispiaceva.
Operazione alla tare quando ancora funzionava.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276

Sarri ne aveva 56 nel 2015, quando fu ingaggiato dal Napoli  :) e te lo dice Sarri: ce ne sono tanti che meriterebbero di allenare in grandi realtà ma non hanno "attenzione mediatica". E se non hanno attenzione mediatica, le società che fanno? Rischiano con la consapevolezza di inimicarsi la tifoseria? E' una catena. E quindi non rischiano. E se qualcuno non rischia, la chance non ce l'hai.

Con Baroni è successo il finimondo. Mi dirai: Baroni ha 60 anni. Ma te lo spiega nuovamente Sarri: non c'è attenzione mediatica, le etichette regnano e tu rimani lì e nessuno crede in te.

Ti faccio io una domanda: i tifosi come reagirebbero qualora venisse ingaggiato un signore mezzo sconosciuto che proviene da un altro campionato, olandese o meno?

Ad esempio come verrebbe trattato Almeyda? Certamente verrebbe accolto con grandissimo affetto; ma per il passato, per ciò che ha rappresentato. Come allenatore? Gli daremmo credito per le sue idee che ha applicato in Grecia vincendo un campionato? Bisogna aver coraggio; vale per la società e vale anche per i tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: tommasino il 19 Mag 2025, 18:48
Ha scelto, sbagliando, di scegliere chi se la sentiva.
Ed ha commesso un grave errore
Fermo restando che la partita a bodo fra atalanta e derby, senza Rovella, Nuno e Castellanos, ad uno baciato dalla fortuna come il finto prete ranieri non sarebbe mai capitata.
Per me quello non è solo un errore: è inadeguatezza ad affrontare la sfida che hai davanti. Ha mostrato una superficialità e un pressappochismo da dilettante. Non ci si gioca l'ingresso ad una semifinale in quel modo, mai. E' ammettere velatamente che vuoi perdere. E' meglio che non ci ripenso. E' da quella partita che ho iniziato a non volerlo più sulla panchina della Lazio. Sapendo che comunque resterà, anche se non credo possa correggersi in modo importante. L'età ha un peso specifico sulla rigidità e l'esperienza pure. Sarri docet. E io a Sarri voglio bene, gli riconosco anche il fatto che la situazione esplosiva della Lazio si sia incrociata con i suoi problemi personali, ma a parte questo sappiamo tutti come è finita, Non vorrei ripetere l'esperienza. Anche perché Baroni non credo si dimetta, nel caso. Poi, se vince lo scudo lo amerò, ma non mi scuserò di ciò che penso adesso. Non ci si scusa di avere pensieri ragionevoli, ci si sente sollevati se e quando sono smentiti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Costa87 il 19 Mag 2025, 20:31
Sarri ne aveva 56 nel 2015, quando fu ingaggiato dal Napoli  :) e te lo dice Sarri: ce ne sono tanti che meriterebbero di allenare in grandi realtà ma non hanno "attenzione mediatica". E se non hanno attenzione mediatica, le società che fanno? Rischiano con la consapevolezza di inimicarsi la tifoseria? E' una catena. E quindi non rischiano. E se qualcuno non rischia, la chance non ce l'hai.

Con Baroni è successo il finimondo. Mi dirai: Baroni ha 60 anni. Ma te lo spiega nuovamente Sarri: non c'è attenzione mediatica, le etichette regnano e tu rimani lì e nessuno crede in te.

Ti faccio io una domanda: i tifosi come reagirebbero qualora venisse ingaggiato un signore mezzo sconosciuto che proviene da un altro campionato, olandese o meno?

Ad esempio come verrebbe trattato Almeyda? Certamente verrebbe accolto con grandissimo affetto; ma per il passato, per ciò che ha rappresentato. Come allenatore? Gli daremmo credito per le sue idee che ha applicato in Grecia vincendo un campionato? Bisogna aver coraggio; vale per la società e vale anche per i tifosi.

Costa, io sinceramente non ho capito dove vuoi arrivare.
Abbiamo avuto Pioli, Reja, Petkovic, lo stesso Ballardini, Tudor.
Tutti accolti con applausi e speranze, alcuni di loro (forse erroneamente) celebrati à la Maestrelli al primo successo incassato.
Forse solo Inzaghi è stato mal digerito ma perché venivamo dalla storiaccia di Bielsa e perché era l'allenatore della Primavera che ha fatto dietrofront in autostrada mentre stava andando a firmare a Salerno.
Ecco, quello forse (con le dovute distanze) può essere un paragone con la situazione Benitez-Sarri a Napoli.
Ma anche lì, Inzaghi fece un'ottima chiusura di un campionato maledetto e nessuno ebbe da ridire sulla sua conferma.
Lo stesso Baroni sarà arrivato anche tra lo scetticismo generale, ma non è stato mai contestato. Mai. Il primo ad aver sollevato qualche pensiero e qualche mugugno paradossalmente è stato il DS che l'ha scelto, che se ne è uscito improvvidamente rispondendo "vediamo a fine campionato" a chi gli chiedeva mesi fa, all'inizio del calo della squadra, se fossimo in odore di rinnovo.
Il fatto che alcuni netters, secondo me con attenzione e cognizione di causa, sollevino dei dubbi sul discorso che (al netto dei suoi meriti) non sia l'allenatore giusto per la Lazio e i suoi obiettivi, a prescindere dalla rosa a disposizione, non può essere letto come una vulgata.
Anche sui social solo adesso si registra un po' di malessere, ma diosanto siamo di fronte a un'ultima giornata in cui dobbiamo almeno fare un punto per non vederci scippata anche la piccola conference, mentre il rioma che perculavamo da 15 punti sopra mentre con de rozzi e juric lottava per allontanarsi dalla zona retrocessione e la juve, che ha nel suo score annuale anche una serie di sconfitte grottesche contro squadre ben più deboli nonostante il miglior allenatore dello scorso anno e un fottio di soldi investiti, si giocheranno la champions' che fino a un paio di mesi fa sembrava un obiettivo concreto.

Se non si concede neanche un po' di scetticismo misto a frustrazione per una situazione simile, allora vale tutto. Però a questo punto ti chiedo se sia stato opportuno celebrare Baroni in quella maniera universale e adorante così com'è stato fatto quando andavamo bene. Questi sono gli estremi del tifo, e valgono sia in positivo che in negativo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ecco achab, hai toccato un punto che mi piace sottolineare.
Ma può essere l'entusiasmo per una fase, anche sbagliando tutto, na roba da rinfaccià a un tifoso? (Che poi è il motivo per cui me so silenziato per un sacco de tempo).
Al massimo con chi si è "illuso" posso provà un sentimento di empatia e de dispiacere, ma sto atteggiamento de rivalsa, mi scuso in anticipo e ti assicuro che non c'è l'ho con te, del tipo "ah e mo voi che Ve facevate le seghe su baroni che dite" a me ti giuro me scompensa.
Poi oh, bona cosa, ma non me capacito.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: cippolo il 19 Mag 2025, 18:55
Non so' se li ha scelti lui oppure si sono scelti tra loro. Un allenatore con le palle Castellanos lo prendeva e lo mandava sotto la doccia non ha calciare un rigore decisivo. Se ero Lotito ancora stava a Bodo a pescare salmoni
Lo disse Baroni nell'intervista post partita. Lo ricordo nitidamente perché quando se ne uscì con questa perla, volevo spaccare qualcosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 21:27
Ecco achab, hai toccato un punto che mi piace sottolineare.
Ma può essere l'entusiasmo per una fase, anche sbagliando tutto, na roba da rinfaccià a un tifoso? (Che poi è il motivo per cui me so silenziato per un sacco de tempo).
Al massimo con chi si è "illuso" posso provà un sentimento di empatia e de dispiacere, ma sto atteggiamento de rivalsa, mi scuso in anticipo e ti assicuro che non c'è l'ho con te, del tipo "ah e mo voi che Ve facevate le seghe su baroni che dite" a me ti giuro me scompensa.
Poi oh, bona cosa, ma non me capacito.

Aspetta: il senso della mia affermazione non era di rivalsa né di rinfaccio.
Anzi. Era la dimostrazione empirica del fatto che io tutto questo disfattismo su Baroni, a differenza dell'entusiasmo iniziale che ha contagiato anche me, non lo vedo.
Leggo dubbi, pensieri, critiche, forse anche un po' di bisogno di scaricare la propria frustrazione sul timoniere perché l'equipaggio è troppo numeroso, ma non capisco perché Costa (e altri) vedano questo redde rationem sanguinoso verso Baroni.
E se è vero che il tifo è un'estremizzazione del pensiero logico, allora io ancora oggi vedo che c'è una grossa sperequazione tra gli osanna iniziali e le "critichine" di adesso.
Siamo tutti coscienti che quasi sicuramente rimarrà e soprattutto che in giro non credo che abbiamo le risorse per prendere un allenatore che sia 4 spanne sopra di lui.
Credo però che sia lecito fare tutti un bagno di realismo: non era il vate di inizio stagione, non è lo scemo del villaggio di questo epilogo.
Rivendico però il diritto di esprimere dubbi e perplessità soprattutto perché prima ero tra quelli che lo difendeva a spada tratta. Estremi del tifo, ribadisco, che fanno (ahimè e per fortuna) parte del gioco.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 21:41
Aspetta: il senso della mia affermazione non era di rivalsa né di rinfaccio.
Anzi. Era la dimostrazione empirica del fatto che io tutto questo disfattismo su Baroni, a differenza dell'entusiasmo iniziale che ha contagiato anche me, non lo vedo.
Leggo dubbi, pensieri, critiche, forse anche un po' di bisogno di scaricare la propria frustrazione sul timoniere perché l'equipaggio è troppo numeroso, ma non capisco perché Costa (e altri) vedano questo redde rationem sanguinoso verso Baroni.
E se è vero che il tifo è un'estremizzazione del pensiero logico, allora io ancora oggi vedo che c'è una grossa sperequazione tra gli osanna iniziali e le "critichine" di adesso.
Siamo tutti coscienti che quasi sicuramente rimarrà e soprattutto che in giro non credo che abbiamo le risorse per prendere un allenatore che sia 4 spanne sopra di lui.
Credo però che sia lecito fare tutti un bagno di realismo: non era il vate di inizio stagione, non è lo scemo del villaggio di questo epilogo.
Rivendico però il diritto di esprimere dubbi e perplessità soprattutto perché prima ero tra quelli che lo difendeva a spada tratta. Estremi del tifo, ribadisco, che fanno (ahimè e per fortuna) parte del gioco.

Ma certo, tant'è vero che secondo me ci sono tanti elementi per sperare in un suo allontanamento, così come ha senso chi si augura chi sia confermato.
È sta fretta a smentire l'uno o l'altro che me lascia basito, e ti assicuro che non parlo di te (che noi volevamo tanto bene a uno solo  :s )

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 21:48
Ma certo, tant'è vero che secondo me ci sono tanti elementi per sperare in un suo allontanamento, così come ha senso chi si augura chi sia confermato.
È sta fretta a smentire l'uno o l'altro che me lascia basito, e ti assicuro che non parlo di te (che noi volevamo tanto bene a uno solo  :s )

Insieme a te non ci sto più, guardo le nuvole lassù
E quando andrò devi sorridermi se puoi
Non sarà facile, ma sai, si muore un po' per poter vivere
Arrivederci amore, ciao, le nubi sono già più in là...

:cry:

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: RG-Lazio il 19 Mag 2025, 16:17
A mente fredda

Ieri l´ha preparata bene...peró ecco il nostro obiettivo non era aiutare il napoli.

C´é una cosa che ieri mi ha fatto roteare le palle. Dopo il 90esimo sul 2-2 l´inter mette 4 attaccanti piú acerbi a fare il centravanti...e noi con Taty e Dia sulle gambe...facciamo entrare Gigot.

Saranno anche pippe cosmiche...ma in quel contesto Noslin e Tchaouna dovevano entrare. Errore tecnico gravissimo. A noi serviva vincere non far vincere lo scudetto al napoli.

Cmq Baroni ha formato un gruppo che sa riprendere le partite, ma non le sa vincere.
Stessa considerazione mia, e non contento sono andato a rivedermi gli ultimi 20 minuti: in effetti non ne avevano più.
Sono pippe?
Sono gli stessi, e includo nel discorso anche DB e Bela,  che poco più di un mese fa, a Bergamo, hanno giocato dando il loro contributo.
E invece no, in panca mentre i due che citavi ma anche altri, Guendo ad esempio, erano offuscati dalla stanchezza.
E' ovvio quindi che oramai sta cercando di ridurre al minimo i rischi potenziali dall utilizzo dei giovani, ma a me questa gestione appare nel breve periodo sia pericolosa (un cavallo morto non può essere meglio di un asino vivo) e anche miope (in ottica di valorizzazione dei giovani).
Se dovesse rimanere, anche meritatamente, mi devo augurare che queste ed altre osservazioni siano debitamente tenute in considerazione quando si siederanno per continuare o meno il progetto.

Contenuto sponsorizzato

Dado22

*
Lazionetter
* 321
Scegliere l'allenatore in base alle idee e alla proposta di gioco anziché sul curriculum ci sta, ormai tanti club scelgono così: fabregas è quotato nonostante abbia fatto poco di serio, kompany al Bayern senza aver allenato ad alti livelli o maresca al Chelsea.

Il discorso è che per fare una cosa del genere in modo serio servono comunque soldi per soddisfare le richieste del tecnico( slot ha grandi giocatori al Liverpool e lo stesso fabregas pretende acquisti pur essendo un allenatore novellino che non ha ancora allenato ad alti livelli ).

Se vuoi lottare per alti livelli e punti su un allenatore che ha grandi idee ma zero curriculum ti costa anche di più di un minestraro top (allegri) perché il minestrero col curriculum vuole un grande ingaggio ma lo slot di turno ha bisogno di determinati giocatori per rendere e quindi devi spendere senza nemmeno avere garanzia di successo.... poi se prendi uno sconosciuto che ha buone idee ma ti accontenti di stare 6-7 in classifica allora ok vanno bene pure campagne acquisti al risparmio ma se vuoi fare rendere lo slot di turno devi comprargli i giocatori che vuole.

A proposito di Liverpool di slot
https://ultimouomo.com/come-arne-slot-ha-vinto-premier-league-liverpool-come-gioca

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Fiammetta il 19 Mag 2025, 18:27
Non voglio citare sempre le solite sbracate. Ma in questo post sotto, c'è il senso del malcontento di molti. Poi, che tu dica sostanzialmente cose non inesatte è vero, ma l'allenatore conta eccome. Altrimenti sarebbe già una figura superata.

Ma certo che conta, l'ho detto: il 20 per cento.
E le sbracate le sappiamo tutti, anzi io ne avrei pure qualcuna in più.

Forse non è chiaro: io non sto difendendo Baroni, mammagari arrivasse un altro meglio di lui.
Il punto è che se la società non lo supporta nelle scelte, come è sempre stato, anche con Inzaghi
e come abbiamo visto, con Sarri, è inutile.

Dado22

*
Lazionetter
* 321
Per dire: nel Barcellona conta la proposta di gioco non il curriculum. Guardiola Villanova e anche lo stesso xavi non avevano mai allenato o quasi eppure sono stati presi subito come allenatori della prima squadra. Luis Enrique un anno da quelli della' uno al Celta Vigo e subito Barcellona.
Il Barcellona prese setien( i risultati furono pessimi) per la proposta di gioco che faceva al Betis.
Valverde è stato l'unico minestraro ma prese due scoppole in champions perché faceva allenamenti a bassa intensità e in quelle due trasferte le avversarie giocarono ad alta intensità e il Barcellona fu travolto.
Valverde diede solidità difensiva ma era un Barcellona poco barcelloniano e troppo messi dipendente.
Per me Valverde sarebbe il nome top per la Lazio di lotito, anche come tipologia, veramente  un ottimo allenatore che lavora con quello che ha e chiedo poco.
Flick ha un po' di curriculum, Flick punta a fare un gol più degli altri,la filosofia più zemaniana che esiste
Un Barcellona sceglierà sempre zeman tra zeman e allegri perché li non importa niente a nessuno che hai vinto 7/8 scudetti a catenaccio e avendo la squadra più forte.
Al Barcellona ragionano così :" basta che ha idee giuste poi se non ha curriculum pazienza tanto qui avendo i migliori giocatori al mondo a disposizione potrai vincere senza problemi"
Il Bayern idem, prende kompany (che personalmente io non condivido come scelta) non prenderà mai allegri.

In Germania è pieno di tecnici bravi e inesperti

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
ellamadonna.
i giocatori insostituibili sono i rodri gli yamal fuoriclasse che spostano di tanto tanto il valore di una squadra.
nuno ha fatto alcune belle partite dove è stato determinante (amsterdam ad es.) ma ora non è che va dipinto come un incrocio tra maldini e roberto Carlos.
oltretutto spesso gli si sono imputate distrazioni difensive che ci sono costati goal avversari.

Allora mi correggo: un NT in forma eun NT o assente o o non in forma.

Ho fatto un rapido calcolo, relativo solo alla serie A:

NT in campo:23 gare 4 punti :  media 1.91
NT assente : 15 gare 23 punti: media 1.53

NT in forma: da agosto fino Como-Lazio 31.10.24 = 8 assist
NT non in forma: da Como-Lazio ad ora = 0 assist

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: kelly slater il 20 Mag 2025, 00:46

NT in campo:23 gare 44 punti :  media 1.91
NT assente : 15 gare 23 punti: media 1.53

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 21:03
Costa, io sinceramente non ho capito dove vuoi arrivare.
Abbiamo avuto Pioli, Reja, Petkovic, lo stesso Ballardini, Tudor.
Tutti accolti con applausi e speranze, alcuni di loro (forse erroneamente) celebrati à la Maestrelli al primo successo incassato.
Forse solo Inzaghi è stato mal digerito ma perché venivamo dalla storiaccia di Bielsa e perché era l'allenatore della Primavera che ha fatto dietrofront in autostrada mentre stava andando a firmare a Salerno.
Ecco, quello forse (con le dovute distanze) può essere un paragone con la situazione Benitez-Sarri a Napoli.
Ma anche lì, Inzaghi fece un'ottima chiusura di un campionato maledetto e nessuno ebbe da ridire sulla sua conferma.
Lo stesso Baroni sarà arrivato anche tra lo scetticismo generale, ma non è stato mai contestato. Mai. Il primo ad aver sollevato qualche pensiero e qualche mugugno paradossalmente è stato il DS che l'ha scelto, che se ne è uscito improvvidamente rispondendo "vediamo a fine campionato" a chi gli chiedeva mesi fa, all'inizio del calo della squadra, se fossimo in odore di rinnovo.
Il fatto che alcuni netters, secondo me con attenzione e cognizione di causa, sollevino dei dubbi sul discorso che (al netto dei suoi meriti) non sia l'allenatore giusto per la Lazio e i suoi obiettivi, a prescindere dalla rosa a disposizione, non può essere letto come una vulgata.
Anche sui social solo adesso si registra un po' di malessere, ma diosanto siamo di fronte a un'ultima giornata in cui dobbiamo almeno fare un punto per non vederci scippata anche la piccola conference, mentre il rioma che perculavamo da 15 punti sopra mentre con de rozzi e juric lottava per allontanarsi dalla zona retrocessione e la juve, che ha nel suo score annuale anche una serie di sconfitte grottesche contro squadre ben più deboli nonostante il miglior allenatore dello scorso anno e un fottio di soldi investiti, si giocheranno la champions' che fino a un paio di mesi fa sembrava un obiettivo concreto.

Se non si concede neanche un po' di scetticismo misto a frustrazione per una situazione simile, allora vale tutto. Però a questo punto ti chiedo se sia stato opportuno celebrare Baroni in quella maniera universale e adorante così com'è stato fatto quando andavamo bene. Questi sono gli estremi del tifo, e valgono sia in positivo che in negativo.

Parto dalla fine. Mi chiedi "se sia stato opportuno celebrare Baroni in quella maniera universale e adorante così com'è stato fatto quando andavamo bene. Questi sono gli estremi del tifo, e valgono sia in positivo che in negativo."

Attenzione. Mi parli del tifoso laziale che aveva magnificato le doti del Mister. Che era portato ad esagerare.

Chi parlava del "miglior calcio d'Italia" non era il tifoso laziale che aveva preso in simpatia la figura di Baroni. Erano gli addetti ai lavori, innanzitutto. Ho citato Sacchi poco tempo fa condividendo un articolo. Posso citare altri due esempi:

Lazio, Capello: "Gioca il miglior calcio in Italia, la domanda è sempre la stessa..."
https://radiosei.it/articolo/lazio-capello-gioca-il-miglior-calcio-in-italia-la-domanda-e-sempre-la-stessa

Compagnoni esalta la Lazio: "Miglior calcio d'Italia con Baroni: farà 70 punti"
https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/compagnoni-esalta-la-lazio-miglior-calcio-d-italia-con-baroni-fara-70-punti-2020451

Dici: "Lo stesso Baroni sarà arrivato anche tra lo scetticismo generale".

Io non frequento i social network. Ho solo X per tenermi aggiornato sul calciomercato della Lazio. Però se vuoi possiamo dare un'occhiata ai vari profili ufficiali della Lazio, nelle varie piattaforme, e leggere i commenti di certi tifosi quando c'è stata l'ufficializzazione del Mister; ci sono state offese anche alla persona in quanto tale.

Se la Roma ha recuperato terreno, non è colpa dell'allenatore della Lazio.

La frustrazione va incanalata secondo me nel verso giusto, in modo costruttivo. Le critiche ci devono essere e l'allenatore va criticato quando sbaglia: tuttavia c'è critica e critica. Gli sfoghi non sono critiche, per me. C'è molta frustrazione, di base; nel nostro caso, secondo me, si tende a creare il capro espiatorio e un profilo come Baroni è perfetto per interpretarlo; perché è un profilo poco mediatico, non ha le spalle coperte, l'etichetta che ha addosso del "mediocre senza esperienza" è dura a morire e non ha l'estetica del vincente. Finché non vinci.

Contenuto sponsorizzato

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 20 Mag 2025, 06:48
Parto dalla fine. Mi chiedi "se sia stato opportuno celebrare Baroni in quella maniera universale e adorante così com'è stato fatto quando andavamo bene. Questi sono gli estremi del tifo, e valgono sia in positivo che in negativo."

Attenzione. Mi parli del tifoso laziale che aveva magnificato le doti del Mister. Che era portato ad esagerare.

Chi parlava del "miglior calcio d'Italia" non era il tifoso laziale che aveva preso in simpatia la figura di Baroni. Erano gli addetti ai lavori, innanzitutto. Ho citato Sacchi poco tempo fa condividendo un articolo. Posso citare altri due esempi:

Lazio, Capello: "Gioca il miglior calcio in Italia, la domanda è sempre la stessa..."
https://radiosei.it/articolo/lazio-capello-gioca-il-miglior-calcio-in-italia-la-domanda-e-sempre-la-stessa

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/compagnoni-esalta-la-lazio-miglior-calcio-d-italia-con-baroni-fara-70-punti-2020451

Io non frequento i social network. Ho solo X per tenermi aggiornato sul calciomercato della Lazio. Però se vuoi possiamo dare un'occhiata ai vari profili ufficiali della Lazio, nelle varie piattaforme, e leggere i commenti di certi tifosi quando c'è stata l'ufficializzazione del Mister; ci sono state offese anche alla persona in quanto tale.

La frustrazione va incanalata secondo me nel verso giusto, in modo costruttivo. Le critiche ci devono essere e l'allenatore va criticato quando sbaglia: tuttavia c'è critica e critica. Gli sfoghi non sono critiche, per me. C'è molta frustrazione, di base; nel nostro caso, secondo me, si tende a creare il capro espiatorio e un profilo come Baroni è perfetto per interpretarlo; perché è un profilo poco mediatico, non ha le spalle coperte, l'etichetta che ha addosso del "mediocre senza esperienza" è dura a morire e non ha l'estetica del vincente. Finché non vinci.

Il problema della Lazio non è Baroni. Cito Capello:

"Lazio? Per me la Lazio è la squadra che gioca il miglior calcio in Italia. Fa grande pressing, ha verticalità, è pericolosa in attacco e con Zaccagni ha un elemento di qualità e fantasia in grado di spostare le sorti di una partita in ogni momento. La domanda è la solita: Baroni è bravissimo, ma la rosa ha la profondità per reggere mesi e mesi con il doppio impegno Serie A ed Europa League? Se la risposta sarà sì, allora i tifosi biancocelesti potranno sognare in grande."

Questo è stato ed è il problema della Lazio; la mancanza di profondità della rosa.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Costa87 il 20 Mag 2025, 06:48

Bravissimo. Sfoghi e frustrazione.
Dietro questo , Baroni paga ancora la delusione per le dimissioni di Sarri ( che nonostante se ne dica di guardare avanti ancora è negli occhi di molti, più per il personaggio e le idee che per il calcio giocato). E se si potessero cancellare i 2 e passa di media punti delle merde , i discorsi sarebbero estremamente più obiettivi. Basterebbe finirgli sopra per sgonfiare il mal di pancia.
Al Mister imputo lo scarso utilizzo dei ricambi (Bela su tutti), nonostante siano quelli che ci hanno tenuto a galla in questi ultimi due mesi. Hai cinque cambi ne usi quattro tre financo due come domenica . Dell andata col bodo se detto, della lista dei rigori pure.
Ma a ottobre di fargli mettere il cappotto di Maestrelli (!e tutte le relative allusioni) in panchina non ero mica io a dirlo. Al contrario la sua Lazio fino a natale era un piacere vederla giocare, nonostante il "ridimensionamento" , nonostante l assenza della qualità dei Felipe Luis Sergio e Ciro dei tempi migliori. Ha fatto un giorno europeo co delebbashiru, co tchaouna in campo ... Ma poi chi lo "esaltava" a parte qualche venditore di giornale?
Il suo calcio è questo , giusto chiedere un avvicendamento se non piace. Ma a fare possesso 90 minuti per tirare in porta una volta o aggredire l avversario e correre qualche rischio in più , se la media a fine anno è uguale o maggiore ( senza snobbare l Europa al giovedì) , a me sembra palese da che parte devo stare. Il calcio europeo è questo (certo contano anche i calciatori giusti per applicarlo).
Poi ripeto , di sfoghi e frustrazione se ne può fare anche a meno.
Credo che verrà confermato, se ne faranno una ragione.
In caso contrario sono curioso di vedere il nuovo allenatore della Lazio chi sarà, e da parte mia sarà valutato come fatto con i precedenti . Senza santini sul comodino.

Questo mio post esclude chi critica baroni ma è solo un giro largo per arrivare alla società. Non servono post chilometrici o teorie e dati sbattuti qua e la. Basta un Lotito vattene e risparmiamo tutti molto tempo e byte.

Discussione precedente - Discussione successiva