Citazione di: DaMilano il 29 Mag 2025, 22:27
4 punti in più dello scorso anno in cui sei arrivato settimo ma sei andato lo stesso in Europa league.
1 punto in più della prima stagione di Sarri in cui sei arrivato quinto.
Tutto questo con una squadra con cui, a detta di molti, dovevamo solo guardarci le spalle.
Ah, solo Inzaghi e Petko hanno t'aggiungo i quarti di finale di Europa league in tutti questi anni.
Ho provato a scriverlo subito dopo Lazio-lecce, ottenendo per tutta risposta un'unica replica di merito e più di un post perculatorio.
Io credo che ai numeri vadano aggiunti altri elementi.
Questa squadra (composta di pippe, secondo la vulgata) ha fatto per quattro mesi cacare sotto i tifosi delle m.erde.
Ha sbancato Napoli, Bergamo, Milano.
Poche, pochissime volte è uscita dal campo senza aver versato l'ultima stilla di sudore (Bologna e Bodo, su tutte, ma poi non molte altre).
E' una squadra che sempre (tranne le poche eccezioni di cui sopra) mi ha tenuto incollato al televisore con la speranza che succedesse qualcosa. E che quel qualcosa l'ha spesso fatta succedere.
Per chiudere, ancora un passaggio sui numeri: nonostante una rosa da schifo (sempre secondo la vulgata), credo sia tra le prime per gol segnati dai subentrati.
Certo, confusione (o anarchia? o frenesia?) tattica: è il calcio non posizionale, babe.
Certo, poca, anzi pochissima fase difensiva.
Certo, gestione delle liste da rivedere.
Quello che però pesa sulla valutazione (e qui dò, per la prima volta in tanti anni, ragione al mio avatar) è il risultato finale: fuori dalle coppe e sotto le merde, dopo aver sognato l'Europa che conta.
Ma l'esonero del mister - persona a modo e per bene - non dipende dal risultato finale ma dallo scollamento di vedute con la proprietà e la Direzione sportiva.
La società avrebbe potuto tacere (ma non è costume di Lotito farlo, a quanto pare), peraltro in un momento topico della stagione.
La Direzione sportiva poteva agire diversamente sul mercato invernale (ma forse non c'erano né idee né soldi).
Detto questo, dal momento che tifo Lazio, difenderò fino alla fine il prossimo allenatore.
Fosse anche Gattuso.
Certo, non fosse lui sarebbe tutto più semplice, ma...