Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: AquiladiMare il 30 Mag 2025, 21:03
Alla fine se ne andato lui...

Leggo che molti "sanno" che non è cosi, però finora è uscita solo quella frase di Fabiani. Se siete a conoscenza di cose che non sappiamo, ditele anche a noi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.997
Citazione di: Hicks il 27 Mag 2025, 12:23
Se Sarri ha mezzo neurone rimane a centinaia (o decine) di km lontano da Formello.
Ma per quale motivo?
Guarda che gli allenatori si sono spesso trovati bene con la Lazio eh ...
Lotito non si intromette mai nella gestione tecnica (gli è stato riconosciuto), si gioca con 40.000 tifosi fissi, hai un ottimo ingaggio ...
Forse c'è un po' troppa attenzione mediatica, quello è vero, ma per il resto non vedo il problema.
Ricordiamo che Sarri non è certo andato via per colpa della società, per quanto non avesse nascosto di non essere soddisfattissimo del mercato, ha avuto altri problemi sia personali che con lo spogliatoio, cosa per la quale Lotito credo si sia incaxxato parecchio, visto che sembra abbia mandato via i maggiori responsabili.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Citazione di: trax_2400 il 30 Mag 2025, 21:27
Ma per quale motivo?

Trova una squadra molto più debole (della sua migliore), torna dopo aver chiuso male, già un sacco di gente (oltre ai curvaroli, che purtroppo fanno rumore) alla fine era insofferente verso lui e verso il suo gioco. Al netto di avere solo il campionato, non mi sembra una situazione felicissima per ricominciare.

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Citazione di: fiDelio il 30 Mag 2025, 21:12
Leggo che molti "sanno" che non è cosi, però finora è uscita solo quella frase di Fabiani. Se siete a conoscenza di cose che non sappiamo, ditele anche a noi.
Quindi 3 dimissioni in un anno e spicci? Ma fabiani resta. Bene ma non benissimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: trax_2400 il 30 Mag 2025, 21:27
Ma per quale motivo?
Guarda che gli allenatori si sono spesso trovati bene con la Lazio eh ...
Lotito non si intromette mai nella gestione tecnica (gli è stato riconosciuto), si gioca con 40.000 tifosi fissi, hai un ottimo ingaggio ...
Forse c'è un po' troppa attenzione mediatica, quello è vero, ma per il resto non vedo il problema.
Ricordiamo che Sarri non è certo andato via per colpa della società, per quanto non avesse nascosto di non essere soddisfattissimo del mercato, ha avuto altri problemi sia personali che con lo spogliatoio, cosa per la quale Lotito credo si sia incaxxato parecchio, visto che sembra abbia mandato via i maggiori responsabili.

Grazie. Finalmente.

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Ma che davvero? 3 diversi allenatori in 1 anno che hanno dato le dimissioni. Meno male che si trovano bene

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ma che davvero? 3 diversi allenatori in 1 anno che hanno dato le dimissioni. Meno male che si trovano bene

Uno dei tre sta tornando.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Citazione di: Balde89 il 31 Mag 2025, 12:07
Grazie. Finalmente.

Mi fa piacere per la tua soddisfazione, io gli avrei pure risposto con argomenti diversi però, eh. Per me Lotito c'entra marginalmente nel discorso. Poi fate come ve pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Citazione di: Hicks il 31 Mag 2025, 12:34
Mi fa piacere per la tua soddisfazione, io gli avrei pure risposto con argomenti diversi però, eh. Per me Lotito c'entra marginalmente nel discorso. Poi fate come ve pare.

La mia argomentazione è che sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Trax.
L'antilotitismo ha generato solo alibi per tutti gli attori del mondo Lazio: se sicuramente da un lato la sua gestione è rivedibile e di errori ne commette a vagonate, dall'altro bisogna anche allontanarsi dall'idea che sbaglia sempre e solo lui.
Immobile spacca lo spogliatoio? Colpa di Lotito.
Sarri se ne va?
Compa di Lotito.
Baroni perde la bussola e una squadra che ha battuto Ajax, Porto e Napoli non riesce manco a fare più di una vittoria in casa da Gennaio?
Colpa di Lotito.

Ecco, forse bisognerebbe cominciare a usare un minimo di razionalità.
A me sembra che Lotito negli ultimi due anni stia provando (quantomeno provando) a ovviare ad alcuni errori del passato. E se Sarri dovesse tornare significa che ciò lo pensa anche lui, e non è certo l'ultimo arrivato.

Per tornare intopic, come disse un netter poco fa, non siamo il PSG ma manco la Pro Vercelli.
Se dovesse tornare Sarri diamo una possibilità a questa società, se gliela da un professionista stimato e vincente come Sarri, non vedo perchè non dovremmo dargliela noi.

Sono poi il primo che alzerà bandiera bianca qualora si virerà su Gattuso perchè Sarri dirà che Lotito non ha un progetto, ma preferisco sia lui a dirlo

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964
Citazione di: Balde89 il 31 Mag 2025, 12:59
La mia argomentazione è che sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da Trax.
L'antilotitismo ha generato solo alibi per tutti gli attori del mondo Lazio: se sicuramente da un lato la sua gestione è rivedibile e di errori ne commette a vagonate, dall'altro bisogna anche allontanarsi dall'idea che sbaglia sempre e solo lui.
Immobile spacca lo spogliatoio? Colpa di Lotito.
Sarri se ne va?
Compa di Lotito.
Baroni perde la bussola e una squadra che ha battuto Ajax, Porto e Napoli non riesce manco a fare più di una vittoria in casa da Gennaio?
Colpa di Lotito.

Ecco, forse bisognerebbe cominciare a usare un minimo di razionalità.
A me sembra che Lotito negli ultimi due anni stia provando (quantomeno provando) a ovviare ad alcuni errori del passato. E se Sarri dovesse tornare significa che ciò lo pensa anche lui, e non è certo l'ultimo arrivato.

Per tornare intopic, come disse un netter poco fa, non siamo il PSG ma manco la Pro Vercelli.
Se dovesse tornare Sarri diamo una possibilità a questa società, se gliela da un professionista stimato e vincente come Sarri, non vedo perchè non dovremmo dargliela noi.

Sono poi il primo che alzerà bandiera bianca qualora si virerà su Gattuso perchè Sarri dirà che Lotito non ha un progetto, ma preferisco sia lui a dirlo

Per curiosità, ma hai letto nulla di quello che ho scritto? Ho risposto sia a quello di sopra che a te che per me Lotito non c'entra che marginalmente (anzi, lo puoi pure rimuovere dalla discussione) con l'idea che sarebbe meglio ripartire da altro. Però mi ritrovo con questo pippone sugli anti lotitiani che è quanto di più lontano avessi in mente quando ho scritto la frase sopra.

Poi se avete piacere a spendere il vostro tempo ad arringare questi famosi anti lotitiani fatelo pure, per carità, magari non partendo da quello che scrivo io, che diventa estremamente noioso rispondere a posizioni non mie.

Twix

*
Lazionetter
* 5.785
Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: tommasino il 30 Mag 2025, 18:55
In realtà leggo diversi messaggi (sia qui che altrove, vedi Riccardo Cucchi ad esempio) che lo rimpiangono (o temono di rimpiangerlo) come allenatore, più che come uomo.

P.S. A me la parola oggettiva nel calcio continua a non piacermi, ma sò io.

https://www.youtube.com/watch?v=vowPXX5mNQ0

Abbiamo parlato in passato dell'aspetto mediatico. Qui Sarri ragiona sul motivo per cui certi allenatori (qui parla di Allegri) sono mediaticamente più tutelati e altri no; interessante la sua conclusione. Questo suo discorso, secondo me, può essere applicato anche nel nostro caso.

Contenuto sponsorizzato

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 01 Giu 2025, 06:45
https://www.youtube.com/watch?v=vowPXX5mNQ0

Abbiamo parlato in passato dell'aspetto mediatico. Qui Sarri ragiona sul motivo per cui certi allenatori (qui parla di Allegri) sono mediaticamente più tutelati e altri no; interessante la sua conclusione. Questo suo discorso, secondo me, può essere applicato anche nel nostro caso.

Il parallelismo con Baroni è immediato: non ha un grande nome da ex top player, non ha carisma mediatico né amicizie nei salotti del calcio, viene dal basso, da squadre minori considerate "di passaggio". Quando arriva alla Lazio, il suo passato diventa un'arma contro di lui; anche prima di fallire (ammesso che l'abbia fatto), non era accettato davvero. Il suo curriculum non era "all'altezza dell'immaginario". Il calcio mediatico italiano funziona come uno spettacolo narrativo: se sei "personaggio", ti si perdona tutto; se sei "fuori copione", ti si condanna a prescindere. Sarri lo denuncia con amarezza, parlando di Allegri e della sua immagine mediatica. Baroni lo ha vissuto sulla propria pelle con un trattamento impietoso, quasi senza possibilità di appello. Laddove parliamo di "oggettività" in modo incongruo, la narrazione crea la realtà. E non solo nel mondo del calcio. Una realtà filtrata da racconti, simboli, pregiudizi, cornici interpretative.

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Se davvero come dicono non percepirà alcuna buonuscita possiamo considerarle dimissioni a tutti gli effetti.

E quindi sì, sono tre. Il latinista dovrebbe chiedersi se c'è qualcosa che non va.

E soprattutto deve stare attento perché se Sarri si dimettesse di nuovo durante il suo nuovo contratto si arriverebbe a una umiliazione sua mai vista nel calcio.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
"Dimissioni" ed "esonero", modalità che per i protagonisti interessano quasi esclusivamente ai fini contrattuali per la stagione seguente (vedasi liberatoria)... per i tifosi sta diventando un nuovo argomento di discussione, fantastico!

:=)) :^^

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Costa87 il 01 Giu 2025, 07:38
Il parallelismo con Baroni è immediato: non ha un grande nome da ex top player, non ha carisma mediatico né amicizie nei salotti del calcio, viene dal basso, da squadre minori considerate "di passaggio". Quando arriva alla Lazio, il suo passato diventa un'arma contro di lui; anche prima di fallire (ammesso che l'abbia fatto), non era accettato davvero. Il suo curriculum non era "all'altezza dell'immaginario". Il calcio mediatico italiano funziona come uno spettacolo narrativo: se sei "personaggio", ti si perdona tutto; se sei "fuori copione", ti si condanna a prescindere. Sarri lo denuncia con amarezza, parlando di Allegri e della sua immagine mediatica. Baroni lo ha vissuto sulla propria pelle con un trattamento impietoso, quasi senza possibilità di appello. Laddove parliamo di "oggettività" in modo incongruo, la narrazione crea la realtà. E non solo nel mondo del calcio. Una realtà filtrata da racconti, simboli, pregiudizi, cornici interpretative.
Non sono molto d'accordo. All'inizio non è passato giorno senza che qualcuno magnificasse le doti di Baroni. Poi le cose sono andate bene ed è stato paragonato a Maestrelli. Tu stesso hai postato vari articoli dell'epoca pieni di complimenti, a volte eccessivi. Poi non sono arrivati grandi risultati e sono cambiati i giudizi. Fossero arrivati oggi leggeremmo cose diverse.
È un po' la legge del calcio (vedi Inzaghi oggi).

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Non sono molto d'accordo. All'inizio non è passato giorno senza che qualcuno magnificasse le doti di Baroni. Poi le cose sono andate bene ed è stato paragonato a Maestrelli. Tu stesso hai postato vari articoli dell'epoca pieni di complimenti, a volte eccessivi. Poi non sono arrivati grandi risultati e sono cambiati i giudizi. Fossero arrivati oggi leggeremmo cose diverse.
È un po' la legge del calcio (vedi Inzaghi oggi).

Capisco il tuo punto di vista e condivido: nel calcio c'è effettivamente una "legge del risultato" che plasma e incide. Però il mio discorso riguarda il modo in cui i giudizi vengono costruiti e modulati, laddove la narrazione non è solo una reazione meccanica ai fatti, bensì una costruzione culturale, spesso instabile, soggetta a onde emotive, mode, pregiudizi, nel momento stesso in cui i social amplificano e fanno da megafono.

Io con Baroni, come ho dichiarato, ho fatto l'avvocato del diavolo sin dall'inizio volendo parlare dell'altra faccia della medaglia che io credevo esistesse, quella positiva, partendo dal presupposto che non bisogna giudicare dal curriculum e dal pedigree. Qualcuno dirà: Baroni non è stato accolto male, il bersaglio era Lotito. È vero, Lotito, certo; tuttavia, come ricorda Cucchi, e io concordo con lui, Baroni è stato oggetto di ironie e pregiudizi sgradevoli sin dal suo arrivo
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928470291153326335
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928723692831260717
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928760030368559404 (qui Cucchi espone un punto di vista più volte tracciato nel forum)

È vero, su Baroni all'inizio sono piovuti elogi perché la Lazio ha giocato benissimo nei primi 4-5 mesi. Una volta alzatasi l'asticella, e appena le cose non sono andate bene, complice il recupero della Roma, quell'immagine è crollata senza resistenza. Perché? Perché forse, e ripeto, forse, la figura di Baroni non aveva fondamenta narrative solide. Prendi Allegri: da anni la sua Juve giocava male e non vinceva. Eppure, ogni volta che si parla di lui, il tono è: "Sa tenere lo spogliatoio"; "è uno che vince"; "ha esperienza". È lì che entra in gioco la forza della narrazione: crea una "zona di protezione" attorno a certe figure, e una "zona di vulnerabilità" attorno ad altre. Baroni, invece, non aveva scudi narrativi attorno a sé. Era lì "in prestito". Alla prima difficoltà, il racconto si è ribaltato, ed è stato liquidato con lo stesso luogo comune con cui era stato accolto: "Viene dal basso, non è da Lazio."

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: Costa87 il 01 Giu 2025, 09:25
Capisco il tuo punto di vista e condivido: nel calcio c'è effettivamente una "legge del risultato" che plasma e incide. Però il mio discorso riguarda il modo in cui i giudizi vengono costruiti e modulati, laddove la narrazione non è solo una reazione meccanica ai fatti, bensì una costruzione culturale, spesso instabile, soggetta a onde emotive, mode, pregiudizi, nel momento stesso in cui i social amplificano e fanno da megafono.

Io con Baroni, come ho dichiarato, ho fatto l'avvocato del diavolo sin dall'inizio volendo parlare dell'altra faccia della medaglia che io credevo esistesse, quella positiva, partendo dal presupposto che non bisogna giudicare dal curriculum e dal pedigree. Qualcuno dirà: Baroni non è stato accolto male, il bersaglio era Lotito. È vero, Lotito, certo; tuttavia, come ricorda Cucchi, e io concordo con lui, Baroni è stato oggetto di ironie e pregiudizi sgradevoli sin dal suo arrivo
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928470291153326335
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928723692831260717
https://x.com/CucchiRiccardo/status/1928760030368559404 (qui Cucchi espone un punto di vista più volte tracciato qui nel forum)

È vero, su Baroni all'inizio sono piovuti elogi perché la Lazio ha giocato benissimo nei primi 4-5 mesi. Una volta alzatasi l'asticella, e appena le cose non sono andate bene, complice il recupero della Roma, quell'immagine è crollata senza resistenza. Perché? Perché forse, e ripeto, forse, la figura di Baroni non aveva fondamenta narrative solide. Prendi Allegri: da anni la sua Juve giocava male e non vinceva. Eppure, ogni volta che si parla di lui, il tono è: "Sa tenere lo spogliatoio"; "è uno che vince"; "ha esperienza". È lì che entra in gioco la forza della narrazione: crea una "zona di protezione" attorno a certe figure, e una "zona di vulnerabilità" attorno ad altre. Baroni, invece, non aveva scudi narrativi attorno a sé. Era lì "in prestito". Alla prima difficoltà, il racconto si è ribaltato, ed è stato liquidato con lo stesso luogo comune con cui era stato accolto: "Viene dal basso, non è da Lazio."
Anche Allegri è diventato un bollito e il simbolo di un calcio antico quando non ha vinto più. E viene dal basso pure lui, solo che poi ha vinto ed è andato in alto ed è stato più forte di qualsiasi pregiudizio. Anche ad Ancelotti, che certo non veniva dal basso, ad un certo punto dicevano che fosse un perdente. Gli esempi sono tantissimi.
E, ripeto, se Baroni fosse arrivato quarto oggi leggeremmo cose diverse. Anche da te e da me. A parità di passato.
Capita a tutti. Quest'anno a Motta, a Coinceicao, ad Inzaghi a De Rossi in un ambiente più eccessivo del nostro.
Non lo so se sia giusto, il calcio è più di una partita ormai. Però alla fine è sempre uno sport in cui devi fare un gol o un punto più dell'altro e il resto conta poco (o conta molto per chi vince poco) .

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Baroni ha dimostrato nei fatti di non essere adatto a certi livelli. La colpa non è sua perché ha fatto quel che ha potuto, ma di chi ce lo ha messo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: Charlot il 01 Giu 2025, 08:51
"Dimissioni" ed "esonero", modalità che per i protagonisti interessano quasi esclusivamente ai fini contrattuali per la stagione seguente (vedasi liberatoria)... per i tifosi sta diventando un nuovo argomento di discussione, fantastico!

:=)) :^^

Ma infatti è solo una questione giuridica e lessicale; praticamente, nella neolingua di Formello, gli allenatori non si esonerano ma "vengono dimissionati".
Delle ultime dimissioni, le uniche vere e proprie sembrano quelle di Sarri lo scorso anno (e forse nemmeno quelle...), mentre Tudor e Baroni sono stati attivamente accompagnati a quelle che sono state fatte passare come loro decisioni.
Anche perché, tra esonero col contratto pagato e "dimissioni" con buonuscita probabilmente a loro non è cambiato molto anche dal punto di vista economico.

Discussione precedente - Discussione successiva