Io resto convinto che la vergogna, il concetto di vergogna, andrebbe usato per ambiti diversi. Le sconfitte fanno parte dello sport e possono capitare. Anche quelle storte. Ragionare su Baroni con strumenti statistici secondo me è fuorviante. Perché come il pollo di Trilussa c'è il fondato rischio che non raccontino le sfumature, le parti precise di una stagione in cui, con i freddi numeri, puoi dire che è stata una buona stagione come puoi dire che non lo è stata. Puoi dire tutto. E il suo contrario. Abbiamo vinto in campionato, a San Siro contro il Milan solo 3 volte in 35 anni. Siamo stati in lotta per un posto in champion's sino all'ultima giornata. Ma è anche vero che in casa, nel girone di ritorno abbiamo avuto un percorso simile a quello della Lazio del 1984/85. Pero' in trasferta abbiamo vinto appunto a San Siro, a Bergamo, a Napoli, a Torino col Torino. Insomma, appunto, il pollo di Trilussa.
E a quel punto, secondo me, per valutare Baroni devi lasciare da parte i numeri da almanacco. E andare a rivedere le situazioni. I cliffhanger di questa stagione. E li abbiamo sbagliati tutti. Tutti. Nessuno escluso. Compresa l'ultimo piccolo tombolicchio di uno strapuntino in conference league perdendo contro un Lecce in 10. Non so cosa dica l'almanacco ma sarebbe bastato trasformare due pareggi in casa in due vittorie per andare in Europa League dalla porte d'ingresso. Non serviva un percorso netto. Sarebbero bastati due risultati positivi su 17. Non era tanto.
Dopo un percorso napoleonico in coppa, nella prima fase, il sorteggio ti aveva messo davanti squadre di quartiere nordico, complicate anche da cercare su un Atlante. E abbiamo cannato. Avevamo un discreto vantaggio sulle concorrenti e abbiamo regalato punti in casa a chiunque ne faceva regolare richiesta. Dal Como al Torino passando per Lecce e Udinese. Quattro squadre che non ti serviva la rosa del Liverpool per fare meglio. Insomma la statistica non aiuta a giudicare la stagione di Baroni. Secondo me il livello di bestemmie che ha fatto arrivare il tifoso laico medio si.