Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Ognuno ha i suoi parametri ed io parlo per me non rappresento nessuno. Né metto in dubbio che Baroni sia un'ottima persona (qualità che, per me, non è sufficiente per sedere sulla nostra panchina).
Io, però, ho detto che non è riuscito a diventare uno di noi e direi che questo è un fatto.
Sarri, che probabilmente ha uno stile molto diverso da Baroni, ci è riuscito, al di là dei risultati. Prova ne sia che Baroni è stato salutato in maniera abbastanza sbrigativa e senza grandi rimpianti, l'altro è (ri)accolto come un eroe dalla stragrande maggioranza della tifoseria.
Hai ragione, l'analisi è corretta.

E' anche il motivo per cui al di là delle mie preferenze ho ritenuto giusto dire addio a Baroni e prendere Sarri.

Mi rammarico personalmente di quanto poco siano stati apprezzati certi comportamenti ma sono in netta minoranza, me ne rendo conto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 03 Giu 2025, 09:59
Ok; parma-Lazio 3-1 è una sconfitta della quale vergognarsi.
Credo che la discussione possa terminare qui, abbiamo livelli di concezione della vergogna evidentemente troppo distanti.

quel parma aveva fatto 2 vittorie in 13 partite.
Fai un po' te.

ma si, per il resto hai ragione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Io resto convinto che la vergogna, il concetto di vergogna, andrebbe usato per ambiti diversi. Le sconfitte fanno parte dello sport e possono capitare. Anche quelle storte. Ragionare su Baroni con strumenti statistici secondo me è fuorviante. Perché come il pollo di Trilussa c'è il fondato rischio che non raccontino le sfumature, le parti precise di una stagione in cui, con i freddi numeri, puoi dire che è stata una buona stagione come puoi dire che non lo è stata. Puoi dire tutto. E il suo contrario. Abbiamo vinto in campionato, a San Siro contro il Milan solo 3 volte in 35 anni. Siamo stati in lotta per un posto in champion's sino all'ultima giornata. Ma è anche vero che in casa, nel girone di ritorno abbiamo avuto un percorso simile a quello della Lazio del 1984/85. Pero' in trasferta abbiamo vinto appunto a San Siro, a Bergamo, a Napoli, a Torino col Torino. Insomma, appunto, il pollo di Trilussa.
E a quel punto, secondo me, per valutare Baroni devi lasciare da parte i numeri da almanacco. E andare a rivedere le situazioni. I cliffhanger di questa stagione. E li abbiamo sbagliati tutti. Tutti. Nessuno escluso. Compresa l'ultimo piccolo tombolicchio di uno strapuntino in conference league perdendo contro un Lecce in 10. Non so cosa dica l'almanacco ma sarebbe bastato trasformare due pareggi in casa in due vittorie per andare in Europa League dalla porte d'ingresso. Non serviva un percorso netto. Sarebbero bastati due risultati positivi su 17. Non era tanto.
Dopo un percorso napoleonico in coppa, nella prima fase, il sorteggio ti aveva messo davanti squadre di quartiere nordico, complicate anche da cercare su un Atlante. E abbiamo cannato. Avevamo un discreto vantaggio sulle concorrenti e abbiamo regalato punti in casa a chiunque ne faceva regolare richiesta. Dal Como al Torino passando per Lecce e Udinese. Quattro squadre che non ti serviva la rosa del Liverpool per fare meglio. Insomma la statistica non aiuta a giudicare la stagione di Baroni. Secondo me il livello di bestemmie che ha fatto arrivare il tifoso laico medio si.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2025, 10:34
Io resto convinto che la vergogna, il concetto di vergogna, andrebbe usato per ambiti diversi. Le sconfitte fanno parte dello sport e possono capitare. Anche quelle storte. Ragionare su Baroni con strumenti statistici secondo me è fuorviante. Perché come il pollo di Trilussa c'è il fondato rischio che non raccontino le sfumature, le parti precise di una stagione in cui, con i freddi numeri, puoi dire che è stata una buona stagione come puoi dire che non lo è stata. Puoi dire tutto. E il suo contrario. Abbiamo vinto in campionato, a San Siro contro il Milan solo 3 volte in 35 anni. Siamo stati in lotta per un posto in champion's sino all'ultima giornata. Ma è anche vero che in casa, nel girone di ritorno abbiamo avuto un percorso simile a quello della Lazio del 1984/85. Pero' in trasferta abbiamo vinto appunto a San Siro, a Bergamo, a Napoli, a Torino col Torino. Insomma, appunto, il pollo di Trilussa.
E a quel punto, secondo me, per valutare Baroni devi lasciare da parte i numeri da almanacco. E andare a rivedere le situazioni. I cliffhanger di questa stagione. E li abbiamo sbagliati tutti. Tutti. Nessuno escluso. Compresa l'ultimo piccolo tombolicchio di uno strapuntino in conference league perdendo contro un Lecce in 10. Non so cosa dica l'almanacco ma sarebbe bastato trasformare due pareggi in casa in due vittorie per andare in Europa League dalla porte d'ingresso. Non serviva un percorso netto. Sarebbero bastati due risultati positivi su 17. Non era tanto.
Dopo un percorso napoleonico in coppa, nella prima fase, il sorteggio ti aveva messo davanti squadre di quartiere nordico, complicate anche da cercare su un Atlante. E abbiamo cannato. Avevamo un discreto vantaggio sulle concorrenti e abbiamo regalato punti in casa a chiunque ne faceva regolare richiesta. Dal Como al Torino passando per Lecce e Udinese. Quattro squadre che non ti serviva la rosa del Liverpool per fare meglio. Insomma la statistica non aiuta a giudicare la stagione di Baroni. Secondo me il livello di bestemmie che ha fatto arrivare il tifoso laico medio si.
Si mi ritrovo, anche se gli exploit in trasferta ti dicono di come questa squadra fosse sbilanciata ed irregolare nelle sue performance.

Per me il fatto più significativo è l'ultima col Lecce in casa, dove la squadra molla l'allenatore (ma anche il pubblico e se stessa, va detto) e l'abbandono del turnover che sfalda il gruppo, incupisce alcuni e sfianca altri e mette sotto accusa il lavoro di Fabiani provocando una rottura con la società.

Per me questo e non le due sconfitte roboanti sono il parametro di giudizio da utilizzare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Ho visto tempo fa un giocatore della NBA (non ricordo il nome) che in una conferenza parlava della sconfitta, del concetto di fallimento nello sport, molti dovrebbero vederla e trarre qualche insegnamento

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ranocchio il 03 Giu 2025, 10:52[...] l'abbandono del turnover che sfalda il gruppo, [...]

Questa è la più grande accusa che muovo verso Baroni. Più di qualsiasi sconfitta roboante. Ho l'impressione che a un certo punto, sulla panchina della Lazio, si sia seduto il fratello conservatore stolto del Baroni che aveva fatto una prima parte di stagione spettacolare utilizzando tutti. Senza dimenticare nessuno. Cosa che era stata la chiave del suo successo probabilmente.
Vincere col Napoli con 3 gol di Noslin che quattro giorni dopo offre un assist fenomenale per Isakssen che espugna il San Paolo. Maramaldeggiare all'Amsterdam Arena con Dele Bashiru sugli scudi assecondato da Tchaouna titolare. Strapazzare Dinamo Kiev e Nizza con Pellegrini, Tchaouna, Dele Bashiru e Patric titolari. Fare 5 reti al Como con Gigot imperiale. Vincere a Bergamo con Rede Belahyane titolare.

Poi, quando il gioco ha cominciato a farsi duro (era duro già prima ma l'abbiamo fatto diventare duro) in panchina al posto di Marco Baroni ci è andato il fratello gemello Rancoroso Baroni (Rancoroso di nome). Che ha cominciato a fare formazioni come se fossero suggerite dagli haters, via quella pippa di tchaouna o soltanto quando la situazione è disperata e quindi o fa il miracolo oppure resta pippa, via Noslin, che pure se segna al 90° e ci porta ai supplementari resta sempre una marchetta di Lotito al Verona, via Luca Pellegrini, che chissà che cazzo gli avrà fatto in privato, via Dele Bashiru che è finito pure dietro Basic nelle rotazioni, Gigot soltanto se scoppia la febbre gialla in difesa, a un certo momento decide che Provedel è diventato un citofono e metto Mandas per tutto (scelta anche giusta, ma sicuramente Provedel un minimo il culo gli sarà girato). Poi utilizzo sempre degli stessi, anche contro natura. Anche quando boccheggiano. Pedro ovunque. E non perché Pedro non debba essere utilizzato ma è come uno chef che ti dice che il suo segreto di una buona carbonara è il pecorino romano. Grazziarcazzo. Che cazzo ce volevi mette ? Per finire al rigore decisivo tirato da Castellanos coi crampi. E con l'ostracismo, da quel momento in poi, verso Tchaouna e Noslin che il campo non l'hanno praticamente più visto facendo credere che, in fondo, come hanno scritto tutti gli imbecilli laziali, la colpa era loro se eravamo usciti col Bodo. Col Bodo cazzo. Col Bodo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ovviamente il concetto di vergogna va qui inteso nel suo significato più tenue e non in quello più grave

fatto, comportamento o persona che è causa di discredito

per me perdere contro quel parma, che fino a quel momento era riuscita a vincere appena due volte, è motivo di discredito. Ossia di perdita del credito fino a quel momento goduto.
né più né meno.

Ed è l'inizio di un andamento non accettabile in rapporto alla rosa.
E io questa cosa la dico hic et nunc in rapporto a quel che da domani varrà per Sarri.
Obiettivo EL quest'anno, per giocarcela l'anno dopo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
comunque se volete gli si potrebbe accollare anche il "sorpasso" del napoli nella classifica di punti all time  :=))

battute a parte, mi ritrovo con l'ultimo commento di italic...

e secondo me parma - Lazio 3 a 1 per via dell'arbitraggio [...] è una delle poche sconfitte che non gli si possono assolutamente accollare...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Fabiani in diretta radiosei dice che la separazione è stata consensuale, non è stato un esonero.
La sensazione è che si sia sentito abbandonato dai giocatori.
E in effetti non solo Lazio-Lecce ma anche lazio-Parma lo fanno pensare...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: FatDanny il 03 Giu 2025, 10:29
quel parma aveva fatto 2 vittorie in 13 partite.
Fai un po' te.

ma si, per il resto hai ragione.
Che quella vittoria del parma sia arrivata dopo uno dei più grossi furti del campionato è un particolare irrilevante; come, d'altronde, che QUEL parma, avesse battuto il milan, perso solo per aver dovuto mettere un terzino in porta a napoli e pareggiato a juventus.
E' oggettivo che trattasi di una sconfitta vergognosa (da addebitare a Baroni, aggiungo io).

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2025, 11:15
Questa è la più grande accusa che muovo verso Baroni. Più di qualsiasi sconfitta roboante. Ho l'impressione che a un certo punto, sulla panchina della Lazio, si sia seduto il fratello conservatore stolto del Baroni che aveva fatto una prima parte di stagione spettacolare utilizzando tutti. Senza dimenticare nessuno. Cosa che era stata la chiave del suo successo probabilmente. .

Visto che concordiamo ma non siete curiosi di sapere cosa è successo ?

Perché a me che Baroni sia involuto rinnegando se stesso senza scorciatoie semplicemente perché inesperto o inadeguato non mi convince. Mi sembra troppo semplicistico.

Giusto dargliene la responsabilità a prescindere ma io vorrei sapere da lui cosa è capitato ad un certo punto.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: kelly slater il 03 Giu 2025, 11:24
Fabiani in diretta radiosei dice che la separazione è stata consensuale, non è stato un esonero.
La sensazione è che si sia sentito abbandonato dai giocatori.
E in effetti non solo Lazio-Lecce ma anche lazio-Parma lo fanno pensare...
E se è così è il secondo allenatore che il gruppo fa fuori alla faccia nostra. Vorrei capire che dice Zaccagni in merito, visto che fa il capitano.

Come vorrei capire perché Romagnoli e Vecino non battono il rigore con il Bodo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ranocchio il 03 Giu 2025, 11:31
E se è così è il secondo allenatore che il gruppo fa fuori alla faccia nostra. Vorrei capire che dice Zaccagni in merito, visto che fa il capitano.

Che vai a chiedere a Zaccagni ? Cosa pensa della sensazione di Kelly Slater ? perché quello è.
Non ho ascoltato l'intervista, ma Fabiani dice che c'è stata separazione consensuale. Che sia stato abbandonato dai giocatori è una sensazione di KS. E vista la gestione degli uomini io non avrei tantissimi dubbi sul perché, per esempio, gente come Dele Bashiru, Belahyane, Tchaouna, Noslin, Provedel, Gigot, Luca Pellegrini, Hjsai, si siano fatti girare il culo in questa stagione. Gente che, ripeto, era nel cuore della Lazio migliore di questa stagione.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Pensavamo che a Formello andati via i Ciro, i LA, i Cataldi, si fosse fatta tabula rasa, e invece no.
A Formello i gruppetti contano più dell'allenatore, sopratutto se è un parvenu come Baroni.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
E' successo che, ad un certo punto, come già ricordato da IB , il motto " non lascio indietro nessuno" che tanto era vero quanto benefico per il gruppo e per i risultati , è stato abbandonato.
Questo cambio di rotta , sommato agli infortuni ai torti arbitrali , ha portato al disastro finale.
Perchè se ti fai eliminare dal Bodo e non riesci nemmeno a pareggiare con il Lecce in 10 per assicurarti almeno la partecipazione alla Conference, parliamo di fallimento .

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2025, 11:40
Che vai a chiedere a Zaccagni ? Cosa pensa della sensazione di Kelly Slater ? perché quello è.
Non ho ascoltato l'intervista, ma Fabiani dice che c'è stata separazione consensuale. Che sia stato abbandonato dai giocatori è una sensazione di KS.

Beh risentiti la conferenza stampa integrale post Lazio-Lecce, poi mi dici se è solo una sensazione di KS

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 03 Giu 2025, 11:26
Che quella vittoria del parma sia arrivata dopo uno dei più grossi furti del campionato è un particolare irrilevante; come, d'altronde, che QUEL parma, avesse battuto il milan, perso solo per aver dovuto mettere un terzino in porta a napoli e pareggiato a juventus.
E' oggettivo che trattasi di una sconfitta vergognosa (da addebitare a Baroni, aggiungo io).

io non ho parlato di oggettivo, ma magari chiarisciti meglio le idee visto che Baroni secondo te ha fatto il massimo con questa rosa che però al contempo non si è ridimensionata rispetto a quando il quarto posto era obiettivo minimo accettabile.

Salut!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
@IB il punto è che noi non sappiamo proprio tutto, anzi non sappiamo quasi niente di quello che succede a Formello, del rapporto dei giocatori col mister, con lo staff, i gruppetti che si creano o non si creano.
Tutti abbiamo pensato che avrebbe dovuto continuare col turnover, ma ci sono molti ma.
Probabilmente le riserve giocavano meglio quando tutta la squadra era in palla, forse il calo di NT è stato decisivo, l'infortunio di Vecino è stato decisivo.
In diverse situazioni si è visto che Tchaouna o Noslin invece di darti ti toglievano.
Ma io non dico questo per giustificare Baroni: è evidente che ha gestito male lui una situzazione difficile di cui era però comunque lui il responsabile.
Dico solo che mi sembra estremamente semplicistico dire: "gli è venuto il braccetto".
Ci sono tanti fattori

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: italicbold il 03 Giu 2025, 11:40
Non ho ascoltato l'intervista, ma Fabiani dice che c'è stata separazione consensuale. Che sia stato abbandonato dai giocatori è una sensazione di KS. E vista la gestione degli uomini io non avrei tantissimi dubbi sul perché, per esempio, gente come Dele Bashiru, Belahyane, Tchaouna, Noslin, Provedel, Gigot, Luca Pellegrini, Hjsai, si siano fatti girare il culo in questa stagione. Gente che, ripeto, era nel cuore della Lazio migliore di questa stagione.
Rimane il fatto che di punto in bianco uno che ripete ad ogni intervista che 'allena tutti' che Isaksen sta facendo bene perché gli si sta dando continuità e possibilità di sbagliare, proprio quando sta cominciando a raccogliere da alcune semine (Noslin) cambia completamente spartito.

Se davvero è solo una scelta immotivata oltre che responsabile (lo è in ogni caso) è anche drammatico. Magari è così, semplice semplice, e abbiamo fatto bene due volte a mandarlo via.

Però tu stesso dici che sembrava qualcuno si fosse impossessato di Baroni o che ci allenasse il fratello. Strano comunque.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 03 Giu 2025, 11:42
Beh risentiti la conferenza stampa integrale post Lazio-Lecce, poi mi dici se è solo una sensazione di KS

In quel caso dici che Zaccagni sarebbe più disposto a rispondere a una domanda su una sensazione di italicbold ? Ci credo poco.
Più pragmaticamente o Fabiani ha detto testualmente che Baroni è stato esautorato dalla squadra, e a quel punto diventa LA notizia oppure restiamo sulle sensazioni. Che a un certo punto parte della rosa sia stata messa da parte per spremere l'altra non è una sensazione. E' quello che è successo. Gente che ha partecipato direttamente alle migliori partite della Lazio di questa stagione non ha più visto il campo per mesi. Il rosso a Belahyane a Genova non giustifica la specie di scomunica che gli è toccata. Che c'ha visto giocare con Rovella e Guendouzi anche quando stavano boccheggiando oppure con Vecino ancora non recuperato. Luca Pellegrini gioca titolare quasi tutte le partite del girone di Europa League (salta per squalifica contro la Real Sociedad). Poi sparisce dalla lista. Provedel, a marzo, diventa il portiere da mettere in naftalina. Intendiamoci, era una scelta quasi obbligata, ma come possiamo pensare che l'abbia presa bene ? Insomma che alcune scelte siano state cervellotiche mi sembra evidente. Che abbiano creato malumori in un gruppo di professionisti non mi sembra la scoperta dell'acqua calda.
Abbiamo giocato alcune partite di fine campionato senza neanche fare tutti i cambi.

Discussione precedente - Discussione successiva