caso di scuola mi sembra una parola grossa.
quello che citi e' un caso del 2007 molto controverso. la "sentenza" definitiva fu di pierluigi collina, e a molti sembro' un modo elegante per sottrarre gianluca rocchi, l'unico arbitro mai sospeso nonostante fosse -e noi lo sappiamo bene- implicato nello scandalo di calciopoli, in odore di nomina a internazionale [che ufficialmente avvenne solo qualche mese dopo], dal fuoco nemico. lui prese la decisione di convalidare il gol, proteste e polemiche a non finire, alla fine collina disse, interpretando a suo modo le direttive internazionali, che aveva fatto bene. collina, lo ricordo, talvolta ha avuto delle interpretazioni imbarazzanti [la famosa palla che andava contro il braccio]. ma lui comandava in italia, per cui quanto disse fece cassazione.
bene.
da allora non ricordo un altro gol convalidato in casi analoghi. d'altra parte e' un evento che non e' che si verifichi cosi' facilmente. comunque, io personalmente non ricordo casi simili con gol convalidato.
ricordo il gol annullato proprio da mazzoleni a gilardino, anche se sembra che me lo sia inventato perche' e' sparito da ogni sintesi visibile su internet. immagino si possa trovare solo nelle registrazioni totali, sempre se gli strenui difensori dello steaua trigoria non l'abbiano fatto sparire anche da li'. qualcuno anche allora disse che era valido. a quei pochi che dissero che era valido, in molti risposero col precedente della settimana prima, quando a matri, sullo zero a zero, venne annullato da bergonzi un gol contro il cesena. che ho trovato.
http://www.youtube.com/watch?v=RMXm_UNeetIora me dovete di' perche' cazzo in due occasioni simili, un mese e mezzo fa, le azioni furono considerate irregolari. a distanza di un mese e mezzo, improvvisamente, riesce fuori che quattro anni prima un'azione simile venne considerata regolare
e lo diciamo noi laziali.
ne riparliamo quando ci annulleranno un gol uguale.
e allora diremo che e' stato giusto annullarlo perche' due mesi fa a gilardino e a matri glieli hanno annullati.