Citazione di: Aquila Romana il 04 Ott 2012, 16:22
Gli ultras hanno (giustamente secondo me) protestato per un improvviso aumento di oltre il 100% del prezzo di curva, cioè arriva la prima partita di CL e la società pensa di approfittarne spremendo i tifosi e trasformando la loro passione in denaro sonante.
Senza considerare che magari quegli stessi tifosi sono quelli che incitavano la squadra anche in serie B contro l'Albinoleffe, contribuendo (magari anche in misura infinitesimale) alla risalita dal fondo.
la società pensa di approfittarne trasformando la passione in denaro sonante?
scusa, ma non capisco, e quale sarebbe la novità?
vado allo stadio dal 1973, ed è stato sempre così.
nel calcio qualsiasi società tenta di monetizzare la passione del tifoso.
anzi, negli anni '70, i famosi, mitizzatissimi anni '70, quando il calcio non era moderno e non faceva skyfo, era SOLO così.
la monetizzazione del tifo era l'unica risorsa per una squadra, e un presidente entrava nel mondo del calcio (al contrario di oggi, periodo in cui le motivazioni possono essere più varie, dal tentativo di riciclaggio dei capitali, all'esposizione mediatica per fini politici, alle speculazioni borsistiche) per guadagnare, per far sì che la differenza tra ricavi ed uscite avesse segno positivo.
io andavo allo stadio fin dal 1973, sempre settori popolari, curva o massimo tribuna tevere, e ricordo che anche allora lo stadio non era per tutti, anche allora portare la famiglia la domenica alla partita voleva dire un sacrificio abbastanza importante. noi per fortuna ce la cavavamo discretamente, ma alcuni miei compagni di scuola (abitavo e abito ancora nella periferia est di roma) lo stadio non potevano permetterselo.
che poi a me la juve non sembra una squadra la cui proprietà sta monetizzando la passione per mettersi i soldi in saccoccia, anzi.
credo che abbia investito come nessuna altra squadra in Italia e i risultati mi sembra stiano lì a testimoniarlo.
il tifoso che ha seguito e sostenuto la squadra anche in B, però 40 euro per la CL no, l'abbonamento a Sky no, il merchandising ufficiale no, le regole dello stadio privato no, che cosa vuole esattamente?
gli piace o no, dopo averla sostenuta a spezia, mantovs, rimini, treviso, frosinone, avere adesso una squadra che in Italia domina, non perde mai e arriva in fondo in tutte le competizioni? no perché se la risposta è affermativa, allora si renda conto che, seppure in maniera differenziata, i soldi per mantenere questo status quo, vuoi o non vuoi sempre dal tifoso devono arrivare. altrimenti no vucinic, no vidal, no pirlo, no marchisio, no lucio, no lichtsteiner, no scudetto con 3 giornate d'anticipo, no finale di coppa italia, no supercoppa, no girone con Chelsea in CL...