Sciopero del Tifo

Aperto da Kim Gordon, 04 Ott 2012, 10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Citazione di: dies.irae il 05 Ott 2012, 13:12
è un discorso che ha un logica.
tenere il prezzo alto significa voler impacchettare un prodotto esclusivo e di qualità.
limitare le bandiere è la logica conseguenza. chi va in quello stadio paga bene, e deve avere in cambio uno spettacolo di qualità superiore, che motivi appunto il prezzo del biglietto.
in questa nuova concezione di stadio, il concetto di "curva" è ormai superato, appartiene al passato

il calcio è sempre più un prodotto da vendere, facciamocene una ragione, e la juve si è preposta di venderlo ad un target medio-alto

esatto. fatevene una ragione. :=))

Citazione di: gesulio il 05 Ott 2012, 13:16

la situazione che descivi tu è chiarissima a tutti.
a giudicare dagli interventi che leggo.
a me è chiara in tutti i sui passaggi da svariati anni.

ti ho chiesto, di prendere posizione, e tu l'hai fatto in una direzione ben precisa.
io ti ho scritto che secondo me la tua posizione politicamente parlando (in senso largo) è debole.
tu mi rispondi facendo il discorso più realista del re, che, secondo me,  avvalora ancor di più la mia presa di posizione.

non c'è bisogno ogni volta di fare l'analisi del testo di KG.

le cose so chiarissime.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

che poi, qualche tempo fà su queste pagine corca22o che l'analisi che leggo oggi la leggevo.
lo dico a te, Ges, perchè riguarda anche te, che fai tanto quello stufo di leggere...
quindi forse a volte a pensar al popolo bue non si fà tanto peccato.

anche per questo che ciò che hai scritto a proposito della Retroguardia (e che condivido come critica che porti) in parte la vedo come una delle cause che hanno causato il reflusso autoreferenziale, non il solo, ne il principale forse, ma anche si.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 05 Ott 2012, 13:43
ot

che poi, qualche tempo fà su queste pagine corca22o che l'analisi che leggo oggi la leggevo.
lo dico a te, Ges, perchè riguarda anche te, che fai tanto quello stufo di leggere...
quindi forse a volte a pensar al popolo bue non si fà tanto peccato.

ma de che stai a parla', ma che vuoi? boh, non si sa...

white embracing black

*
Lazionetter
* 241
credo che la questione principale fosse piu quella dei bandieroni che del caro-biglietti. non tanto per la bandiera in   sè ma per il significato simbolico che avrebbe questo divieto. hanno iniziato con i fumogeni, poi a schedare gli striscioni, ora vogliono limitare le bandiere.. il prossimo passo quale potrebbe essere? obbligatorio stare seduti anche in curva.. vietato alzare le sciarpe.. vietato insultare l arbitro. è evidente che gli ultras temono giustamente un escalation senza fine,ovvio che le società preferirebbero uno stadio pieno di famiglie e bambini che stanno composti nel loro seggiolino..martedi hanno voluto dimostrare cosa sarebbe in realta uno stadio cosi perche anche se alcuni si ostinano a negare l evidenza, il tifo senza l'organizzazione e la spinta ultras semplicemente non puo esistere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 05 Ott 2012, 14:13
ma de che stai a parla', ma che vuoi? boh, non si sa...

lo sai di cosa sto parlando.
a volè invece non voglio niente.

WEB, che te devo dì. vederemo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Kim Gordon il 05 Ott 2012, 15:41
lo sai di cosa sto parlando.
a volè invece non voglio niente.

WEB, che te devo dì. vederemo.

no, m'hai rotto le palle, co sti messaggi vagamente allusori scritti in pubblico.
dimme che c'hai da di' qui davanti a tutti.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: white embracing black il 05 Ott 2012, 14:39
credo che la questione principale fosse piu quella dei bandieroni che del caro-biglietti. non tanto per la bandiera in   sè ma per il significato simbolico che avrebbe questo divieto. hanno iniziato con i fumogeni, poi a schedare gli striscioni, ora vogliono limitare le bandiere.. il prossimo passo quale potrebbe essere? obbligatorio stare seduti anche in curva.. vietato alzare le sciarpe.. vietato insultare l arbitro. è evidente che gli ultras temono giustamente un escalation senza fine,ovvio che le società preferirebbero uno stadio pieno di famiglie e bambini che stanno composti nel loro seggiolino..martedi hanno voluto dimostrare cosa sarebbe in realta uno stadio cosi perche anche se alcuni si ostinano a negare l evidenza, il tifo senza l'organizzazione e la spinta ultras semplicemente non puo esistere

In Inghilterra esiste e funziona benissimo, tanto che gli stadi inglesi sono presi ad esempio da molti.
In alcuni stadi, addirittura, non ci si può alzare in piedi.
E nonostante questo il "calore" si sente, eccome.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: gesulio il 05 Ott 2012, 13:16

I ricavi hanno iniziato a beneficiare in misura significativa dell'apertura del nuovo stadio di proprieta, dei riflessi commerciali degli eccellenti risultati sportivi, nonché di un moderato incremento dei ricavi generati dalla vendita centralizzata dei diritti radiotelevisivi. Inoltre la campagna abbonamenti (della stagione 2011-12) ha portato un incasso lordo di 22,8 milioni, in aumento del 50% rispetto all'anno prima.

E ci credo, con il nuovo stadio (dunque dalla stagione 2011-12) hanno messo in vendita gli abbonamenti dei cosiddetti "palchi" (se non sbaglio circa 60), ambienti vip che vanno esauriti nonostante costino dai 50.000 ai 150.000 € a stagione....

Questa stagione hanno aumentato il prezzo medio degli abbonamenti del 30% secco in una botta sola... vabbè affari loro...

Per quanto riguarda il discorso prezzi ho trovato questo interessante paragone tra i prezzi delle big europee in Champions League:

Per i tifosi erano troppo cari. Per Agnelli non più di tanto. Ma i biglietti di Juventus-Shakhtar, rispetto alle altre grandi squadre di Champions League, com'erano? Il confronto dei listini può essere, infatti, molto interessante e per certi versi illuminante, perché si scopre che il settore rimasto più vuoto nella partita di martedì sera, la tribuna Est, è quello il cui prezzo risulta meno in linea con i tariffari europei. Insomma, 40 euro per una curva nell'Europa della Champions è una cosa plausibile, dai 110 ai 130 per la seconda tribuna molto meno. Tant'è che le curve (ancorché una in silenzio) erano piene, il settore Est no. C'era quindi qualcosa di sbagliato nel prezziario stabilito dalla Juventus per la partita di Coppa ed è immediatamente saltato agli occhi.

IN INGHILTERRA Mettendo a confronto i dati (raccolti in modo schematico dal blog barzainter.it) si nota immediatamente come Chelsea e Manchester United, i primi campioni d'Europa in carica, i secondi uno dei club più famosi nel mondo, hanno prezzi decisamente più bassi della Juventus. Per tutte le partite della fase a gironi (senza distinzione, quindi, fra Juventus e Nordsjaelland), il Chelsea ha un'unica tariffa per Stamford Bridge (da dove si ha un'ottima visuale ovunque): 35 sterline, ovvero 43 euro. Piuttosto conveniente, quindi. Lo United ha invece una politica completamente diversa, visto che esistono distinzioni per ogni settore e addirittura tre categorie di prezzo: interno, Under 15 e over 65 (che costa in media il 40% in meno) ma anche 18-30, ovvero i giovani, categoria che magari non ha ancora uno stipendio consistente e possono quindi comprare i biglietti con un 20% circa di sconto. Al di là della giungla di prezzi del tariffario dell'Old Trafford, si può notare che la tribuna più cara, intitolata a Sir Alex Ferguson costa 64 euro (molto meno dei posti più cari della Juventus), mentre le curve sono in linea con quelle bianconere: dai 48 ai 37 euro.

FASCINO SPAGNA Costa meno anche la seconda tribuna del Barcellona che a seconda della centralità del posto passa dai 46 ai 93 euro, mentre quella più prestigiosa tocca al massimo 124 euro, spesa che un tifoso affronta - va ricordato - per vedere da vicino un certo Lionel Messi . Stesso discorso per il Real Madrid, che è in media più caro, ma solo i posti più belli del Santiago Bernabeu superano i 130 euro della tribuna Est dello Stadium. Anche in Spagna, infine, le curve sono in linea con quelle bianconere, anzi perfino più costose: da 46 a 60 euro.

GERMANIA Nell'Allianz Arena di Monaco di Baviera vale lo stesso discorso, curve che vanno dai 30 ai 50 euro a seconda dell'altezza (40 euro di media, come a Torino), mentre più abbordabili sono le tribune che vanno dai 60 agli 80 euro.

CORRETTIVI Insomma, esclusi i prezzi folli dello Zenit di San Pietroburgo, il ragionamento trova conferma: i biglietti di curva per Juve-Shakhtar, per quanto cari per le abitudini italiane, non erano posizionati male rispetto ai listini europei, la tribuna Est, invece sì. E un'analisi ancora più accurata, che mettesse cioè in relazione anche i redditi medi di ogni nazione, finirebbe per avvalorare ancora di più la tesi. Non a caso, la Juventus sta ragionando e probabilmente correggerà il tiro in vista dei prossimi impegni di Champions: prelazioni più lunghe e sconti per gli abbonati sembrano il primo passo per andare incontro ai tifosi.

http://fcjuventustorino.blogspot.it/2012/10/prezzi-dei-biglietti-in-champions-juve.html

PS: curioso come i prezzi di alcuni settori per Lazio Maribor di Europa League all'Olimpico siano in linea con quelli dello Stamford Bridge e dell'Old Trafford per la Champions League.
Interessante anche lo sconto per le varie fasce intermedie tra i 16 ed i 30 anni che applicano in Inghilterra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: fabichan il 05 Ott 2012, 15:45
In Inghilterra esiste e funziona benissimo, tanto che gli stadi inglesi sono presi ad esempio da molti.

Quoto al 100%, così come quoto chi ha inserito l'aumento forzato dei prezzi in Inghilterra come una mossa "politica" per rendere lo stadio più esclusivo (oltre ai mille provvedimenti anti-hooligan adottati).

Eppure molti si sono stupiti di come i tifosi del Tottenham non intonassero cori durante il match facendo sentire distintamente tutti i cori della Lazio: lì funziona così, salvo casi particolari (e il pubblico del Tottenham non è sicuramente uno dei più caldi). Non si canta per 90 minuti, non si è mai fatto: ogni tanto parte un coro, ma perlopiù ci si limita a seguire la partita alzando la voce quando la propria squadra si spinge in avanti.
L'esempio tipico del tifoso inglese medio è quello che applaude con vigore quando la propria squadra conquista un calcio d'angolo! 

:)

Capisco che a molti non piaccia ma la tendenza mi sembra questa e personalmente non ci vedo niente di male. A me andrebbe benissimo, a condizione di avere un nuovo stadio più raccolto e vicino al campo.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 05 Ott 2012, 15:44
no, m'hai rotto le palle, co sti messaggi vagamente allusori scritti in pubblico.
dimme che c'hai da di' qui davanti a tutti.

ma quale allude.
a che ti riferisci?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Il Tenente il 05 Ott 2012, 16:21

Eppure molti si sono stupiti di come i tifosi del Tottenham non intonassero cori durante il match facendo sentire distintamente tutti i cori della Lazio: lì funziona così, salvo casi particolari (e il pubblico del Tottenham non è sicuramente uno dei più caldi). Non si canta per 90 minuti, non si è mai fatto: ogni tanto parte un coro, ma perlopiù ci si limita a seguire la partita alzando la voce quando la propria squadra si spinge in avanti.
L'esempio tipico del tifoso inglese medio è quello che applaude con vigore quando la propria squadra conquista un calcio d'angolo! 

stadio nuovo o meno, c'è da tenere presente che le differenze tra le due tipologie di essere tifosi allo stadio, tra noi e gli inglesi, sono un prodotto, per questo un valore.
per assurdo nessuno sta chiedendo agli inglesi di uniformarsi a noi.
credo che i modelli, quello inglese lo è, sono una serie di scelte strutturate rispetto ad un obiettivo economico e sociale.
scelte fatte in base a delle priorità oradinate.
sta di fatto che io sto discutendo proprio l'ordine i quelle priorità.
che a me non me stanno per niente bene.
anche solo per il fatto che non ho partecipato, come cittadino attivo, bensi funziono come un target.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Il Tenente il 05 Ott 2012, 16:21
Quoto al 100%, così come quoto chi ha inserito l'aumento forzato dei prezzi in Inghilterra come una mossa "politica" per rendere lo stadio più esclusivo (oltre ai mille provvedimenti anti-hooligan adottati).

Grazie, ero sempre io.  :beer:

white embracing black

*
Lazionetter
* 241
Citazione di: fabichan il 05 Ott 2012, 15:45

hai mai assistito dal vivo a una partita del campionato inglese? io si e mi è sembrato un mortorio. comunque anche senza andare là persino dalla tv in chelsea-napoli e chalsea-juve si sentivano piu 2000 tifosi italiani che i 40000 di casa..e il tenente piu sotto ha detto lo stesso x tottenam-lazio. poi se a qualcuno piace cosi è un conto ma il cosidetto "modello inglese" è al 90% fuffa di giornalisti

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: white embracing black il 05 Ott 2012, 19:59
hai mai assistito dal vivo a una partita del campionato inglese? io si e mi è sembrato un mortorio. comunque anche senza andare là persino dalla tv in chelsea-napoli e chalsea-juve si sentivano piu 2000 tifosi italiani che i 40000 di casa..e il tenente piu sotto ha detto lo stesso x tottenam-lazio. poi se a qualcuno piace cosi è un conto ma il cosidetto "modello inglese" è al 90% fuffa di giornalisti

In Inghilterra c'ho abitato dal 2002 al 2005 e sarò andato allo stadio una decina di volte (diversi stadi).
Poi da allora ci sono tornato varie volte, e ogni volta mi vado a guardare una bella partita. L'ultima l'anno scorso.

Secondo me non c'è paragone con l'Italia, altro che fuffa giornalistica.

white embracing black

*
Lazionetter
* 241
Citazione di: fabichan il 05 Ott 2012, 20:06
In Inghilterra c'ho abitato dal 2002 al 2005 e sarò andato allo stadio una decina di volte (diversi stadi).
Poi da allora ci sono tornato varie volte, e ogni volta mi vado a guardare una bella partita. L'ultima l'anno scorso.

Secondo me non c'è paragone con l'Italia, altro che fuffa giornalistica.

de gustibus..a me fa l'effetto di un teatro e non sara mai paragonabile a questo

http://www.youtube.com/watch?v=VxkvC64-W2E&feature=plcp

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
dies.irae

*
Lazionetter
* 1.625
Citazione di: Kim Gordon il 05 Ott 2012, 13:27

esatto. fatevene una ragione. :=))

oddio ripensandoci, non è detto che varrà per tutti. per le grandi sicuramente, cioè le strisciate, le società più piccole probabilmente adotterranno regole meno stringenti e prezzi più popolari

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Per i prezzi, la politica del mini abbonamento per la fase a gironi dovrebbe essere modificata, e cioè prezzi veramente abbordabili per gli abbonati in campionato, prezzi più alti ma comunque convenienti vs i biglietti per gli altri, e prezzi "europei" per i biglietti, per gli occasionali, insomma.
La limitazione delle bandiere é una follia: se non voglio i bandieroni vado nell'altra curva, altrimenti se sto lí significa automaticamente che vado per fare tifo, quindi mi prendo tutto il pacchetto. Insomma, chi protesta é scemo, perché se hai altre priorità vai dove ti trovi meglio senza rompere agli altri.
Piuttosto, una curiosità: perché l'anno scorso c'era un bandierone giallo/verde/azzurro nella curva juventina?

white embracing black

*
Lazionetter
* 241
Citazione di: WhiteBluesBrother il 06 Ott 2012, 11:03

Piuttosto, una curiosità: perché l'anno scorso c'era un bandierone giallo/verde/azzurro nella curva juventina?

penso fosse dei tifosi del Den Haag, gemellati con la curva bianconera

Discussione precedente - Discussione successiva