Citazione di: GiPoda il 07 Ott 2019, 21:40
Nn so se hai letto sul suo blog, ma, anche se nn in maniera chiara, il suo lungo preambolo a commento della partita a mio avviso "diceva" questo.
Nello specifico, testualmente si legge: "Inter-Juventus, in primo luogo, non è una partita come le altre. Rivalità, storia, precedenti, classifica attuale pongono questo incontro ad un livello di difficoltà potenziale tendente ad infinito: in ogni istante può accadere qualcosa di importante, in ogni momento può concretizzarsi un episodio su cui si può legittimamente discutere.
Ma proprio per la sua specialità, non può essere giudicata isolando infiniti frame: deve essere considerata nel complesso, tenendo conto della difficoltà tecnica, delle particolarità ambientali, delle polemiche che regolarmente precedono e seguono i novanta minuti.
Nel complesso Rocchi ha offerto una prova non eccezionale ma di grande valore. E' vero, manca qualche sanzione disciplinare (e le vedremo) ma non ha mai perso di mano la partita".
Insomma se arbitri il derby d Italia ci sta, secondo Marelli e spero nn secondo i suoi colleghi in attività, evitare di dare il giallo quando si deve.
E infatti l Inter, che se nn sbaglio ha fatto 22 falli, incredibilmente prenderà solo 2 ammonizioni: una all' 88 e l altra al 90esimo (e Brozovic nn è neanche tra questi 2 ammoniti!).
Tanta, troppa immeritata indulgenza.
E mentre da anni si blatera di "uniformità di giudizio", che oggettivamente nn sarà mai possibile perché siamo uomini, nn è accettabile vedere tanta diversità di giudizio tra partite di squadre "importanti" e quelle "meno importanti", con questi ultimi penalizzati due volte visto che oltre ai gialli al primo fallo poi devono fare i conti con le relative squalifiche (e noi magari qui a scannarci se poi la nostra è panchina lunga o corta per sopperire alle giornate di squalifica..).
Ok capisco il tuo punto di vista e se intendeva quello ha sbagliato o forse ha sbagliato a esprimersi. Di certo l'obiettivo non puo' che essere quello di avere lo stesso approccio per tutte le gare almeno a livello di obiettivi perche' poi come sempre hai a che fare con uomini e squadre diverse.
Pero' io credo che Marelli intendesse piu' fare riferimento al fatto che questa da sempre e' una partita che crea polemiche infinite tra le due societa' o meglio sarebbe piu' corretto dire da parte dei prescritti fin dagli anni 60 passando per l'epopea del famigerato contatto juliano ronaldo per arrivare alla mancata ammonizione di Pjanic 2 anni fa, perche' non mi risulta che i molti episodi in senso contrario tipo il goal regolare annullato per fuorigioco inesistente a Trezeguet in finale, il rigore netto su inzaghi nella partita di andata con loro dello stesso anno del presunto rigore su ronaldo o una parata netta di Medel 3 anni fa in area siano mai passati alla storia e se l'arbitraggio di domenica fosse stato a parti invertite avrebbe sicuramente creato scandalo.
Fatta questa precisazione un po' meschina lo riconosco

, per quanto mi riguarda invece nonostante le critiche che leggo anche da parte di molti juventini e' meglio per il gioco non avere troppe interruzioni sempre che non ci sia violenza e non mi scandalizza se non da i rigori su lukaku o bentancur anche se penso che quello su lukaku non ci fosse mentre quello su bentancur fosse abbastanza netto, perche' rientrano in una direzione abbastanza coerente che ha permesso di giocare una bella partita.