Archiviata la stagione scorsa e con la certezza delle 20 squadre partecipanti (considerando anche la situazione della Juve Stabia citata da hafssol) facciamo un recap generale sulla situazione panchine...
Delle tre retrocesse al momento l'unica ad aver confermato l'allenatore della passata stagione è la Cremonese con Giampaolo. Pisa e Verona sono ancora senza tecnico ma i prescelti sembrano essere Paolo Bianco (fresco di promozione con il Monza ma dimissionario) e Marco Baroni (e si tratterebbe di un ritorno in gialloblù).
Quattro conferme su quattro invece per le neo promosse. In pratica nessuna ha deciso di cambiare guida tecnica preferendo la strada della continuità (molto saggiamente direi). Quindi: Arezzo (Bucchi), Ascoli (Tomei), Benevento (Floro Flores), Vicenza (Gallo).
L'ultima ufficialità in ordine di tempo è quella di Daniele Galloppa al Modena (l'ex centrocampista è reduce dall'esperienza sulla panchina della primavera della Fiorentina). Nuovi volti anche a Padova (ufficializzato proprio in questi giorni l'approdo di Calabro, reduce dall'ottima esperienza a Carrara) e Avellino (presentato già giorni fa Nesta). Non ancora ufficiale ma la Carrarese invece dovrebbe ripartire da Cioffi.
Tra le altre conferme ufficiali possiamo citare Inzaghi al Palermo, Modesto al Mantova e Chiappella alla Virtus Entella.
Il novero delle squadra ancora senza guida tecnica invece comprende Catanzaro (confermatissimo invece il d.s. Polito, che pare andrà alla ricerca di un allenatore giovane), Cesena (prima andranno risolte alcune grane societarie, ma si parla di Guido Pagliuca come favorito), Empoli (Caserta più no che si), Juve Stabia (ancora tutto in alto mare, come è normale che sia con un cambio societario da poco avvenuto), Sampdoria (la piazza voleva la conferma di Lombardo ma non ci sarà, sondati anche nomi pesanti come Pecchia o scommesse come Possanzini) e infine Sud Tirol (Castori saluta, il nuovo d.s. Lovisa vorrebbe puntare sull'ex Pescara Giorgio Gorgone).
Appena si completerà il puzzle delle panchine si potrà iniziare a parlare anche di calciomercato...