Serie B (Topic perpetuo)

Aperto da Goceano, 19 Giu 2025, 14:12

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Campionato stupendo la B. Peccato finiaca. Alla fine il Monza ha meritato. Il Catanzaro paga la partita di andata quando non si è fatto bastare lo 0 - 1. 

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
Citazione di: hafssol il 29 Mag 2026, 22:02Il Catanzaro sfiora l'impresa, vincendo a Monza con lo stesso 0-2 con il quale aveva perso in casa.
In virtù del piazzamento in campionato, promosso comunque il Monza di Bianco, squadra senz'altro superiore ma per me inguardabile. Peccato.
Diciamo che a voler giudicare il percorso fatto in campionato il Monza merita la Serie A (anche perché ha uno squadrone illegale per la categoria). In questi play-off invece hanno sofferto da matti sia contro la Juve Stabia sia contro il Catanzaro. Ma ecco alla fine la forza dei brianzoli ha fatto la differenza.

Personalmente (al di là dei coloracci che hanno) avrei preferito il Catanzaro in A, il Monza sinceramente non mi fa né caldo né freddo (che poi sinceramente li ricordavo peggio come tifosi, sia numericamente sia come calore).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
Bene: La musica di sottofondo allo stadio "E, la vita la vita" di Cochi e Renato
Male: Mamma mia che obbrobrio la presidentessa plastificata (americana) del Monza

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.894
Registrato
Dai, forse ne abbiamo trovate tre peggio di noi per la prossima stagione, che a detta di tutti ci vedrà coinvolti nella lotta paer la retrocessione: Monza, Frosinone e Lecce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.646
Registrato
Da quel che si legge, è stato perfezionato il passaggio di mano delle quote della Juve Stabia alla Domus Srl di Alfredo Guerri.
Mancano ancora adempimenti contabili ma c'è il via libera del tribunale, quindi non dovrebbero esserci sorprese circa l'iscrizione al prossimo campionato di B. Decadono quindi le speranze di ripescaggio del Bari, che con ogni probabilità disputerà la serie C, come da verdetto del campo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
Archiviata la stagione scorsa e con la certezza delle 20 squadre partecipanti (considerando anche la situazione della Juve Stabia citata da hafssol) facciamo un recap generale sulla situazione panchine...

Delle tre retrocesse al momento l'unica ad aver confermato l'allenatore della passata stagione è la Cremonese con Giampaolo. Pisa e Verona sono ancora senza tecnico ma i prescelti sembrano essere Paolo Bianco (fresco di promozione con il Monza ma dimissionario) e Marco Baroni (e si tratterebbe di un ritorno in gialloblù).
Quattro conferme su quattro invece per le neo promosse. In pratica nessuna ha deciso di cambiare guida tecnica preferendo la strada della continuità (molto saggiamente direi). Quindi: Arezzo (Bucchi), Ascoli (Tomei), Benevento (Floro Flores), Vicenza (Gallo).

L'ultima ufficialità in ordine di tempo è quella di Daniele Galloppa al Modena (l'ex centrocampista è reduce dall'esperienza sulla panchina della primavera della Fiorentina). Nuovi volti anche a Padova (ufficializzato proprio in questi giorni l'approdo di Calabro, reduce dall'ottima esperienza a Carrara) e Avellino (presentato già giorni fa Nesta). Non ancora ufficiale ma la Carrarese invece dovrebbe ripartire da Cioffi.

Tra le altre conferme ufficiali possiamo citare Inzaghi al Palermo, Modesto al Mantova e Chiappella alla Virtus Entella.

Il novero delle squadra ancora senza guida tecnica invece comprende Catanzaro (confermatissimo invece il d.s. Polito, che pare andrà alla ricerca di un allenatore giovane), Cesena (prima andranno risolte alcune grane societarie, ma si parla di Guido Pagliuca come favorito), Empoli (Caserta più no che si), Juve Stabia (ancora tutto in alto mare, come è normale che sia con un cambio societario da poco avvenuto), Sampdoria (la piazza voleva la conferma di Lombardo ma non ci sarà, sondati anche nomi pesanti come Pecchia o scommesse come Possanzini) e infine Sud Tirol (Castori saluta, il nuovo d.s. Lovisa vorrebbe puntare sull'ex Pescara Giorgio Gorgone).

Appena si completerà il puzzle delle panchine si potrà iniziare a parlare anche di calciomercato...


S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
In cadetteria c'è ancora qualche panchina da assegnare (anche se il grosso del puzzle è formato).
La Sampdoria pare andrà su Bernardo Corradi (esordiente assoluto) con il solito Attilio Lombardo) nel ruolo di vice (e di garante verso la tifoseria).
Il Sud Tirol dopo aver dato il benservito a Castori e sondato l'ex Pescara Gorgone dovrebbe in realtà ripartire da Possanzini.
In quel di Cesena invece archiviata la parentesi (negativa) con Ashley Cole si era parlato a lungo di Guido Pagliuca e invece al momento il favorito sembra essere Alessandro "Alino" Diamanti (anche lui come Corradi un esordiente assoluto a livello di campionati italiani senior).
A breve attese le ufficialità.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.888
Registrato
Mi piacerebbe rivedere il Palermo in A
A naso credo che proprio il Palermo, e il
Verona, saranno le due favorite a salire 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
Citazione di: Magnopèl il Oggi alle 13:17Mi piacerebbe rivedere il Palermo in A
A naso credo che proprio il Palermo, e il
Verona, saranno le due favorite a salire
Si sulla carta (e blasone alla mano) le due super favorite possono sicuramente essere queste due. Rispetto al Palermo ho un dubbio sul secondo anno di Filippo Inzaghi, considerando che pochissime volte in carriera è rimasto per due stagioni di fila sulla stessa panchina. Ma di certo allestiranno un organico molto competitivo.
Oltre al Verona in teoria anche le altre due retrocesse Pisa e Cremonese possono essere messe nel lotto delle potenziali favorite, ma sappiamo che il malus della retrocessione va sempre gestito (e per i grigiorossi ho seri dubbi sulla conferma di Giampaolo).
Il Catanzaro (da finalista playoff dello scorso anno) ripartirà da 0 o quasi con un allenatore (Turati) esordiente per la categoria (cercando di imparare la lezione dello Spezia, che nell'anno successivo alla finale c'ha rimesso le penne retrocedendo in C).
In casa Sampdoria ufficializzato Bernardo Corradi ma a parte il blasone del club di dubbi ce ne sono tantissimi.
Mentre le 4 neo promosse partono tutte con discrete ambizioni (e tutte e 4 hanno scelto di puntare sulla continuità, confermando l'allenatore della promozione). Inoltre l momento invece sono solo 2 le squadre senza tecnico ossia Empoli e Juve Stabia.
Poi ecco, vediamo dal 1° Luglio i vari movimenti di mercato che si verranno a concretizzare...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.646
Registrato
È ovviamente presto per analisi e previsioni, ma certamente il Palermo vorrà riscattare la mancata promozione di quest'anno e va messa tra le favorite d'obbligo.
Bisognerà vedere cosa faranno sul mercato le retrocesse, per le quali abitualmente la continuità non paga, mentre mi aspetto un discreto ricambio in zona playoff, nella quale dubito possano riconfermarsi Juve Stabia e lo stesso Catanzaro.

Mi lasciano alquanto perplesso le scelte in panchina di Cesena e Sampdoria, considerando che entembe, per versi diversi, sono reduci da altri esperimenti non particolarmente riusciti.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.395
Registrato
Citazione di: hafssol il Oggi alle 17:34Mi lasciano alquanto perplesso le scelte in panchina di Cesena e Sampdoria, considerando che entembe, per versi diversi, sono reduci da altri esperimenti non particolarmente riusciti.
Concordo. Ma nel mio piccolo le interpreto entrambe come scelte "al risparmio". Sia perché (immagino) avranno stipendi molto bassi sia perché da esordienti (o quasi) non oseranno certamente avanzare troppe pretese in sede di mercato. La situazione societaria della Samp è nebulosa (ma certamente complessa e infatti tecnici del calibro di Pecchia se ne sono ben guardati dall'accettare la proposta del club blucerchiato), quella del Cesena invece è abbastanza limpida nel senso che è (purtroppo per loro) acclarata la difficoltà in cui versa l'attuale proprietà e la necessità impellente di ridurre i costi. I romagnoli faranno cassa cedendo i due pezzi pregiati Berti (diretto alla Cremonese) e Cristian Shpendi (interessa a diversi club di A) e cercheranno di ridurre il più possibile il monte ingaggi allestendo una rosa giovane e con tante scommesse. Potenzialmente si prospetta un'annata di sofferenza per entrambe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva