Serie B 2020/2021

Aperto da S.S. Termopiliano, 04 Ott 2020, 01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
A questo punto, mi farebbe piacere se fosse davvero la volta buona per il Cittadella.
A occhio, la loro squadra mi sembra meno forte che in altri playoff (in particolare quello perso in finale col Verona), mentre il Venezia è una squadra molto quadrata e con alcune valide individualità.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Il solito miracolo del Cittadella, del suo allenatore e del suo DS, il costo totale della squadra non supera l'ingaggio del solo balotelli

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Negli ultimi anni 2 neo-promosse su 3 sono retrocesse. Quest'anno sulla carta rischiano di essere tutte e 3 "vittime sacrificali" o giù di lì.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Spero nel Cittadella, ma mi piace anche il Venezia che riporterebbe sulla cartina una  città iconica

Sono contento!
Anche lo Spezia sembrava un agnello sacrificale eppure ce l'ha fatta ;) (il Benevento dopo la partita col Crotone se lo merita eh)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Spero sia la volta buona per il Cittadella.
Comunque vada, due trasferte vicine.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250

Anche lo Spezia sembrava un agnello sacrificale eppure ce l'ha fatta ;) (il Benevento dopo la partita col Crotone se lo merita eh)

Questo è vero.
Con i dovuti distinguo lo Spezia mi ricorda il Cesena, che si salvò a sorpresa il primo anno (con Ficcadenti in panchina) ma poi retrocesse quello successivo. Non vorrei tirargliela  :)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
molto contento che il monza non sia salito.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: paolo71 il 21 Mag 2021, 08:58
molto contento che il monza non sia salito.

100%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Qualunque essa sia delle due , il Veneto in A.
E dopo un anno di nuovo in B
Empoli Salerniana e Venezia o Cittadella.
Destino già segnato.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
E' chiaro che mai come il prossimo anno le 3 neo-promosse di turno rischiano di partire come vittime sacrificali o giù di lì (pur con tutte le incognite del caso, si citava ad esempio lo Spezia di quest'anno). Anche se tra Cittadella e Venezia, fosse anche come progettualità futura e appetibilità della piazza, c'è una bella differenza (in favore dei lagunari, ovvio).

Comunque sia il divario tra la A e la B a me sembra cresca di anno in anno. Sia come livello delle squadre sia come (di conseguenza) livello dei calciatori (ce ne sono sempre meno di quelli che vengono dalla B in grado di far bene poi in A).
Però al di là del livello della categoria (in generale) la valutazione su neo-promosse e neo-retrocesse merita sempre una riflessione a parte.
Notavo ad esempio che per il 2' anno consecutivo nessuna delle squadre retrocesse dalla A l'anno prima e poi prontamente risalita nella massima serie. Quest'anno addirittura una non ha fatto i play-off (Spal) e le altre due non cono andate oltre il 1' turno (Brescia) e semifinale (Lecce). Eppure tutte e tre avevano rose sulla carta di tutto rispetto se non proprio da promozione (quasi) assicurata.
Diciamo che (e questo lo diceva anche Castori in una recente intervista) la promozione in una categoria superiore ti da (o ti dovrebbe dare) uno slancio in termini di entusiasmo e mentalità vincente che se abbinata ad una buona programmazione può condurti ad una miracolosa salvezza (considerando il divario economico medio esistente tra neo-promosse e "le altre"). E per lo stesso criterio, una retrocessione in una categoria inferiore porta con sé malumori, depressione e mugugni vari (che anche a fronte di maggiori risorse economiche rispetto alle altre può "inquinarti" da subito la stagione e renderti molto complesso il cammino).

Poi chiaramente bisogna anche contestualizzare il tutto e analizzare "caso per caso".

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: Adler Nest il 21 Mag 2021, 19:36
Qualunque essa sia delle due , il Veneto in A.
E dopo un anno di nuovo in B
Empoli Salerniana e Venezia o Cittadella.
Destino già segnato.
Tu diche lo Spezia si risalva un'altra volta?

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Io penso che se il Venezia dovesse riuscire a salire in A sarebbero fatti pesanti investimenti, non credo ai lagunari nel ruolo di semplice comparsa. Discorso diverso per il Cittadella: ottima organizzazione societaria, osservatori bravissimi ma temo non sarebbe sufficiente a causa della disponibilità economica ridotta.

Contenuto sponsorizzato

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
La storia dell'Empoli dice che di solito si salvano il primo anno  per poi retrocedere nel successivo.

Poi dipende anche da che squadre faranno Genoa , Cagliari e Torino che quest'anno hanno lottato per non retrocedere ma di solito stanno tra l'ottavo posto e il  12simo , c'è anche il Verona che dovrà rifare nuovamente tutta la squadra .

Diciamo che ad oggi saranno Empoli ,Salernitana ,Spezia e la vincente tra Venezia/Cittadella le squadre coinvolte per non retrocedere.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.683
Enrico Baldini, oggi tripletta, è stato pescato dal Fano terzultimo in serie C.

E' questo che intendo quando dico che lavorano bene. Quello che fa il Cittadella in B (5 playoff di fila), è come se quello che fa l'Atalanta in A lo facesse lo Spezia.
Leggevo che prende 40.000 euro l'anno. Armini ne prende 300.000 per fare un paragone.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Il Cittadella ha il monte stipendi più basso della B, circa 130.000 euro lordi a giocatore. La Salernitana per confrontare spende circa 10M lordi ed è verso il nono-decimo posto, quindi circa 400.000 euro lordi a giocatore.
Basandomi su questo ho ipotizzato ingaggi tra i 100.000 e i 300.000 netti per i nostri giovani e i nostri prestiti, ma per Maistro, Gondo o Dziczek mancano alcuni dati.
Per Armini qualche sito parla addirittura di 500.000 euro netti ma mi sembra così improbabile :beer:

Rainman

*
Lazionetter
* 2.683
A me sembrerebbero un'enormità 300.000, non voglio nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che siano quasi il doppio 😂

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: Rainman il 22 Mag 2021, 10:48
Leggevo che prende 40.000 euro l'anno. Armini ne prende 300.000 per fare un paragone.

Per non parlare di attaccanti che non sanno stoppare un pallone, non fanno un passaggio giusto manco per sbaglio e che fanno danni pure quando vanno in difesa a saltare sugli angoli, che prendono 180.000 euro al mese.....
Compresi giugno e luglio quando stanno al mare......E ringraziando Iddio almeno non fanno danni!

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Di solito chi guadagna di più è più bravo, ma non sempre. Sono tante le dinamiche che portano una società a dare uno stipendio alto. Qualunque sia la ragione, al momento della firma hanno ritenuto conveniente offrire quei soldi.

Tornando alla B, io invece penso che ogni anno ci siano tanti giocatori in grado di salire in serie A. Il problema, o meglio la fortuna, è che la Lazio non è semplicemente di serie A, ma è una squadra forte di serie A.
Sarebbe bello riuscire a bloccare giocatori di B, che costano ancora poco; la difficoltà è trovare soluzioni per fargli fare gli scalini intermedi prima di poter giocare con la Lazio. Se li presti a squadre di bassa o media serie A, non è detto li facciano giocare (preferendo magari far crescere i giocatori di proprietà).

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: NEMICOn.1 il 22 Mag 2021, 09:13
La storia dell'Empoli dice che di solito si salvano il primo anno  per poi retrocedere nel successivo.

Per come lavorano in quel di Empoli una retrocessione tutto sommato non è un dramma, hanno sempre dimostrato di saper ripartire e riprogrammare (scovando sia giovani giocatori ma anche allenatori emergenti). Altre piazze invece impiegano anni e anni per ristabilizzarsi dopo una retrocessione e o non risalgono più o bivaccano (male) tra B e C.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
ronanisti mascherati da laziali anche in questo topic  :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva