Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Tempo sufficiente per dare un giudizio attendibile è passato. Pioli è un allenatore da bassa serie A o da serie B ambiziosa. E a dirlo erano già il suo modestissimo curriculum e l'ingaggio di cui si accontenta. Ripeto, nessuno qui dentro è ancora riuscito a dare una spiegazione plausibile di cotanto invaghimento nei confronti di un tecnico che poteva scegliere solo Lotito. Perchè per lui ed il suo modo di concepire la Lazio Pioli è l'uomo perfetto. Semplicemente perfetto.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: irisheagle il 29 Ott 2015, 10:41
Copio dal topic su Lippi la mia idea su Pioli.
Pioli e' imbrigliato nelle sue idee di gioco e non le cambierebbe per niente al mondo figuriamoci nel corso della stessa partita quando in difficoltà.
Scusate ma vi ricordate la partita con l'Inter seppur rubata l'anno scorso? E vi aspettavate si sarebbe.comportato diversamente contro l'atalanta? 
Pioli se sta 1-0 pensa esclusivamente a fare il 2-0 . Tenere il vantaggio minimo e' una cosa che non lo sfiora minimamente.
Ieri imho sarebbe bastato togliere a 30 min dal termine FA  e Candreva per Morrison(Cataldi)  e Kishna e mettersi col 451 compatti nella nostra metà campo.Non avremmo mai rischiato di perderla e avremmo segnato in contropiede. IMHO.
Comunque Pioli e' intoccabile ma mi aspetto un upgrade a Pioli 2.0 quanto prima .

Spero che Pioli corregga questa sua rigidità, perchè rischia di bruciarsi la carriera con questo poco pragmatismo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.143
Lo scorso anno la pensavate allo stesso modo?

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Io ho sempre difeso Pioli che mi piace per come fa giocare la squadra e per come si esprime ai microfoni ma la partita di ieri ha iniziato ad intaccare la mia fiducia in lui.
Ci sono stati gravissimi errori di alcuni giocatori (Basta, Matri) e pessima prestazione di altri (Candreva, FA), ma no lo giustificano perché l'allentaore deve incidere su altri aspetti.
Reja gli ha dato una lezione di calcio e lui (a giudicare dai commenti post partita) non ascoltava.
Tutti le ripartenze sbagliate che hanno permesso all'Atalanta di dominare il secondo tempo, sono nate dal fatto che Reja ha fatto densità a centrocampo. e lui che fa? toglie un centrocampista!
E poi i continui costanti ripetuti errori sui calci d'angolo e le punizioni, sia a nostro favore che contro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: bizio67 il 29 Ott 2015, 11:49
Lo scorso anno la pensavate allo stesso modo?

In un certo senso si'. Lazio Inter, il derby, le lezioni prese da Sarri e Reja. Il brutto è  che non impara mai.
Se si ridimensionasse, con la rosa che ha, ne guadagnerebbero la squadra e i nostri fegati.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.143
Citazione di: Bianchina il 29 Ott 2015, 11:57
In un certo senso si'. Lazio Inter, il derby, le lezioni prese da Sarri e Reja. Il brutto è  che non impara mai.
Se si ridimensionasse, con la rosa che ha, ne guadagnerebbero la squadra e i nostri fegati.
Quindi aveva fatto male pur giocandosi l'ingresso diretto in CL alla fine del campionato! Ne prendo atto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.877
Tutto questo "dagli a Pioli" non lo condivido affatto.

Credo che anche ieri il mister avesse studiato bene la partita e messo in campo una squadra logica ed equilibrata.
Non  credo sia colpa di Pioli se ci presentiamo spesso sulla trequarti in superiorità numerica e poi sbagliamo l'ultimo passaggio.
Non credo si colpa di Pioli se Candreva, oltre ad essere inconsistente in fase offensiva (e la colpa di Pioli qui forse c'è perchè non doveva tenerlo in campo per 90') subisce una spinta da un giocatore di 35 kg, peraltro senza neanche avere la furbizia di accentuarla un pò in modo di avere qualche possibilitàin più per vedersi fischiato un  fallo a favore.
Non credo sia colpa di Pioli se la palla, dopo una leggera deviazione di Marchetti, picchia nello stinco di Basta e va in rete.
Non credo sia colpa di Pioli se Lulic, con un semplicissimo passaggio sbagliato, trasforma una nostra possibile azione pericolosa nel contropiede che porterà al 2-1.

I cambi erano tutto sommato logici: cambi una punta che si è mossa molto sul campo pesante con un'altra che ritieni possa fare il medesimo lavoro, più riposata; dopo l'1-1, conscio che coi pareggiotti vai poco lontano, provi gli ultimi minuti a vincerla togliendo un centrocmapista edinserendo una seconda punta.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Stesso limite dello scorso anno, vincerle a tutti i costi.
Alla fine il risultato nella passata stagione è stato raggiunto, anche migliore di quanto si potesse sperare.
Ogni tanto però ci si potrebbe accontentare, le sconfitte non aiutano ad allenarsi bene e prendere un punto su un campo dove i padroni di casa non hanno mai perso non è la fine del mondo, ed alla fine (come lo scorso anno) sono i punti persi così che hanno fatto la differenza.
Serve più cattiveria per chiudere le partite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: tommasino il 29 Ott 2015, 12:00
Tutto questo "dagli a Pioli" non lo condivido affatto.

Credo che anche ieri il mister avesse studiato bene la partita e messo in campo una squadra logica ed equilibrata.
Non  credo sia colpa di Pioli se ci presentiamo spesso sulla trequarti in superiorità numerica e poi sbagliamo l'ultimo passaggio.
Non credo si colpa di Pioli se Candreva, oltre ad essere inconsistente in fase offensiva (e la colpa di Pioli qui forse c'è perchè non doveva tenerlo in campo per 90') subisce una spinta da un giocatore di 35 kg, peraltro senza neanche avere la furbizia di accentuarla un pò in modo di avere qualche possibilitàin più per vedersi fischiato un  fallo a favore.
Non credo sia colpa di Pioli se la palla, dopo una leggera deviazione di Marchetti, picchia nello stinco di Basta e va in rete.
Non credo sia colpa di Pioli se Lulic, con un semplicissimo passaggio sbagliato, trasforma una nostra possibile azione pericolosa nel contropiede che porterà al 2-1.

I cambi erano tutto sommato logici: cambi una punta che si è mossa molto sul campo pesante con un'altra che ritieni possa fare il medesimo lavoro, più riposata; dopo l'1-1, conscio che coi pareggiotti vai poco lontano, provi gli ultimi minuti a vincerla togliendo un centrocmapista edinserendo una seconda punta.

No, no, non è mai colpa di Pioli. Mai. LUI è la luce e se si perdono un fracco di partite ( 11 lo scorso anno, due finali, un derby decisivo, già 4 quest'anno ) è sempre e solo colpa di un rimbalzo fasullo, un rimpallo jellato, il campo pesante, il pallone gay friendly, lo stadio vuoto. Noi, con l'ingaggio di Pioli, abbiamo trovato la fortuna, la gallina dalle uova d'oro. E stupidi tutti quelli che ancora sollevano dubbi. LUI è il meglio che ci sia. E monitoriamo con attenzione i movimenti e le intenzioni del Chelsea. Perchè Mourinho è in bilico e non vorrei che...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Però secondo me stiamo sbagliando obiettivo.
Una cosa è la mentalità. Una cosa sono i cambi fatti a caxxo di cane. Per mandare un messaggio.

Ieri il problema non è stato l'atteggiamento. Perchè l'atteggiamento ha creato tante situazioni pericolose. Che te non hai mai sfruttato per mancanza di voglia e cattiveria. Ma l'atteggiamento propositivo in sè va bene.
Poi possiamo discutere che è dispendioso, che a volte è esagerato.

Io quello che critico al mister sono i cambi-messaggio.
Metto Klose e tolgo Onazi perchè così capiscono che dobbiamo attaccare e dò peso davanti. Senza considerare il buco che lasciava Onazi, le prestazioni oscene di alti singoli, le caratteristiche di altri e i punti deboli che abbiamo.

Ieri quel cambio è stato un disastro. Ogni volta che  l'atalanta lanciava a vanvera sugli esterni c'erano moralez e gomez liberi dalle marcature di basta e lulic (causa avanzamento). Onazi era quello che raddoppiava e rintuzzava.
Tolto Onazi ci siamo sciolti come neve al sole su una banale palla persa perchè Biglia non sapeva dove chiudere.

Questo del mister non capisco...
Togli Candreva metti Cataldi e imposta un centrocampo più tecnico, metti kishna o mauri per candreva chiedendo più aiuto. No. Cambio per mandare un messaggio. Per perdere partita e punti.

Questo è il problema...

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Dopo un inizio di stagione che ci vedeva in difficoltà dal punto di vista atletico abbiamo migliorato la condizione fisica generale ma adesso pecchiamo tatticamente, in determinate occasioni manca proprio quell'equilibrio che ti permette di rimanere con il controllo delle partite, difetto già evidente lo scorso anno.
Pioli deve scegliere quale strada prendere e di conseguenza quali interpreti mettere in campo, per una squadra che faccia della ricerca del pallone a cominciare dalla trequarti avversaria è indispensabile avere in campo giocatori che si applicano con ferocia nel pressing e che soprattutto mantengono le distanze tra i reparti.
Lo scorso anno Pioli ha plasmato la squadra soprattutto dal punto di vista mentale però adesso deve agire di cesello e curare quei particolari che fanno la differenza tra un abbozzo ed un capolavoro, le scelte di ieri danno l'impressione che non ha ancora iniziato a smussare gli angoli, una volta per gli infortuni, un'altra gli errori individuali un'altra ancora per le sue scelte e qualche volta per gli arbitraggi si rimane sempre con la sensazione di osservare un'incompiuta, la rosa a disposizione gli permette tutte le varianti tattiche che volesse provare ma la condizione indispensabile è che i giocatori si applichino con dedizione, chi li mette in campo è Pioli e se questi non traducono in risultati quanto è possibile il primo imputato diventa proprio il Mister, faccia quindi tesoro di ogni singola prestazione e non guardi in faccia nessuno, gli integralismi tattici e gli intoccabili hanno già portato ai saluti altri allenatori.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Zoppo il 29 Ott 2015, 12:08
Una cosa è la mentalità. Una cosa sono i cambi fatti a caxxo di cane. Per mandare un messaggio.

Ieri il problema non è stato l'atteggiamento. Perchè l'atteggiamento ha creato tante situazioni pericolose. Che te non hai mai sfruttato per mancanza di voglia e cattiveria. Ma l'atteggiamento propositivo in sè va bene.

Metto Klose e tolgo Onazi perchè così capiscono che dobbiamo attaccare e dò peso davanti. Senza considerare il buco che lasciava Onazi, le prestazioni oscene di alti singoli, le caratteristiche di altri e i punti deboli che abbiamo.

Ieri quel cambio è stato un disastro. Ogni volta che  l'atalanta lanciava a vanvera sugli esterni c'erano moralez e gomez liberi dalle marcature di basta e lulic (causa avanzamento). Onazi era quello che raddoppiava e rintuzzava.
Tolto Onazi ci siamo sciolti come neve al sole su una banale palla persa perchè Biglia non sapeva dove chiudere.

Togli Candreva metti Cataldi e imposta un centrocampo più tecnico, metti kishna o mauri per candreva chiedendo più aiuto. No. Cambio per mandare un messaggio. Per perdere partita e punti.

Questo è il problema...
me tocca quotare sto soggetto.

Contenuto sponsorizzato

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: el jardinero il 29 Ott 2015, 11:42
Tempo sufficiente per dare un giudizio attendibile è passato. Pioli è un allenatore da bassa serie A o da serie B ambiziosa. E a dirlo erano già il suo modestissimo curriculum e l'ingaggio di cui si accontenta. Ripeto, nessuno qui dentro è ancora riuscito a dare una spiegazione plausibile di cotanto invaghimento nei confronti di un tecnico che poteva scegliere solo Lotito. Perchè per lui ed il suo modo di concepire la Lazio Pioli è l'uomo perfetto. Semplicemente perfetto.

Ed il dramma è che chi verrà dopo sarà dello stesso profilo..senza personalità, signorsì e con limiti tattici.
Ieri Van Gaal ha pensato bene di svuotare il centrocampo e scoprire il nostro culo ai contropiedi. Io stanotte ho dormito poco e male..sta sconfitta mi ha demolito perchè è lo specchio esatto di ciò che siamo e saremo...Invece Lui avrà dormito sonni tranquilli, sicuro di ciò che ha combinato ieri sera e che, come da sua conferenza stampa, rifarebbe paro paro.
Francamente ho fretta di non vederlo più su quella panchina, ma temo che il successore sarà un altro lui con altre sembianze.
Me so rotto er cazzo.

VolaLazioVola

*
Lazionetter
* 2.487

Questo è il problema...

Mio pensiero, sto avvelenato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Lo era prima di arrivare da noi. L'anno scorso è stato un allenatore da terzo posto.
Riguardo all'invaghimento, rispondo per me: la Lazio di Pioli l'anno scorso giocava benissimo. Quindi da parte mia c'è riconoscenza, stima per l'uomo e per l'allenatore. Quest'anno stiamo avendo difficoltà, ma non credo proprio che nascano da Pioli. Per vari motivi ha dovuto ricostruire tutto. La Lazio di ieri o quella col Sassuolo stanno molto meglio della Lazio di inizio stagione, quindi oserei dire che Pioli è bravo perché sa risolvere i problemi della squadra.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Lo era prima di arrivare da noi. L'anno scorso è stato un allenatore da terzo posto.
Riguardo all'invaghimento, rispondo per me: la Lazio di Pioli l'anno scorso giocava benissimo. Quindi da parte mia c'è riconoscenza, stima per l'uomo e per l'allenatore. Quest'anno stiamo avendo difficoltà, ma non credo proprio che nascano da Pioli. Per vari motivi ha dovuto ricostruire tutto. La Lazio di ieri o quella col Sassuolo stanno molto meglio della Lazio di inizio stagione, quindi oserei dire che Pioli è bravo perché sa risolvere i problemi della squadra.

Con l'organico al completo, con Biglia, De Vrij, Parolo e Keita sempre disponibili questa squadra è da vertice. Incredibile non vedere questo. Ma questi sono stati più assenti che presenti, quindi siamo a 5 punti dalla squadra più forte del Mondo. Per me Pioli è molto bravo. Sentirmi dire che è da bassa serie A è alquanto comico. Andiamo avanti. Altri si godano lo scintillante gioco di Garcia o le geometrie di Mancini o il pragmatismo di Sinisa. La verità è che l'altro che fa giocare bene è Sarri e non mi sembra il profilo giusto per i detrattori di Pioli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
E allora la Lazio è da scudetto con 10 pt di vantaggio (compreso Savic coredelatta) se arriva terza ed oggi è a -5pt dal primo con un allenatore da serie b.
Terzium non datur;)

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Questo è il problema...

Quoto.
Ho paura che Pioli, per tanto/troppo tempo un allenatore da squadra provinciale, alla prima occasione di allenare una squadra importante sia stato colto dalla sindrome del burino arricchito, quello che vuol recuperare il tempo perduto e far vedere con effetti speciali che in realtà lui grande lo è stato da sempre, e solo le circostanze avverse gli avevano impedito di dimostrarlo.
Perfino uno come Zeman nella situazione di ieri, in vantaggio su un campo pesantissimo contro una squadra assatanata, avrebbe tenuto un atteggiamento prudente in quel mefitico secondo tempo; e invece lui no, all'arrembaggio se no i grandi della panchina si potrebbero offendere. Maddechè.

Contenuto sponsorizzato

bizio0388

*
Lazionetter
* 1.291
Certo sta a -5 dalla prima, -2 dalla seconda.
Certo nell'anno solare è la seconda/terza squadra che ha fatto piu punti.
Certo gioca senza due titolare fissi e co uno che ne salta una ogni 4.
Certo c'ha anche il primato in EL.
Certo è arrivato a un punto dalla seconda lo scorso anno con una prtita quasi vinta in 9 contro l'inter.
Certo è arrivato in finale di coppa italia con la finalista di champions...
Eh si, è proprio un allenatore da b...
Magari ha sbagliato i cambi,magari ha preso un autogol da comica e ha provato comunque a vincere.
peró si, credo anche io che finiremo a metà classifica.
Scusatemi per l'enorme quantità di ironia ma io certe cose non riesco proprio a condividerle.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.877
Citazione di: bizio0388 il 29 Ott 2015, 12:46
Dopo 10 giornate è da bassa serie A.
Certo sta a -5 dalla prima, -2 dalla seconda.
Certo nell'anno solare è la seconda/terza squadra che ha fatto piu punti. (se non erro è la prima a pari merito con juve e viola)
Certo gioca senza due titolare fissi e co uno che ne salta una ogni 4.
Certo c'ha anche il primato in EL.
Certo è arrivato a un punto dalla seconda lo scorso anno con una prtita quasi vinta in 9 contro l'inter.
Certo è arrivato in finale di coppa italia con la finalista di champions...
Eh si, è proprio un allenatore da b...
Magari ha sbagliato i cambi,magari ha preso un autogol da comica e ha provato comunque a vincere.
peró si, credo anche io che finiremo a metà classifica.
Scusatemi per l'enorme quantità di ironia ma io certe cose non riesco proprio a condividerle.

Discussione precedente - Discussione successiva