Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Dic 2015, 17:19
Eppure proprio gli Hoedt i Kishna i Savic i Matri ti hanno fatto passare un girone in carrozza.
DLM, un girone di EL.

Una competizione dove, ai gironi, se la comanda Anderson Pico....

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:15
Sì, sì, ok.

Ma ripropongo il quesito: chi nella Lazio vedreste a fare il Rolando Bianchi (a Roma, eh, non a Reggio. E con le Coppe) o il Cavani?
Spero stia scherzando perché capisco che ora le quotazioni dei nostri 3 punteros sia sotto ai tacchi ma tutti e 3 sono infinitamente più forti di Bianchi, che ricordo in una stagione ci ha deliziato delle sue imprese segnando la bellezza di 2 gol. Se vogliamo scherzare OK, se vogliamo parlare sul serio regoliamoci.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.766
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Dic 2015, 17:19
Eppure proprio gli Hoedt i Kishna i Savic i Matri ti hanno fatto passare un girone in carrozza.
Si sperava che Marchetti Basta De Vrij (mannaggia) Mauricio/Gentiletti Lulic/Radu Parolo Biglia Cataldi Candreva Djo/Klose Anderson/Keita potessero stare almeno sopra il Sassuolo (e senza furtarelli lì staremmo, ma lasciamo stare).
I motivi sono tanti, non solo il mercato, imho.
Certo che i motivi sono tanti, Pioli si è dimostrato certamente non all'altezza, questo senza dubbio, ma non si può dire che la rosa è adeguata per fare meglio dello scorso anno, se si considera l'EL di mezzo.
E visto che siamo senza De Vrij, praticamente Mauri (10 gol lo scorso anno) e Klose va ulteriroemnte centelinato forse pure senza EL sarebbe stato difficile ripetersi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:22
DLM, un girone di EL.

Una competizione dove, ai gironi, gioca Anderson Pico....

Appunto.
L'EL quella tosta ancora dobbiamo giocarla, la CI deve iniziare. Quali sono queste 3 competizioni?
In EL hanno giocato 5-6 "riserve" ogni volta e sei passato in tranquillità assoluta.
Gli altri? Quelli che si riposavano? Almeno a 24 pt ci dovevi stare, a -3 dal Merda.
Ma vabbè, questo è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: inquisitor il 01 Dic 2015, 17:24
Spero stia scherzando perché capisco che ora le quotazioni dei nostri 3 punteros sia sotto ai tacchi ma tutti e 3 sono infinitamente più forti di Bianchi, che ricordo in una stagione ci ha deliziato delle sue imprese segnando la bellezza di 2 gol. Se vogliamo scherzare OK, se vogliamo parlare sul serio regoliamoci.
Parlo sul serio.

Io sinceramente penso che vada preso come esempio l'anno di Napoli, non quello di Reggio con obiettivo salvezza, senza pressioni nè coppe.

Tra Klose, Djordjevic e Matri chi ci vedi a fare il Cavani, uno che correva 90 minuti come un drogato e andava a segnare?

Pavelo

*
Lazionetter
* 394
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:12
Non solo dalla campagna acquisti.
Pensa pure, se trovi un ulteriore "attimino", a chi mette in panchina quel profilo di allenatore.

Se tu pensi che la campagna acquisti abbia portato un adeguato supporto ad affrontare la terza competizione, mi spiace, ma la pensiamo diversamente.

Cioè tu mi stai dicendo che i giovani portati alla Lazio hanno rafforzato la rosa, rendendola in grado di passare il preliminare CL, giocarsi con dignità la fase a gironi e al tempo stesso cercare di migliorare 3° posto in campionato?

Te li riassumo per tua comodità:
- Morrison: oggetto misterioso preso a parametro zero
- Patric: zero presenze tra i professionisti
- SMS: giovane prospetto tutto da verificare in campionati di livello superiore da Belgio e Serbia
- Hoedt: parametro zero con 25 presenze tra i professionisti
- Kishna: un giovane dalle buone promesse, reduce da una buona stagione all'Ajax

A questo aggiungiamo Matri, preso però a preliminare ormai perso.

A questo togliamo un Mauri ora derelitto, ma che lo scorso anno ha timbrato 11 volte.
(Con ciò non dico che andava confermato Mauri, ma che al rendimento dello scorso anno è stato tolto il suo score)

Se mi confermi che i giocatori elencati sopra confortano questa tua affermazione

probabilmente devo ammettere che io di calcio ci capisco poco poco.

Secondo me si, abbiamo una rosa più competitiva, se poi Pioli decide di continuare a far giocare Candreva e Felipe Anderson anche se evidentemente fuori forma e non far giocare Kishna (un giocatore ha qualche presenza anche in champion league e che ogni volta che ha giocato ha mostrato di avere doti tecniche non indifferenti) e Keita, la colpa è di Lotito e Tare. Se hai un solo terzino sinistro di ruolo e non lo fai giocare per far giocare Lulic fuori posizione e sempre dannoso come terzino. Hai 4 difensori centrali di cui 3 rodati dall'anno scorso e uno titolare a 20 anni in prima divisione olandese e under 21 (Certo se poi chiedi alla dirigenza di prevedere l'infortunio di De Vrij allora non so che farci). Hai gli stessi centrocampisti dell'anno scorso con in più Milinkovic-Savic che è diventato il centrocampista più forte che ha la lazio in questo momento. Abbiamo una rosa che può tranquillamente fare turn over e schierare una seconda squadra competitiva, basta pensare a come ci presentiamo ogni volta in europa league e siamo primi nel girone. Abbiamo un doppione per ogni ruolo (a parte forse sui terzini). Hai due ali che la maggior parte delle squadre di serie A si sognerebbe e hai 3 attaccanti per un solo posto. Attaccanti che reputo tutti e tre forti almeno quanto il floccari che ha purgato la fiorentina. Quindi si, credo che la lazio abbia un rosa competitiva per affrontare le tre competizioni, o almeno competitiva per non fare la bella statuina contro ogni squadra di serie A.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:27
Parlo sul serio.

Io sinceramente penso che vada preso come esempio l'anno di Napoli, non quello di Reggio con obiettivo salvezza, senza pressioni nè coppe.

Tra Klose, Djordjevic e Matri chi ci vedi a fare il Cavani, uno che correva 90 minuti come un drogato e andava a segnare?
Non avendo un Cavani un allenatore bravo trova un altro modo per far segnare parecchi gol alla squadra, avendo ad esempio parecchie ali/trequartisti forti. Pioli lo scorso anno ci riuscì, e Mazzarri che per me è pure più bravo sono convinto ci possa riuscire anche lui.
Si può giocare a calcio senza Cavani o similari, fidati...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.766
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:27
Parlo sul serio.

A reggo partì con meno 15, va detto.
Mazzarri è un signor allenatore, che possa far bene da noi non lo so, ma lui è un signor allenatore (odioso, ma questo è un altro iscorso).
La questione punta va risolta prima o poi da noi e anche questo è un altro discorso.
3 giocatori che ci sostano 10 mln lordi (per difetto) all'anno e il più forte resta ancora quello che ha 37 anni, che ovviamente devi gestire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Dic 2015, 17:26
Appunto.
L'EL quella tosta ancora dobbiamo giocarla, la CI deve iniziare. Quali sono queste 3 competizioni?
In EL hanno giocato 5-6 "riserve" ogni volta e sei passato in tranquillità assoluta.
Gli altri? Quelli che si riposavano? Almeno a 24 pt ci dovevi stare, a -3 dal Merda.
Ma vabbè, questo è.
DLM, avere 3 partite a settimana, indipendentemente da chi gioca, non è solo un discorso di stanchezza.
E' che non ti alleni mai, non ti ritrovi mai, non hai lo stesso tempo di preparare la gara della domenica successiva come se l'impegno del Giovedì non ci fosse.

Giochi domenica, riposi lunedì, martedì ripresa allenamenti, mercoledì in viaggio se giochi in trasferta, torni giovedì sera.
Hai 3 giorni invece che 6 per preparare la gara della domenica successiva.

Io non sto qui a dire che il problema è solo il mercato.
Sarebbe assurdo non ammettere che si tratta di una concomitanza di fattori, alcuni però derivati proprio dal mercato, tipo la mancata qualificazione in CL, che ha amplificato (secondo me) altri problemi che presumo ci siano stati nel gruppo.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: Balde89 il 01 Dic 2015, 14:52
Si, ma aveva uno squadrone.. e poi anche Noi abbiamo vinto CI e Supercoppa, anche con giocatori molto più scarsi del Napoli di allora... riprendiamoci Delio Rossi a sto punto  :D
Io per uno scambio con Mazzarri mi terrei Pioli tutta la vita..
Grava, Cannavaro, pazienza, Dossena, Gargano erano titolari..non proprio fenomeni.
Davanti erano mostruosi e ok, però bisogna ammettere che a Napoli ha fatto faville

Inviato dal mio Nexus 6

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:34
DLM, avere 3 partite a settimana, indipendentemente da chi gioca, non è solo un discorso di stanchezza.
E' che non ti alleni mai, non ti ritrovi mai, non hai lo stesso tempo di preparare la gara della domenica successiva come se l'impegno del Giovedì non ci fosse.

Giochi domenica, riposi lunedì, martedì ripresa allenamenti, mercoledì in viaggio se giochi in trasferta, torni giovedì sera.
Hai 3 giorni invece che 6 per preparare la gara della domenica successiva.

Io non sto qui a dire che il problema è solo il mercato.
Sarebbe assurdo non ammettere che si tratta di una concomitanza di fattori, alcuni però derivati proprio dal mercato, tipo la mancata qualificazione in CL, che ha amplificato (secondo me) altri problemi che presumo ci siano stati nel gruppo.
Ma la cosa assurda (ne parlavamo con eaglemicky) è proprio questa.
Noi avremmo dovuto giocare a memoria quest'anno, invece pare che siamo una squadra rabattata al volo che non ha mai giocato insieme. Si sperava di partire pronti via con alcune certezze, invece tutto da capo, e sì che i giocatori sono sempre gli stessi. Che devono studiare? Caxxo è pallone eh. Capisco tutto, perdi, gli altri la preparano meglio, tu hai meno tempo per studiarla. Ok. Ma domenica parte Laurini (come si chiama?) dalla sua area e tu schierato non lo fermi, battono un angolo e uno fa 10 m da solo e si tuffa a 5 m dal portiere, battono un fallo laterale e con le mani mettono un uomo sul fondo che taglia verso il portiere. LE BASI. E la domenica prima ti ha messo in mezzo il Plermo che aveva 48 ore di allenamento col nuovo tecnico.
Io sono amareggiatissimo.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Pavelo il 01 Dic 2015, 17:31
Secondo me si, abbiamo una rosa più competitiva, se poi Pioli decide di continuare a far giocare Candreva e Felipe Anderson anche se evidentemente fuori forma e non far giocare Kishna (un giocatore ha qualche presenza anche in champion league e che ogni volta che ha giocato ha mostrato di avere doti tecniche non indifferenti) e Keita, la colpa è di Lotito e Tare. Se hai un solo terzino sinistro di ruolo e non lo fai giocare per far giocare Lulic fuori posizione e sempre dannoso come terzino. Hai 4 difensori centrali di cui 3 rodati dall'anno scorso e uno titolare a 20 anni in prima divisione olandese e under 21 (Certo se poi chiedi alla dirigenza di prevedere l'infortunio di De Vrij allora non so che farci). Hai gli stessi centrocampisti dell'anno scorso con in più Milinkovic-Savic che è diventato il centrocampista più forte che ha la lazio in questo momento. Abbiamo una rosa che può tranquillamente fare turn over e schierare una seconda squadra competitiva, basta pensare a come ci presentiamo ogni volta in europa league e siamo primi nel girone. Abbiamo un doppione per ogni ruolo (a parte forse sui terzini). Hai due ali che la maggior parte delle squadre di serie A si sognerebbe e hai 3 attaccanti per un solo posto. Attaccanti che reputo tutti e tre forti almeno quanto il floccari che ha purgato la fiorentina. Quindi si, credo che la lazio abbia un rosa competitiva per affrontare le tre competizioni, o almeno competitiva per non fare la bella statuina contro ogni squadra di serie A.
Mi spiace, non ti sto proprio dietro.

Hoedt sarebbe stato a priori il un difensiore su cui puntare, perchè titolare nell'AZ Alkmaar.
Titolare in U21 olandese (1 presenza).

Lulic dannoso come terzino, invece Radu no.

SMS diventato il centrocampista più forte della Lazio al momento.

Abbiamo un doppione per ogni ruolo. Specie per Biglia, no?

Mi spiace, non riesco a risponderti.
Me ce vorrebbe un mese.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Dai su ma ancora co l'acquisti. Campagna acquisti grottesca e avallata colpevolmente dal mister. Che, forse anche per questo, ha perso le redini del gruppo, vera arma in più della passata stagione.
La cosa ancora più grottesca però è che dopo 7 partite su 14 perse in campionato e lezioni prese nientepopodimeno che da maran Giampaolo e ballardini, passando da garcia, ancora stiamo discutendo di pioli come allenatore della Lazio.
E lo dico da ex estimatore del mister.

Magari mazzarri, Felipe diventerebbe devastante.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.766
Parte di un'intervista a Birindelli, da llsn:

Anche Pioli è finito sul banco degli imputati e per la successione si fa il nome di Marcello Lippi. "Mister Lippi non è pronto, è prontissimo. È bello carico, ha sempre vissuto di calcio, si è preso una pausa dopo tanti anni di attività e stress. Non so se lo farà alla Lazio o dove, ma ha voglia di rientrare. Mister Pioli è un ottimo allenatore ma nel calcio siamo tutti  legati ai risultati, se non arrivano il primo che paga è sempre il tecnico. Ci penserei bene, non so quante possa giovare un cambio in panchina, ma saranno Lotito e Tare a decidere".

Pavelo

*
Lazionetter
* 394
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:42
Mi spiace, non ti sto proprio dietro.

Hoedt sarebbe stato a priori il un difensiore su cui puntare, perchè titolare nell'AZ Alkmaar.
Titolare in U21 olandese (1 presenza).

Lulic dannoso come terzino, invece Radu no.

SMS diventato il centrocampista più forte della Lazio al momento.

Abbiamo un doppione per ogni ruolo. Specie per Biglia, no?

Mi spiace, non riesco a risponderti.
Me ce vorrebbe un mese.

Ti faccio un riassunto, De Vrij e Gentiletti (che l'anno scorso abbiamo rimpianto) titolari, Mauricio (che l'anno scorso si è dimostrato affidabile) e Hoedt (che pippa non è) a subentrare.

SMS al momento è il giocatore più forte che ha la lazio in squadra, per voglia di fare e per idee che mette in campo. E' l'unico che ragiona, che fa movimento, che mette la palla a terra.

Lulic terzino ha come gesto tecnico il passaggio in orizzontale di destro che puntualmente è preda degli attaccanti avversari. Quante azione avversarie sono partite in questo modo? Io ne vedo almeno due a partita quando Lulic gioca terzino.

Cataldi l'anno scorso ha sostituito anche Biglia, Onazi appena ha cominciato a fare prestazioni decenti è stato messo in panchina.
Forse la società ha voluto puntare sulla crescita di Cataldi e ritagliargli un ruolo alla vice-Biglia.
Quello che vorrei far capire è che le altre squadre riescono a fare gioco senza Biglia in squadra, noi invece senza Biglia siamo finiti...non siamo capaci a fare un gioco alternativo alla presenza di Biglia, ed infatti ormai gli avversari ce lo marcano a uomo e noi non giochiamo più. Di chi è la colpa se abbiamo un gioco prevedibile? Di chi è la colpa se il giro palla della Lazio serve solo a farci pressare meglio dagli avversari e finisce sempre con un retropassaggio al partiere che sparacchia lungo?

Marchetti/Berisha

Basta/Konko
De Vrij/Hoedt
Gentiletti/Mauricio
Radu/Patric/Lulic/Braafheid

Parolo/Onazi/Morrison
Biglia/Cataldi
Milinkovic-Savic/Lulic

Candreva/Kishna
Felipe/Keita/Oikonomidis

Djordjevic/Klose/Matri

Le fortune dei giocatori (a parte qualche fenomeno che trascende la cosa) sono gli allenatori. Guardate il Jorginho di adesso e quello di Benitez. Guardate quello che fa il Koulibaly di quest anno e confrontatelo con quello dell'anno scorso. Ghoulam. Insigne, Hamsik. Tu puoi avere giocatori forti quanto ti pare, ma se non hai un allenatore che riesce a farli esprimere al meglio....l'anno scorso Pioli c'era riuscito, oggi no...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.766
Bene e oggi non ci riesce perchè d'un tratto s'è rincog.lionito e non ha esperienza europea o magari c'è anche dell'altro?
Magari l'eliminazione dalla CL pesa, magari il mercato è stato gestito male, magari qualche giocatore sta facendo lo stronxo, ecc. ecc.

Sostituire l'allenatore sarà (è?) necessario, ma non credo risolverebbe tutti i nostri problemi.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: Magnopèl il 01 Dic 2015, 19:02
Bene e oggi non ci riesce perchè d'un tratto s'è rincog.lionito e non ha esperienza europea o magari c'è anche dell'altro?
Magari l'eliminazione dalla CL pesa, magari il mercato è stato gestito male, magari qualche giocatore sta facendo lo stronxo, ecc. ecc.

Sostituire l'allenatore sarà (è?) necessario, ma non credo risolverebbe tutti i nostri problemi.
Io Pioli l'ho criticato già dalla scorsa stagione, quando le partite "pesavano" ha SEMPRE, dico SEMPRE, perso e fatti errori.

Pavelo

*
Lazionetter
* 394
Indubbio che ci sia qualcosa sotto, malumori, mugugni, qualcosa si è rotto....e come si vuole risolvere la cosa? La rosa c'è ed è migliore di altre squadre che ci sono sopra e che giocano meglio di noi.

Compriamo altri giocatori che magari faranno storcere il naso ad altri a cui fregherebbero il posto?

Vendiamo i pezzo pregiati e rifondiamo la squadra?

Ci sono tanti esempi di situazioni del genere nel calcio moderno, il borussia di Klopp che rischiava la retrocessione, l'inizio del chelsea di Mourinho, ogni tanto qualcosa si rompe...si spaccano alcune alchimie.

L'unica cosa da fare, a parte rifondare la squadra, è provare una nuova guida tecnica...un diverso metodo di lavoro durante la settimana.

Magari Pioli con un gruppo diverso di giocatori diventa il nuovo messia come Ranieri col Leicester City, ma secondo me con questo gruppo ha chiuso...troppi mugugni, troppi malumori, troppe voci fuori dal coro.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Per me da 19 a 24-25 pt responsabilità del tecnico di alcuni giocatori che hanno latitato e degli arbitri.
Dai 24-25 in poi mercato (mancanza di un paio di pezzi, anche tipo Kalinic e Murillo).

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Citazione di: Magnopèl il 01 Dic 2015, 19:02

Secondo me tutto dipende dal tempo dedicato al lavoro tecnico tattico settimanale.
Da Luglio non s'è lavorato a dovere, sia per mancanza in ritiro dei titolari, sia per il ritardo di arrivo dei nuovi acquisti, sia per gli impegni ravvicinati in Cina e in Champions.L'organizzazione del ritiro e' stato approssimativo e lo si leggeva fin dai primi giorni.
Non dimentichiamo che le abbiamo perse quasi tutte a partire dalle prime amichevoli , ancor prima di beccare e beccarle dal Bayer L.
Secondo me la società e l'allenatore non sanno come affrontare il doppio impegno. L'organizzazione che ci vuole in campo e fuori non si inventa da un giorno all'altro.
Ci vuole gente d'esperienza. Qualcuno che in Europa e col doppio impegno ci convive da anni.
In questo senso accetterei il licenziamento di Pioli e l'ingresso di un uomo d'esperienza come direttore generale , lasciando a Tare la mera parte tecnica.

Discussione precedente - Discussione successiva