Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Citazione di: Lobo2605 il 03 Feb 2015, 19:32
Se falliscono trovano un altro modo per metterla al culo a tutti gli amanti del calcio pulito e del fair play.

Per la seconda no, avevo sentito da un amico consigliere comunale che Pallotta ha trovato un modo (secondo lui illegale) per salvare capra e cavoli: paga l'affitto a sé stesso, poi non si sanno bene i dettagli (altra cosa illegale) essendo "opera di interesse pubblico" (notare le virgolette)

:asrm :asrm

Lo stadio dovrebbe essere di proprietà della società x,ma non riomma,con azionista di maggioranza pallotto.
Affitta lo stadio alla riomma,società con lo stesso azionista di maggioranza.
In una holding mi risulta operazione legittima.
Questo sempre che la società che deterrà lo stadio sarà privata,di pallotto.
La caratterizzazione di pubblica utilità credo si esprima nei servizi accessori,nell'agibilità,nel rispetto delle norme di rilevanza sociale ecc e non alla natura della società che andrà a detenere le proprietà.

Ma poi chi diamine si va a comprare un bond decennale (cartolarizzato con base una società indebitata che usa la leva aggressivamente ma i cui margini di crescita,considerato pure il settore,sono bassi) da restituire interamente a scadenza in una soluzione unica?
Cioè potrei pure capire,da investitore,rimborsi graduali con un buon tasso ma decennale da rimborsare a scadenza in rata unica?
Spazzatura proprio,te credo che je serve Goldman Sachs e non Unicredit,che anche se non piccola potrebbe non bastare soprattutto considerati i tempi.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Madoff me lo ricordo, ha fatto una finaccia.
Boh, non riesco a capire come gli va di fare una cosa del genere. Non si vergognano, non hanno paura di finire al gabbio?

Ora, io non sono un paladino della legalità. Anzi, la mia vita è fatta anche di piccole illegalità; però non m'è mai venuto in mente di buttarmi in un'impresa palesemente truffaldina. Di questa grandezza, poi!

Racconto un episodio. Per hobby dipingo, e siccome non me la passo bene economicamente, ho valutato l'idea di vendere i miei quadri per strada. Così, per arrotondare.
Mi sono immaginato nel mio cantuccio di marciapiede, a scambiare quattro chiacchiere coi passanti, e chi è interessato eventualmente compra. Una specie di prostituzione diurna (ho pensato alla domenica mattina). M'interessava principalmente per la sua funzione sociale, la possibilità di stabilire un contatto tra persona e persona, fisico, ravvicinato, volontario e non virtuale; e mi sarebbe piaciuto farlo per strada, una strada da vivere in quanto luogo, e non come un inutile passaggio intermedio.
La faccio breve: appena ho cominciato a valutare la fattibilità di questa fantasia, naturalmente mi sono scontrato con la legge. E questo è bastato a dissuadermi. Sono un fesso, io?
E poi: ma perché a me che sono un morto di fame, se mettessi in piedi una bancarella abusiva, i carabinieri verrebbero a scacciarmi, e a questi che potrebbero essere dei criminali planetari nessuno dice niente?
Ripeto, di economia ne so zero, di leggi idem. Ma è possibile lasciar passare certe speculazioni, o addirittura provare invidia per la furbizia altrui? Cos'è, abbozziamo per paura di ritorsioni?
Vabbè, so' partito per la tangente. Meglio che mi fermi qua.

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
non ci capisco molto, ma fatti salvi i soldi pubblici se il mafioso del delaware frega la riomma, prende i soldi e scappa lasciandoli in loro stessi non è che mi strappo i capelli

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
Cosa dovrebbe accadere, nei prossimi mesi, per far si che le pustole debbano portare i libri in tribunale?
Grazie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Feb 2015, 15:55
Ammazza quanto costa pijassela 'nderculo.
sei diventato il mio utente preferito  :p

12maggio1974

*
Lazionetter
* 2.197
Citazione di: WhiteSnake il 03 Feb 2015, 18:16

Certo che se je dovessero boccià quel progetto stanno nella melma loro e il loro "presidente".

tranquillo è pronta una mandria di teste di cavalli da lasciare sui letti

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Si fanno prestare 200mln da GS e li coprono in 10 anni attraverso l'emissione di bond per i risparmiatori.
130 di questi milioni se li prende Pallotta, gli altri 70 sono per i costi di gestione (di quanto? un paio d'anni?).
Qualora non dovessero riuscire a piazzare i bond lo scenario più verosimile sarà quello di un ulteriore debito ecc ecc.
Ho capito bene?

Fosse così a me (povero ignorante) sembra un modo come un altro per andare avanti coi soldi altrui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Il commentatore ha subito parlato di stella d'argento... faziosi e non informati, le solite cose...

Maquandovepassa84

*
Lazionetter
* 1.882
Citazione di: N.G.E. il 03 Feb 2015, 20:44
Il commentatore ha subito parlato di stella d'argento... faziosi e non informati, le solite cose...

In ogni caso in semifinale (sempre se passano) se beccano la Juventus, mica pizza e fichi

WhiteSnake

*
Lazionetter
* 1.952
Citazione di: 12maggio1974 il 03 Feb 2015, 20:37
tranquillo è pronta una mandria di teste di cavalli da lasciare sui letti

Dipende da come verrà strutturata l'obbligazione,se e in che % verrà sottoscritta e in quali tempi.
Però si,effettivamente ora il mostro edilizio può essere pure rimandato senza soffrire perdite (per il hedge fund manager s'intende).

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Un piano del genere è plausibile se a fronte di investimenti hai la certezza di un aumento plausibile dei ricavi.
Ma il roma, come qualsiasi altra squadra italiana, può vincere anche due scudetti di seguito e la sua situazione economica peggiorerebbe, invece di migliorare.

Si vuole applicare un piano finanziario americano in un paese che non è assolutamente pronto per recepirlo.
pallotta sta giocando (molto sporco) sulla pelle del roma, non capisco come non se ne rendano conto.

Ora immaginate il presidente della Lazio, chiunque esso sia, immaginiamo uno nuovo, chiedesse 200 testoni in prestito, a carico della Lazio ovviamente, per fare degli investimenti e ripianare vecchi debiti, facciamo quelli del fisco.
Rimanessero cento milioni, sareste contenti?
Stiamo parlando di debito, caricato sulla noce del capocollo su società che non sono in grado di aumentare il proprio fatturato in relazione agli importi.
Queste società le porti alla morte economica in pochi anni.
Guardate il milan, guardate il milan, che fattura il doppio del roma.

Qui non si tratta del mega debito della sensi, questo è altro.
Quì non abbiamo un amante del roma e una banca che è costretta a recuperare almeno parte del debito facendosi carico di grosse responsabilità per recuperare il resto.
Quì si tratta di uno speculatore che viene da un altro mondo e che presto ci tornerà, nel suo mondo, lasciando macerie fumanti.

Io la penso così.

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
@ES: Se si compie la tua profezia ti regalo casa.

klacco

Sostenitore
Lazionetter
* 1.910
Speriamo anche macerie!!!

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Anch'io penso che stiano entrando nel circolo vizioso del Real y del Barça. Non ne hanno il fatturato, ma per adesso, paradossalmente, nemmeno i debiti. Ma aspettiamo sulla riva del fiume.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.931
Citazione di: pantarei il 03 Feb 2015, 12:56
secondo me queste operazioni aumentano le loro disponibilita' e li consolidano nel circolo vizioso della champion league e del grande fatturato.
il fair play finanziario che aspettiamo come manna dal cielo perche' lo intendiamo come il giudizio universale che rimettera' le cose a posto dobbiamo cancellarlo dalle nostre menti.
questi , intendo rioma inter e altre grosse realta' calcistiche presenteranno all'uefa i loro piani di ristrutturazione del debito in linea con le moderne gestioni finanziarie e sara' tutto ok.
anche in italia non succedera' niente, entro due anni le societa' in sofferenza finanziaria avranno sistemato i bilanci anche grazie a queste operazioni e i loro enormi fatturati .
questi mica dormono, sanno quello che fanno.
le operazioni tipo questa e la costruzione dello stadio , la loro partecipazione ripetutamente alla champion, il loro voler vincere lo scudetto sbandierato come obiettivo ogni anno e le dichiarazioni di ieri di tare evocano oscuri presagi.
io smetterei di aspettare il botto e comincerei seriamente a preoccuparmi del solco sempre piu' grande e incolmabile che stanno scavando tra noi e loro.
a tavecchio e lotito non ci credo.
i soldi quando girano non li fermi mai.
Bravo Panta, hai inquadrato bene la situazione...

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Feb 2015, 14:28
Dovresti scrivere più spesso, davvero, è un peccato che un netter dalle tue competenze abbia così pochi post.

Ne approfitto per farti una domanda: che ne pensi del modello tedesco? Zero debiti, zero ricorsi a piani finanziari fantasiosi, eppure fenomeno aclcistico in fortissima espansione grazie ai fortissimi investimenti su settori giovanili e all'abilità nel sapersi costruire in casa i propri campioni, o nell'andarli a reperire altrove ancora giovani e a basso costo.

Non contraddice almeno in parte, questo modello, quanto scritto da te (o fai debiti, o sei relegato ai margini)? Non pensi che la strada intrapresa da Pallotta e Thohir non sia in realtà l'unica?

A me pare che sia lì che Lotito voglia puntare, e che sia quello lo stampo che sta cercando di ricalcare.

Grazie MH, apprezzo molto. Purtroppo sono davvero rare le giornate in cui riesco a dedicarmi al forum, tra impegni professionali e familiari. E sono certamente molto influenzato dalla mia attività e dalla mia formazione, quindi tendo ad intervenire molto di più su topic come questo. Di calcio capisco fin li' ☺️( pur essendo intimamente convinto di essere un intenditore come tutti noi).

Vengo alla tua osservazione sul modello tedesco. Trovo che sia fortemente competitivo da un punto di vista culturale. Il sistema calcistico tedesco e' sano economicamente e invidiabile come partecipazione collettiva dei tifosi e di tutti gli ambienti collegati (compresi sponsor e istituzioni).

Tuttavia mi ero soffermato sulla competitività sportiva. Ed è innegabile che il modello da questo punto di vista e' fragile. L'unica squadra realmente e stabilmente competitiva e' il Bayern con i suoi 500 milioni di fatturato e un monte ingaggi tra i più alti del mondo.

Lo stesso Dortmund lotta per non retrocedere quest'anno. Molto più evidenti sono i benefici collettivi, compresa la competitività della nazionale foraggiata da settori giovanili molto lungimiranti.

Non per questo il modello tedesco e' da ignorare a mio avviso. Ed è vero che rappresenta un'interessante alternativa al modello del finanziamento esterno.
Qui il discorso diventa appunto di industry, di settore. La coesistenza dei due modelli porta quello più forte (ed anche più rischioso e aggressivo, va detto) a prevalere sul piano dei risultati in maniera costante e lascia a quello più soft una dimensione che bisogna saper apprezzare. Molte squadre tedesche contano su un supporto appassionato e numeroso quasi a prescindere dai trofei vinti, anche su scala nazionale.

Esisterebbe/resisterebbe questa dimensione in Italia ? Non so.

Comunque il mio punto di vista e' molto conciliante con le tue osservazioni. Io non credo che i modelli siano puramente alternativi. Una buona crasi la fa da decenni il Barcellona, un modello a parte che coniuga il meglio delle due esperienze dimostrando che mettere insieme cose buone non ha un limite nell'adozione di questo o quel paradigma.

Certo in casa nostra vedo pochino di entrambi i modelli (non parlo solo di Lazio ovviamente).

Buona serata a tutti.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.931
Citazione di: Revolver il 03 Feb 2015, 14:05
Come si fa ancora a chiedersi quale sarà il modello di calcio a prevalere, tra Lotito e Goldman Sachs ?
La cosa drammatica è che ci sono Laziali veramente convinti che sarà la prima ipotesi a prevalere.

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Lotito è solo di passaggio.. devo dire però che nonostante ciò qualche goduria ce l'ha concessa.. per cose più "grosse" serve altro

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2015, 15:04
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ma attenzione a prendere le merde come esempio.
Non é la giornata adatta e forse il forum non é neanche lo strumento più adatto per sviluppare il discorso che fai.
Sono arciconvinto che la metà delle persone che sono intervenute sono convinte che il prestito della Goldman Sachs serva per comprare giocatori.
Quando anche i sassi sanno che a Roma, in questo momento, é in ballo la più grande speculazione immobiliare dai tempi di Italia 90.
Chi parla di modello americano applicato alle merde non sa né cos'é il modello di sport professionistico americano, che sia esso NBA, NFL e NHL, né cosa stanno facendo realmente le merde.
Hanno messo in piede un incredibile "schema Ponzi" che sta drenando capitali, o promesse di capitali, con il miraggio dello stadio e delle strutture affini, che probabilmente lascerà qualcuno (molto più di qualcuno) con il cerino in mano alla fine della fiera.
Giusto per fare un esempio, secondo il progetto, talaltro, le stesse merde dovranno pagare un affitto del loro "stadio di proprietà" di 5 milioni euro l'anno.
5 milioni di euro l'anno.

So che siamo spesso d'accordo sugli aspetti gestionali e manageriali del calcio. Concordo pienamente anche con la tua precisazione. Non eleggo a modello la roma americana e sono consapevole e convinto che lo schema sia assolutamente monco e basato sulla speculazione stadio.

Concordo anche sulle sorti di qualche commensale sprovveduto. Alla fine qualche cerino resta.
Ma c'è da dire che esiste un piano ben congegnato. Quasi in maniera scontata dal punto di vista finanziario (visto il mestiere di Pallotta) ma anche dal punto di vista sportivo e di marketing qualche buona intuizione c'è stata.

Speriamo tuttavia che, come sempre accade nella vita, pesino molto i fattori imponderabili (così recuperiamo il Lotito pensiero !) e che siano tutto atrocemente negativi per loro.

Sempre Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva