EL non ha appeal perchè giocare un girone con lugodorets apollon legia e via dicendo, non ha oggettivamente appeal, per nessuno, che sia lazio, napoli, fiorentina o altri e i numeri vanno dai 5 mila ai 15 mila spettatori se va bene.
roba da serie b praticamente.
il motivo è che è una competizione troppo troppo di scarso valore rispetto a quella maggiore, con troppa differenza e questo a livello di appeal per i tifosi.
a livello economico peggio mi sento.
se vinci la coppa, ma la vinci è, mica una bazzecola, arrivi neanche a 13/14 milioni (mi pare quanto incasso l'atletico) meno ancora del solo accesso ai giorni della CL che ne vale 20 di diritti più incassi e poi a seconda dei punti che fai ci sono bonus vittore incredibili. Il napoli che l'anno scorso fece 12 punti e incredibilmente uscì, realizzò quasi 30 milioni.
perchè è chiaro, che al di là degli introiti tv e bonus, uno stadio lo riempi se giochi con bayern e real, se giochi con lo slovan non arrivi a 7mila paganti, con biglietti a 5 euro.
questa è la realtà purtroppo.
senza considerare orari e il giorno giovedì, con trasferte su campi sparsi in tutta europa, occorre una vera e propria rosa dedicata, non però giustificabile dagli introiti.
poi possiamo fare tutti i discorsi sul fascino passato.
ma è una coppa, per come costruita, nel contesto del calcio attuale, morta ancora prima di nascere.
credo che all uefa stessa, visti gli introiti che vengono destinati all EL, non frega niente.