Arance

Aperto da Nanni, 15 Feb 2015, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: genesis il 16 Feb 2015, 12:02
Anche fuori Roma non sanno cosa sia la cicoria.
Ma davvero la frutta del Midi non arriva a Parigi ?
Ma ai francesi piace mangiare la frutta ?

Il sistema di distribuzione dei prodotti alimentari é abbastanza standardizzato.
Fateci caso, le grandi marche mondiali di Supermercato sono francesi.
Da Carrefour a Auchan passando per Leclerc.
Parliamo di corazzate che hanno imposto un sistema di produzione, distribuzione e vendita omogeneo. E' raro trovare, in un mercato parigino e non solo, quello che in Italia é il vignarolo. Magari con i suoi prodotti.
Ormai il percorso, e la fortuna commerciale, dei prodotti é uguale per tutti. E i venditori si riforniscono dalla stessa filiale e dagli stessi distributori.
Non é un caso che periodicamente ci sono crisi agricole e scioperi con movimenti sociali.
Gli agricoltori sono spesso schiacciati da un sistema che DEVE portare, sui banconi dei supermercati (sono loro che hanno il controllo) i prodotti a prezzi ridotti. Che, alla fine, penalizzano il produttore iniziale, costretto a vendere a prezzi bassissimi.

Per fare un esempio più chiaro, il percorso che fa una Orata pescata nella manica e che viene mangiata in un ristorante sulla costa normanna, prevede sempre che questa Orata passi prima per il mercato generale di Parigi. C'é sempre un andata e un ritorno del prodotto.
Si dice, infatti, che il pesce più fresco si mangi a Parigi e non sulle coste francesi.

Per questo, penso, il gusto francese per la frutta e la verdura é abbastanza omogeneo e stereotipato.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 16 Feb 2015, 12:14
Questa e' una vera tragedia.
Io poi le puntarelle magari ne faccio a meno, anche se mi mancano da morire, ma non e' che le mangiassi tuttii giorni. Come la cicoria, che mi piace da morire ma e' meno orgasmica delle puntarelle, ma la mangiavo piu' spesso.
Ma limortaccivostra i pomodori. Come se fa a vive senza pomodori???

vabbè, mo' grenoble l'ho vista e sembra rieti, senza la sabina intorno
però, cazzarola, parigi
no, dico  p a r i g i
mo' me volete fa crede che a parigi non ci sia manco un"chez adrianò" o "chez salvatorè" che vende i datterini gialli di san nicolino decollato sul mento oppure i cuori di bue di maglianone potornico?

ovvio, pagandoli 'no svario

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: porgascogne il 16 Feb 2015, 12:19
però, cazzarola, parigi
no, dico  p a r i g i
mo' me volete fa crede che a parigi non ci sia manco un"chez adrianò" o "chez salvatorè" che vende i datterini gialli di san nicolino decollato sul mento oppure i cuori di bue di maglianone potornico?

Per Parigi risponderà IB, e temo che la risposta sia no. Qui in UK è un no secco (non sono mai andato a fare la spesa da Harrods pe' du pomodori: ma quelli che trovi qui a Sainsbury, a Morrison, pure a Waitrose, che è quello più caro, fanno vomitare i maiali).
Qui frutta e verdura che compri nei supermercati sono gli scarti che da noi non utilizziamo neanche per fare il compost.
'Na cambogia.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: porgascogne il 16 Feb 2015, 12:19
però, cazzarola, parigi
no, dico  p a r i g i

I cuori di bue ormai li trovi pure dal tabaccaio sotto casa.
C'é stata la moda. Poi hanno scoperto che molti "cuori di bue" che trovavi al mercato non erano "cuori di bue" ma pomodori venuti da incroci.
Per dire l'assurdo, in questo momento, e lo fanno spesso vedere in televisione, c'é un giapponese che ha messo su un'azienda orticola nei dintorni di parigi e che vende solo ai grandi chef. A prezzi da sturbo.
Facevano l'esempio dei porri che costavano, allo chef, 60 euro al chilo.

E' questo il risultato, che in Francia si pensa che per mangiare un porro come cristo comanda bisogna spendere 60 euro al chilo.
Io penso che una pesca percoca, forse, la trovo. Non l'ho mai trovata, pero' magari se facessi tutti i 10mila mercati parigini, forse la trovo.
Ma sicuramente la pago più di un gioiello di Swarowski. Quindi é come se non la trovassi.
A quel punto me ce pago il biglietto A/R per Roma e vengo a mangiarla a Roma.

Il problema, come ho detto, non é di gusto, ma di forzata standardizzazione dell'offerta ortofrutticola nei mercati francesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
polipo, ed allora è un problema di mancato riempimento di una nicchia
ho vissuto quasi tre anni anda e rianda a mosca e lì, a mosca eh, cioè nella terra dell'affumicato, del grasso e del tubero, in una catena (svedese) di supermercati (stockmann) trovavo sia la mozzarella di bufala (ovvio: dei consorzi, mica di ciccillo cacace) che i cuori di bue (li pagavo tipo un euro l'uno)

però, insomma, mi riferivo non alla GD ma più tipo i deli niujorchesi
un negozio piccolo, di nicchia, trascinato da 'sti cazzo de masterchef planetari oppure tipo eataly in piccolo

peraltro, da voi, c'è un cuoco inglese che è ambasciatore della cucina mediterranea, er cicciottello mezzo roscio, come cazzo se chiama jamie qualcosa
me ricordo che annava in giro per londinium, entrava in un negozietto piccolo piccolo e comprava i san marzano e la bottarga

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Vi faccio notare che la mozzarella di bufala, quella buona intendo, fai fatica a trovarla pure a Milano.

A MILANO.

L'unica, lontanamente paragonabile, è quella de "La Contadina", ma è un'idea vaga.

Cialtron_Heston

Visitatore
Avete presente le spremutone Rausch in tratrapak?
La fanno in Austria.
Cioè quei tipi grezzi,grossolani,montanari oltre confine che vivono sotto 2 metri di neve 11 mesi l'anno.
Esatto...eh...eh quelli,proprio quelli,bravo.

Sempre sulla confezione del succo d'arancia Rausch prodotto in Austria,c'è scritto appunto che la spremuta è fatta in Austria ma le arance vengono dall'Italia.
Insomma su e giù per l'Italia fanno st'arance,per essere spremute dagli austriaci che poi ce le rivendono.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 16 Feb 2015, 12:38"La Contadina"

voci, ma si dice che come per i fratelli labufala, ci sia la diana gas, dietro

Citazione di: Cialtron_Heston il 16 Feb 2015, 12:40Austria.
Cioè quei tipi grezzi,grossolani,montanari oltre confine che vivono sotto 2 metri di neve 11 mesi l'anno.

:lol: :lol: :lol:
si te sente Centurio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
La bufala la prendevo da un gioielliere(visti i prezzi) a cui arrivava il luned',mercoledì e venerdì dalla campania,tiepida,una cosa da moricce sotto.
Poi ho scoperto di essere intollerante al lattosio e ho smesso.
Si chiamava riva...ripa...Rivabianca,il caseificio.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 16 Feb 2015, 12:42

:lol: :lol: :lol:
si te sente Centurio

Ho pensato mentre scrivevo"figurati se mo qui c'è un austriaco,vado tranquillo"

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Paradosso dei paradossi, alcuni prodotti interessanti, compresa una buona mozzarella di bufala, la trovo in un supermercato bislacco, incastrato tra uno sfasciacarrozze e una stazione di servizio in piena banlieu
Non so da dove gli arrivi, pero' c'hanno sempre prodotti interessanti.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: porgascogne il 16 Feb 2015, 12:32
polipo, ed allora è un problema di mancato riempimento di una nicchia
ho vissuto quasi tre anni anda e rianda a mosca e lì, a mosca eh, cioè nella terra dell'affumicato, del grasso e del tubero, in una catena (svedese) di supermercati (stockmann) trovavo sia la mozzarella di bufala (ovvio: dei consorzi, mica di ciccillo cacace) che i cuori di bue (li pagavo tipo un euro l'uno)

però, insomma, mi riferivo non alla GD ma più tipo i deli niujorchesi
un negozio piccolo, di nicchia, trascinato da 'sti cazzo de masterchef planetari oppure tipo eataly in piccolo

peraltro, da voi, c'è un cuoco inglese che è ambasciatore della cucina mediterranea, er cicciottello mezzo roscio, come cazzo se chiama jamie qualcosa
me ricordo che annava in giro per londinium, entrava in un negozietto piccolo piccolo e comprava i san marzano e la bottarga

Si, coso, Jamie Oliver o qualcosa del genere. Ma la verità è che qui in UK è tutta un'economia low cost, che unita alla totale mancanza di cultura gastronomica, ha fatto si che il mercato si accontentasse de 'sta mmerda. Non conosco la situazione in Russia, ma ho l'impressione che, economia a parte, la cultura gastronomica sia molto maggiore e meglio diffusa di quella inglese.
Discorso simile, bada bene, per i vini: i vini buoni qui in UK ultimamente sono pochi. Trovi vini con 8% vol, roba che da noi manco ai regazzini je daresti un bicchiere di questi vinacci schifidi. E poi che fanno? Ne bevono una quantità pari ai ghiacciai della Groenlandia: non hanno educato il gusto del bere.

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2015, 12:17
Il sistema di distribuzione dei prodotti alimentari é abbastanza standardizzato.
Fateci caso, le grandi marche mondiali di Supermercato sono francesi.
Da Carrefour a Auchan passando per Leclerc.
Parliamo di corazzate che hanno imposto un sistema di produzione, distribuzione e vendita omogeneo. E' raro trovare, in un mercato parigino e non solo, quello che in Italia é il vignarolo. Magari con i suoi prodotti.
Ormai il percorso, e la fortuna commerciale, dei prodotti é uguale per tutti. E i venditori si riforniscono dalla stessa filiale e dagli stessi distributori.
Non é un caso che periodicamente ci sono crisi agricole e scioperi con movimenti sociali.
Gli agricoltori sono spesso schiacciati da un sistema che DEVE portare, sui banconi dei supermercati (sono loro che hanno il controllo) i prodotti a prezzi ridotti. Che, alla fine, penalizzano il produttore iniziale, costretto a vendere a prezzi bassissimi.

Per fare un esempio più chiaro, il percorso che fa una Orata pescata nella manica e che viene mangiata in un ristorante sulla costa normanna, prevede sempre che questa Orata passi prima per il mercato generale di Parigi. C'é sempre un andata e un ritorno del prodotto.
Si dice, infatti, che il pesce più fresco si mangi a Parigi e non sulle coste francesi.

Per questo, penso, il gusto francese per la frutta e la verdura é abbastanza omogeneo e stereotipato.

lavoro da carrefour(ex GS) da 19 anni e ti assicuro che di francese ha solo il nome, per il resto è rimasto tutto come prima (quando era GS) e siccome non ci capiscono nulla stanno fallendo, entro il mese prossimo chiuderanno altri due supermercati.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
La distribuzione della mozzarella de bufala buona è un problema.

Ai pomodori (pomidoro Tara') ce pensamo dopo.

Concentriamoci sulla bufala.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Cialtron_Heston il 16 Feb 2015, 12:45
La bufala la prendevo da un gioielliere(visti i prezzi) a cui arrivava il luned',mercoledì e venerdì dalla campania,tiepida,una cosa da moricce sotto.
Poi ho scoperto di essere intollerante al lattosio e ho smesso.
Si chiamava riva...ripa...Rivabianca,il caseificio.

ci sarebbe taaaaaaanto da dire e scrivere sulla mozzarella di bufala
soprattutto, sui prezzi

ci sono produttori (consorziati) che la vendono a 8, 10 o 12 € al kilo
quando, secondo alcuni indipendenti, sotto la forchetta 16/22€/kg sarebbe da chiudere tutto e dedicarsi alle lumache

il prezzo così basso, ovviamente, è dato dal fatto che il latte con il quale si fa la bufala (dei consorzi) NON E' di bufala ma di mucca e che di bufala c'è solo il caglio
nella migliore delle ipotesi è latte di bufala in polvere rigenerato e proveniente dalla romania o congelato proveniente dalla bolivia

contate, le bufale italiane so' qcosa come fra 10 e 20mila, me pare
con tutte le bufale che ci sono in giro (fra GD e negozietti) ce ne dovrebbero sta un milione

ah, senza farsi domande su chi manovra i consorzi, in quelle zone, eh

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma allora il DOC, DOCG o come cazzo se chiama che l'hanno inventato a fa?

Dice "Mozzarella di bufala campana" la confezione.

Mo scopro che dentro ce sta la polvere rumena.

Sta cosa va risolta (cit.)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Bambino il 16 Feb 2015, 12:50
lavoro da carrefour(ex GS) da 19 anni e ti assicuro che di francese ha solo il nome, per il resto è rimasto tutto come prima (quando era GS) e siccome non ci capiscono nulla stanno fallendo, entro il mese prossimo chiuderanno altri due supermercati.

Ma infatti io parlo di come é gestita in Francia la distribuzione.
Che ha lavorato, molto più che in Italia, sul piano culturale.
I consumatori francesi, soprattutto nelle grandi città, ormai hanno comportamenti omogenei e modellati secondo un profilo ben preciso.

Cialtron_Heston

Visitatore
Il Presidente per la tutela della produzione della mozzarella di Bufala,è produttore di mozzarella di bufala,ottimo,non era scontato,sei in Campania,Italia.

Il Presidente del consorzio per la produzione della mozzarella di bufala DOP è stato denunciato perchè beccato mentre allungava il latte con l'acqua e latte di vacca.

E' facile essere fregati quando la si compra,ma lo sgami subito dal sapore inconfondibile.
Una volta un pizzicarolo mi ha rifilato una mozzarella di bufala prodotta a Guidonia(rm),spacciata come buonissima.
Una cosa [...],l'ho buttata,una bestemmia scriverci solo bufala ,sopra.

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: StylishKid il 16 Feb 2015, 12:54
Ma allora il DOC, DOCG o come cazzo se chiama che l'hanno inventato a fa?

Dice "Mozzarella di bufala campana" la confezione.

Mo scopro che dentro ce sta la polvere rumena.

Sta cosa va risolta (cit.)

Seeee, i magheggi li fanno pure sul Parmigiano, figurate sulla bufala campana.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.513
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2015, 11:57
No.
Non arriva.
La differenza é assolutamente abissale.
La frutta e la verdura che sta nei mercati italiani, qui in Francia ce la sogniamo.
La varietà, ma anche la qualità e il gusto, sono completamente un'altra cosa.
Per carità, qui puoi trovare le ciliegie anche a gennaio se vuoi. Ma la frutta di stagione é un'altra cosa.
Ho fatto l'esempio delle pesche percoche, o giallone, quelle grosse come meloni, che sembrano uscite già sciroppate dall'albero. Qui in Francia non le ho mai viste.
Qui non sanno che cos'é la cicoria, per dire.
Oppure le puntarelle. I pomodori che te lo dico a fare.
Tanto che io la cicoria me la sono piantata in campagna, per averne un po.

Solidarietà.

Discussione precedente - Discussione successiva