Citazione di: genesis il 16 Feb 2015, 12:02
Anche fuori Roma non sanno cosa sia la cicoria.
Ma davvero la frutta del Midi non arriva a Parigi ?
Ma ai francesi piace mangiare la frutta ?
Il sistema di distribuzione dei prodotti alimentari é abbastanza standardizzato.
Fateci caso, le grandi marche mondiali di Supermercato sono francesi.
Da Carrefour a Auchan passando per Leclerc.
Parliamo di corazzate che hanno imposto un sistema di produzione, distribuzione e vendita omogeneo. E' raro trovare, in un mercato parigino e non solo, quello che in Italia é il
vignarolo. Magari con i suoi prodotti.
Ormai il percorso, e la fortuna commerciale, dei prodotti é uguale per tutti. E i venditori si riforniscono dalla stessa filiale e dagli stessi distributori.
Non é un caso che periodicamente ci sono crisi agricole e scioperi con movimenti sociali.
Gli agricoltori sono spesso schiacciati da un sistema che DEVE portare, sui banconi dei supermercati (sono loro che hanno il controllo) i prodotti a prezzi ridotti. Che, alla fine, penalizzano il produttore iniziale, costretto a vendere a prezzi bassissimi.
Per fare un esempio più chiaro, il percorso che fa una Orata pescata nella manica e che viene mangiata in un ristorante sulla costa normanna, prevede sempre che questa Orata passi prima per il mercato generale di Parigi. C'é sempre un andata e un ritorno del prodotto.
Si dice, infatti, che il pesce più fresco si mangi a Parigi e non sulle coste francesi.
Per questo, penso, il gusto francese per la frutta e la verdura é abbastanza omogeneo e stereotipato.