AUTOMOTIVE

Aperto da LeonKennedy, 01 Ago 2023, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.483
Citazione di: COLDILANA61 il 17 Ago 2023, 13:28
ma si puo' comprare un auto senza minchiate di infotainment ?

a me serve solo il navigatore ed e' gia' sul telefonino .

non voglio pagare cacate come il computer di bordo et similia .

e le marce non le voglio automatiche .

VDM di merda .

lo so .
Eh sì... il cambio manuale è da VDM o da feticisti, come apprezzare l'odore dello scarico di un due tempi  :D

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.164

VDM di merda .

lo so .

Se passi al cambio automatico non torni più indietro.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche perché è più facile postare su Lazionet mentre si guida

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2023, 10:27
Anche perché è più facile postare su Lazionet mentre si guida

Con gli ADAS evoluti puoi anche guardare il galopeira su twitch :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io sono favorevole a gran parte dell'automazione alla guida.
Ma lasciatemi il cambio. È il 70% del piacere della guida assieme alle traiettorie.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Ormai l'auto è un mezzo per spostarsi da A a B.

Se vuoi "guidare" serve un secondo mezzo, fatto a posta.

I Suv però non ce la faccio.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2023, 13:47
Io sono favorevole a gran parte dell'automazione alla guida.
Ma lasciatemi il cambio. È il 70% del piacere della guida assieme alle traiettorie.

il cambio sequenziale è molto più divertente, nel caso

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il cambio automatico è un godimento, non tornerei mai indietro.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Citazione di: FatDanny il 17 Ago 2023, 11:32
intenditore...
ad avecce i soldi la XC sarebbe la mia prima scelta (40, 60, 90, tutte belle)
xc60 la mia preferita, ma cosa veramente troppo.
Stavo guardando i prezzi del nuovo oggi e di 9 anni fa. Ebbene la v60 nuova 9 anni fa a partire da 32000€, oggi stessa auto, ovviamente nuova versione, a partire da 46000€
Poi vado a vedere il mio stipendio di 9 anni fa e quello di oggi...

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Topic molto interessante che mi ero perso, grazie a tutti per le info trovate, e grazie a Tarallo per questa citazione del Maestro passata sotto traccia
Citazione di: Tarallo il 13 Ago 2023, 15:19
Sono d'accordo, il possesso è pre-alessandrino e deve essere superato per mille motivi dallo sharing e dal leasing.
Thank you for listening.

Io viaggio su una 3008 e trovo che abbia uno sterzo quasi da sportiva e una comodità ben maggiore di una SW.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
L'automotive del futuro: altro che noleggio a lungo termine...

Il robotaxi a guida autonoma che si scontra con la vettura dei pompieri a San Francisco

https://www.open.online/2023/08/19/san-francisco-robotaxi-vs-pompieri-video/

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.227
Citazione di: StylishKid il 18 Ago 2023, 14:45
Il cambio automatico è un godimento, non tornerei mai indietro.

Ma perchè esistono ancora versioni col cambio manuale ?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
Mia moglie ha un'auto con il cambio automatico sul quale ero scettico ma che ho avuto modo di apprezzare quando l'ho guidata, soprattutto su tragitti lunghi. E veramente è difficile tornare indietro, se non altro per una questione di abitudine ai movimenti e ai sincronismi mani-piedi diversi che comportano i due tipi di cambio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma io non demonizzo il cambio manuale e sui viaggi lunghi me lo scordo comunque perché mi metto fisso a 110/130 col CC e non tocco più niente.
Ma io pure sulle consolari al 60/70 me metto col CC, quindi non sono un fanatico della guida meccanica.

Dico solo che il cambio è un elemento di personalizzazione della guida che, quando VUOI guidare tu, per quanto mi riguarda è imprescindibile.
Va benissimo sequenziale, non sono affezionato al cambio classico. Ma la marcia la devo decidere io quando lo dico io. Con una leva, un pulsantino, un vocale, va bene tutto. Ma io.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568

VDM di merda .

lo so .
Ormai le hanno tutte.
Altrimenti:
Trabant
NSU
Lada
Zastava

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.483
Citazione di: jailbreak il 19 Ago 2023, 08:02
Ma perchè esistono ancora versioni col cambio manuale ?
Fortunatamente sì   :) (ma sono sempre più rare, dal segmento C in su rarissime; io ho faticato per trovarla).

Il discorso ovviamente non riguarda la comodità, che con l'automatico è innegabile.

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.227
Citazione di: El Matador il 20 Ago 2023, 11:23
Fortunatamente sì   :) (ma sono sempre più rare, dal segmento C in su rarissime; io ho faticato per trovarla).

Il discorso ovviamente non riguarda la comodità, che con l'automatico è innegabile.

Non è questione di comodità , il vecchio cambio è un relitto preistorico da almeno vent'anni.
Come in formula uno e in moto gp il cambio c'è sempre ma funziona con i paddle al volante e può essere autonomo o assistito dall' elettronica .
E' proprio il concetto di leva sul montante  che non esiste più.
Oggi non so se anche le macchine "economiche" hanno lo stesso tipo di cambio automatico che possiedono le auto di un certo livello ma dopo vent'anni presumo di si.
Perfino la mia moto ha un super cambio automatico che prevede il Drive e lo Sport in modalità S1 S2 S3 con la piattaforma inerziale , il tasto G per "impennare" e i diversi pacchetti pre impostati o personalizzati che regolano potenza, traction control, abs, il tutto anche disinseribile e la modalità manuale avviene con le palette al volante tale e quale al vecchio cambio sul montante .
Le palette stesse sono attive anche durante la modalità automatica per cui posso sempre intervenire per modificare la cambiata a piacimento.
Quindi è uno sbaglio dire che il cambio automatico è una cosa diversa dal vecchio manuale .
A meno che non siate affezionati alla frizione...

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.483
Citazione di: jailbreak il 20 Ago 2023, 13:36
Non è questione di comodità , il vecchio cambio è un relitto preistorico da almeno vent'anni.
Come in formula uno e in moto gp il cambio c'è sempre ma funziona con i paddle al volante e può essere autonomo o assistito dall' elettronica .
E' proprio il concetto di leva sul montante  che non esiste più.
Oggi non so se anche le macchine "economiche" hanno lo stesso tipo di cambio automatico che possiedono le auto di un certo livello ma dopo vent'anni presumo di si.
Perfino la mia moto ha un super cambio automatico che prevede il Drive e lo Sport in modalità S1 S2 S3 con la piattaforma inerziale , il tasto G per "impennare" e i diversi pacchetti pre impostati o personalizzati che regolano potenza, traction control, abs, il tutto anche disinseribile e la modalità manuale avviene con le palette al volante tale e quale al vecchio cambio sul montante .
Le palette stesse sono attive anche durante la modalità automatica per cui posso sempre intervenire per modificare la cambiata a piacimento.
Quindi è uno sbaglio dire che il cambio automatico è una cosa diversa dal vecchio manuale .
A meno che non siate affezionati alla frizione...
Credo che nessuno dica che il cambio manuale è il futuro dell'auto.

Le palette al volante su quasi tutte le automatiche (se disponibili...) mi risulta siano optional.
Di base non ci sono.
Parlo di segmenti c e d, sul b penso siano parecchio rare.

Discussione precedente - Discussione successiva