Citazione di: El Matador il 20 Ago 2023, 11:23
Fortunatamente sì
(ma sono sempre più rare, dal segmento C in su rarissime; io ho faticato per trovarla).
Il discorso ovviamente non riguarda la comodità, che con l'automatico è innegabile.
Non è questione di comodità , il vecchio cambio è un relitto preistorico da almeno vent'anni.
Come in formula uno e in moto gp il cambio c'è sempre ma funziona con i paddle al volante e può essere autonomo o assistito dall' elettronica .
E' proprio il concetto di leva sul montante che non esiste più.
Oggi non so se anche le macchine "economiche" hanno lo stesso tipo di cambio automatico che possiedono le auto di un certo livello ma dopo vent'anni presumo di si.
Perfino la mia moto ha un super cambio automatico che prevede il Drive e lo Sport in modalità S1 S2 S3 con la piattaforma inerziale , il tasto G per "impennare" e i diversi pacchetti pre impostati o personalizzati che regolano potenza, traction control, abs, il tutto anche disinseribile e la modalità manuale avviene con le palette al volante tale e quale al vecchio cambio sul montante .
Le palette stesse sono attive anche durante la modalità automatica per cui posso sempre intervenire per modificare la cambiata a piacimento.
Quindi è uno sbaglio dire che il cambio automatico è una cosa diversa dal vecchio manuale .
A meno che non siate affezionati alla frizione...