Come stai I-Dresda?

Aperto da Adler Nest, 05 Giu 2013, 14:41

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.633
Registrato
ops!, spostate su Friends......
sorry.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato
lo volevo chiedere anch'io... grazie adler  ;)

porgascogne

Visitatore
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
guardate che idresda sta in germania mica ad ostia che quando fa du gocce se allaga.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Innanzitutto grazie a tutti per il pensiero.

Vi tranqillizzo dicendovi che per ora è tutto ok.
Ha smesso di piovere il che è già una bellissima cosa.
Questo però non ha fatto si che l'emergenza sia terminata, tutt'altro. L'acqua continua a salire, anche e sopratutto per l'effetto della piena del più grosso affluente dell'Elba, la Moldava.

Ieri sono andato al fiume, che si trova a circa 500m da casa mia.
Tra noi e il fiume, a lilvello che aveva ieri sera di circa 7,5m, c'era ancora un dislivello di 1,5m.
Oggi il livello dell'acqua è salito a 8,4m, per cui se continua così dovrei prepararmi ad evacuare la cantina, come ieri sera abbiamo fatto a casa di una mia amica.

Fortuna che la piena, che è una di quelle eccezionali, come quella del 2002, è molto più lenta di quella di 11 anni fa, ed ha lasciato tempo alle varie autorità di organizzare dighe a protezione del centro città, delle case, dei monumenti e dei vari edifici governativi. Sperando che la piena non salga di più. E' previsto un livello massimo di 9m (nel 2002 si è arrivati a 9,4m).
Nei quartieri che si trova(va)no a livello del fiume c'è stato poco da fare



Io oggi sono al lavoro, devo dire che mi riesce difficile pensare a cosa fare in ufficio.

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 05 Giu 2013, 14:51
guardate che idresda sta in germania mica ad ostia che quando fa du gocce se allaga.

si ma se piove forte per 10 giorni di fila, come successo dal 25 maggio a ieri, succede una catastrofe.
Guardate a Passau, sul Danubio, che roba




Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: iDresda il 05 Giu 2013, 15:02
si ma se piove forte per 10 giorni di fila, come successo dal 25 maggio a ieri, succede una catastrofe.
Guardate a Passau, sul Danubio, che roba




Mamma mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.227
Registrato

telegraph road

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.490
Registrato
allucinante, pensa ai danni che ha fatto!!

:o

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Registrato
mamma mia, impressionante...

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.083
Registrato
Citazione di: iDresda il 05 Giu 2013, 15:00
Innanzitutto grazie a tutti per il pensiero.

Vi tranqillizzo dicendovi che per ora è tutto ok.
Ha smesso di piovere il che è già una bellissima cosa.
Questo però non ha fatto si che l'emergenza sia terminata, tutt'altro. L'acqua continua a salire, anche e sopratutto per l'effetto della piena del più grosso affluente dell'Elba, la Moldava.

Ieri sono andato al fiume, che si trova a circa 500m da casa mia.
Tra noi e il fiume, a lilvello che aveva ieri sera di circa 7,5m, c'era ancora un dislivello di 1,5m.
Oggi il livello dell'acqua è salito a 8,4m, per cui se continua così dovrei prepararmi ad evacuare la cantina, come ieri sera abbiamo fatto a casa di una mia amica.

Fortuna che la piena, che è una di quelle eccezionali, come quella del 2002, è molto più lenta di quella di 11 anni fa, ed ha lasciato tempo alle varie autorità di organizzare dighe a protezione del centro città, delle case, dei monumenti e dei vari edifici governativi. Sperando che la piena non salga di più. E' previsto un livello massimo di 9m (nel 2002 si è arrivati a 9,4m).
Nei quartieri che si trova(va)no a livello del fiume c'è stato poco da fare



Io oggi sono al lavoro, devo dire che mi riesce difficile pensare a cosa fare in ufficio.
Vorresti dire che la zona della Fraunkirche, ed in particolare la Munzgasse, è praticamente sott'acqua? Se non ricordo male quella piccola strada piena di ristorantini è praticamente al livello dell'Elba.

Un sincero augurio che tutto possa risolversi bene, innanzitutto per te, ma anche per quella deliziosa cittadina che è Dresda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Registrato
La foto credo sia la confluenza tra INN e Danubio, che avviene a Passau.
Un posto a rischio...

iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: tommasino il 05 Giu 2013, 15:51
Vorresti dire che la zona della Fraunkirche, ed in particolare la Munzgasse, è praticamente sott'acqua? Se non ricordo male quella piccola strada piena di ristorantini è praticamente al livello dell'Elba.

Un sincero augurio che tutto possa risolversi bene, innanzitutto per te, ma anche per quella deliziosa cittadina che è Dresda.

Non ancora, ma rischia seriamente di finirci se continua così.
questa una foto di ieri


La foto che ho postato prima era il centro di Meißen, dove credo sei stato quando sei venuto due anni fa'.



Ora, mo' non voglio banalizzare a parlare del fatto che non esistono le mezze stagioni e che la natura si rivolta però vorrei far notare una cosa.

C'é al castello di Pillnitz, in riva all'Elba

un lineale dove sono segnate le altezze massime raggiunte dalle varie piene del fiume nei secoli dei secoli (amen).
La piena del 2002 è inarrivabile, e va beh, questo si sa.
Per trovare la seconda piena di tutti i tempi si deve risalire alla fine dell'ottocento, altre piene eccezionali hanno tra loro intervalli di 40-50-80 anni.
Questa di oggi è avvenuta a solo 11 anni di distanza da quella più tremenda. E forse supera quella di fine 800, piazzandosi al secondo posto.
E tra le due ce ne sono state altre 2 molto rilevanti, nel 2006 e nel 2010.
La domanda è: ma che cazzo sta a succede?


Ah, ecco in che condizioni si trovava il castello ieri pomeriggio tardi



iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 05 Giu 2013, 15:56
La foto credo sia la confluenza tra INN e Danubio, che avviene a Passau.
Un posto a rischio...

A Passau, come a Regensburg, confluiscono due fiumi nel Danubio: l'Inn e l'Ilz


AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
mesà che i seminterrati te li tirano dietro, vè?

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Dice che la birkenstock sta tirando fuori un modello di pinne da portare col calzino.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: italicbold il 05 Giu 2013, 16:23
Dice che la birkenstock sta tirando fuori un modello di pinne da portare col calzino.

:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.083
Registrato
Citazione di: iDresda il 05 Giu 2013, 16:11
Non ancora, ma rischia seriamente di finirci se continua così.
questa una foto di ieri


La foto che ho postato prima era il centro di Meißen, dove credo sei stato quando sei venuto due anni fa'.



Ora, mo' non voglio banalizzare a parlare del fatto che non esistono le mezze stagioni e che la natura si rivolta però vorrei far notare una cosa.

C'é al castello di Pillnitz, in riva all'Elba

un lineale dove sono segnate le altezze massime raggiunte dalle varie piene del fiume nei secoli dei secoli (amen).
La piena del 2002 è inarrivabile, e va beh, questo si sa.
Per trovare la seconda piena di tutti i tempi si deve risalire alla fine dell'ottocento, altre piene eccezionali hanno tra loro intervalli di 40-50-80 anni.
Questa di oggi è avvenuta a solo 11 anni di distanza da quella più tremenda. E forse supera quella di fine 800, piazzandosi al secondo posto.
E tra le due ce ne sono state altre 2 molto rilevanti, nel 2006 e nel 2010.
La domanda è: ma che cazzo sta a succede?


Ah, ecco in che condizioni si trovava il castello ieri pomeriggio tardi



Nella prima foto quella che si vede sulla destra è la Buhlsche Terrasse? Se è così credo che anche la zona intorno al duomo sia in condizioni critiche.
Impressionante anche il castello di Pillnitz, la terrazza sull'Elba è totalmente sommersa.

Se non ricordo male la tua abitazione è posizionata in posizione più elevata rispetto al centro storico, se l'acqua dovesse arrivare fino da te vorrebbe dire una catastrofe per il resto della città, o sbaglio?


iDresda

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.399
Registrato
Citazione di: tommasino il 05 Giu 2013, 17:32
Nella prima foto quella che si vede sulla destra è la Buhlsche Terrasse? Se è così credo che anche la zona intorno al duomo sia in condizioni critiche.
Impressionante anche il castello di Pillnitz, la terrazza sull'Elba è totalmente sommersa.

Se non ricordo male la tua abitazione è posizionata in posizione più elevata rispetto al centro storico, se l'acqua dovesse arrivare fino da te vorrebbe dire una catastrofe per il resto della città, o sbaglio?

Vedo che Dresda ti è rimasta molto impressa
:))

La Brühlsche Terrasse è quella a destra della foto, sopra gli archi. Il punto in cui sono i sacchi di sabbia è l'ingresso alla Münzgasse che avevi menzionato prima.
Il che significa che l'acqua ancora non è al livello della piazza dove si trova la Frauenkirche. Se l'acqua si alza di ancora 50-60cm va a finire che ci arriva.
Casa mia vecchia, dove abitavo quando sei venuto a Dresda, si trova in un punto molto alto, dove abito adesso si trova lievemente più in basso, pur essendo la stessa zona.
Comunque se arriva anche qui, vuol dire che nella città vecchia girano in canotto.

Domani la piena dovrebbe abbassarsi.
Sperando che non ricominci a piovere...

Discussione precedente - Discussione successiva