Citazione di: fabrizio1983 il 13 Mar 2014, 13:15
idre' sempre il soggetto devi fare, me pare skizzo.
A naoko che posso chiedere dai, quella è alcolizzata se beve pure l'aceto.
Soggetto de che?
Io di vino capisco poco, lascio l'enoteca agli enologi

Naooooooookooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
A parte gli scherzi, se devi andare per un aperitivo e bere buon vino ti consiglio di andare in un'enoteca, i vini che offrono agli aperitivi sono di scarsa qualità.
Poi non sapendo cosa mangerete, non ho idea di che vino potresti abbinare.
Ti posso dire quel che bevevo qualche anno fa quando andavo per enoteche con amici milanesi: sui salumi una Bonarda dell'Oltrepò Pavese o un Gutturnio dei Colli Piacentini (questo abbinato alla coppa mi faceva impazzire).
I vari Cabernet (Sauvignon o Franc) friulani (proprio ieri ne ho stappato uno) sono anch'essi eccellenti.
Per quanto riguarda l'abbinamento ai formaggi ci sono da tenere a mente alcune regole che non possono prescindere dal tipo di formaggio che scegli.
In generale devi considerare che:
- i vini giovani e non troppo impegnativi, sia bianchi che rossi, vanno bene per i formaggi freschi a pasta cruda.
- i vini rossi giovani ma di buon corpo sono da riservarsi ai formaggi poco stagionati, anche se a pasta cruda;
- i vini rossi sempre più strutturati su formaggi a pasta cotta e man mano che la stagionatura aumenta;
- i grandi vini rossi invecchiati sono per i formaggi molto stagionati.
Io personalmente adoro i vini passiti su formaggi molto stagionati o sugli erborinati.
Occhio, i passiti non sono tutti di facile abbinamento, alcuni sono vini
da meditazione (eccallà, mo' me mena)

spero di non aver scritto un fracco di boiate