Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 08:41
la tua non è una casa: è la città del gusto
:p

(ieri sera: corso "focacce dolci e salate" al gambero rosso...molto divertente, ed ho imparato due o tre cosette niente male...ho fatto una focaccia barese - pomodorini ed origano, le olive non erano quelle adatte - che avrebbe fatto commuovere blancoceleste...la chef mi ha fatto i complimenti perché secondo lei ho la mano da impastatore, io! che era la prima volta che impastavo, eh...eravamo 12, 4 uomini e 8 donne: sono partite 6 bottiglie di chianti)
:pp

mia nonna la faceva fantastica  ;))
però non metteva le olive
pomodorini, olive e sale grosso (sopra)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent using Tapatalk

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: blancoceleste il 25 Mar 2014, 08:45
mia nonna la faceva fantastica  ;))
però non metteva le olive
pomodorini, olive origano e sale grosso (sopra)

porgascogne

Visitatore
infatti la chef (di matino, quindi salentina) ci ha detto che la ricetta originale è con pomodorini, origano e sale grosso
ed infatti l'abbiamo fatta così
ci ha detto che le olive, se proprio ci si debbono mettere, debbono essere nè verdi nè nere ma della giusta invaiatura (ovvero, deve avere una colorazione zonale e non uniforme)

Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2014, 09:07
Bravo porga! Impastare è meraviglioso!!

debbo ringraziare Fede
:muchlove:
e cmq ritieniti sfidato a prox tenzone (ma non sulla pasta all'uovo o gnocchi, che li debbo ancora imparare)

a breve, e per questo chiederò lumi anche a iDresda, tenterò la strada luminosa del lievito madre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 09:33
si, blanco
infatti la chef (di matino, quindi salentina) ci ha detto che la ricetta originale è con pomodorini, origano e sale grosso
ed infatti l'abbiamo fatta così
ci ha detto che le olive, se proprio ci si debbono mettere, debbono essere nè verdi nè nere ma della giusta invaiatura (ovvero, deve avere una colorazione zonale e non uniforme)

e quelle olive è un delitto cuocerle
si mangiano e basta

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 08:41
la tua non è una casa: è la città del gusto

(ieri sera: corso "focacce dolci e salate" al gambero rosso...molto divertente, ed ho imparato due o tre cosette niente male...ho fatto una focaccia barese - pomodorini ed origano, le olive non erano quelle adatte - che avrebbe fatto commuovere blancoceleste...la chef mi ha fatto i complimenti perché secondo lei ho la mano da impastatore, io! che era la prima volta che impastavo, eh...eravamo 12, 4 uomini e 8 donne: sono partite 6 bottiglie di chianti)
:pp

La focaccia barese la faccio sempre
Love it
:slurp:

porga, parlami dell'impasto della focaccia :wink2:
io uso farina (2/3 della massa totale), semola rimacinata (1/3) e qualche cucciao di patate bollite e passate al setaccio, oltre a sale e olio, secondo la ricetta che mi diede la madre di un mio amico di Cisternino
Cosa ha usato la salentina?

porgascogne

Visitatore
metà farina normale e metà manitoba, fontana e lievito al centro, sale intorno
patate (mezza, per la porzione che avevamo)

la cosa importante è la lavorazione: la pasta deve rimanere appiccicosa, quindi daje de acqua

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 09:33
...
a breve, e per questo chiederò lumi anche a iDresda, tenterò la strada luminosa del lievito madre

Prendi le indicazioni che ha scritto un paio di pagine indietro: io ho iniziato una settimana fa e sta venendo su benissimo.  ;)

P.S. ma poi tutto quello che avete preparato ieri al corso, ve lo siete magnato lì per lì, vè?  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
(per la gioia di federica che, stamane, ha potuto apprezzare la focaccia alla frutta fresca)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 12:30
si, ma anche riportato a casetta
(per la gioia di federica che, stamane, ha potuto apprezzare la focaccia alla frutta fresca)

:o

Ricetta? E' tipo la torta di frutta, ma come base ha la focaccia?

porgascogne

Visitatore
MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 25 Mar 2014, 12:20
metà farina normale e metà manitoba, fontana e lievito al centro, sale intorno
patate (mezza, per la porzione che avevamo)

la cosa importante è la lavorazione: la pasta deve rimanere appiccicosa, quindi daje de acqua

Esattamente come faccio io l'impasto per focacce. Ma pure mia madre era di origine pugliese.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
ah, dimenticavo: ungere molto la teglia e, con le stesse mani belle unte, spandere l'impasto a mano aperta, tipo 'na cinquina

poi, affogare - stiacciandoli, diobonino - i pomodorini mettendoli molto vicini (usatene una ventina, tagliati a metà orizzontalmente, per una teglia da 28) e spremendoli bene, che' il succo esca

daje de origano e sale grosso, poi, e 'na bella presa de olio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ho visto Mad fare esattamente quello che dice porga. Un'arte :DD
Io invece la pizza non l'ho mai fatta, mi mette paura e mia mamma la faceva raramente, veniva male e lei incolpava il forno :DD

Sent using Tapatalk

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2014, 13:58
Io invece la pizza non l'ho mai fatta, mi mette paura e mia mamma la faceva raramente, veniva male e lei incolpava il forno :DD

semmai sarà  8) te faccio fa un giro co' le gambe sottartavolo quando la sora silvana (mi' sòcera, in pratica) fa la pizza

se sopravvivi, stai come un tossico

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ogni promessa è debito (sta suocera è un mito).

Sent using Tapatalk

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2014, 13:58
veniva male e lei incolpava il forno :DD

Sent using Tapatalk

Guarda che può essere che aveva ragione, i forni a gas erano tremendi perché tipicamente spignevano poco. Il forno deve andare a temperature infernali per un bel po' prima di infornare.

Comunque la focaccia pugliese è troppo bona. In Gargano ne facevano pure due varianti, una con le olive come ha fatto er capoccione :p (bisognerebbe provare con le olive che hanno un colore sul bordeaux, mo non mi ricordo di dove sono, ma ci stanno bene) l'altra con la cipolla dolce.

porgascogne

Visitatore
anche io sono per le cipolle e le olive (tipo gaeta, ma più grosse)

Contenuto sponsorizzato

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: MadBob79 il 25 Mar 2014, 13:23
Esattamente come faccio io l'impasto per focacce. Ma pure mia madre era di origine pugliese.

di dove?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: blancoceleste il 25 Mar 2014, 15:26
di dove?

Gargano, Rignano, il primo paese che si affaccia sul Tavoliere.

Discussione precedente - Discussione successiva