Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Alexia68 il 26 Mar 2014, 17:40
ma la fontina non ammazza troppo il sapore dei funghi?
la fontina da corpo al piatto.
se temi sia troppo forte lasciala nel latte per un paio di ore.
poi, ovvio, va a gusto personale

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: iDresda il 26 Mar 2014, 17:52
io andrei di puro e semplice parmigiano, fermo restando che l'idea mi intriga

vero?

vabbè facciamolo provare a White-blu con la fontina e vediamo che dice.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748

"Inzimino"  - seppie co verdure

La ricetta più utilizzata ancora oggi per l'inzimino è quella con le seppie o seppioline, ottima anche nel classico panino da mangiare in strada in alternativa alla trippa o al lampredotto.

Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di seppie
- 500 g di passato di pomodoro
- 1 kg di bietole o spinaci
- cipolla, aglio, sedano, carota e prezzemolo per il soffritto
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva

Iniziate preparando un soffritto in abbondante olio extra vergine d'oliva, aggiungere poi le bietole a cui avrete tolto il grosso delle coste e che avrete tritato grossolanamente.
Volendo è possibile utilizzare anche gli spinaci al posto delle bietole, o addirittura un misto.

Coprite il tegame e cuocete per una quindicina di minuti, quindi unite le seppie tragliuzzate, salate e pepate. Cuocete ancora una diecina di minuti, poi aggiungete il passato di pomodoro e regolate di sale. Portate quindi a fine cottura.

Buona mangiata

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Alexia68 il 26 Mar 2014, 17:58
vero?

vabbè facciamolo provare a White-blu con la fontina e vediamo che dice.

che dice w-b?
;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Manni

*
Lazionetter
* 355
C'ho due grosse patate americane (di quelle dolci)... che ce faccio? (il primo che fa una battuta lo picchio!)

Le ho mangiate diverse volte in ristoranti, ma erano sempre in ricette troppo complicate per farle stasera...

:beer:

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Adler Nest il 27 Mar 2014, 16:05
che dice w-b?
;)

Lo faccio stasera che ho pure un par d'ospiti.
Domani vi dico.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063
Citazione di: Alexia68 il 26 Mar 2014, 17:40
ma la fontina non ammazza troppo il sapore dei funghi?

No. si sentivano distintamente tutti i sapori. Buono , buono.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: white-blu il 28 Mar 2014, 08:11
No. si sentivano distintamente tutti i sapori. Buono , buono.

bene allora se po fà  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Alexia68 il 28 Mar 2014, 12:44
bene allora se po fà  :)
che avevi dubbi?
mica le sparo....

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Adler Nest il 28 Mar 2014, 13:45
che avevi dubbi?
mica le sparo....

:luv:

lo so che sei un cuoco provetto, solo che veramente credevo che la fontina fosse troppo forte per il mio amato risotto ai funghi  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Alexia68 il 28 Mar 2014, 14:28

lo so che sei un cuoco provetto, solo che veramente credevo che la fontina fosse troppo forte per il mio amato risotto ai funghi  :)

grazie per il cuoco provetto.
In realtà sono un (dis)onesto millantatore che non sa neanche come si fa un uovo al tegamino e che spera di fare colpo sulle ragazze lazionettiche visto che si dice che l'uomo abile in cucina attira le donne..... ;)

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Adler Nest il 28 Mar 2014, 15:11
grazie per il cuoco provetto.
In realtà sono un (dis)onesto millantatore che non sa neanche come si fa un uovo al tegamino e che spera di fare colpo sulle ragazze lazionettiche visto che si dice che l'uomo abile in cucina attira le donne..... ;)

è vero, sta tattica funziona sempre  :)

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Alexia68 il 28 Mar 2014, 15:32
è vero, sta tattica funziona sempre  :)

strano, non capisco come mai non ci sia la fila fuori dalla mia porta..... :DD

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Adler Nest il 28 Mar 2014, 15:35
strano, non capisco come mai non ci sia la fila fuori dalla mia porta..... :DD
Alla mia suonano solo i testimoni di Geova.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Conte Tacchia il 27 Mar 2014, 15:56
Ricetta per l'amico Svennis

La ricetta più utilizzata ancora oggi per l'inzimino è quella con le seppie o seppioline, ottima anche nel classico panino da mangiare in strada in alternativa alla trippa o al lampredotto.

- 1 kg di seppie
- peperoncino

Iniziate preparando un soffritto in abbondante olio extra vergine d'oliva, aggiungere poi le bietole a cui avrete tolto il grosso delle coste e che avrete tritato grossolanamente.
Volendo è possibile utilizzare anche gli spinaci al posto delle bietole, o addirittura un misto.

Coprite il tegame e cuocete per una quindicina di minuti, quindi unite le seppie tragliuzzate, salate e pepate. Cuocete ancora una diecina di minuti, poi aggiungete il passato di pomodoro e regolate di sale. Portate quindi a fine cottura.

Buona mangiata

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Conte Tacchia il 27 Mar 2014, 15:56
Ricetta per l'amico Svennis

- 1 kg di seppie
- peperoncino

Buona mangiata

bona, ma co 1 kg di seppie ed 1 kg di bietole ci fai "n" panini XD

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Torta rustica carciofi e pancetta

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: naoko il 06 Apr 2014, 18:22

Torta rustica carciofi e pancetta

Ricetta please :)

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ho preso 5 carciofi romaneschi e li ho puliti per bene, e poi li ho tagliati a spicchi, ma molto fini.
In una padella ho scaldato poco olio evo con uno spicchi d'aglio, ho aspettato che soffriggesse leggermente e poi ho aggiunto i carciofi, poco sale grosso e un bicchierino da caffè d'acqua. Ho coperto. L'acqua perché voglio che i carciofi non vengano fritti, ma stufati.
Nel frattempo ho tagliato una fetta di pancetta tesa (non affumicata) in piccoli pezzi, anche abbastanza fini. A fine cottura ho tolto i carciofi e nella stessa padella ho aggiunto un cucchiaino di olio evo e ho fatto rosolare la pancetta. Pochi minuti e ho aggiunto i carciofi, in modo che il sapore fosse amalgamato, ma anche per rendere leggermente più croccanti i carciofi.
Ho aspettato che si freddase il tutto, e in una ciotola ho versato il composto unendo un uovo piccolo, e del parmigiano reggiano grattuggiato, per fare l'amalgama :DD
No, la sfoglia non l'ho fatta io, non ve penso proprio.
Forno acceso ventilato a 180° a scaldare mentre il composto prende forma, un velo di cartaforno sulla teglia, e via in forno per 20 minuti.

Ao', sono prolissa pure nelle ricette. :shame:

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: naoko il 06 Apr 2014, 18:55
Ah sì!
Ho preso 5 carciofi romaneschi e li ho puliti per bene, e poi li ho tagliati a spicchi, ma molto fini.
In una padella ho scaldato poco olio evo con uno spicchi d'aglio, ho aspettato che soffriggesse leggermente e poi ho aggiunto i carciofi, poco sale grosso e un bicchierino da caffè d'acqua. Ho coperto. L'acqua perché voglio che i carciofi non vengano fritti, ma stufati.
Nel frattempo ho tagliato una fetta di pancetta tesa (non affumicata) in piccoli pezzi, anche abbastanza fini. A fine cottura ho tolto i carciofi e nella stessa padella ho aggiunto un cucchiaino di olio evo e ho fatto rosolare la pancetta. Pochi minuti e ho aggiunto i carciofi, in modo che il sapore fosse amalgamato, ma anche per rendere leggermente più croccanti i carciofi.
Ho aspettato che si freddase il tutto, e in una ciotola ho versato il composto unendo un uovo piccolo, e del parmigiano reggiano grattuggiato, per fare l'amalgama :DD
No, la sfoglia non l'ho fatta io, non ve penso proprio.
Forno acceso ventilato a 180° a scaldare mentre il composto prende forma, un velo di cartaforno sulla teglia, e via in forno per 20 minuti.

Ao', sono prolissa pure nelle ricette. :shame:

Tre cose
- che è l'olio evo?
- perché il sale grosso?
- era buono alla fine?

:)

Discussione precedente - Discussione successiva