Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
a regazzi', ve lo buco sto pollo al curry...

so' 3° DAN di pollo al curry. la donna con la quale vivo e che mi ha donato due splendidi bimbi? grazie alla maestria del mio pollo!!! ho la mia personalissima ricetta che svelerò solo sotto tortura. dico solo di buttare brodini e creme fraiche e di metterci il latte di cocco, non quello per dolci, ovviamente. il resto è un mix super segreto di spezie, nostrane e non... il curry, per dire, mi arriva direttamente dallo Sri Lanka.
a presto posterò una foto.
tze.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: giorgione il 11 Giu 2014, 15:59
a regazzi', ve lo buco sto pollo al curry...

so' 3° DAN di pollo al curry. la donna con la quale vivo e che mi ha donato due splendidi bimbi? grazie alla maestria del mio pollo!!! ho la mia personalissima ricetta che svelerò solo sotto tortura. dico solo di buttare brodini e creme fraiche e di metterci il latte di cocco, non quello per dolci, ovviamente. il resto è un mix super segreto di spezie, nostrane e non... il curry, per dire, mi arriva direttamente dallo Sri Lanka.
a presto posterò una foto.
tze.

ovvio che ci va il latte di cocco - quello sciapo, no dolce - ma te pare che tocca dillo a' 'sti trogloditi dei fornelli?
:=))

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Un amico Laziale che scrive su questo forum, mi ha fatto un enorme regalo, un pollo ruspante allevato dalla nonna, roba rara di questi tempi. Almeno per me.
Detto pollo è stato fatto  alla cacciatoria da mia moglie, altro che pollo al curry. :)

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: porgascogne il 11 Giu 2014, 16:00
ovvio che ci va il latte di cocco - quello sciapo, no dolce - ma te pare che tocca dillo a' 'sti trogloditi dei fornelli?
:=))
Nel pollo al curry c'è va la mela verde rega'...  Manco le basi... 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Torniamo ad italiche ricette (abbiamo si o no la migliore cucina al mondo?)
Allora, per Italia Inghilterra, ho fatto una serie di piatti tircolori.
Semplici, ma gustosi.
1. Trofie con pesto fresco, pomodorini e gamberi.
2. Mezze maniche con datterini saltati basilico fresco e ricotta dura
3. Orecchiette con polpettine al sugo, mozzarella e asparagi.
4. Conchiglioni ripieni di bufala con falde di peperone rosso al forno su salsa di fave fresche

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 17 Giu 2014, 19:40
Torniamo ad italiche ricette (abbiamo si o no la migliore cucina al mondo?)

non ne sono tanto sicuro, eh

i migliori elementi per farla, si, ma la grandezza è proprio nel lavorarli bene
mentre a me pare che a volte li lavoriamo poco

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Citazione di: porgascogne il 18 Giu 2014, 09:11
non ne sono tanto sicuro, eh

i migliori elementi per farla, si, ma la grandezza è proprio nel lavorarli bene
mentre a me pare che a volte li lavoriamo poco

più che lavorali, direi trattarli.
In questo i giapponesi sono quasi inarrivabili, ma per il resto, trovo la cucina italiana e la cultura degli italiani (non parlo quindi di grande ristorazione), ma di gente comune e di media ristorazione, migliore che altrove.
Un pò, come sai il mondo l'ho girato, ma la ricchezza di ingredienti e varietà che si torva qui, ho fatto fatica a riscontrarla altrove.

Cialtron_Heston

Visitatore
Non avendo altri interessi nella vita che non siano magnà,beve(acqua e birra...) e vedere il calcio,mi sto buttando sulla cucina,nello specifico marmellate.

Ne ho fatta una recentemente di albicocche,ma il fatto che mi sia risultata cosi semplice da fare mi ha fatto venire il dubbio che,forse,ci sia qualcosa di piu' che io debba sapere.

Albicocche mature buonissime,sminuzzate e messe in pentola,fatte cuocere per 10 minuti,tolte dal fuoco e pesate.Per ogni chilo di albicocche 400 grammi di zucchero(erano un chilo le mie)
L'ho fatta bollire fino a che non ha raggiunto la consistenza giusta,l'ho imbarattolata calda e messa a testa in giù per il sottovuoto.
Buona.

Al sorcio ho dato il compito di dargli un nome ed etichettarla,la madre non voleva essere da meno e ha fatto la stessa cosa.
Ora ha due etichette da una parte e dall'altra.
Ne farò altre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 30 Giu 2014, 16:58
Non avendo altri interessi nella vita che non siano magnà,beve(acqua e birra...) e vedere il calcio,mi sto buttando sulla cucina,nello specifico marmellate.

Ne ho fatta una recentemente di albicocche,ma il fatto che mi sia risultata cosi semplice da fare mi ha fatto venire il dubbio che,forse,ci sia qualcosa di piu' che io debba sapere.

Albicocche mature buonissime,sminuzzate e messe in pentola,fatte cuocere per 10 minuti,tolte dal fuoco e pesate.Per ogni chilo di albicocche 400 grammi di zucchero(erano un chilo le mie)
L'ho fatta bollire fino a che non ha raggiunto la consistenza giusta,l'ho imbarattolata calda e messa a testa in giù per il sottovuoto.
Buona.

Al sorcio ho dato il compito di dargli un nome ed etichettarla,la madre non voleva essere da meno e ha fatto la stessa cosa.
Ora ha due etichette da una parte e dall'altra.
Ne farò altre.

Che carina l'etichettaaaaaaaaa!!  :love:

Per il resto, anche l'aspetto sembra ottimo e il sapore, era dolce il giusto? Perché le proporzioni dalle mie parti solitamente sono 1kg. frutta pulita e 7-800 gr di zucchero...

Cialtron_Heston

Visitatore
E' buonissima,mi sembrava troppo pure 400 grammi....
Allora continuo,domani la faro' di qualcos'altro,forse fichi.
Viva la...marmellata!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Citazione di: Cialtron_Heston il 30 Giu 2014, 17:47
E' buonissima,mi sembrava troppo pure 400 grammi....
Allora continuo,domani la faro' di qualcos'altro,forse fichi.
Viva la...marmellata!

il colore è molto bello.
La consistenza? giusta?

a me piace ricettarle un pò: ad esempio: pesche&amaretti, mele&cannella (buonissima), mele e scorzette di limone.

Cialtron_Heston

Visitatore
Anche la consistenza è giusta,mi sbilancio,è perfetta. ;)
Mia moglie la vuole di limoni,richiesta fatta questa mattina,a me non piace ma la faccio per lei.
La prassi immagino sia la stessa,toglierò la buccia al limone,immagino sia corretto.Limoni casalinghi,direttamente dal giardino del produttore.

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 01 Lug 2014, 10:54
Anche la consistenza è giusta,mi sbilancio,è perfetta. ;)
Mia moglie la vuole di limoni,richiesta fatta questa mattina,a me non piace ma la faccio per lei.
La prassi immagino sia la stessa,toglierò la buccia al limone,immagino sia corretto.Limoni casalinghi,direttamente dal giardino del produttore.

Ma l'hai mai provata di quelle fatte in casa? Falla, assaggiala e diventerà una delle tue preferite!  :pp

Cialtron_Heston

Visitatore
Fatta in casa mai,solo quelle industriali,sembrava Svelto piatti al limone lasciato al sole e seccatosi.
La farò e posterò la foto con sullo sfondo un'immagine di Attigliano e lo slogan: Fatta a mano.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Mi servirebbero un po' di ricette leggere ma equilibrate a livello nutrizionale. Avete qualche piatto forte? Menù estivi ?

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Oggi ho fatto ravioli al radicchio (comprati, ma si potrebbero fare in casa, sicuramente meglio) con tre pomodori:
- ciliegino (10/15/20 per tre persone, dipende da quanto la volete "sugosa") - tipo san marzano (verdi da insalata, un paio) - pomodori secchi sott'olio(anche non sott'olio ma vanno messi un attimo in acqua calda prima)

I ciliegino, 10-12 minuti in forno (ben pre-riscaldato) a 200/220° con olio, sale, pepe, zucchero e basilico. Arrivano quasi a bruciarsi e si stacca la pelle.

Intanto tagliare a dadini i pomodori da insalata, metterli in una ciotola e condire con olio, basilico, sale e pepe.

Togliere i pomodorini dal forno, con la loro acquetta, l'olio e le foglie di basilico, metterli nel mixer con due/tre pomodori secchi (dipende da quanta dolcezza si vuole dare) e via frullare finché non si crea una sorta di pesto.

Buttare i ravioli in acqua, scolarli quando cotti ed impiattare con il pesto di pomodorini, aggiungere sopra la dadolata di pomodori da insalata, e se si vuole tagliare qualche pomodoro secco e aggiungerlo in più.
Grattugiata di ricotta salata. e buon appetito!

Per il tipo di pasta, forse vanno bene anche dei cavatelli  :beer:

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.032
Vorrei iniziare a preparare delle marmellate fatte in casa, visto che tra un po' troverò molte more di rovo e viscioli. Una domanda: ma lo zucchero si deve usare per forza? Se si, perché visto che la frutta ne contiene di per se?

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Solita prassi,400 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta.
Immangiabile,ne ho assaggiato un cucchiaino, ho fatto smorfie di disgusto per 5 minuti di fila prima di buttarmi sotto il rubinetto dell'acqua.
Asprissima!

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Lug 2014, 10:58
Ho fatto la marmellata di limoni bio.
Solita prassi,400 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta.
Immangiabile,ne ho assaggiato un cucchiaino, ho fatto smorfie di disgusto per 5 minuti di fila prima di buttarmi sotto il rubinetto dell'acqua.
Asprissima!

Ehm...forse per i limoni dovevi essere mooolto più generoso con lo zucchero (almeno il doppio).

P.S. per seagull: lo zucchero fa da conserva, altrimenti se fai bollire solo la frutta, ti dura una settimana (se va bene).  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva