Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: naoko il 02 Giu 2014, 14:41
Stasera cenetta per inaugurare casa!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Foto foto foto!  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Citazione di: Cliath il 02 Giu 2014, 17:10
Foto foto foto!  :beer:
Ricette, ricette, ricette

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Premesso che era una cena moooooooolto intima, con le mie amichette del  :love:, ho fatto due piatti che pensavo fossero veloci, e che sapevo piacere a tutte e 6. Anche se tra di loro non c'azzeccavano niente. :lol:
Come piatto unico ho fatto il pollo al curry con riso basmati. Premetto, che avendo a cena due amiche incinta, non ho usato il curry vero, ma un curry abbastanza leggero.
Stavolta ho fatto così: ho comprato due petti di pollo interi, li ho puliti, disossati e tagliati a pezzi abbastanza piccoli, diciamo metà di uno spezzatino normale. Ho messo su una pentola, con una cipolla tagliata abbastanza grossa, il curry e olio a far rosolare. Quando la cipolla si è dorata, ho messo gli scarti del petto di pollo e ho farro rosolare un altro po'. Poi ho aggiunto acqua e sale grosso (ma ci andava pure un cucchiaino di brodo vegetale che  però non avevo comprato..). Nel frattempo ho messo su la pila per lessare il riso. Ho messo su la wok con l'olio a far scaldare e il curry, e nel mentre ho infarinato grossolanamente i pezzi di pollo, e li ho buttati mano mano nella wok. A metà cottura, ho sfumato con la birra. Nel frattempo però avevo ovviamente buttato il riso, che dopo 10 minuti era pronto al dente. Ho scolato il riso e ho fatto una ciambella sul piatto da portata. Ho aggiunto qualche mestolo di brodo al curry nella wok col pollo, un paio di minuti e ho tolto il pollo e l'ho messo al centro della ciambella di riso. Ho servito il piatto da portata portando però una ciotola con il brodo al curry che le ragazze hanno aggiunto a piacere sulla loro porzione.
Io e altre 2 abbiamo aggiunto dell'ottimo pepe (from istanbul with love) sul pollo. bono.
Di solito il pollo al curry non lo faccio col brodo, ma devo dire che se ci si mischia il riso, con il brodino è mooooolto più gstoso. Non mi andava però di far cuocere il pollo nel brodo, l'ho aggiunto solo all'ultimo perché così il pollo è venuto bello dorato e croccantino, non fritto, ma nemmeno lesso. Questa non è una ricetta eh, ieri mi è venuta in mente questa soluzione e l'ho provata. È venuta buona, ma il brodo era poco saporito. Un cucchiaino di dial brodo e via la prossima volta.  Non ho foto perché si sono mangiate pure le padelle :lol:.
Per togliere la puzza di curry credo che dovrò bruciare la casa.

Poi ho fatto, in teoria per antipasto, ma l'abbiamo mangiata per contorno (tutte delicatissime le mie amiche..), la parmigiana di zucchine grigliate. Era la prima volta, e devo dire che le ho fatte grigliate per non impuzzolire tutta casa... Sebbene poi col curry...
È venuta buona, ma grigliare tutte quelle zucchine è stata una vera fatica! Più di un'ora ci ho messo! La ricetta è ovviamente quella di mia madre (ma mica solo la sua!!), solo che lei la fa con le melanzane fritte:
grigliare le zucchine, preparare un sugo con soffritto di cipolla. assemblamento: sporcare il fondo della teglia con il sugo, strato di zucchine, sugo, fiocchi di burro, poca mozzarella, parmigiano come se non ci fosse un domani. Ad libitum. Il burro ci va per forza, altrimenti le zucchine grigliate, completamente senza olio quindi, rimangono troppo rigide. Devo dire che ieri ce ne sarebbe stato bene un po' di più di burro, la prossima volta verrà meglio.
Prossima volta al massimo per due persone però, così non passo un'altra ore e mezza a grigliare :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Bravaaaaaaaaaaaaa!!!  :clap: :cheer: :luv:

Mi è piaciuta molto l'idea del pollo al curry e del brodo a parte...e fregatene dell'odore di curry per tutta casa, al massimo ti prenderanno per la 'nuova vicina pakistana':=)) :) :=))

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Brava Naoko e auguri per la tua nuova casa  :luv:

Già che ci siamo vi do la ricetta del pollo al curry molto semplice, ma buonissima insegnatami da una signora indiana:

Tagliare a striscioline il petto di pollo
Metterlo in una ciotola, salarlo e infarinarlo
Scaldare in una padella dell'olio di oliva extra vergine e rosolare a fuoco vivo le striscioline di pollo
Appena sono dorate mettere una cucchiaiata di curry (io ne metto un cucchiaino soltanto perché ho quello originale from india che è molto forte), girare e far insaporire per bene qualche minuto.
Aggiungere del latte fino a coprire il pollo (non esagerate), coprire e lasciar assorbire tutto.
Rimane una cremina e il pollo morbidissimo. Fidatevi è buonissimo.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
quindi fa prima rosolare il pollo e poi aggiunger il curry.. buono! Proverò!
Il latte invece.. non mi piace.. Nemmeno quando vado al ristorante indiano mi piace, figurati fatto da me.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: naoko il 03 Giu 2014, 15:26
Grazie! :luv:
quindi fa prima rosolare il pollo e poi aggiunger il curry.. buono! Proverò!
Il latte invece.. non mi piace.. Nemmeno quando vado al ristorante indiano mi piace, figurati fatto da me.

si così mi ha insegnato, ma penso sia uguale, basta che il pollo rosoli.
il latte comunque si assorbe tutto, resta solo una cremina che amalgama il tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.481
Citazione di: naoko il 03 Giu 2014, 12:55
Premesso che era una cena moooooooolto intima, con le mie amichette del  :love:, ho fatto due piatti che pensavo fossero veloci, e che sapevo piacere a tutte e 6. Anche se tra di loro non c'azzeccavano niente. :lol:
Come piatto unico ho fatto il pollo al curry con riso basmati. Premetto, che avendo a cena due amiche incinta, non ho usato il curry vero, ma un curry abbastanza leggero.
Stavolta ho fatto così: ho comprato due petti di pollo interi, li ho puliti, disossati e tagliati a pezzi abbastanza piccoli, diciamo metà di uno spezzatino normale. Ho messo su una pentola, con una cipolla tagliata abbastanza grossa, il curry e olio a far rosolare. Quando la cipolla si è dorata, ho messo gli scarti del petto di pollo e ho farro rosolare un altro po'. Poi ho aggiunto acqua e sale grosso (ma ci andava pure un cucchiaino di brodo vegetale che  però non avevo comprato..). Nel frattempo ho messo su la pila per lessare il riso. Ho messo su la wok con l'olio a far scaldare e il curry, e nel mentre ho infarinato grossolanamente i pezzi di pollo, e li ho buttati mano mano nella wok. A metà cottura, ho sfumato con la birra. Nel frattempo però avevo ovviamente buttato il riso, che dopo 10 minuti era pronto al dente. Ho scolato il riso e ho fatto una ciambella sul piatto da portata. Ho aggiunto qualche mestolo di brodo al curry nella wok col pollo, un paio di minuti e ho tolto il pollo e l'ho messo al centro della ciambella di riso. Ho servito il piatto da portata portando però una ciotola con il brodo al curry che le ragazze hanno aggiunto a piacere sulla loro porzione.
Io e altre 2 abbiamo aggiunto dell'ottimo pepe (from istanbul with love) sul pollo. bono.
Di solito il pollo al curry non lo faccio col brodo, ma devo dire che se ci si mischia il riso, con il brodino è mooooolto più gstoso. Non mi andava però di far cuocere il pollo nel brodo, l'ho aggiunto solo all'ultimo perché così il pollo è venuto bello dorato e croccantino, non fritto, ma nemmeno lesso. Questa non è una ricetta eh, ieri mi è venuta in mente questa soluzione e l'ho provata. È venuta buona, ma il brodo era poco saporito. Un cucchiaino di dial brodo e via la prossima volta.  Non ho foto perché si sono mangiate pure le padelle :lol:.
Per togliere la puzza di curry credo che dovrò bruciare la casa.

Poi ho fatto, in teoria per antipasto, ma l'abbiamo mangiata per contorno (tutte delicatissime le mie amiche..), la parmigiana di zucchine grigliate. Era la prima volta, e devo dire che le ho fatte grigliate per non impuzzolire tutta casa... Sebbene poi col curry...
È venuta buona, ma grigliare tutte quelle zucchine è stata una vera fatica! Più di un'ora ci ho messo! La ricetta è ovviamente quella di mia madre (ma mica solo la sua!!), solo che lei la fa con le melanzane fritte:
grigliare le zucchine, preparare un sugo con soffritto di cipolla. assemblamento: sporcare il fondo della teglia con il sugo, strato di zucchine, sugo, fiocchi di burro, poca mozzarella, parmigiano come se non ci fosse un domani. Ad libitum. Il burro ci va per forza, altrimenti le zucchine grigliate, completamente senza olio quindi, rimangono troppo rigide. Devo dire che ieri ce ne sarebbe stato bene un po' di più di burro, la prossima volta verrà meglio.
Prossima volta al massimo per due persone però, così non passo un'altra ore e mezza a grigliare :lol:

complimentoni.
Ma la cenetta con gli amici del cuore no?  ;)

Cialtron_Heston

Visitatore
Grigliare le zucchine(buonissime) ma come ti va?!?!?
12 ore di lavoro e non rendono nulla,odio farlo.

Comunque ieri mega grigliata per 30 persone in campagna,abbiamo grigliato e mangiato da mezzogiorno alle 19 coast to coast,griagliato di tutto,a'na certa ci guardavamo di traverso, ci saremmo grigliati pure noi,non c'era piu' nulla da cuocere.Alla fine,come battuta,dico ad un mio amico"certo che,due spaghetti,pure al tonno,pure freddi,ci starebbero bene",cosi di sfuggita,poi vado in bagno a lavarmi che puzzavo che accoravo.
Ritorno dopo un quarto d'ora,non avevano tutti sposato l'idea  e stavano acchittando una spaghettata?!(poi mandata a monte,ma c'è mancato poco)

E mangiato chili di ciliegie direttamente dall'albero!

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.459
Citazione di: Cialtron_Heston il 03 Giu 2014, 17:29

E mangiato chili di ciliegie direttamente dall'albero!

me da 'na soddisfazione scende dall'albero quando uno s'è proprio "attrippato de cirasa".. :pp

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Alexia68 il 03 Giu 2014, 15:23
Brava Naoko e auguri per la tua nuova casa  :luv:

Già che ci siamo vi do la ricetta del pollo al curry molto semplice, ma buonissima insegnatami da una signora indiana:

Tagliare a striscioline il petto di pollo
Metterlo in una ciotola, salarlo e infarinarlo
Scaldare in una padella dell'olio di oliva extra vergine e rosolare a fuoco vivo le striscioline di pollo
Appena sono dorate mettere una cucchiaiata di curry (io ne metto un cucchiaino soltanto perché ho quello originale from india che è molto forte), girare e far insaporire per bene qualche minuto.
Aggiungere del latte fino a coprire il pollo (non esagerate), coprire e lasciar assorbire tutto.
Rimane una cremina e il pollo morbidissimo. Fidatevi è buonissimo.

se invece usi il burro chiarificato, invece dell'olio, e la crema di latte, invece del latte, vuol dire che sei davvero indu'

(considera, cmq, che neanche la crema di latte andrebbe bene...loro utilizzano il latticello, che qui è introvabile, a meno che tu non abbia una mucca a casa e sappia scremare a mano il latte)

पोर गा

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
A me il curry indiano non fa impazzire, preferisco questo:

ecco, questo me lo potrei pure fare iniettare via flebo :love:

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: porgascogne il 04 Giu 2014, 09:38
se invece usi il burro chiarificato, invece dell'olio, e la crema di latte, invece del latte, vuol dire che sei davvero indu'

(considera, cmq, che neanche la crema di latte andrebbe bene...loro utilizzano il latticello, che qui è introvabile, a meno che tu non abbia una mucca a casa e sappia scremare a mano il latte)

पोर गा

vabbè dai, mi pare complicato, tanto io sono italiana e mi va bene pure con olio e latte  :=))

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
a me purtroppo il ristorante indiano proprio non piace, mi nausea sempre. Sono andata a diversi a rione monti, anche un altro consigliato sulla gianicolense, ma niente.. E poi ci provo di continuo perché non mi rassegno al fatto che non mi piaccia praticamente niente!  :)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: porgascogne il 04 Giu 2014, 09:38

Infatti io il pollo al curry lo faccio sempre cosi'.
Con la Crème Fraiche...

porgascogne

Visitatore

(e sicuramente, non asfalti le toilette di mezza rive gauche, come a londra)
:=))

Citazione di: MadBob79 il 04 Giu 2014, 11:52
A me il curry indiano non fa impazzire, preferisco questo:

ecco, questo me lo potrei pure fare iniettare via flebo :love:

hai provato il (o la) tom yam goong?
SLURP (se ci hai le papille abbastanza allenate, eh, al piccante e zenzeroso)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Da paura. Tanto poi me sento male col latte, mica con le spezie.

Contenuto sponsorizzato

johnnybgoode

Visitatore
ve dovrebbero bannà, me state a fa morì dalla fame. ma limortà.

porgascogne

Visitatore
la focaccia barese fatta ieri sera (stamattina sarebbe stato meglio, ma, aho', bigna dormi') è stata spolverata in un minuto da 8 colleghi/e affamati

alla prossima je faccio il focaccione al formaggio, che oggi Fede spazzolerà via con le sue amiche mamme

ha ragione tarallo. è bello impastare

Discussione precedente - Discussione successiva