Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
comunque la torta è venuta molto buona e soffice!
questi gli ingredienti:
200 gr.di farina
180 gr.di zucchero
150 gr.di burro
100 gr.di amido di mais
3 uova
2 arance(succo + scorza)
1 bt di lievito vanigliato
200 gr.di cioccolato fondente

Premettendo che io non ho trovato l'amido di mais ma l'ho voluta fare lo stesso e quindi ho comprato uno squallido mix di farina e amido di mais, ìl procedimento è stato:
sciogliere il cioccolato fondente con un goccio d'acqua e spremere le due aranche e filtrare il succo. ricavare la scorsa delle due arance e tenere da parte.
nel frattempo mescolare zucchero con le uova intere, no frusta elettrica ma a mano, poi ho unito il succo delle arance ed il cioccolato ed il burro fusi e ho continuato a mescolare (a questo punto era liquidissimo). Poi ho setacciato la farina e ho mescolato per bene, e il composto ha iniziato ad addensarsi un poco. Alla fine ho setacciato una bustina di lievito e ho dato la mescolata finale. in forno statico a 180° per 40 minuti.
È venuta soffice soffice ed è cresciuta tanto, molto buona! Ma sarà stata la scarsa qualità delle arance, ma più che altro si sentiva un profumo di arancia, e devo dire che con tutta la scorsa e tutto il succo che ci ho messo, pensavo si sarebbe sentito molto di più!

Cialtron_Heston

Visitatore
Una volta vivevo solo e lavai il pavimento con un detersivo " Al profumo di Zagara".
Quando entrò una mia amica fece" siff..sniff..mah" ( guardandomi stupita)..." hai fatto la pastiera napoletana?".
- ah si, piccolina, me la sono finita a colazione.
Fine.

P.s.
Complimenti a tutti per le ricette, quando avrò tempo alcune le farò.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: naoko il 27 Mar 2015, 16:52............ con tutta la scorsa ...

scusatemi :(

Cialtron_Heston

Visitatore

Una volta in uno studio medico trovai un foglio attaccato " munirsi di lenzsuolino".
Avevano cancellato la z considerato errore e messo la s.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2015, 15:59
lasagne al pesto:..........con i fagiolini e le patate?
Buona, particolare, anch'io la mangio volentieri.
No, Adler. Si tratta di lasagne rosse con besciamella e pesto, provola affumicata, patate lesse tagliate a velo e ovviamente una collina di parmigiano. Devi fare un pentolone di sugo perché le lasagne sono a crudo e devono annegare e cuocersi nella salsa. Sono uno sballo.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Eccomi Naoko, ieri non avevo tempo per scrivere tutto.
Allora, ho scaldato prezzemolo e scalogno per farli rendere al massimo.
Poi ho messo pomodori freschi spellati nell'olio caldo con spezie e sale.
Poi ho preso metà fagioli cotti ed un po della loro acqua di cottura e li ho tritati. Li ho versati nel sughetto e li ho lasciati insaporire. Poi Ho versato acqua di cottura e l'altra metà dei fagioli nella padella ed ho portato tutto ad ebollizione.

Nel mentre preparavo la pasta fresca, li ho chiamati "maltagliati a catzo" dato che sono impedito a tagliare la pasta.

L'ho buttata nella pentola dei fagioli ed ho lasciato cuocere per 5 minuti.

Buonissima :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Ratatouille

Terrine forestiere

Gratin di patate

Soufflé al formaggio

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Direi che questo topic è passato a miglior vita da troppo tempo, causa trance agonistica champions league.

Quindi, da amante dell'Amatriciana, e da cuoca della stessa, sono spesso in cerca di una ricetta che mi soddisfi a pieno, e in qualsiasi ristorante dichiaratamente romano io vada, la assaggio.
Raramente l'ho trovata buona "come la faccio io", spesso troppo salata, o con il guanciale lesso (orrore) o peggio ancora con la pancetta. Santa pace.
La mia ricetta generale è molto semplice, guanciale da far sudare i padella a fuoco basso finché non diventa croccante, poi si toglie il guanciale e si aggiunge il pomodoro, io uso i pelati, poco sale e via.
Ho invece provato a fare l'amatriciana Del Duca, ovvero di Davide del Duca dell'Osteria Fernanda a Roma, dopo averlo visto a Molto Bene.
Ecco la ricetta per 2 persone
Ingredienti:
2 pomodori ramati
160 gr di guanciale
200 gr bucatini
400 gr pelati
peperoncino
pepe
pecorino romano

oltre a tagliare a listarelle sottili e omogenee il guanciale, sbollenta per pochi secondi i pomodori che ha prima inciso a croce, poi li butta in acqua ghiacciata per bloccare la cottura e li spella, toglie semi e poi fa una cosa che ha un nome francese che non mi ricordo, ma insomma li fa a pezzetti fini fini.
nel frattempo il guanciale suda in padella. quando il guanciale è pronto, lo toglie, lasciando solo il grasso e qualche pezzetto di guanciale, e sfuma con due giri di aceto balsamico. Quando l'aceto balsamico è svampato, mette i pomodori freschi tagliati a pezzetti, poi i pelati il peperoncino e fa cuocere a fuoco basso.

La pasta va scolata al dente, molto al dente, e buttata nel sugo, mantecata il giusto. Pecorino da aggiungere solo a fiamma spenta, e tra l'altro dopo un minuto in modo che il pecorino non si filacci.
servire con sopra il guanciale croccante.

Aiutateme a di' bona.
E l'ho fatta io... Venerdì sera finalmente me la vado a mangiare all'Osteria Fernanda, che ha riaperto da poco in zona viale trastevere

porgascogne

Visitatore
ohhh finalmente 'na ricetta seria pe la 'matriciana
:beer:

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: porgascogne il 10 Giu 2015, 15:43
ohhh finalmente 'na ricetta seria pe la 'matriciana
:beer:

:slurp:

Cialtron_Heston

Visitatore

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Cialtron_Heston il 10 Giu 2015, 16:23
La matriciana non è un piatto estivo.
Ho provato pochi giorni fa una estivissima calamarata di matriciana fredda. Il pecorino era a tocchetti ed era un tipo un po' più leggero di quello romano, più dolce. Buona riuscita, ti assicuro.

Cialtron_Heston

Visitatore
Si potrebbe usare la pancetta senza grasso, la pasta senza glutine o integrale, e il tofu grigliato e fatto a tocchetti al posto del pecorino, erba cipollina per dare un pò di sapore.
La provo, poi vi dico, ho tutti gli ingredienti.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: Rugiule il 10 Giu 2015, 16:40
Ho provato pochi giorni fa una estivissima calamarata di matriciana fredda. Il pecorino era a tocchetti ed era un tipo un po' più leggero di quello romano, più dolce. Buona riuscita, ti assicuro.
Dacce la ricetta però

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Valon92 il 10 Giu 2015, 17:27
Dacce la ricetta però
Ah, ma non l'ho preparata io, io sono solo stato un consumatore finale.
Comunque io la farei così:
rosolerei il guanciale in olio di oliva fino alla croccantezza, aggiungerei una parte di passata di pomodoro e una parte di pelati freschi a pezzetti a fuoco alto per cuocere rapidamente e non dare al guanciale l'effetto "lesso" (si può anche scansare il guanciale come fa Naoko, ma questi sono "perfettismi"). Cuocerei al dente la pasta tipo calamarata e lascerei una tazza di liquido di cottura da parte; mantecherei il tutto aggiungendo una grattugiata di cioccolato fondente e lo lascerei portare a temperatura ambiente. A questo punto aggiungerei i dadini di pecorino, va bene un caciottone o un Pienza semistagionato, quello che ho provato io era un pecorino dell'alto Lazio. Se intanto la pasta si è asciugata eccessivamente (la calamarata è spessa e tira molto liquido) aggiungerei qualche cuccchiaio di liquido di cottura per ammorbidirla. Non va passata in frigo, deve restare a temperatura ambiente.
Mi sa che durante l'estate provo a farla.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
domanda: perché aceto balsamico?
dice che il grasso caramella con l'aceto e regala un odore agrodolce

Discussione precedente - Discussione successiva