Direi che questo topic è passato a miglior vita da troppo tempo, causa trance agonistica champions league.
Quindi, da amante dell'Amatriciana, e da cuoca della stessa, sono spesso in cerca di una ricetta che mi soddisfi a pieno, e in qualsiasi ristorante dichiaratamente romano io vada, la assaggio.
Raramente l'ho trovata buona "come la faccio io", spesso troppo salata, o con il guanciale lesso (orrore) o peggio ancora con la pancetta. Santa pace.
La mia ricetta generale è molto semplice, guanciale da far sudare i padella a fuoco basso finché non diventa croccante, poi si toglie il guanciale e si aggiunge il pomodoro, io uso i pelati, poco sale e via.
Ho invece provato a fare l'amatriciana Del Duca, ovvero di Davide del Duca dell'Osteria Fernanda a Roma, dopo averlo visto a Molto Bene.
Ecco la ricetta per 2 persone
Ingredienti:
2 pomodori ramati
160 gr di guanciale
200 gr bucatini
400 gr pelati
peperoncino
pepe
pecorino romano
oltre a tagliare a listarelle sottili e omogenee il guanciale, sbollenta per pochi secondi i pomodori che ha prima inciso a croce, poi li butta in acqua ghiacciata per bloccare la cottura e li spella, toglie semi e poi fa una cosa che ha un nome francese che non mi ricordo, ma insomma li fa a pezzetti fini fini.
nel frattempo il guanciale suda in padella. quando il guanciale è pronto, lo toglie, lasciando solo il grasso e qualche pezzetto di guanciale, e sfuma con due giri di aceto balsamico. Quando l'aceto balsamico è svampato, mette i pomodori freschi tagliati a pezzetti, poi i pelati il peperoncino e fa cuocere a fuoco basso.
La pasta va scolata al dente, molto al dente, e buttata nel sugo, mantecata il giusto. Pecorino da aggiungere solo a fiamma spenta, e tra l'altro dopo un minuto in modo che il pecorino non si filacci.
servire con sopra il guanciale croccante.
Aiutateme a di' bona.
E l'ho fatta io... Venerdì sera finalmente me la vado a mangiare all'
Osteria Fernanda, che ha riaperto da poco in zona viale trastevere