Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
:=))

https://www.youtube.com/watch?v=AZ1kuh0pZ_g

Cosa ti fa mettere le mani nei capelli?

PS: degli chef non paghi tanto per la bravura (non solo). Paghi le dimensioni della cucina, soprattutto in termini di organico.
Avere tre persone in cucina ha un costo, averne quindici - per altro altamente specializzate - ne ha un altro.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Praticamente ogni brunch del fine settimana.....🙃😉 https://italiasquisita.net/it/video-ricette/3-ricette-con-le-seppie-di-pino-cuttaia

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
adler ho i ppomodorini in forno per fare i pici come mi hai detto tu! vediamo come vengono! :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Citazione di: naoko il 09 Apr 2021, 10:30
adler ho i ppomodorini in forno per fare i pici come mi hai detto tu! vediamo come vengono! :)

possiamo fare una diretta live...... :): tempo, temperatura modalità forno.....
So che sei bravissima e verranno certamente molto più buoni dei miei.
Se hai basilico, alla fine quando li tiri fuori dal forno e li raccogli in una terrina con il loro sugo (la loro acqua più olio e insaporimento....) se ti piace aggiungi.... (per me come se non ci fosse un domani)
Il basilico lo tratto in modi diversi:
semplicemente spezzettato a mano oppure in emulsione di olio, oppure un pesto leggero.
Se trovo la foto posto il piatto....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574

P.S : mi scuso per l'abbinamento cromatico della prima foto, ma stavo cercando di capire quali tra diversi tipi di pomodorini ciliegia andavano meglio tra rossi, neri, arancioni, verdi e gialli....

P.S. 2: la crema bianca che vedete alla base del piatto è mozzarella di bufala frullata con la sua acqua.
Ha un suo perché, ma forse è meglio un bel  piatto di spaghetti con i pomodorini e basilico... altro che Cracco.... :=)) :=)) :=))

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
bella idea anche il pesto da mettere alla fine, per ora li ho conditi con olio sale pepe e origano secco, dopo aggiungo basilico come mi hai consigliato.  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Citazione di: naoko il 09 Apr 2021, 11:23
bella idea anche il pesto da mettere alla fine, per ora li ho conditi con olio sale pepe e origano secco, dopo aggiungo basilico come mi hai consigliato.  :)

attenta all'origano secco che in forno non bruci che poi sa di amaro....

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.852
Citazione di: naoko il 08 Apr 2021, 21:07
:) come scriveva n pagine fa fd, è un investimento che si fa, potendo e soprattutto volendo, una tantum. Chiaro che se non interessa provare quel tipo di cucina non ha senso sborsare 200€ a pasto

Questa cosa mi ricorda il personaggio di Scent of a Woman interpretato da Al Pacino che va a mangiare al Waldorf-Astoria dopo avere risparmiato i soldi. Non ricordo se nell'originale italiano il personaggio interpretato da Vittorio Gassman fa la stessa cosa, anche se ricordo una scena simile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 09 Apr 2021, 11:13

Ha un suo perché, ma forse è meglio un bel  piatto di spaghetti con i pomodorini e basilico... altro che Cracco.... :=)) :=)) :=))

questa sarà la prossima ricetta che proverò a fare.
Il giusto mix di semplicità nella preparazione e complessità dell'idea.
Gli Spaghetti DI uovo su crema all'aglio.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Adler Nest il 09 Apr 2021, 11:27
attenta all'origano secco che in forno non bruci che poi sa di amaro....

lo so lo so, li ho messi a marinare ieri sera così da fare uscire bene il succo e stamattina li ho infornati, devo dire il sapore è molto buono, vediamo dopo con la pasta

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2021, 11:44
questa sarà la prossima ricetta che proverò a fare.
Il giusto mix di semplicità nella preparazione e complessità dell'idea.
Gli Spaghetti DI uovo su crema all'aglio.

Tu sei fuori concorso .

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2021, 11:44

Amando l'uovo e l'aglio mi ispira un sacco

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
FD, poi mi spieghi la crema d'aglio? (come la fai, le dosi, come la tratti) perché a me viene che o sa  molto o sa poco.

p.s. provata pure con l'aglio nero: che stranissima sensazione: sa di liquirizia.....

p.s.2: l'aglione...:mamma mia che buono.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

https://alchimiadelgusto.it/2018/08/31/ricetta-dello-chef-carlo-cracco-spaghetti-alluovo-aglio-olio-e-peperoncino/

gli spaghetti non sono difficili da fare ma tocca fare attenzione massima a separare tutto l'albume dai tuorli e mantenerli intatti per la marinatura in sale e zucchero.
Per la crema d'aglio qui lo bolle nel latte (una testa e mezza x 2 lt di latte) fino a ridurlo della metà e lo passa con maglia fine. quindi no frullato, ma passato altrimenti c'è troppo aglio.

Secondo me è una super-ricetta. Per altro una di quelle che ha reso famoso Cracco.
A dimostrazione che chef non è necessariamente sinonimo di ingredienti introvabili e che con le capacità tiri fuori una cosa molto particolare anche con gli ingredienti più semplici (uovo, latte, aglio, olio, prezzemolo, sale e zucchero).

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2021, 22:56
Ti riferisci a questa?
:=))

https://www.youtube.com/watch?v=AZ1kuh0pZ_g

Cosa ti fa mettere le mani nei capelli?

PS: degli chef non paghi tanto per la bravura (non solo). Paghi le dimensioni della cucina, soprattutto in termini di organico.
Avere tre persone in cucina ha un costo, averne quindici - per altro altamente specializzate - ne ha un altro.
Esattamente  :beer:
Trovo sbagliato
- mischia concettualmente e praticante, senza alcun legame, due tipi di salsa completamente diversi;
- mette la salsa di pomodoro con pentola bollente (perché se non ci ha messo nemmeno l'aglio prima?)
- restringerla del 50% è eccessivo (a meno che la sua passata non sia estremamente acquasa)
- brucia i pomodorini anziché caramellizzarli (caramellozzazione degli zuccheri, non carbonizzazione). Ti devi fermare prima, usare un velo di olio
- basilico in cottura nella salsa può essere border line perché diventa amaro.

Insomma, c'è gente molto più tecnica in giro. Magari non je annava e la fa meglio di così..

Cerca su YT la stessa ricetta di Fabio Campoli, lui si!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.554
Citazione di: Adler Nest il 08 Apr 2021, 21:18
Se proprio lo hai da spendere, vai da Gennaro Esposito piuttosto.
Cracco mi è andato in aceto con la sua pizza senza una fetta (tra l'altro orrenda) e l'amatriciana con la cipolla.....
Poi ha l'empatia di un riccio in calore nelle mutande.

ma magari fosse stata la cipolla (che qui lo dico e qui lo nego), mica ci sta male , lo dico da purista,
quando mi fecero assaggiare per la prima volta la regina con la cipolla,da purista quasi davo fuori di matto (prima di assaggiare chiaramente),che poi leggendo alcuni libri riguardanti il piatto stesso, in alcuni casi la cipolla (se pur facoltativa) c'è  il genio ci mise l'aglio, io non sono assolutamente uno chef, ma credo che l'acostamento sia un cazzotto in un occhio (e se lo sarebbe anche meritato)

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: sharp il 09 Apr 2021, 22:04
ma magari fosse stata la cipolla (che qui lo dico e qui lo nego), mica ci sta male , lo dico da purista,
quando mi fecero assaggiare per la prima volta la regina con la cipolla,da purista quasi davo fuori di matto (prima di assaggiare chiaramente),che poi leggendo alcuni libri riguardanti il piatto stesso, in alcuni casi la cipolla (se pur facoltativa) c'è  il genio ci mise l'aglio, io non sono assolutamente uno chef, ma credo che l'acostamento sia un cazzotto in un occhio (e se lo sarebbe anche meritato)

per regina che intendi? la carbonara?

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.554
Citazione di: adiutrix il 10 Apr 2021, 15:28
per regina che intendi? la carbonara?

Ognuno ha i suoi reali,io pur mangiando la carbonara, non amo l'uovo   :p

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Adler Nest il 09 Apr 2021, 21:09
Come è andata Naoko?

Bene, è venuta molto buona, e anche un piatto piuttosto "sano", se togliamo l'olio che serve per condire ed amalgamare, ma essendo del mio terreno faccio finta che è sano  :)

Discussione precedente - Discussione successiva