Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

24/36 ore di impastamenti vari e passa la paura..
però erano talmente buone che, appena recuperata la fatica, le rifaccio!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Ulissechina il 17 Giu 2013, 09:14
All'elenco mancava il vino bianco. Io ho usato per sfumare i vari ingredienti un vermentino di gallura molto buono. ;)

ulissechì, sei talmente preso che non rispondi alle domande.
ti chiedevo del fumetto.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 16 Giu 2013, 21:47
no no, me piace.
quando torno in italia lo faccio.
il fumetto ovviamente lo fai con acqua messa a freddo vero? io faccio così.
al posto del sedano ci metto dei gambi di prezzemolo spezzati (per far uscire bene il sapore)

Acqua a freddo, svè, come fai sempre e come si fa qualsiasi estratto di carne o pesce.
L'ingrediente deve scaldarsi piano piano e non avere mai no schock termico, altrimenti si indurisce e rilascia le proprietà aromatiche solo dopo molto tempo, quando finalmente s'é ammollato.
Altrimenti te ce vonno 4 ore per fare un brodo o fumetto, invece che 2 e mezza.
:=))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: iDresda il 17 Giu 2013, 13:17
Acqua a freddo, svè, come fai sempre e come si fa qualsiasi estratto di carne o pesce.
L'ingrediente deve scaldarsi piano piano e non avere mai no schock termico, altrimenti si indurisce e rilascia le proprietà aromatiche solo dopo molto tempo, quando finalmente s'é ammollato.
Altrimenti te ce vonno 4 ore per fare un brodo o fumetto, invece che 2 e mezza.
:=))

(lo so idrè) ma volevo che me lo dicesse ulissechina perchè secondo me non lo sa! :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Svennis il 17 Giu 2013, 10:26
ulissechì, sei talmente preso che non rispondi alle domande.
ti chiedevo del fumetto.

Te lo ha detto iDresda, scusa se non ti ho risposto prima :p.
la risposta era talmente elementare che non era neanche il caso di rispondere, :p mavattelaapjainderc..... :D

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: laziAle82 il 17 Giu 2013, 10:17

24/36 ore di impastamenti vari e passa la paura..
però erano talmente buone che, appena recuperata la fatica, le rifaccio!

come?come?come?

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Devo dire non è particolarmente difficile, i passaggi però sono tanti e ci vuole molto tempo a disposizione.. Però so bboni! Domani con calma posto ricetta e procedimento..

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
basta che ci sia il burro e non la margarina  :X(
maledetti, a Roma non li sanno fare i cornetti / le brioche 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.482
Citazione di: Ulissechina il 17 Giu 2013, 09:14
All'elenco mancava il vino bianco. Io ho usato per sfumare i vari ingredienti un vermentino di gallura molto buono. ;)
Ti vengo a trovare ovunque tu sia...... ;)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: Valon92 il 17 Giu 2013, 22:08

Eh?

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: syrinx il 17 Giu 2013, 22:40
Eh?

i cornetti quelli veri, o meglio, quelli che si mangiano dove sono nato (Paris!) sono fatti con il burro.
e si fanno così

qui in Italia o almeno a Roma c'è il mal costume di utilizzare la margarina, questo perchè costa meno del burro, suppongo. Oppure sono sfigato e non ho mai beccato qualcuno che utilizzi il burro  :=))
è tutto un altro sapore!

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: syrinx il 17 Giu 2013, 22:40
Eh?

Assolutamente burro. È la ricetta di un pasticcere francese (sulla pasticceria ci mangiano in testa). Talmente tanto burro he io ho ridotto..
:)

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Sono gusti personali, ma a me i cornetti francesi fanno cacà. Sono dei panetti di burro. I cornetti romani, se buoni, sono una delizia vera.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Adler Nest il 17 Giu 2013, 22:26
Ti vengo a trovare ovunque tu sia...... ;)
Da mercoledì 12 giugno sono in Sardegna a Bosa, vieni pure, ho sempre una bottiglia di vermentino  in frigo, ci facciamo due spaghi con la bottarga, ai secondi  provvediamo al momento. :)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
vai in villeggiatura ulissechì? beato te!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Ulissechina il 18 Giu 2013, 00:32
Da mercoledì 12 giugno sono in Sardegna a Bosa, vieni pure, ho sempre una bottiglia di vermentino  in frigo, ci facciamo due spaghi con la bottarga, ai secondi  provvediamo al momento. :)
Posso venire anch'io?

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
alla fine mi so' fatta convincere a fare il risotto alle fragole con panna...  :S :S :S rimango dell'idea che la frutta la devi mangià come frutta e basta!

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Valon92 il 17 Giu 2013, 22:08

Ingredienti:

farina manitoba 510g
burro 35g
fior di sale 11g
zucchero 72g
latte in polvere 15g (io ho usato il latte liquido e tutto ok)
lievito fresco 12g
acqua 205g
burro per il tournage 88g + 88g (ho tolto un po', io ho fatto 50 e 50)

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e mescolare tutti gli ingredienti (tranne il burro per il tournage), impastare per 5 minuti, la pasta deve risultare liscia ma non dura. Stendere questo impasto in un rettangolo in modo da riempirne una teglia da forno, coprire di pellicola e mettere al frigorifero per due ore. Riprendere l'impasto e stenderlo al matarello nella lunghezza (deve essere lungo il doppio di quanto è largo, di 1 cm di spessore circa).
Prendere 88g di burro per il tournage, freddissimo, tagliarlo a fettine e disporle sui due terzi della pasta. Ripiegare il lato senza burro sulla parte centrale, poi la parte rimanente, con burro, anch'essa sul centro. Stendere di nuovo in lunghezza, col matarello, ripiegare un'altra volta nello stesso modo (a portafoglio) ma senza aggiungere altro burro, stendere di nuovo, poi riposare l'impasto sulla teglia, coprire di pelicola e rimettere prima al congelatore (10 minuti), poi al frigorifero (2 ore).
Dopo questo tempo, con gli 88g di burro rimasti, ripetere l'operazione del burro disposto sui due terzi, e stendere due volte l'impasto, esattamente come prima.
Dopo 10 minuti di congelatore far riposare in frigo per 12 ore.
Tagliare in due la pasta sfoglia, e stendere ogni metà in un rettangolo alto circa 25cm e lungo 40, di 3-4mm di spessore. Con un coltello ritaliare dei triangoli alti 25cm, con una base di 10 o 12 cm. Rimuovere l'eccesso di farina dai triangoli (si suppone che ne avete spolverato un po' per stendere l'impasto), intagliare la base di ogni triangolo con un taglietto di un cm, e arrotolare i croissants senza stringere e tirando un po' sulle punte. Sistemare i croissants formati su una teglia da forno rivestita con carta da forno, coprite con della pellicola e metteteli a riposare in un luogo tiepido per 2 ore.
Per "glassare" i cornetti:
uovo 1
tuorlo 1
zucchero 1 cucchiaino scarso
sale una punta
scaldate il forno a 180°C.Infornare per circa 25 minuti, lasciando la porta del forno aperta per un paio di cm.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
alla fine mi so' fatta convincere a fare il risotto alle fragole con panna...  :S :S :S rimango dell'idea che la frutta la devi mangià come frutta e basta!

insalata d'arance con finocchio, olive tagiasche, cipolla rossa, acciughe, sale olio e pepe.
tu che sei mezza siciliana dovresti apprezzare.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Svennis il 20 Giu 2013, 20:03
insalata d'arance con finocchio, olive tagiasche, cipolla rossa, acciughe, sale olio e pepe.
tu che sei mezza siciliana dovresti apprezzare.

effettivamente quest'insalata l'adoro...

vabbè... ma il risotto con le fragole fa schifo!

Discussione precedente - Discussione successiva