Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: iDresda il 13 Mar 2014, 12:28
:lol: :lol: :lol: :lol:

uno non si può assentare un attimo che guarda che si ritrova

Ho studiato, ho studiato.
Ho passato tutta la notte sulla botte, solo che invece der culo me fa male 'a capoccia
(semicit.)

:lol:
vabbè cerchiamo di utilizzare dei toni più consoni all'ambiente , mica so tutti come naoko, qua dentro.
Scherzo :)
MI è saltata la cena, porco zio. Martedì , però, devo portare una a un aperitivo meglio dai. Poi in privato damme due dritte sul vino, così tanto per fare lo sborrone, visto che è la prima uscita.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Mar 2014, 12:35
vabbè cerchiamo di utilizzare dei toni più consoni all'ambiente , mica so tutti come naoko, qua dentro.
Scherzo :)
MI è saltata la cena, porco zio. Martedì , però, devo portare una a un aperitivo meglio dai. Poi in privato damme due dritte sul vino, così tanto per fare lo sborrone, visto che è la prima uscita.

due dritte sul vino?
Chiedi a naoko, lei saprà sicuramente consigliarti meglio di me

io conosco solo

rigorosamente caldo e aromatizzato alla cannella
Non quella del gas, la spezia

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: iDresda il 13 Mar 2014, 12:55
due dritte sul vino?

io conosco solo

idre' sempre il soggetto devi fare, me pare skizzo.
A naoko che posso chiedere dai, quella è alcolizzata se beve pure l'aceto.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Mar 2014, 13:15
idre' sempre il soggetto devi fare, me pare skizzo.
A naoko che posso chiedere dai, quella è alcolizzata se beve pure l'aceto.

Soggetto de che?
Io di vino capisco poco, lascio l'enoteca agli enologi :)

Naooooooookooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

A parte gli scherzi, se devi andare per un aperitivo e bere buon vino ti consiglio di andare in un'enoteca, i vini che offrono agli aperitivi sono di scarsa qualità.
Poi non sapendo cosa mangerete, non ho idea di che vino potresti abbinare.
Ti posso dire quel che bevevo qualche anno fa quando andavo per enoteche con amici milanesi: sui salumi una Bonarda dell'Oltrepò Pavese o un Gutturnio dei Colli Piacentini (questo abbinato alla coppa mi faceva impazzire).
I vari Cabernet (Sauvignon o Franc) friulani (proprio ieri ne ho stappato uno) sono anch'essi eccellenti.

Per quanto riguarda l'abbinamento ai formaggi ci sono da tenere a mente alcune regole che non possono prescindere dal tipo di formaggio che scegli.
In generale devi considerare che:
- i vini giovani e non troppo impegnativi, sia bianchi che rossi, vanno bene per i formaggi freschi a pasta cruda.
- i vini rossi giovani ma di buon corpo sono da riservarsi ai formaggi poco stagionati, anche se a pasta cruda;
- i vini rossi sempre più strutturati su formaggi a pasta cotta e man mano che la stagionatura aumenta;
- i grandi vini rossi invecchiati sono per i formaggi molto stagionati.

Io personalmente adoro i vini passiti su formaggi molto stagionati o sugli erborinati.
Occhio, i passiti non sono tutti di facile abbinamento, alcuni sono vini da meditazione (eccallà, mo' me mena)

spero di non aver scritto un fracco di boiate
:S :s

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 13 Mar 2014, 12:55
due dritte sul vino?

io conosco solo

:luv:

Dipende molto dall'aperitivo.. Se sono quelli a buffet, è impossibile abbinarci qualcosa.. 
Personalmente scelgo sempre vini bianchi, possibilmente leggeri. Ma anche se si sceglie il tagliere di formaggi e/o salumi, meglio non esagerare con la gradazione è un aperitivo non un afterhour!  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.507
Citazione di: Ulissechina il 13 Mar 2014, 11:20
Li ho mangiati a Mazara, a casa di amici: da allora li inserisco nel menù di tante mie cene o pranzi.

Ingredienti  per  quattro persone:

16 gamberoni

10 cucchiai di mollica fresca di pane

2 cucchiai di parmigiano

1 spicchio d'aglio

Prezzemolo

Olio,sale e pepe

Lavare i gamberoni sotto l'acqua corrente,  metterli a scolare e poi aggiungere un pò di sale.

Praticare su ogni gamberone,con un coltello a punta fine,dei  tagli per il lungo senza però recidere in due il crostaceo.

In una ciotola riunire la mollica fresca di pane,il parmigiano,il prezzemolo finemente tritato,un pizzico di sale,abbondante pepe fresco macinato ed una generosa quantità di olio extravergine d'oliva. Mescolare il tutto.

Riempire con questo composto i gamberoni spingendo lievemente con le dita.
Mettere i gamberoni,uno accanto all'altro, in teglia unta di olio,aggiungere un altro filo d'olio sui gamberoni ed infornare a 180° per circa dieci minuti.

non ti incazzi vero se mi autoinvito?
p.s. per il pane: io la mollica la faccio saltare con un pò d'olio per dorarla fuori. Francamente, pur essendo un quasi maniaco del cibo, non sono ancora arrivato al punto di dover selezionare un pane specifico per la mollica per doveral usare in gratinatura.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 13 Mar 2014, 14:28
non ti incazzi vero se mi autoinvito?
p.s. per il pane: io la mollica la faccio saltare con un pò d'olio per dorarla fuori. Francamente, pur essendo un quasi maniaco del cibo, non sono ancora arrivato al punto di dover selezionare un pane specifico per la mollica per doveral usare in gratinatura.

Lo stavo dicendo io.
In Sicilia fanno il pane con la semola di grano duro rimacinata.
Un pane che è buonissimo appena sfornato, dopo due ore se lo tiri contro il muro te ritorna in faccia a mo' di urto esoenergetico.

I siciliani amano menarla con il fatto che le cose loro so' le più buone, più fiche, più belle.
In tutto ciò il cibo non fa eccezione, ma la mollica di pane tostata è mollica di pane tostata, a tutte le latitudini.
O c'é una DOP
:o :o

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: iDresda il 13 Mar 2014, 14:33
I siciliani amano menarla con il fatto che le cose loro so' le più buone, più fiche, più belle.

Vero, però bisogna ammettere che spesso c'hanno ragione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: MadBob79 il 13 Mar 2014, 15:03
Vero, però bisogna ammettere che spesso c'hanno ragione.

si ma dopo un po' rompono veramente.
Ho vissuto due anni a Catania e mai come allora me so rotto così i co.ioni nelle relazioni con la popolazione locale.
Per dire, tutti, all'unisono, dicevano che Catania come città è più bella de Roma.
io je rispondevo sempre: strano che praticamente mezzo mondo visiti Roma e non Catania

E' stato un continuo, due anni di: e voi ce l'avete questooooooo? E voi ce l'avete quellooooooooo? (con la o finale che sembra che passano dalla seconda alla terza)

Se bevono un latte che è assimilabile all'acqua non potabile di una qualsiasi fontanella con i pesciolini rossi, e se credono che è il meglio del mondo. E te ce scassano pure il cazzo

Per gli admin: scusate lo sfogo, se ci intravedete della discriminazione non esitate a rimuovere ;))

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: iDresda il 13 Mar 2014, 15:14
si ma dopo un po' rompono veramente.
Ho vissuto due anni a Catania e mai come allora me so rotto così i co.ioni nelle relazioni con la popolazione locale.
Per dire, tutti, all'unisono, dicevano che Catania come città è più bella de Roma.
io je rispondevo sempre: strano che praticamente mezzo mondo visiti Roma e non Catania

E' stato un continuo, due anni di: e voi ce l'avete questooooooo? E voi ce l'avete quellooooooooo? (con la o finale che sembra che passano dalla seconda alla terza)

Se bevono un latte che è assimilabile all'acqua non potabile di una qualsiasi fontanella con i pesciolini rossi, e se credono che è il meglio del mondo. E te ce scassano pure il cazzo

Per gli admin: scusate lo sfogo, se ci intravedete della discriminazione non esitate a rimuovere ;))

Alcuni catanesi che ho conosciuto se la sentivano piuttosto calla. Pure i palermitani (me ricordo poi il caso parossistico del mio advisor di dottorato, je venisse un prolasso rettale adesso) però ogni volta che sono stato in Sicilia sono rimasto incantato e ad esempio nel siracusano/ragusano c'andrei a vivere domani (a fa cosa non se sa bene). Sul rapporto città bellina qualsiasi/Roma mica sono solo loro. Molti napoletani sono convinti che Napoli sia moooooolto più bella di Roma (no poco, mooooooolto). Forse a livello di disposizione naturale (il mare, il Vesuvio dietro) un po' hanno ragione ma per tutto il resto (certo se pure noi imparassimo a sfruttare degnamente sta miniera culturale di città che ci ritroviamo). Per tornare in tema, a magnà e beve, purtroppo sia siciliani che napoletani ce danno 'n capo come ai serpi (questo non è tanto romano, più castellano  8) ).

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: MadBob79 il 13 Mar 2014, 15:42
Alcuni catanesi che ho conosciuto se la sentivano piuttosto calla. Pure i palermitani (me ricordo poi il caso parossistico del mio advisor di dottorato, je venisse un prolasso rettale adesso) però ogni volta che sono stato in Sicilia sono rimasto incantato e ad esempio nel siracusano/ragusano c'andrei a vivere domani (a fa cosa non se sa bene). Sul rapporto città bellina qualsiasi/Roma mica sono solo loro. Molti napoletani sono convinti che Napoli sia moooooolto più bella di Roma (no poco, mooooooolto). Forse a livello di disposizione naturale (il mare, il Vesuvio dietro) un po' hanno ragione ma per tutto il resto (certo se pure noi imparassimo a sfruttare degnamente sta miniera culturale di città che ci ritroviamo). Per tornare in tema, a magnà e beve, purtroppo sia siciliani che napoletani ce danno 'n capo come ai serpi (questo non è tanto romano, più castellano  8) ).

Siracusa, Ragusa, Trapani e anche Palermo sono un altro mondo, è altra gente.
;))

e concordo, si mangia da dio, per ritornare in topic

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Scusate se insisto sulla mollica di pane di Mazara del Vallo o luoghi limitrofi.
Sono ignorante in materia, per questo avevo messo l'annuncio su friends, in ogni caso mia nipote se la fa arrivare espressamente dalla Sicilia ogni settimana, è pur vero che lei ne consuma diversi chili, nella sua pescheria preparano settimanalmente qualche decina di scampi gratinati.
Ora se come dite voi si può fare anche in casa, quest'ultima operazione non la conosco, la mollica che mi ha regalato, circa mezzo chilo, non mi è parsa del tipo citato da Adler Nest. :)

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Ulissechina il 13 Mar 2014, 18:35
Scusate se insisto sulla mollica di pane di Mazara del Vallo o luoghi limitrofi.
Sono ignorante in materia, per questo avevo messo l'annuncio su friends, in ogni caso mia nipote se la fa arrivare espressamente dalla Sicilia ogni settimana, è pur vero che lei ne consuma diversi chili, nella sua pescheria preparano settimanalmente qualche decina di scampi gratinati.
Ora se come dite voi si può fare anche in casa, quest'ultima operazione non la conosco, la mollica che mi ha regalato, circa mezzo chilo, non mi è parsa del tipo citato da Adler Nest. :)

Ma intanto non puoi farti dire da tua cugina qual'è l'azienda che le spedisce la mollica?
Così magari puoi chiedere a loro se la distribuiscono a Roma o almeno si capisce che tipo di mollica è.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Ulissechina il 13 Mar 2014, 11:20
Li ho mangiati a Mazara, a casa di amici: da allora li inserisco nel menù di tante mie cene o pranzi.

Ingredienti  per  quattro persone:

16 gamberoni

10 cucchiai di mollica fresca di pane

2 cucchiai di parmigiano

1 spicchio d'aglio

Prezzemolo

Olio,sale e pepe

Lavare i gamberoni sotto l'acqua corrente,  metterli a scolare e poi aggiungere un pò di sale.

Praticare su ogni gamberone,con un coltello a punta fine,dei  tagli per il lungo senza però recidere in due il crostaceo.

In una ciotola riunire la mollica fresca di pane,il parmigiano,il prezzemolo finemente tritato,un pizzico di sale,abbondante pepe fresco macinato ed una generosa quantità di olio extravergine d'oliva. Mescolare il tutto.

Riempire con questo composto i gamberoni spingendo lievemente con le dita.
Mettere i gamberoni,uno accanto all'altro, in teglia unta di olio,aggiungere un altro filo d'olio sui gamberoni ed infornare a 180° per circa dieci minuti.

io una ricetta simile la faccio con le cozze (e in tal caso bagno la mollica con il liquido filtrato) o con le seppioline piccolissime

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Ma solo io penso che mettere l'aglio nel pesce sia uno scempio senza uguali?

Io odio l'aglio in generale, ma sventrare il sapore sublime di crostacei, molluschi e pesci co sto cacchio de bulbo puzzolente trovo sia un crimine contro l'umanita'.

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: syrinx il 14 Mar 2014, 12:15
Ma solo io penso che mettere l'aglio nel pesce sia uno scempio senza uguali?

Io odio l'aglio in generale, ma sventrare il sapore sublime di crostacei, molluschi e pesci co sto cacchio de bulbo puzzolente trovo sia un crimine contro l'umanita'.

in certe cose assolutamente ci va
tipo proprio il ripieno di cui sopra, lo metto tritato piccolissimo

nel pesce al forno, ad esempio, no

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Raga' se discutiamo pure l'aglio , pero', e' la fine.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2014, 12:21

:=))

Io invece rivendico il diritto di dire che l'aglio nel pesce fa caca'. Poi, d'accordo, ci sono anche problemi peggiori, tipo il parmigiano nei gamberoni, pero'...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.086

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Tarallo il 14 Mar 2014, 12:21

io non lo discuto, strofinato sulla bruschetta, per esempio... :slurp:
però c'è chi non lo ama...

Discussione precedente - Discussione successiva