Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 20 Mar 2014, 13:57
Normalmente tendo ad usare una 550 (equivalente ad una 0) per il pane bianco di frumento.
Le farine di Kamut e farro partono da 630 in su.
La segale, che è parecchio "pesante" come farina, parte da 1150.

Molto molto interessante la spiegazione ed anche il blog da dove l'hai estratta.  :up:

Ma alla fine non mi hai detto: per la pizza che farina usi?  :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Cliath il 20 Mar 2014, 14:13
Molto molto interessante la spiegazione ed anche il blog da dove l'hai estratta.  :up:

Ma alla fine non mi hai detto: per la pizza che farina usi?  :beer:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Praticamente mi hai fatto elegantemente notare che ho fatto tutto un pastone per non dire nulla.

:lol: :lol: :lol: :lol:

Per la pizza uso ...

nella misura in cui il prezzo delle ova ha toccato vertici da capogiro, fagocitando l'inflazione secondo la logica alienante del consumismo, a monte nascono tutta una serie de problemi gravissimi.... se te voi comprà un ovo oggi bisogna che prima te trovi un socio, così uno se magna er rosso e l'altro se beve la chiara... e il problema diventa de massa... e la massa che cos'è... la massa è na marea de gente... la massa sono tanti... il problema diventa sociale, dall'ovo se fa presto a arrivà alla guerra atomica! Ma tu te rendi conto che pericolo de gniente... e quelli mica scherzano!!!

... 550, cioè 0
:lol:

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 20 Mar 2014, 14:17
... 550, cioè 0

Evvai!!!  :win:

Comunque, battute a parte, la spiegazione è stata molto interessante.  ;)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
i casi sono 2:
ho fai il panificatore di professione, oppure devi spiegarmi questo amore smisurato per la farina (non per le polveri bianche..... :=)) ).
Perchè sono sinceramente esterrefatto.....
Perchè se è una passione, ed è così anche per tutti gli altri ingredienti, tu devi andare a lavorare in una azienda alimentare, o aprirti un risorante.
Pensato mai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2014, 14:55
I-Dresda, carissimo,
i casi sono 2:
ho fai il panificatore di professione, oppure devi spiegarmi questo amore smisurato per la farina (non per le polveri bianche..... :=)) ).
Perchè sono sinceramente esterrefatto.....
Perchè se è una passione, ed è così anche per tutti gli altri ingredienti, tu devi andare a lavorare in una azienda alimentare, o aprirti un risorante.
Pensato mai?

delle due l'una: è passione che potrebbe tornarmi utile in caso non riesco a diventare quel che mi piaceebbe diventare, cioè consulente della proprietà industriale.

Escluso che io possa aprire un ristorante: ai clienti non posso servire solo pagnotte

una piccola aggiunta riguardo all'amore per le farine.
Naturalmente quando sono arrivato qui non ho trovato le farine che conoscevo, cioè quelle italiane.
Mi sono dovuto documentare, e siccome uso un approccio scientifico maniacale quasi per tutto, alla fine ne è ventuo fuori quello studio.
La curiosità nasce comunque dalla necessità, io sono essenzialmente un curioso-pigro

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
beh, visto il tuo approccio metodico-maniacal scientifico, potresti aprire una bella paninoteca......
Qui a Parma c'è la clinica del panino.... :beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2014, 15:28
beh, visto il tuo approccio metodico-maniacal scientifico, potresti aprire una bella paninoteca......
Qui a Parma c'è la clinica del panino.... :beer:

Capirai, m'inviti a nozze.
E' una cosa tipo da Pippo a Tivoli?
(grandissimo laziale)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 20 Mar 2014, 15:54
(grandissimo laziale)

:slurp: :slurp: :slurp:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Non ci vado da una vita!! Sbracchio aveva detto di organizzare, ma poi non si è fatto più  :cry:

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.830
Quando facevo l'informatico con i miei amici capitava che andavamo nel finesettimana a fare un giretto e da pippo a tivoli ci passavamo spesso per un panozzo.
Bhe,il nome dei programmi che facevamo con c++ 9 vole su 10 li chiamavamo pippoativoli  :=))

Comunque,chi vuole prendere il mio posto in cucina?
Na vacanza me la faccio volentieri visto che ve piace cosi tanto cucinà  :p
L'altro giorno un gruppo di 71 persone (che bel numero) più clienti sparsi,a fine sera ero morto,ho sognato piatti per casa  :)
Non voglio immaginare settimana prossima quando per 2 sere sono 136  :s

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: iDresda il 20 Mar 2014, 15:54
(grandissimo laziale)

beh, Pippo a Tivoli non si batte......
Devo ringraziare il mio fratellone Kalle per avermi fatto provare questa esperienza di sana goduria gastonomico-laziale.
Fossero così a Parma..........
Il concetto di Pippo è quello dei gusti dei gelati trapsosti nel salato (e per me è il vero bingo).
Non potrò mai dimenticare il carciofo spiattellato con la sua manona oppure l'insalata condita con olio e limone e mescolata a mano..........
che goduria.

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Adler Nest il 20 Mar 2014, 17:13
beh, Pippo a Tivoli non si batte......
Devo ringraziare il mio fratellone Kalle per avermi fatto provare questa esperienza di sana goduria gastonomico-laziale.
Fossero così a Parma..........
Il concetto di Pippo è quello dei gusti dei gelati trapsosti nel salato (e per me è il vero bingo).
Non potrò mai dimenticare il carciofo spiattellato con la sua manona oppure l'insalata condita con olio e limone e mescolata a mano..........
che goduria.

una sola parola: il superpippo.
Faceva ingrassare solo a guardarlo
:slurp:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
A.A.A. Consiglio cercasi culinario cercasi

Questa sera ho una cena con amici, e volevo sfruttare questa bella bottiglia di Rosso di Montalcino (100% Sangiovese) che mi hanno regalato a Natale.

Che mi consigliate di cucinare? Considerate che la mia idea era di un menu romano, o comunque laziale.

Grazie!  :)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:01

Questa sera ho una cena con amici, e volevo sfruttare questa bella bottiglia di Rosso di Montalcino (100% Sangiovese) che mi hanno regalato a Natale.

Che mi consigliate di cucinare? Considerate che la mia idea era di un menu romano, o comunque laziale.

Porchetta al forno, na cosa leggera, de gran classe

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 21 Mar 2014, 12:02
Porchetta al forno, na cosa leggera, de gran classe
Noioso.... :p

Non ho il forno adatto  :pp

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

cominciamo da cosa hai nel frigo

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
con quel vino ci vuole un brasato, come se fa fattelo dire dallo [...]ne tedesco

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: naoko il 21 Mar 2014, 12:01

Io farei una bella zuppa toscana con guanciale romano.
Poi verdure miste arrosto e formaggi selezionati.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Mar 2014, 12:07
con quel vino ci vuole un brasato, come se fa fattelo dire dallo [...]ne tedesco

Si, vuol dire che parte di quella bottiglia la devi sacrificare nel brasato però

Discussione precedente - Discussione successiva