Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Non vi posso lasciare un attimo soli, v'ho lasciato ieri a pagina 2.
Ho letto tutto il topic in un fiato.

Quando sono arrivato a questo:

Citazione di: dopesmokah il 10 Lug 2012, 15:53
Ma un netturbino messo sotto sulla aurelia non si palesa mai a bestemmiare gli automobilisti distratti?

me so cappottato :lol:

oggi ho visto l'ora una sola volta, erano le 16 e 16 minuti primi

stanotte ho dormito in un posto stranissimo.
in una villetta di legno posta su un'isoletta a 20 minuti di motoscafo.
non c'era elettricitá, né gas.
solo foresta e roccioni enormi dell'era glaciale.

ho pensato a sto topic e a maurita.
volevo vedè un fantasma.
ho aspettato il buio, verso mezzanotte.
eravamo tutti con le candele.
l'unica cosa di bianco che ho visto so state le cosce della vikinga quando s'é tolta i jeans al momento di andare a dormire.
m'hanno abbagliato per quanto so bianche :DD

stamattina l'ho trovata in veranda che prendeva il sole con gli shorts, m'ha detto che l'ho offesa :DD

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: porgascogne il 10 Lug 2012, 16:22
però, dope e FD, siete un po' contraddittori, eh

per quale motivo uno dovrebbe assumere droghe psicotrope se non per allargare il "potere delle percezioni della propria mente"?
e perché, se la ns mente è così perfettamente ad oggi sfruttata (come dicono alcuni), ci sarebbe questa necessità se non per permetterle di accedere ad uno strato superiore della propria capacità percettiva?
hofmann, leary, lilly, wilson: tutti pazzi scatenati oppure scienziati che sperimentarono sulla propria mente un'apertura verso percezioni ai più sconosciute?

Carissimo, parli con un ex-psiconauta molto meno new age della media, francamente molti discorsi sugli psichedelici come enteogeni tipici dei personaggi da te citati (non mi dimenticare il buon Terence McKenna  :pp)
non mi hanno mai convinto in pieno. L'acido lisergico genera un avvelenamento il cui effetto è un corto circuito del SNC, con questi presupposti è difficile pensare di avere uno sguardo più lucido sull'esterno. Quello che c'è di straordinario è che tale malfunzionamento elimina le normali barriere tra quello che il tuo cervello sa e ricorda, e quello che vuole tenere nascosto, o dimenticare. E' solo un lavoro introspettivo, non sui fenomeni esterni. Un buon psicanalista può tirar fuori tante cose con una seduta anamnetica sotto LSD o DMT. Perchè sfrutta un buco nell'antivirus del cervello, e può allegramente mettere le mani nel bios. Non mastico di psicanalisi, qualcuno potrebbe spiegare molto meglio quello a cui mi riferisco... :S
Su una cosa hai ragione, ed ho le prove: sotto effetto di queste sostanze il cervello è più veloce e può elaborare immagini fantastiche di cui non sarebbe MAI capace da lucido: guardi il tuo braccio ed è ricoperto di una texture damascata bellissima, lo guardi meglio e sotto ce ne è un altra che genera frattali tutti uguali che si intersecano alla perfezione con il piano damascato superiore, in un continuo dinamico. Guardi meglio e le linee che costituiscono le figure sono costituite di minuscole ma perfette figure in movimento: oche e anatre in volo che diventano aerei a loop. Il tutto in un microsecondo, da lucido non lo sapresti elaborare in un mese. Ma in fondo anche lì non sai se hai visto un'immagine perfetta e superiore, o se hai avuto la sensazione di aver elaborato un qualcosa di perfetto senza averlo fatto. E' come quando sogni di aprire un libro stampato, sogni che ci siano tante lettere ma in realtà non sai se erano vere parole...
Quanto odio spiegarmi sempre così male  :s
Discettare dei misteri dell'universo è peraltro incredibilmente in topic con la mia nuova e sfavillante firma.

Citazione di: Maurita! il 10 Lug 2012, 17:01
dopes, capisco benissimo il tuo punto di vista.

Ma non è "il solito scenario da film di serie B"... c'è un motivo se anche ricercatori un po' burloni armati di rilevatori di frequenze e quant'altro visitano posti antichi, ed è il motivo che dicevo qualche post fa, sulle energie residuali : in un posto antico come un castello, o una vecchia fabbrica, o una casa costruita su un vecchio cimitero, è più probabile, semplicemente, fare rilevamenti di questo tipo. E' chiaro che alcuni avvenimenti sono esclusivamente frutto di suggestione, come il simpatico sorcio dentro casa tua  :=))

Comunque, sì, c'è anche qualche netturbino che tira bestemmie agli automobilisti, probabilmente. Non possiamo escluderlo.

A me per esempio è capitato che ero in macchina con amici e i mio ragazzo mentre andavamo al centro commerciale (e quindi era proprio l'ultima cosa che pensavo, eravamo in pieno cazzeggio), di alzare gli occhi e trovarmi davanti un ragazzo , e prima che potessi urlare al mio ragazzo di fermarsi, gli siamo passati attraverso. In quel caso la radio e tutti e 4 i nostri cellulari si sono impallati/spenti. Quindi vedi, loro non hanno visto niente, eppure il loro cellulare s'è spento! E' quantomeno anomalo, no? non so poi se il mio cervello ha provato una paura talmente forte da impallare tutto.... infondo i cosiddetti poltergaist in gran parte dei casi sono manifestazione delle nostre ansie, preoccupazioni o paure (o meglio, alcune persone hanno queste sensazioni negative talmente forti dentro di loro che riescono a proiettarle all'esterno. Nessun demone quindi...quasi mai almeno ;) )

Cara Maurita, inizio dicendo che se mi fosse successa una cosa tipo la tua con il tipo e la coincidenza dei cellulari spenti (campo magnetico? Boh?!) è ovvio che mi sarei sorpreso, è che ho le palle talmente piene da secoli di religione che mi dice: "Eeeh, prove proprio no. Beato a te! Dio lo devi sentire, non è che ti citofona e ti spara 7 miracoli sul portone in modo che sei sicuro e basta.Troppo comodo. Devi catturare le sfumature, cogliere le coincidenze che coincidenze non sono, e blablabla". No. Fin quando non mi lieviti davanti parlandomi della mia infanzia e materializzando stegosauri in smoking come se non ci fosse un domani, non ti credo. Sono sicuro che capirai questo punto di vista.  ;)
Ecco, i burloni armati di rilevatori per le energie residuali sono un ottimo motivo per NON credere a queste cose, o meglio per diffidare di qualunque essere umano ne parli o ci lucri. Il più famoso, spaventoso e verosimile episodio di infestazione di una casa si rivelò a distanza di decenni una squallida messa in scena da parte di un'intera famiglia. Mi riferisco alla vicenda della famiglia Snedeker nel Connecticut. Hai presente la trasmissione USA sui cacciatori di fantasmi? Questo clip di south park dovrebbe riuscire a renderteli ridicoli per l'eternità, con me ha funzionato.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
ma guarda, su dio siamo perfettamente d'accordo. ma non tanto per dio, quanto per il suo fan club...Credo a tutto (no in senso letterale per carità, sennò chissà che se pensano  :roll: ) meno che a dio, il quale se esiste, come dice Allen, spero davvero abbia una buona scusa.

A e sembra invece che quelli di ghost hunters spesso smontino dei miti, e tendano molto a razionalizzare. in più della metà dei casi smontano pezzo per pezzo le paure o le speranze di chi li chiama, e mi piacciono per questo, proprio perchè non sono una pazza che grida al fantasma come sente uno scricchiolìo.Paradossalmente cerco delle risposte plausibili, che non necessariamente devono sfociare nel paranormale. Se mi dicono che tutto quello che ho visto/sentito nell'arco della mia vita ha una motivazione scientifica mi sta benissimo, ci mancherebbe. Ma finchè non sarà possibile confutare o sfatare al 100% questi fenomeni, ognuno è libero di pensarla come crede!

Il video però è forte  :=))

(al campo magnetico ho pensato pure io ma che c'entra il ragazzo? potrei descriverlo chiaramente tanto era nitido :S boh)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.687
Il punto è che l'onere della prova sta a chi afferma che qualcosa esista, e non il contrario.
Non hai prove oggettive che possano essere condivise e confutate, NESSUNO è mai riuscito a portare prove inoppugnabili (avevo prima citato il CICAP).
Il fatto che tu ogni tanto affermi di avere qualche strana percezione può essere indotto da varie cause, ed il fatto che tali eventi non siano condivisi non fa che sottolinearne la soggettività.
Oltretutto, mi sembra evidente l'elevata probabilità che ci sia una suggestione 'storica', che inconsciamente ti porta a credere di avere particolarità tutte tue.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.687
Maurì, io so leggere abbastanza bene e non mi sono fermato a metà.
Tu stai cercando qualcuno che rafforzi le tue convinzioni, quindi se su 10.000 utenti del forum un paio ti dice che ha avuto esperienze simili (e parliamo di persone che dal vivo non conosci), allora tu sarai ancora più convinta delle tue 'doti'.
Allo stesso tempo stai chiedendo a chi attivamente vuole suggerirti analisi di tipo diverso di non scrivere e di evitare il topic.
A me sembra una dimostrazione pratica di come lavora il tuo inconscio, ovvero SELEZIONANDO quello che più rafforza le tue tesi preconcette.

Il mio suggerimento (e quello di molti altri) è di verificare che non c'è un solo elemento oggettivo che tu possa condividere, e poi di razionalizzare questa evidenza.
Il tutto con la massima buonafede e, nel caso mio e di molti altri, delicatezza.

Vorrei anche farti notare che hai tracciato una linea di demarcazione abbastanza soggettiva tra le persone 'normali', che non sperperano soldi credendo ai maghi e al malocchio, e i babbaloni.
Ecco, magari qui poteva intervenire un babbalone offeso dal tuo giudizio.
E saremmo nelle stesse condizioni di adesso, no?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.888
Si' pero' la storia dell'energia rimane una cavolata , senza offesa :DD Quindi finchè parli di sensazioni tue e cose che non si possono spiegare ci puo' stare , ma l'energia residuale non ha senso , in fisica non penso di avere mai letto la tua definizione :DD

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
@maurita: la prossima volta che andrai non accadrà nulla.

ma ti ha fatto piacere provare quelle sensazioni?

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: AquilaLidense il 10 Lug 2012, 20:45
@maurita: la prossima volta che andrai non accadrà nulla.

ma ti ha fatto piacere provare quelle sensazioni?

non te lo saprei dire sinceramente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.888
Non c'è bisogno di "incontrare" un fantasma per accettare la loro esistenza , basterebbe dimostrarla la loro esistenza . La "giustificazione" dell'energia residuale è una cavolata perché basta conoscere un po' di fisica per capire che non è possibile che l'energia stia li' ed "esploda" ogni tanto , chiedo scusa se non riesco a spiegarmi meglio .
I fantasmi per me non esisterano finché il fantasma sarà la giustificazione di cose che (attualmente) la nostra scienza/mente non riesce a percepire e faccio l'esempio del suono del flauto : è sbagliato dire che esistono i fantasmi perché si è sentito il suono di uno flauto , li' c'era un'orchestra simfonica 300 anni fa (sto facendo un esempio , non sto riportando l'esempio di maurita) e quindi visto che a noi al momento non ci viene in mente una spiegazione si tratta di fantasmi , è la stessa tecnica usata per la fede : secondo te la terra si è creata da sola ? E l'umanita ? Visto che non mi viene in mente una spiegazione (o visto che non c'è qualche verifica scentifica) allora è stato creato tutto da dio , che magari potrebbe essere pure un fantasma , visto che manco lui si puo' vedere/sentire/toccare

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.478
Vabbè, visto che il topic procede sui binari di un pacato e rispettoso scambio di opinioni, mi va di dire la mia su UFO e quant'altro.
Non ho mai visto una beata fava ma in almeno tre occasioni sono stato interpellato (due volte da piloti di linea ed una volta da un collega a casa) per sapere se sullo schermo che porta il mio nome c'era qualcosa.

La prima volta nel 1998 a Milano, di notte, un pilota alitalia mi chiese se c'era attività di volo dalle sue parti ed io risposi che non ne ero a conoscenza perchè non vedevo nulla ma quando gli ho chiesto se voleva "formalmente" segnalare qualcosa lui ha risposto, più o meno etsuale che "no, meglio di no"

La seconda volta a Roma, sui cieli tra la costa siciliana ed Ustica un altro pilota, non ricordo di che nazione, ha riportato luci che si muovevano in " a strange way around us" ma poi pure lui non ha voluto formalizzare

La terza volta, la notte di capodanno di un paio di anni fa, ha telefonato un collega che da casa ad Ostia vedeva una luce volare come fosse un aereo veloce ma nulla risultava a chi stava in turno (io)

Ora, io non so se fossero i fumi dell'alcool (nel terzo caso un po' l'ho sospettato), se fossero raeliani, fulmini globulari, rifrazioni ottiche, la fava e la rava ma questi io li chiamo oggetti (perchè questo a chi li ha segnalati sembravano) volanti non identificati. Poi, da ateo e razionalista, aspetto che la scienza, se non ora prima o poi, mi spieghi di cosa si tratta. Il fatto che ancora non sia in grado di farlo, non significa che dubiti del fatto che prima o poi lo farà

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.190
BASTA CON PROVOCAZIONI, OFF TOPIC, INSULTI, FLAMES E BISTICCI VARI.

LEGGETE, SCRIVETE E FATE FARE ALTRETTANTO AI VOSTRI INTERLOCUTORI, QUALSIASI COSA PENSINO.
IL FORUM E' LIBERO E APERTO E NON ESISTE TOPIC IN CUI, SE SI HA QUALCOSA DA DIRE, NON LO SI POSSA FARE.

ALLE PROSSIME SEGNALAZIONI O ACCENNI DI FLAMES, LA DISCUSSIONE VERRA' CESTINATA DEFINITIVAMENTE.
REGOLATEVI, DUNQUE.

BUONA CONTINUAZIONE.
Lazio.net Staff

porgascogne

Visitatore
Citazione di: dopesmokah il 10 Lug 2012, 19:41i burloni armati di rilevatori per le energie residuali sono un ottimo motivo per NON credere a queste cose, o meglio per diffidare di qualunque essere umano ne parli o ci lucri

cmq, per vs info, anche il CICAP vende dvd, libri, calendari, cd e chiede finanziamenti spontanei
ovviamente, sarà tutto documentato ed a bilancio

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.324
Citazione di: radar il 10 Lug 2012, 22:59
La seconda volta a Roma, sui cieli tra la costa siciliana ed Ustica un altro pilota, non ricordo di che nazione, ha riportato luci che si muovevano in " a strange way around us" ma poi pure lui non ha voluto formalizzare

Era Gheddafi.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 11 Lug 2012, 09:06
cmq, per vs info, anche il CICAP vende dvd, libri, calendari, cd e chiede finanziamenti spontanei
ovviamente, sarà tutto documentato ed a bilancio
vero.
Quindi?
Stai equiparando ciarlatani e uomini di scienza sulla base del fatto che entrambi ricavano un utile dalla loro attività?
(A parte la topica sul CICAP, che è un'associazione senza scopo di lucro)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.528
Allucinazioni: Shakespeare aveva già capito tutto...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: radar il 10 Lug 2012, 22:59
Vabbè, visto che il topic procede sui binari di un pacato e rispettoso scambio di opinioni, mi va di dire la mia su UFO e quant'altro.
Non ho mai visto una beata fava ma in almeno tre occasioni sono stato interpellato (due volte da piloti di linea ed una volta da un collega a casa) per sapere se sullo schermo che porta il mio nome c'era qualcosa.

La prima volta nel 1998 a Milano, di notte, un pilota alitalia mi chiese se c'era attività di volo dalle sue parti ed io risposi che non ne ero a conoscenza perchè non vedevo nulla ma quando gli ho chiesto se voleva "formalmente" segnalare qualcosa lui ha risposto, più o meno etsuale che "no, meglio di no"

La terza volta, la notte di capodanno di un paio di anni fa, ha telefonato un collega che da casa ad Ostia vedeva una luce volare come fosse un aereo veloce ma nulla risultava a chi stava in turno (io)

Ora, io non so se fossero i fumi dell'alcool (nel terzo caso un po' l'ho sospettato), se fossero raeliani, fulmini globulari, rifrazioni ottiche, la fava e la rava ma questi io li chiamo oggetti (perchè questo a chi li ha segnalati sembravano) volanti non identificati. Poi, da ateo e razionalista, aspetto che la scienza, se non ora prima o poi, mi spieghi di cosa si tratta. Il fatto che ancora non sia in grado di farlo, non significa che dubiti del fatto che prima o poi lo farà
OT
Un mio amico fraterno, pilota della Nato e scettico convinto, ha segnalato mentre era in volo un oggetto volante non identificato. A quanto mi dice, è un'esperienza tutt'altro che rara, fra i piloti professionisti. Si tende a pensare che si tratti di velivoli terrestri, forse prototipi militari.
Ma potrebbero essere abbagli, magari dettati dalla suggestione o dallo stress: per questo il più delle volte non si da troppa importanza all'episodio.
EOT

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.886
Non so se vuol dire qualcosa, ma questo topic è scomparso ed è riapparso.

Poi non so se c'entra, ma leggendo questo topic mi è venuta in mente una cosa e la voglio scrivere anche se non aiuterà molto Maurita..
Quando ero militare ci sottoponevano al test per il daltonismo facendoci vedere un cartellino di un colore, su cui era scritto un numero di un altro colore. Chi non era daltonico ci vedeva un numero, diciamo il 47.
Chi era daltonico vedeva solo il 7.
Ora poniamo il caso che il mondo fosse composto in maggioranza di daltonici  e ci fosse un non daltonico il quale giurasse di vedere un 4 su quel cartellino in cui tutti vedono solo il 7.
Gli scienziati chiederebbero le prove. Qualche associazione offrirebbe soldi a chi fosse in grado di dimostrare che quel 4 esiste. Il poveretto si convincerebbe che il 4 che lui vede non esiste e che forse è un pazzo.  Di fronte ad un tribunale di daltonici, forse, lui stesso dichiarerebbe sotto giuramento di non averlo mai visto il 4.

In sostanza, io non credo che tutti percepiamo la realtà allo stesso modo. Diverse sono le sensibilità, diverse le modalità con cui il nostro cervello ricostruisce la realtà percepita (per lo più ignote ed inesplorate).
Ritenere esistente solo ciò che la verità scientifica può provare, per me è un errore. Se non altro perchè ciò che è, poi, provato esiste pure prima che lo sia. E, quindi, non si sa mai ...

Poi, però, io credo in Dio, dunque sono poco attendibile.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
poi dice che non esiste il soprannaturale

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.687

Poi non so se c'entra, ma leggendo questo topic mi è venuta in mente una cosa e la voglio scrivere anche se non aiuterà molto Maurita..
Quando ero militare ci sottoponevano al test per il daltonismo facendoci vedere un cartellino di un colore, su cui era scritto un numero di un altro colore. Chi non era daltonico ci vedeva un numero, diciamo il 47.
Chi era daltonico vedeva solo il 7.
Ora poniamo il caso che il mondo fosse composto in maggioranza di daltonici  e ci fosse un non daltonico il quale giurasse di vedere un 4 su quel cartellino in cui tutti vedono solo il 7.
Gli scienziati chiederebbero le prove. Qualche associazione offrirebbe soldi a chi fosse in grado di dimostrare che quel 4 esiste. Il poveretto si convincerebbe che il 4 che lui vede non esiste e che forse è un pazzo.  Di fronte ad un tribunale di daltonici, forse, lui stesso dichiarerebbe sotto giuramento di non averlo mai visto il 4.

In sostanza, io non credo che tutti percepiamo la realtà allo stesso modo. Diverse sono le sensibilità, diverse le modalità con cui il nostro cervello ricostruisce la realtà percepita (per lo più ignote ed inesplorate).
Ritenere esistente solo ciò che la verità scientifica può provare, per me è un errore. Se non altro perchè ciò che è, poi, provato esiste pure prima che lo sia. E, quindi, non si sa mai ...

Poi, però, io credo in Dio, dunque sono poco attendibile.

Premesso che ci sono macchinari in grado di individuare la colorazione che i daltonici non riescono a vedere, trovando almeno due daltonici sarebbe possibile avere concordanza circa quanto visto, e questo dimostrerebbe la presenza del numero 4.
Invece qui stiamo parlando di 'percezioni' non dimostrate in nessun caso e in nessun modo, senza effetti oggettivamente rilevabili.
Poi, magari, ci possono essere un caso su un milione che effettivamente corrisponde ad un evento reale, le cui cause saranno dimostrate tra 100 anni (prima anche i fulmini erano considerati soprannaturali); in questo caso però l'effetto è oggettivamente inconfutabile, e quello che manca sono le cause.
Allora dividiamo il campo in due:
- eventi verificati, le cui cause sono sconosciute;
- eventi non dimostrati.
Il primo cluster è infinitesimale, e la scienza giorno dopo giorno ne riduce il perimetro; il secondo è, sic et simpliciter, non rilevante.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Quindi tutto ciò che la scienza non può spiegare è falso ?

Discussione precedente - Discussione successiva