Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 14:39
Mara, si potrebbe essere stata. Il fatto che sia spento tutto potrebbe pure essere un fenomeno scollegato, un campo magnetico per esempio . Io non credo lo sia stata, ma non posto provarlo quindi tutto è possibile
Maurita, ascolta, era un'allucinazione.
Te lo dico solo adesso e non te lo ripeto più. Spero non ti offenderai.
Se uno ha un'allucinazione una volta, o qualche volta per un breve periodo, magari durante un periodo di stress pesante o in seguito a un incidente traumatico, probabilmente non c'è niente di strano.
Quando è scomparsa (improvvisamente) mia madre, l'avrò incrociata per strada due o tre volte in un mese - scambiavo altre persone per lei. Tutte le volte, la reazione immediata è stata "lo sapevo che non era morta". Un paio di volte ne ho sentito la voce. Una volta, dopo un pisolino pomeridiano, mi sono alzato e ho detto a mia sorella "oddio che sogno orrendo" e stavo per finire la frase, quando ho riconosciuto sulla sua faccia il dolore.
Mi fa male rivivere queste cose, ma devo dirti questo: parla con uno psicologo. Non è un'offesa. Se sei vittima di allucinazioni frequentemente, cerca aiuto.
Leggendoti, so che ci piacciono molte cose in comune. I vichinghi, per esempio. Ci affascina la roba medievaleggiante, in generale.
Ecco. Io, per esempio, non posso vedere i film horror perché mi fanno impressione. Non è una vergogna. Saremo gente sensibile - che ne so. Io, però, ho degli scudi - legati alla mia formazione - che tu non hai.
Tua nonna sarà stata una persona squisita, ma non parlava con i morti. Nessuno può farlo. Ne era genuinamente convinta, ma non lo faceva davvero.
E mo' basta. Ora ricomincio a cazzeggiare.
Fai l'uso che vuoi di questo mio consiglio.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 15:03
Io non credo che se vedessi comparire una faccia dal nulla diresti sticazzi  :=)) ti ripeto, di sicuro nutro un grande interesse per la questione, senza alcun dubbio.
Ma non sono " influenzata" , non come lo intendi tu almeno. Voglio dire, non è che se la porta per una puzza di vento si apre o di mette a cigolare io grido al fantasma, ho l'impressione che vi siate fatti st'idea. Forse pure io v'ho dato una mano, ma non è assolutamente così  :p
Anche perchè nonostante il mio grande interesse ho, di base, abbastanza paura di queste cose quindi non è che ci tenga particolarmente ad avere questa facoltà , anzi.

Maurita, in questo che mi scrivi è evidente che tu CREDI FERMAMENTE di avere dei poteri paranormali.
Io ipotizzo che questo tuo 'credere' dipenda dall'ambiente in cui hai sviluppato la tua personalità.
Credo anche, e questo probabilmente non ti farà piacere (ma devo essere sincero), che le tue 'visioni' siano prodotte dal tuo inconscio... almeno fintanto che tu non sia in grado di dimostrare il contrario...

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
scusa Maurita, posso sapere quanti anni avevi quando nonna faceva le sue rivelazioni ai conoscenti?

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
Citazione di: Baldrick il 11 Lug 2012, 15:06
Dove starebbe scritto che l'universo è composto per la maggior parte di "antimateria"?
E comunque l'articolo (a dispetto del titolo) parla di materia oscura, che è un'altra cosa.

Bella però la battuta su Casper.
hai ragione, materia oscura, è il titolo che mi ha fuorviato.
però il senso resta, sappiamo ancora molto poco di quello che ci circonda, ed anche se sono d'accordo con il consiglio che sigurd ha dato a maurita, ci andrei piano con i giudizi trancianti: la scienza è la pietra di paragone delle nostre dissertazioni, al tempo stesso la scienza è un work in progress che segue le sorti e progressive dell'uomo, occhi aperti quindi.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.436
Registrato
Citazione di: porgascogne il 11 Lug 2012, 13:54
quale topica, zichi'?

ho forse detto che si rubano i soldi?
ho detto che si autofinanziano vendendo ciarpame e paccottiglia, tipo i dvd de grillo, 'sti scienziati

il cicap vende dvd di grillo???

http://www.cicap.org/new/pubblicazioni_cicap.php

Se posso consiglio "Confessioni di un medium"
Martin Gardner, CICAP 2006

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Io non mi offendo per questo figurati, se e quando la cosa diventerà più frequente più che dallo psicologo andrò a farmi un controllo dallo psichiatra, per ora è successo 4 volte in tutta la mia vita e non ci tengo a replicare l'esperienza

. Però pure tu hai detto una cosa significativa: io ho lo scudo della mia formazione . Ecco, bravo, hai detto proprio bene.  Voi avete lo scudo. Se posso pure io darti un consiglio, non tenerlo sempre alzato. Perchè tenerlo sempre alzato come tenerlo sempre abbassato sono due estremi e gli estremi non sono mai niente di buono.

C'è una via di mezzo, in questo caso il beneficio del dubbio, via di mezzo tra la creduloneria più completa al rifiuto a priori ( che rischia poi di sfociare in un'anticchia di spocchia) di qualsiasi fenomeno , almeno per adesso o almeno apparentemente , scientificamente inspiegabile.

Come ti ho detto: io non so e non posso sapere se mia nonna parlasse coi morti  davvero o se lo immaginasse, posso portare una testimonianza diretta su fatti concreti e molto frequenti come quello che vi ho raccontato. Io non voglio credere per forza che lei parlasse coi morti. Magari la neurologia tra qualche anno ci darà una spiegazione! In attesa di quella spiegazione  io SCELGO di credere ai fantasmi, e non biasimo nè giudico n'è voglio convincere chi non ci crede. Ma forse se qualcuno di voi si fosse trovato nei miei panni avrebbe fatto la stessa scelta. D'altea parte le scelte sono determinate dall'esperienza di vita. ( piccola parente, per dirla alla Totò : gli antichi greci ignoravano l'incertezza. Nella foga di ieri me so sbagliata)

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 13:59
Oh , chiariamo un attimo . A parte che non ho le allucinazioni :D ma un conto sono le "percezioni" che ho avuto io ( sarà stata una percezione, immaginazione....però che con trenta gradi  dI temperatura, dopo  che ho sentito quella...cosa gelata attraverso me, ero diventata tutta gelata davvero. Dice, potere della suggestione.poesse, ma dovrei stare in uno stato di isteria o in uno stato alterato di coscenza.Non mi pare il
Mio caso) ma voi vi fermate alla visione di fantasmi ed al suon del flauto.Che ok, nella gran parte dei casi possono essere allucinazioni,dite  voi, e in alcuni casi posso convenire o quantomeno prenderla in considerazione come ipotesi.

Ma io vi parlo anche di eventi estremamente concreti, come le capacità di mia nonna materna.che spesso anche davanti a me dava informazioni a sconosciuti con estrema precisione. Lei diceva che le cose gliele diceva la persona defunta. Ma che fosse così o no lo faceva. COME cazzarola facesse non lo so, forse le facevano contatto male i neuroni! Ma non era una allucinata , descrive a cose reali,concrete. Che poi si rivelavano assolutamente vere.

La scienza ha una risposta per questo oggi? Probabilmente no.

Però ripeto, lei era una cosa assurda. Mi ricordo che una volta richiamò una signora che stava andando via,e le disse " signora,dice suo marito che l'anello d'oro che le regalò per il suo 50esimo compleanno ,è inutile che lo cerca nel cestino dove tiene nascosti i gioielli. il vostro nipotino lo ha nascosto per gioco sotto il vostro letto". E l'anello là stava, quella signora la chiamò da casa incredula. E queste cose erano all'ordine del giorno

Sul divenire gelati, direi che quando a scuola si era interrogati e non si era studiato, ci si ritrovava mani ghiacciate, stomaco intorcinato, e nuca in fiamme, sono reazioni fisiche a forti emozioni, secondo me.

Su esempi incredibili come le capacità di vaticinare gli eventi...Ne ho sentiti di molti tipi da persone che stimo moltissimo. Ma francamente non gli ho mai creduto: perchè non mi fai vincere 2-3 enalotto e sistemi tutta la famiglia? Perchè non è MAI esistito un qualche tipo di eclatante profezia  che si è realizzata? E non mi riferisco alle vaghezze che oggi  provano a far passare per profezie rivelatesi vere. Con quella libertà di interpretazione nei miei temi delle elementari ci puoi leggere profezie per tutti gli anni 90...Vogliamo parlare delle toppe di Nostradamus? O dell'imminente fine del mondo nel 2012? Guarda questi che matti, è un forum sull'apocalisse del 21 dec 2012, loro ci credono da matti, c'è chi costruisce bunker, chi immagazzina acqua potabile...Io li tengo d'occhio per farmi due grasse risate il 22: http://www.december212012.com/phpBB2/index.php    :hihi:

Comunque, se tante persone hanno questi poteri, perchè nessuno ha dimostrato al mondo con un libro, una cosa simile i suoi poteri? Questa cosa davvero è sempre confinata a "ce l'hai nel terzo cassetto a destra"? Perchè anche gli aneddoti di Lacedonia (Benevento, per capire l'andazzo) di un mio amico sono sempre su incredibili ritrovamenti di oggetti smarriti da parte della strega di turno.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: gesulio il 11 Lug 2012, 15:17
scusa Maurita, posso sapere quanti anni avevi quando nonna faceva le sue rivelazioni ai conoscenti?
Da quando ero piccola fino a quando lei aveva circa 80 anni quindi io ne avevo circa 19. Poi è andata a vivere con mia zia  all'infernetto che non voleva gente estranea in casa( comprensibilmente d'altra parte) quindi ha allentato un bel po' , ma lo faceva da quando era bambina praticamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 15:39
Da quando ero piccola fino a quando lei aveva circa 80 anni quindi io ne avevo circa 19. Poi è andata a vivere con mia zia  all'infernetto che non voleva gente estranea in casa( comprensibilmente d'altra parte) quindi ha allentato un bel po' , ma lo faceva da quando era bambina praticamente

dai fantasmi all'infernetto ce ne passaaaaaaaa!   :p :p :p


dai scherzo

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: dopesmokah il 11 Lug 2012, 15:35
Sul divenire gelati, direi che quando a scuola si era interrogati e non si era studiato, ci si ritrovava mani ghiacciate, stomaco intorcinato, e nuca in fiamme, sono reazioni fisiche a forti emozioni, secondo me.

Su esempi incredibili come le capacità di vaticinare gli eventi...Ne ho sentiti di molti tipi da persone che stimo moltissimo. Ma francamente non gli ho mai creduto: perchè non mi fai vincere 2-3 enalotto e sistemi tutta la famiglia? Perchè non è MAI esistito un qualche tipo di eclatante profezia  che si è realizzata? E non mi riferisco alle vaghezze che oggi  provano a far passare per profezie rivelatesi vere. Con quella libertà di interpretazione nei miei temi delle elementari ci puoi leggere profezie per tutti gli anni 90...Vogliamo parlare delle toppe di Nostradamus? O dell'imminente fine del mondo nel 2012? Guarda questi che matti, è un forum sull'apocalisse del 21 dec 2012, loro ci credono da matti, c'è chi costruisce bunker, chi immagazzina acqua potabile...Io li tengo d'occhio per farmi due grasse risate il 22:

http://www.december212012.com/phpBB2/index.php    :hihi:

Comunque, se tante persone hanno questi poteri, perchè nessuno ha dimostrato al mondo con un libro, una cosa simile i suoi poteri? Questa cosa davvero è sempre confinata a "ce l'hai nel terzo cassetto a destra"? Perchè anche gli aneddoti di Lacedonia (Benevento, per capire l'andazzo) di un mio amico sono sempre su incredibili ritrovamenti di oggetti smarriti da parte della strega di turno.


Si dopes, ma mia non a non era mai stata in quella casa quindi non poteva aver messo l'anello sotto al letto . Quanto al lotto, ogni tanto nonna qualcosina spizzicava  :pp
Scherzi a parte. Bella domanda la tua. Che ne so? Secondo me non si hanno le facoltà adatte per fare quello che dici: un conto, forse eh, è riuscire a visualizzare un oggetto reale che in quel momento è da qualche parte, un altro Prevedere il futuro o i numeri al lotto. Non è un caso forse che il 99,9% di chi sostiene di poterlo fare sia un ciarlatano, su questo sfondi una porta aperta

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: Pag il 11 Lug 2012, 15:47
dai fantasmi all'infernetto ce ne passaaaaaaaa!   :p :p :p


dai scherzo


:lol: :lol: :lol:
Questa è proprio buona  :pp  :beer:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: Eagles77 il 11 Lug 2012, 15:28
il cicap vende dvd di grillo???

http://www.cicap.org/new/pubblicazioni_cicap.php

Se posso consiglio "Confessioni di un medium"
Martin Gardner, CICAP 2006

Preso nota , grazie!

Dopes, io ho portato quell 'esempio perchè era una delle ultime cose che fece. Non posso riassumere tutto quello che ricordo in un post xD non era un addetta ai ritrovamenti però

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 15:39
Da quando ero piccola fino a quando lei aveva circa 80 anni quindi io ne avevo circa 19. Poi è andata a vivere con mia zia  all'infernetto che non voleva gente estranea in casa( comprensibilmente d'altra parte) quindi ha allentato un bel po' , ma lo faceva da quando era bambina praticamente

ma non potrebbe darsi che questo alone mistico intorno a tua nonna sia stato costruito su tue suggestioni infantili?

magari tua nonna di 100 consigli dati ne ha sbagliati 95, che ne sai...
ora che sei più grande, più razionale, più disincantata, e visto che ti interessa così tanto l'argomento hai mai provato ad andare al paese e fare un po' di domande in giro?
magari ampliando un po' la conoscenza riguardo gli incredibili eventi di cui fu protagonista tua nonna puoi riuscire a relativizzare la questione, a guardarla attraverso un altro punto di vista e magari trovare spiegazioni molto più logiche...

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 15:39
Da quando ero piccola fino a quando lei aveva circa 80 anni quindi io ne avevo circa 19. Poi è andata a vivere con mia zia  all'infernetto che non voleva gente estranea in casa( comprensibilmente d'altra parte) quindi ha allentato un bel po' , ma lo faceva da quando era bambina praticamente

ma c'erano situazioni particolari in cui questo "dono" non funzionava?

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.687
Registrato
Se non trovi il telecomando:
- sta sotto al cuscino: 60%
- in cucina: 30%
- in frigo: 5%
- altra stanza: 3%
- al suo posto: 2%

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Quale paese? XD abitava a roma sopra casa mia  :D Consigli sbagliati me ne avrà dati sì, avoja.


Alcune persone che andavano da lei le incontro ogni tanto, loro o i figli/nipoti . Tutti si ricordano, per questo ti dico che mio affetto e la mia stima per lei c'entrano molto relativamente in questa faccenda. Però quando mi ricapita di vedere queste persone posso provare ad approfondire tentare non costa niente! ;)

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
L'ho raccontato raramente anche perchè....essere poi preso in giro diventa troppo facile. Cmq una ventina di anni fa (forse di più) c'era un programma sulla rai che trattava i misteri, i fenomeni paranormali...insomma l'occulto. E mandarono in onda una formula per evocare i defunti. Erano le 23 circa. Spensi le luci della cameretta e iniziai a recitare la formula. Dalla finestra ad un certo momento apparve una specie di nebbia. Ma non era nebbia...erano contorni di figure incolonnate sospese a mezz'aria che si dirigevano verso di me....! Ero paralizzato fino a quando la prima figura mostrò il suo volto nebbioso a neanche dieci centimetri al di là del vetro. Indietreggiai cacciando un urlo...accesi la luce e feci a pezzetti quella formula.

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 16:02
Quale paese? XD abitava a roma sopra casa mia  :D Consigli sbagliati me ne avrà dati sì, avoja.


Alcune persone che andavano da lei le incontro ogni tanto, loro o i figli/nipoti . Tutti si ricordano, per questo ti dico che mio affetto e la mia stima per lei c'entrano molto relativamente in questa faccenda. Però quando mi ricapita di vedere queste persone posso provare ad approfondire tentare non costa niente! ;)

chissà perché pensavo che stesse in un paese... forse perché è lo stereotipo della nonnina che parla coi morti... boh...

(vai dal nipote della signora che s'era persa l'anello e chiedigli se l'ha davvero nascosto lui, tanto per iniziare...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: FatDanny il 11 Lug 2012, 15:59
ma c'erano situazioni particolari in cui questo "dono" non funzionava?
Mmmm non direi. Non saprei proprio Fat . Può darsi che in certe circostanze precise che solo lei sapeva non riuscisse a comunicare. Peró di solito se mandava via qualcuno lo richiamava nell'arco della giornata quindi non so che dirti. So che quando -raramente- stava male, non se la sentiva.a parte ciò niente credo

gesulio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.411
Registrato
Citazione di: Tornado il 11 Lug 2012, 16:06
L'ho raccontato raramente anche perchè....essere poi preso in giro diventa troppo facile. Cmq una ventina di anni fa (forse di più) c'era un programma sulla rai che trattava i misteri, i fenomeni paranormali...insomma l'occulto. E mandarono in onda una formula per evocare i defunti. Erano le 23 circa. Spensi le luci della cameretta e iniziai a recitare la formula. Dalla finestra ad un certo momento apparve una specie di nebbia. Ma non era nebbia...erano contorni di figure incolonnate sospese a mezz'aria che si dirigevano verso di me....! Ero paralizzato fino a quando la prima figura mostrò il suo volto nebbioso a neanche dieci centimetri al di là del vetro. Indietreggiai cacciando un urlo...accesi la luce e feci a pezzetti quella formula.
te sei già risposto da solo: era Nebbioso.  :p

Discussione precedente - Discussione successiva