Citazione di: porgascogne il 10 Lug 2012, 16:22
però, dope e FD, siete un po' contraddittori, eh
per quale motivo uno dovrebbe assumere droghe psicotrope se non per allargare il "potere delle percezioni della propria mente"?
e perché, se la ns mente è così perfettamente ad oggi sfruttata (come dicono alcuni), ci sarebbe questa necessità se non per permetterle di accedere ad uno strato superiore della propria capacità percettiva?
hofmann, leary, lilly, wilson: tutti pazzi scatenati oppure scienziati che sperimentarono sulla propria mente un'apertura verso percezioni ai più sconosciute?
Carissimo, parli con un ex-psiconauta molto meno new age della media, francamente molti discorsi sugli psichedelici come enteogeni tipici dei personaggi da te citati (non mi dimenticare il buon Terence McKenna

)
non mi hanno mai convinto in pieno. L'acido lisergico genera un avvelenamento il cui effetto è un corto circuito del SNC, con questi presupposti è difficile pensare di avere uno sguardo più lucido sull'esterno. Quello che c'è di straordinario è che tale malfunzionamento elimina le normali barriere tra quello che il tuo cervello sa e ricorda, e quello che vuole tenere nascosto, o dimenticare. E' solo un lavoro introspettivo, non sui fenomeni esterni. Un buon psicanalista può tirar fuori tante cose con una seduta anamnetica sotto LSD o DMT. Perchè sfrutta un buco nell'antivirus del cervello, e può allegramente mettere le mani nel bios. Non mastico di psicanalisi, qualcuno potrebbe spiegare molto meglio quello a cui mi riferisco...

Su una cosa hai ragione, ed ho le prove: sotto effetto di queste sostanze il cervello è più veloce e può elaborare immagini fantastiche di cui non sarebbe MAI capace da lucido: guardi il tuo braccio ed è ricoperto di una texture damascata bellissima, lo guardi meglio e sotto ce ne è un altra che genera frattali tutti uguali che si intersecano alla perfezione con il piano damascato superiore, in un continuo dinamico. Guardi meglio e le linee che costituiscono le figure sono costituite di minuscole ma perfette figure in movimento: oche e anatre in volo che diventano aerei a loop. Il tutto in un microsecondo, da lucido non lo sapresti elaborare in un mese. Ma in fondo anche lì non sai se hai visto un'immagine perfetta e superiore, o se hai avuto la sensazione di aver elaborato un qualcosa di perfetto senza averlo fatto. E' come quando sogni di aprire un libro stampato, sogni che ci siano tante lettere ma in realtà non sai se erano vere parole...
Quanto odio spiegarmi sempre così male

Discettare dei misteri dell'universo è peraltro incredibilmente in topic con la mia nuova e sfavillante firma.
Citazione di: Maurita! il 10 Lug 2012, 17:01
dopes, capisco benissimo il tuo punto di vista.
Ma non è "il solito scenario da film di serie B"... c'è un motivo se anche ricercatori un po' burloni armati di rilevatori di frequenze e quant'altro visitano posti antichi, ed è il motivo che dicevo qualche post fa, sulle energie residuali : in un posto antico come un castello, o una vecchia fabbrica, o una casa costruita su un vecchio cimitero, è più probabile, semplicemente, fare rilevamenti di questo tipo. E' chiaro che alcuni avvenimenti sono esclusivamente frutto di suggestione, come il simpatico sorcio dentro casa tua 
Comunque, sì, c'è anche qualche netturbino che tira bestemmie agli automobilisti, probabilmente. Non possiamo escluderlo.
A me per esempio è capitato che ero in macchina con amici e i mio ragazzo mentre andavamo al centro commerciale (e quindi era proprio l'ultima cosa che pensavo, eravamo in pieno cazzeggio), di alzare gli occhi e trovarmi davanti un ragazzo , e prima che potessi urlare al mio ragazzo di fermarsi, gli siamo passati attraverso. In quel caso la radio e tutti e 4 i nostri cellulari si sono impallati/spenti. Quindi vedi, loro non hanno visto niente, eppure il loro cellulare s'è spento! E' quantomeno anomalo, no? non so poi se il mio cervello ha provato una paura talmente forte da impallare tutto.... infondo i cosiddetti poltergaist in gran parte dei casi sono manifestazione delle nostre ansie, preoccupazioni o paure (o meglio, alcune persone hanno queste sensazioni negative talmente forti dentro di loro che riescono a proiettarle all'esterno. Nessun demone quindi...quasi mai almeno
)
Cara Maurita, inizio dicendo che se mi fosse successa una cosa tipo la tua con il tipo e la coincidenza dei cellulari spenti (campo magnetico? Boh?!) è ovvio che mi sarei sorpreso, è che ho le palle talmente piene da secoli di religione che mi dice: "Eeeh, prove proprio no. Beato a te! Dio lo devi
sentire, non è che ti citofona e ti spara 7 miracoli sul portone in modo che sei sicuro e basta.Troppo comodo. Devi catturare le sfumature, cogliere le coincidenze che coincidenze non sono, e blablabla". No. Fin quando non mi lieviti davanti parlandomi della mia infanzia e materializzando stegosauri in smoking come se non ci fosse un domani, non ti credo. Sono sicuro che capirai questo punto di vista.

Ecco, i burloni armati di rilevatori per le energie residuali sono un ottimo motivo per NON credere a queste cose, o meglio per diffidare di qualunque essere umano ne parli o ci lucri. Il più famoso, spaventoso e verosimile episodio di infestazione di una casa si rivelò a distanza di decenni una squallida messa in scena da parte di un'intera famiglia. Mi riferisco alla vicenda della famiglia Snedeker nel Connecticut. Hai presente la trasmissione USA sui cacciatori di fantasmi? Questo clip di south park dovrebbe riuscire a renderteli ridicoli per l'eternità, con me ha funzionato.