Salve,
per quello che mi riguarda il problema tra uomo ed animali è che l'uomo nel 99% li maltratta (anche fino a farli vivere per l'intera esistenza in modo atroce) per guadagno/divertimento. La parte di sperimentazione scientifica è assolutamente marginale: tra l'altro diversi elementi di spicco hanno espresso opinioni contrastanti sull'utilità di tale metodo, poiché comunque la sperimentazione animale non è MAI risolutiva e viene spesso usata per fare prove abbastanza strampalate. Alla fine sempre su un uomo vanno provate le cose.
La sperimentazione per i prodotti cosmetici è un abominio che denuncia quanto l'uomo sia peggiore di qualsiasi animale mai esistito.
Un leone affamato attaccherebbe qualsiasi cosa che gli permettesse di sorpavvivere, come l'uomo uccide il fratello, la madre, il vicino etc. etc. per pochi soldi, oppure nei paesi più poveri le gente viene uccisa veramente per due spicci.
Un uomo che rispetta gli animali e li mangia per me non commette alcuna atrocità, è nell'ordine delle cose naturali che il predatore uccida e mangi la sua preda. Il problema è se quella preda non l'ha cacciata ed uccisa lui, ma è cresciuta in un box che non gli permette neanche di girarsi, attaccata a macchinari, piena di antibiotici, malata...
Io mangio la carne, ma certo se dovessi tirare io il collo alla gallina o sgozzare io il maiale (ose che ho visto fare da bambino ai miei bisnonni) penso che diventerei vegetariano.
P.S. Gli animali NON hanno sentimenti come i nostri, non soffrono come noi e non gioiscono come noi, sono decisamente più semplici e più puri, ma idiozie come il video del cane che fa le feste al soldato sono deleterie... le stesse feste me le fa ha fatte un cane mai visto quando ho accompagnato mia moglie a casa della parrucchiera...