Help Matematica!

Aperto da anto70, 12 Set 2012, 10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
E' come se scrivessi una frase senza punteggiatura il cui senso cambierebbe a seconda di dove ci metti una virgola.

e...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: fiz.ban il 13 Set 2012, 17:13
Vabbè allora sveliamo i retroscena, visto che questo è un vecchio quesito :)

Cercate su google "2 or 288".

Troverete di tutto, principalmente che non c'è una soluzione poichè la domanda è sbagliata.
Tipo qua:
http://knowyourmeme.com/memes/48293

Praticamente mi sento di dire che tra tutti solo uno di noi aveva la risposta giusta, lagazzella, affermando che la risposta giusta era 42 (e lasciando intendere che era la domanda ad essere formulata in modo errato).
A quanto ho capito sulla rete (sopratutto parlando degli americani) fanno confusione per colpa dell'esistenza di una "regola" dall'acronimo PEMDAS , che dovrebbe essere utile per ricordarsi le priorità (dovrebbe essere Parenthesis , Exponends , Multiplication/Division etc etc) , il problema è che per molti visto che nell'acronimo M si trova davanti alla D , significa che moltiplicazione ha la priorità rispetto alla divisione .
Poi ci sono quelli della frazione PILO che dicono che la moltiplicazione implicita ha la priorità a quella esplicita pero' si basano sull'usanza comune e quindi niente regole , fintanto che sarà cosi la risposta giusta e ovvia dovrebbe essere 288 , almeno in base alle regole attuali :

Quindi prima le operazioni tra le parentesi , poi visto la priorità uguale tra moltiplicazione e divisione si dovrebbe partire da sinistra per finire a destra e quindi il risultato giusto è 288 , tenendo a mente le regole matematiche

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
E io che pensavo che le 7 pagine nuove erano di perculeggiamento a me...

zorba

Visitatore
Citazione di: syrinx il 13 Set 2012, 10:12
la risposta è 2.

l'ordine delle operazioni non è importante. La cosa che conta è che (9+3) è nel denominatore non nel numeratore.

immaginatela scritta così: 48/2(9+3)=2

Concordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: zorba il 13 Set 2012, 17:34
Concordo.

peccato che ho scritto na cazzata.  :DD

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Comunque ho dimenticato di scrivere che dopo lunga discussione con il mio amico del liceo abbiamo capito finalmente il mio errore (anche lui ha detto a prima botta 2), e come un politico qualunque passo al partito del 288...

Anche se comunque l'errore ci sta, ho ragionato saltando completamente le prime cose imparate alle elementari...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Zoppo il 13 Set 2012, 17:37
Comunque ho dimenticato di scrivere che dopo lunga discussione con il mio amico del liceo abbiamo capito finalmente il mio errore (anche lui ha detto a prima botta 2), e come un politico qualunque passo al partito del 288...

Anche se comunque l'errore ci sta, ho ragionato saltando completamente le prime cose imparate alle elementari...

:ola:

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411

allora salto anche io sul carro. :^^

Sono benvenuto,Blanchè?  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
e come un politico qualunque passo al partito del 288...

vergogna!!

vergogna!!

e io che pensavo che fossi un personcina a modo.
te sei fatto infinocchià da blanchetta  :hamm:

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838

non eri poi così forte in algebra :P
scherzo :))

Citazione di: arturo il 13 Set 2012, 17:55
allora salto anche io sul carro. :^^

Sono benvenuto,Blanchè?  8)

i papà dei Michele sono sempre i benvenuti  8)

Citazione di: Svennis il 13 Set 2012, 18:07
vergogna!!

vergogna!!

e io che pensavo che fossi un personcina a modo.
te sei fatto infinocchià da blanchetta  :hamm:

io non ho infinocchiato nessuno! :evil:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: blancoceleste il 13 Set 2012, 18:24
io non ho infinocchiato nessuno! :evil:

è 288! ora tu provi a dire il contrario!

Goku

*
Lazionetter
* 974
Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ma chi è? il cugino di blanchetta di mònòpòli emigrato in australia? :DD

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Pare che il solo risultato plausibile di quell'operazione sia "Ilgodeturonerabono".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo forum mi preoccupa, ma in senso buono.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Arrivo troppo tardi in questo topic divertentissimo...
Per quanto mi riguarda, che non sono un matematico ma un paio di esamucci li ho dovuti fare, mi pare evidente che l'espressione è ambigua. Nel senso che la prioritá delle operazioni di divisione e moltiplicazione viene interpretata con regole pratiche che io non avevo mai sentito (da dx sx o viceversa, per esempio); ma non è mestiere mio quindi tutto puó essere.
Seguendo l'istinto acquisito con la vecchia pratica direi che tutto quello che c'è dopo il : sta al denominatore, quindi per me il risultato è 2.
Credo che la prioritá vada espressa con le parentesi; cioè (X:Y)K oppure X:(YK).

Forse è stato giá detto ma volevo segnalare una imprecisione nella famosa frase di Sobolev:
Digli che l'espressione è ambigua perchè "diviso" significa moltiplicato per l'opposto...
Se non ricordo male questo dovrebbe chiamarsi l'inverso o reciproco. Per esempio 3x5 = 3:(1/5)
l'opposto di un numero è il numero stesso cambiato di segno (la somma è 0).

E adesso attendo le ire di Sobolev, che ho letto essere un tipetto interessante...  :beer:

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Non mi frega niente della massa critica di metà topic
Nè di lauree in qualsivoglia materia scientifica
Posto che come è già stato scritto la domanda è ambigua apposta
Da giurista  :beer:

Io voto 2

Senza * il 2 è un attributo del (9+3) come già detto con chiarezza da Pilø

E lo voto pure nel suo topic

Mettetemi in classifica

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

42

Contenuto sponsorizzato

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: Tarallo il 13 Set 2012, 21:48
Questo forum mi preoccupa, ma in senso buono.

sì?
dicci dicci

Citazione di: PDB il 13 Set 2012, 23:51
Non mi frega niente della massa critica di metà topic
Nè di lauree in qualsivoglia materia scientifica
Posto che come è già stato scritto la domanda è ambigua apposta
Da giurista  :beer:

Io voto 2

Senza * il 2 è un attributo del (9+3) come già detto con chiarezza da Pilø

E lo voto pure nel suo topic

Mettetemi in classifica

mi dispiace