Il tortellino e i suoi fratelli

Aperto da Adler Nest, 10 Ott 2013, 08:30

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.638
Registrato
paste fresche d'Italia palesatevi.
Quelle ripiene, dal  toretellino di bologna diverso da quello di modena, diverso da quel velo sottilissimo di Valeggio sul Mincio più vicino al raviolino del plin piemontese, così diverso dal cappelletto che divanta anolino a Parma che si distingue se oltre torrente oppure no che è ancora diverso dal marubino cremonese dove aleggia un pò di scorza di limone nel ripieno.
E poi i brodi così diversi.....
E quelli asciutti?
tortelli, cappellacci, ravioli con ripieni così diversi! A Parma di erbette e ricotta, a Mantova di Zucca come a Ferrara, ma con sfumature diverse, o con il brasato ancora in Piemonte e i casunsei in Trentino.......per arrivare al leggendario tortello del san Domenico:
sfoglia  grande, ripieno di ricotta nel cui centro viene messo un tuorlo d'uovo e scaglie di tartufo, sfoglia, condito con burro, parmiginao e ancora tartufo......
quando lo apri con la forchette, esce ancora il tuorlo (quasi fosse alla coque) e si mescola con il tartufo...........
Altro da dire?

Ulissechina

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.491
Registrato
Come diceva quella canzoncina : ollellè. ollallà, facceli vedè, facceli magnà.
Mai fatto venire l'acquolina in bocca, secondo me, dove coji coji, so tutti bbboni (con tre b) :D

Alexia68

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.195
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 10 Ott 2013, 08:30
paste fresche d'Italia palesatevi.
Quelle ripiene, dal  toretellino di bologna diverso da quello di modena, diverso da quel velo sottilissimo di Valeggio sul Mincio più vicino al raviolino del plin piemontese, così diverso dal cappelletto che divanta anolino a Parma che si distingue se oltre torrente oppure no che è ancora diverso dal marubino cremonese dove aleggia un pò di scorza di limone nel ripieno.
E poi i brodi così diversi.....
E quelli asciutti?
tortelli, cappellacci, ravioli con ripieni così diversi! A Parma di erbette e ricotta, a Mantova di Zucca come a Ferrara, ma con sfumature diverse, o con il brasato ancora in Piemonte e i casunsei in Trentino.......per arrivare al leggendario tortello del san Domenico:
sfoglia  grande, ripieno di ricotta nel cui centro viene messo un tuorlo d'uovo e scaglie di tartufo, sfoglia, condito con burro, parmiginao e ancora tartufo......
quando lo apri con la forchette, esce ancora il tuorlo (quasi fosse alla coque) e si mescola con il tartufo...........
Altro da dire?

sabato sarò dalle tue parti, la giornata a Parma e in serata a Bologna.

farò il pieno di tutte queste bontà  :bann:

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.638
Registrato
Citazione di: Alexia68 il 10 Ott 2013, 12:48
sabato sarò dalle tue parti, la giornata a Parma e in serata a Bologna.

farò il pieno di tutte queste bontà  :bann:

se hai bisogno di dritte, fammi sapere......

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.195
Registrato
grazie  :)
l'anno scorso a Parma ho comprato i salumi e il parmigiano in un negozio vicino alla Fiera (perché ero lì), invece a Bologna ho preso i tortellini da Atti, vicino Piazza Maggiore.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato
Sai che esiste un gran premio della pasta chiusa?
Poi ne racconterò.
Per ora mi limito a votare il mio preferito:
La Borsa, Valeggio.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Registrato


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Alexia68 il 10 Ott 2013, 12:48
sabato sarò dalle tue parti, la giornata a Parma e in serata a Bologna.

:o

io pure
e mi sfonderò
al ritorno sul treno me faranno pagà il supplemento

Alexia68

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 7.195
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 10 Ott 2013, 17:48
:o

io pure
e mi sfonderò
al ritorno sul treno me faranno pagà il supplemento

:o maddai :)

a bologna mi portano in una osteria dove pare facciano i migliori tortellini. saprò dirvi.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Alexia68 il 10 Ott 2013, 17:58
a bologna mi portano in una osteria dove pare facciano i migliori tortellini. saprò dirvi.

pure a me

:o :o :o

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Mia mamma e mio papà hanno avuto un negozio di pasta fresca per dieci anni, che volete sapè?!?  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.499
Registrato
io c'ho la mamma che mi fa ancora le fettuccine a mano.. :p

porgascogne

Visitatore
Registrato


DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato
Citazione di: porgascogne il 11 Ott 2013, 12:42
:o

ho mangiato lì e qui

http://www.anticalocandamincio.it/ITA/Home.aspx



Ottimo anche lui, l'ultima volta a Borghetto (che paesino, hai fatto qualche foto ai mulini sotto le case?) li ho provati fritti!
Menzione anche per la "Lepre" e soprattutto per le sorelle Remelli, davanti alla chiesa,
dove comprare "qualche" chilo di tortellini (resistono benissimo qualche mese anche congelati)
con vari ripieni oltre alla carne (tre in verità, i classici di valeggio), quelli di magro, quelli di sedano rapa, di seppia e quelli di zucca
(che se non avete un buon tartufo tra le mani è meglio mangiarli come dolce).

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.936
Registrato
Sono andato a Valeggio per la prima volta nel 96, 4 giorni dopo essermi operato di calcoli alla cistifellea. Ero con il capo area e l'agente di zona e dovevamo chiudere un importante ordine (all'epoca mi occupavo di vendite) non senza aver recuperato una mezza migliardata di crediti ...

Andò tutto bene e l'agente, euforico, disse: "Ora dovremmo festeggiare, ma forse lei (rivolto a me) nel SUO stato ..."

Andammo proprio alla borsa e mi strafogai di tortellini e maialino. Rimasero veramente impressionati ...

Poi, un mese di sciolta ...

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato
Senza bile è dura...! (ma sciolta)

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.215
Registrato
Ci sarebbero anche i pelmeni...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: arturo il 11 Ott 2013, 12:35
io c'ho la mamma che mi fa ancora le fettuccine a mano.. :p

A me me le fa mi' marito. Impagabile    :love2: :love2: :love2: solo che così corcazzz che li perdo, 'siti kili pre matrimonio

Discussione precedente - Discussione successiva