Ne approfitto per dire la mia sul mercato:
Portieri - stiamo come l'anno scorso, ne giocherà uno solo e quell'uno è Marchetti che vedo più motivato.
Difensori esterni - Lukaku al posto di Braaf credo sia un upgrade notevole, dall'altra parte credo in una possibile crescita di Patric e nella fine dei problemi di Basta, quindi stiamo meglio (anche se avrei dato Patric in prestito e preso uno di maggiore esperienza e per me Konko è stato il miglior giocatore della scorsa stagione, ma lo sapete, gli infortuni ...)
Difensori centrali - nuova infornata, due centrali nuovi, giovani ma con buona esperienza internazionale, dovremmo aver migliorato parecchio.
Centrocampisti - siamo rimasti come l'anno scorso, Leitner al momento però è molto meno forte di Onazi che avrei sostituito con un rubapalloni simile, quindi siamo leggermente meno forti considerato che si tratta di due riserve (se Onazi fosse stato titolare la differenza sarebbe stata notevole).
Ali - qui abbiamo peggiorato di parecchio, Candreva non è stato sostituito e Keita è dato in partenza. Però dobbiamo anche aspettare perchè l'intenzione è quella di acquisire un altro esterno. Vediamo chi sarà e come si inserirà. L'altro posto è appannaggio di FA che è una primissima scelta (se migliorerà in continuità). Oiko e Lombardi non sono scarsi, secondo me potrebbero stupirci.
Attaccanti: qui abbiamo migliorato molto. Immobile nelle ultime due stagioni in cui è andato male ha comunque segnato 19 goal e fornito 12 assist, con una media di 1 goal ogni 180 minuti. Klose e Matri (comunque due ottimi giocatori) hanno stentato parecchio dal punto di vista fisico e non hanno potuto offrire molto. Immobile è giovane e bravo, il futuro è suo. Mi preoccupa la panca.
In assoluto non è stato finora un pessimo mercato. Probabilmente però con i soldi ricavati dalle cessioni avremmo potuto realizzare un miglioramento di gran lunga superiore. I 14 milioni spesi per acquistare due centrali (di cui almeno 1 andrà in panca visto il rientro di De Vrji) gridano vendetta, a meno che DV non stia male ed in quel caso avrebbero fatto bene.