Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Eh ma sta cosa non l'ho mai capita nemmeno io (e non me so nemmeno mai informato, per la verità).

Io ho sempre detto, e continuo a dire, i pneumatici.

E' probabile che applichino la regola dell'articolo prima delle due consonanti (es. gli sconti, gli sprechi), però ci sono le dovute eccezioni (es. i fratelli, i greci).

Per cui non so, veramente.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
https://www.treccani.it/enciclopedia/pneumatico-il-o-lo_%28La-grammatica-italiana%29/

Io, nel dubbio, "bofonchio" l'articolo per confondere l'interlocutore. Del tipo: "vado a cambiareelgpneumatici".

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Peee gomme (problema risolto :lol: ) consiglio Riccardo gommista lazialissimo a via di porta fabbrica angolo via del crocifisso. :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Allora dovremmo dire anche "i psicologi", "i zaini", "i gnocchi", "i schiaffi".

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
vi ricordate a gennaio dell'anno scorso quando c'era in ballo l'elezione del presidente della repubblica avevamo deciso di importare temporaneamente il sistema elettorale degli stati uniti e i relativi "grandi elettori".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: Tarallo il 13 Lug 2023, 08:57
Sfrutto il topic anche se non sono parole di moda.

Ne quando serve né. Ve prego. Ve scongiuro.
Ma almeno questa si legge uguale, nel senso che nel flusso della frase fa poca differenza.

Ma da invece di dà uccide. Passi tre minuti a capire da chi, da dove, e invece era verbo dare.
Ricordo, anni fa, ad una riunione forza vendita, un product manager mise un "dà" ( voce del verbo dare) senza accento in una slide PP. fui veramente str0nzissimo e gli feci interrompere la presentazione per correggere l'errore.

"Gli" pneumatici lo ha sdoganato una seconda voce delle telecronache F1, un ex pilota, non ricordo chi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.112
Ricordo, anni fa, ad una riunione forza vendita, un product manager mise un "dà" ( voce del verbo dare) senza accento in una slide PP. fui veramente str0nzissimo e gli feci interrompere la presentazione per correggere l'errore.

"Gli" pneumatici lo ha sdoganato una seconda voce delle telecronache F1, un ex pilota, non ricordo chi.

Non seguo la formula 1 più o meno dalla scomparsa di Senna... Ma di ex piloti che facevano le telecronache mi viene in mente solo Ivan Capelli...

"ho vinto quacche cosa?" (cit.)  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Lo abbiamo detto "nel senso" seguito da una pausa? Appena sentito su trs, uno degli innumerevoli zozzoni descriveva l'infortunio all'adduttore di Solbakken (stanno giocando ora contro il Latina a trigoria, col fresco :lol: ) fa "Forse Solbakken ha fatto troppo, nel senso —— pausa ——— "

NON SI USA COSÌ  "NEL SENSO" limortaccivostra e de chi ve allaccia le scarpe la mattina.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: mr_steed il 21 Lug 2023, 10:42
Non seguo la formula 1 più o meno dalla scomparsa di Senna... Ma di ex piloti che facevano le telecronache mi viene in mente solo Ivan Capelli...

"ho vinto quacche cosa?" (cit.)  :=))
Bravo!!
Proprio Capelli!

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Tarallo il 13 Lug 2023, 09:09
Io ancora muoio, forse causa troppi anni passati all'estero, davanti ai "piuttosto che" (mortaccivostra ve dovrebbero taja' la lingua), ai "la qualunque" (non ho proprio idea di cosa voglia dire e da dove possa provenire) e, udite udite, "gli pneumatici". Questa proprio non ce la faccio. Ho lasciato l'Italia che era "i pneumatici" senza discussioni, un paese unito che non si poneva il problema, torno e trovo sta cosa impronunciabile.

credo la qualunque sia dialettale, poi diffuso. mio padre lo usava nel suo parlare colloquiale, a Palermo è modo di dire normale.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.248
Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017

(come se Ferguson fosse il solo ad avere quel ruolo).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843

mi deprime mi fa incazzare

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.112
Citazione di: Tarallo il 30 Lug 2023, 12:36
Cestone

Ma in generale? O riferito solo al calciomercato?  :=))

Perché i cestoni di una volta, coi dvd, i cd o i libri a prezzo scontatissimo come si trovavano una volta nei centri commerciali o anche da feltrinelli, piacevano abbastanza... Tanto che, quando la merce era tutta ammucchiata, per vedere tutto il contenuto del cestone in pratica finivo per metterlo pure in ordine  8)  :pp

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Discussione precedente - Discussione successiva