Parole di moda (insopportabili)

Aperto da dopesmokah, 11 Feb 2014, 21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Io sono un Vecchio Di Merda, pensa che ho 10 anni più di Tarallo!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent using Tapatalk

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2014, 09:11
Un pischello. :DD

Sent using Tapatalk
Be', dai, mica è una parola di moda. "Pischello" si dice da quando io ero piccolo (un'ottantina di anni fa)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Sent using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Fine di questa interminabile serie di OT

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Trovo insopportabile l'uso (abuso) errato della espressione "per la legge dei grandi numeri". Inevitabilmente, chi la pronuncia non ha idea di cosa sia la legge dei grandi numeri.

In inglese c'e' la tendenza ad abusare un'altra espressione tecninca: comparative advantage. Tipo "That's my comparative advantage". Anche qui, inevitabilmente, ci si trova di fronte ad una persona che non ha idea di cosa sia un comparative advantage e 9 volte su 10 sta parlando di absolute, non comparative advantage.

Baruch

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 12 Feb 2014, 15:47
Comunque, trovo sia molto divertente rubare le espressioni da uomini pubblici, soprattutto dai politici. Poi, se si diffondono, lasci perdere.
Per esempio, io da Mastella ho rubato "nodo concertativo". Ma nessuno lo usa, quindi vado avanti.
Da Mancino ho rubato "linguaggio severo". Il bravissimo Nicola lo disse cazziando Speroni in aula.
Da Dini rubai "cacadubbi" ma è durata poco. L'espressione di Dini, fino ad allora abbastanza sconosciuta, si è propagata velocemente.
Da Gava ho rubato "pampuglie", che vorrebbe dire "inezie", "quisquilie".

Mamma mia che mi ero perso...

Nell'uso quotidiano la mia spreferita è "oggi come oggi": lo dice chiunque, ma non ho ancora capito che differenza ci sia tra "oggi come oggi" e il semplice "oggi", che già da solo mi dà sui nervi perché è un annuncio di sentenza qualunquista in arrivo. Ma con "oggi" c'è ancora qualche possibilità che tu stia per dire una cosa non del tutto scontata, con "oggi come oggi" no: stai per dire una banalità o una cazzata

Dei termini che fanno tendenza fino a contenere qualsiasi cosa, anche le voci di spesa del barbiere di quartiere, c'era "la casta", che per fortuna oggi mi pare in gravissimo declino, quasi pronta per il revival

In ambito sportivo, se non è stata detta propongo la "touche" di Pierluigi Pardo, detta invece di "fallo laterale", sfruttando la terminologia rugbystica: "Concede la touche". Molto più figo, come termine, peccato che nel calcio sia un handicap, non un vantaggio

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Baruch il 25 Apr 2014, 18:27
Mamma mia che mi ero perso...

Nell'uso quotidiano la mia spreferita è "oggi come oggi": lo dice chiunque, ma non ho ancora capito che differenza ci sia tra "oggi come oggi" e il semplice "oggi", che già da solo mi dà sui nervi perché è un annuncio di sentenza qualunquista in arrivo. Ma con "oggi" c'è ancora qualche possibilità che tu stia per dire una cosa non del tutto scontata, con "oggi come oggi" no: stai per dire una banalità o una cazzata

Dei termini che fanno tendenza fino a contenere qualsiasi cosa, anche le voci di spesa del barbiere di quartiere, c'era "la casta", che per fortuna oggi mi pare in gravissimo declino, quasi pronta per il revival

In ambito sportivo, se non è stata detta propongo la "touche" di Pierluigi Pardo, detta invece di "fallo laterale", sfruttando la terminologia rugbystica: "Concede la touche". Molto più figo, come termine, peccato che nel calcio sia un handicap, non un vantaggio
E' tornato.
:love:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: DinoBaggio il 24 Apr 2014, 19:36
Tutti i nomi delle tasse in inglese.

ma perché, gli innumerevoli xxx-day, con xxx a piacere, no?

ma anche il popolo di xxx, con xxx sempre a piacere

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
s'è detto dello pseudoverbo: "attenzionare"?
Na cosa da ergastolo.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
L'ho notato da poco, ma magari si è sempre fatto, nel linguaggio parlato: appesantire un discorso lineare con "quelle che sono"/"quelli che sono".

"Dobbiamo raggiungere quelli che sono gli obiettivi...", "dobbiamo considerare quelle che sono le variabili"...
Ma non andavano bene "raggiungere gli obiettivi", "considerare le variabili"???

E così via.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"Era chiaramente una provocazione". Ma che cazzo te provochi? E se provochi poi non ti jncazzare se uno reagisce. Ma invece di provocare, ragiona no?

Sent using Tapatalk

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Non ho mai metabolizzato l'espressione "cazzi e mazzi", inteso come "eccetera".
Comunque, al primo posto nella mia classifica del fastidio ci sono tutti gli usi del congiuntivo imperfetto al posto del presente, per esprimere un desiderio o una sfida, tipo:
se ne andasse
lo facesse
lo dicesse...
Non li sopporto, ma ormai è una battaglia persa.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2014, 11:08
"Era chiaramente una provocazione". Ma che cazzo te provochi? E se provochi poi non ti jncazzare se uno reagisce. Ma invece di provocare, ragiona no?

Sent using Tapatalk

Oppure si usa il termine "provocazione" (il massimo è "provocazione culturale") quando si vuole essere diplomatici e non si vuole utilizzare il termine che sarebbe giusto usare, cioè "cazzata/stronzata"

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Un paio di giorni fa uno dei nostri manager se n'esce con "targettizzare".

Ecco, già me stavi sul cazzo, mo co' me hai proprio chiuso.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
"assolutamente si " qualcuno l'ha detto ?

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: ronefor il 03 Lug 2014, 12:47
"assolutamente si " qualcuno l'ha detto ?
Assolutamente sì, mi sembra, da qualche mese, credo!

Sent from my @&€&@@& using !€&€@=¥£$

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Discussione precedente - Discussione successiva