Pizza a taglio romana vs Pizza Napoletana

Aperto da Svennis, 16 Lug 2013, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale preferite?

Pizza a taglio romana
13 (54.2%)
Pizza napoletana
11 (45.8%)

Totale votanti: 24

Le votazioni sono chiuse: 14 Set 2013, 16:01

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 16:19
Quando vuoi, davvero. Ti scorto a Port'Alba e ti faccio mangiare quella da un euro. Poi andiamo di fronte al Pascale e mangi il calzone fritto. La sera ce ne andiamo a Piazza Sannazzaro e mangi di tutto. Dopo, passeggiata a Via Caracciolo e fetta di anguria. :))

si, ma prima della fetta d'anguria voglio la sfogliatella di quel buchetto di pasticceria che sta adiacente al Teatro San Carlo (ora non ricordo come si chiama, ma ho rischiato di morire per quante me ne sono mangiate l'ultima volta che ci sono stato)

:))

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Quindi, a quanto sembra, c'è un nugolo di preferenze:
1) pizza a taglio romana
2) pizza tonda napoletana
3) pizza tonda romana.

(Io rilancerei e aggiungerei la pinsa romana, strepitosa pinsa romana.)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
e poi a Roma c'è il fiore di zucca fritto con mozzarella ed alici, i suppri, i filetti di baccalà.

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
pizza napoletana, per me non c'è paragone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: iDresda il 16 Lug 2013, 16:22
si, ma prima della fetta d'anguria voglio la sfogliatella di quel buchetto di pasticceria che sta adiacente al Teatro San Carlo (ora non ricordo come si chiama, ma ho rischiato di morire per quante me ne sono mangiate l'ultima volta che ci sono stato)

:))
La conosco. Ci prendevo il caffè tutti i giorni prima di andare al lavoro. :))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 16:23
e poi a Roma c'è il fiore di zucca fritto con mozzarella ed alici, i suppri, i filetti di baccalà.
Se vabbé. E qui ci sono i fiori di zucca ripieni di mousse alla cappasanta. Orche', dai, lasciamo stare.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
(Io rilancerei e aggiungerei la pinsa romana, strepitosa pinsa romana.)

Ne parlavo non so in che topic che ormai non ci si capisce più nulla! :)

La pinsa è buonissima!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 16:23

vabbè dai orchè, mi è stato detto de paragonà na bistecca co l'osso e la mozzarella.
se mettiamo in ballo pure i fritti è un'altra storia.
i fritti lasciamoli fori.

si parla di pizze.
al limite mettete quelle che elargisce porga a sbracchiosauro  :pp

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: fiz.ban il 16 Lug 2013, 16:29
Ne parlavo non so in che topic che ormai non ci si capisce più nulla! :)

La pinsa è buonissima!

Dove la fanno? Io l'ho mangiata solo alla Pratolina a Prati e immagino che la faranno anche da Pinsa e Buoi a Porta Maggiore.
Qualche consiglio?

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 16:29
Se vabbé. E qui ci sono i fiori di zucca ripieni di mousse alla cappasanta. Orche', dai, lasciamo stare.
e lasciamo stare ma degustibus a me la cucina napoletana piace e solo che dopo un po me stucca vojo di io la musse de capesante nel fiore non ce lo avrei messo: è troppo! già mozzarella ed alici bisogna saperle dosare bene.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
regà sù a napoli se magna mejo, per me non solo la pizza.
Il pomodoro, la mozzarella, le verdure (i friarielli vesuviani e altre)
quello che non baratterò mai della nostra cucina, e la cosa che a me me manna ai matti è la gricia.
la magnerei a colazione,pranzo e cena  :)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 16:31
e lasciamo stare ma degustibus a me la cucina napoletana piace e solo che dopo un po me stucca vojo di io la musse de capesante nel fiore non ce lo avrei messo: è troppo! già mozzarella ed alici bisogna saperle dosare bene.
Ed è qui che ti sbagli e sai perché? Perché la cucina del pesce da noi ha una cultura gastronomica secolare. I fiori di zucca alla mousse di capesante sono il paradiso. Una leggerezza unica, eterea, trascendente. Mo basta parlarne però, altrimenti vado a Pozzuoli al Gabbiano e non torno più.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: sweeper77 il 16 Lug 2013, 16:32
regà sù a napoli se magna mejo, per me non solo la pizza.
Il pomodoro, la mozzarella, le verdure (i friarielli vesuviani e altre)
quello che non baratterò mai della nostra cucina, e la cosa che a me me manna ai matti è la gricia.
la magnerei a colazione,pranzo e cena  :)
la cucina napoletana attuale è più ricca, più fantasiosa, più ingegnosa ma anche più carica: è questione di gusti.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 16:34
la cucina napoletana attuale è più ricca, più fantasiosa, più ingegnosa ma anche più carica: è questione di gusti.
si questo si
ma sto sbavando è normale?  :o

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Dove la fanno? Io l'ho mangiata solo alla Pratolina a Prati e immagino che la faranno anche da Pinsa e Buoi a Porta Maggiore.
Qualche consiglio?

Da pinsa e buoi non l'ho mai mangiata ma non ho sentito parlare benissimo. Alla pratolina è buonissima!
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187791-d801156-Reviews-La_Pratolina-Rome_Lazio.html

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
est1900

Visitatore

Approfitto selvaggiamente della presenza degli amici napoletani per chiedere loro se oltre ad Attanasio (e Scaturchio), parlando di riccia e frolla, c'è altro che valga la pena di provare.
EOT

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Fiammetta il 16 Lug 2013, 16:34
Ed è qui che ti sbagli e sai perché? Perché la cucina del pesce da noi ha una cultura gastronomica secolare.
questo è certo ma infatti io faccio riferimento proprio alle due diverse visoni di cucina nei secoli, quella dell'area romana e quella dell'area napoletana.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: orchetto il 16 Lug 2013, 16:34

più carica?
orchè mi nonna metteva il pecorino grattuggiato dappertutto.
te magnavi un piatto de pasta co quel pecorino e morivi.

dai, la cucina napoletana è più buona.
se non altro, per il pesce che a noi manca.

a me la cucina romana non è che piaccia poi molto.

tolti i fritti, la trippa e la coratella (che non so manco se è romana) salvo poco.

sulle paste per dire, se mi offrono carbonara gricia amatriciana contro una qualsiasi pasta al pesce napoletana scelgo napoli tutta la vita.

su cacio e pepe no.
nun se bbatte!

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Svennis il 16 Lug 2013, 16:41
più carica?
orchè mi nonna metteva il pecorino grattuggiato dappertutto.
te magnavi un piatto de pasta co quel pecorino e morivi.

dai, la cucina napoletana è più buona.
se non altro, per il pesce che a noi manca.

a me la cucina romana non è che piace poi molto.

tolti i fritti, la trippa e la coratella (che non so manco se è romana) salvo poco.

sulle paste per dire, se mi offrono carbonara gricia amatriciana contro una qualsiasi pasta al pesce napoletana scelgo napoli tutta la vita.

su cacio e pepe no.
nun se bbatte!
Non mi toccare la carbonara. La adoro.

Discussione precedente - Discussione successiva