Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
Citazione di: Maremma Laziale il 24 Set 2020, 11:28
Ciao Cippolo. E' un LG 24TL510V-PZ

In sala invece ho oramai da oltre 10 anni un vecchio LG 32ld350 che non ha risentito di nulla, così come il televisore al piano di sopra, quello con la linea del filo diretta in comune con quello "bruciato".
Quindi è probabile che la causa è stato più il calo di tensione che un fulmine diretto?

Ieri sera ho saputo di altri televisori saltati in paese. Sono state 2 ore di bombardamento continuo.

maremma vai tranquillo, la tensione non centra nulla, è stato il fulmine tramite cavo di antenna
(al limite la tensione fa danni quando torna ed è più alta della nominale 220, ma di parecchio è i filtri
sulla 220 sono minimo da 360 v di Vdi rottura)

i fulmini sono bestie brutte e particolari, se la tv è accesa e te lo becchi la butti al 99%,
se la tv è spenta alle volte ti frega solo il tuner, e si ferma li ma se è acceso allora può
teoricamente farsi il giro di tutta la tv

comunque se fosse ancora in garanzia ,aspetta qualche giorno e portalo in assistenza,
non gli dire che è successo durante un temporale, fai il vago e gli dici che : ieri lo stavamo vedendo
stamattina non si accendeva più, tanto male che va se ne accorgono e ti dicono che è stato colpito da un fulmine e non passa in garanzia, se glielo dici direttamente tu allora la garanzia non te la faranno mai passare,anche se tu fossi sculato e come dice cippolo fosse una cavolata (se è stato effettivamente il fulmine
ci credo poco)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: LuloFr il 24 Set 2020, 15:01
più che altro non conviene spostarla... dopo sei anni chissà che c'è dietro quel tv...
:)

:lol: non io, ma qualcuno pulisce lì dietro  :=))

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.842
Citazione di: sharp il 24 Set 2020, 15:18
maremma vai tranquillo, la tensione non centra nulla, è stato il fulmine tramite cavo di antenna
(al limite la tensione fa danni quando torna ed è più alta della nominale 220, ma di parecchio è i filtri
sulla 220 sono minimo da 360 v di Vdi rottura)

i fulmini sono bestie brutte e particolari, se la tv è accesa e te lo becchi la butti al 99%,
se la tv è spenta alle volte ti frega solo il tuner, e si ferma li ma se è acceso allora può
teoricamente farsi il giro di tutta la tv

comunque se fosse ancora in garanzia ,aspetta qualche giorno e portalo in assistenza,
non gli dire che è successo durante un temporale, fai il vago e gli dici che : ieri lo stavamo vedendo
stamattina non si accendeva più, tanto male che va se ne accorgono e ti dicono che è stato colpito da un fulmine e non passa in garanzia, se glielo dici direttamente tu allora la garanzia non te la faranno mai passare,anche se tu fossi sculato e come dice cippolo fosse una cavolata (se è stato effettivamente il fulmine
ci credo poco)

Grazie Sharp. Il televisore era spento (però in Stand-by).
Poi non avevo scritto che nel momento in cui è caduto il fulmine si è sentito un suono tipo "STAC" proveniente dalla tv.
Non so se possa essere utile come informazione, ma non ho notato bruciature da passaggio del fulmine.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.842
Citazione di: naoko il 24 Set 2020, 13:50
Ah grazie!  È incastrata in un mobile e non l'ho spostata mai da quando l'ho comprata  :)  però bene sapere che c'è la possibilità di capire che modello sia, per quanto è talmente vecchio ormai che nessuno mi direbbe che conviene ripararla

Dai, ma 6 anni è nuova, almeno per i miei standard  :)
Il mio vecchio LG avrà avuto sui 12-13 anni. Ricordo che aveva dei problemini negli ultimi tempi, ma la rottura vera e propria gliel'ho causata io (hai presente i tennisti quando si incavolano e lanciano la racchetta e questa magari gli finisce in faccia? Ecco, io l'ho fatto con il mouse e questo ha preso una direzione sbagliata...e non era la mia faccia  :oops: )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
non le noti perchè non è che sfiamma come un cortocircuito,lo stby dei tv attuali è una delle tragedie
Io ci ho messo una ciavatta per far si che si possa spegnere completamente.

Il problema è che dallo stby normalmente sono presenti delle tensioni, e questo fa si che un fulmine che entri dal tuner (entrano da li) trovi una corsia preferenziale, dovrei veder lo schema elettrico per
capire se questo sia gia sotto tensione in stby (sui vecchi CRT no, perchè era alimentato solo all'accensione effettiva tramite le tensioni sui secondari del trasformatore di rete, sinceramente non credo le cose siano cambiate)
Ho smesso di riparare ai tempi dei primi LCD quindi sinceramente come abbiano sviluppato i prodotti per risparmiare sugli spazi

Io la prova in assistenza facendo il vago la farei

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.842
Citazione di: sharp il 24 Set 2020, 16:02
non le noti perchè non è che sfiamma come un cortocircuito,lo stby dei tv attuali è una delle tragedie
Io ci ho messo una ciavatta per far si che si possa spegnere completamente.

Il problema è che dallo stby normalmente sono presenti delle tensioni, e questo fa si che un fulmine che entri dal tuner (entrano da li) trovi una corsia preferenziale, dovrei veder lo schema elettrico per
capire se questo sia gia sotto tensione in stby (sui vecchi CRT no, perchè era alimentato solo all'accensione effettiva tramite le tensioni sui secondari del trasformatore di rete, sinceramente non credo le cose siano cambiate)
Ho smesso di riparare ai tempi dei primi LCD quindi sinceramente come abbiano sviluppato i prodotti per risparmiare sugli spazi

Io la prova in assistenza facendo il vago la farei

Diciamo che l'errore l'ho fatto io. Ho una ciabatta, ma l'ho tenuta accesa (da oggi in poi però, ad ogni accenno di temporale, correrò a spegnerla  :=)) ). Alla fine mi è andata pure di lusso, avendoci collegati pc, modem e stampante.

Riguardo la prova in assistenza, ho sempre il timore di essere sgamato.  :oops:

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
come ti dicevo , se è stato il fulmine, il problema è il cavo d'antenna non l'alimentazione.

ma te sgamano di cosa
fai passare qualche giorno dalla serie di fulmini, vai in assistenza
e gli dici :   non si accende.
poi se trovano qualche anomalia tanto ti dicono che non passa in garanzia mica
possono stabilire che tu lo sapevi , in caso se ti dicono guardi che il tv ha preso un fulmine :
ah beh non saprei sta in sala e lo accendiamo poco , ieri avevamo gente siamo andati per accenderlo e niente

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Maremma Laziale il 24 Set 2020, 15:50
Grazie Sharp. Il televisore era spento (però in Stand-by).
Poi non avevo scritto che nel momento in cui è caduto il fulmine si è sentito un suono tipo "STAC" proveniente dalla tv.
Non so se possa essere utile come informazione, ma non ho notato bruciature da passaggio del fulmine.

cioè ti è caduto un fulmine sopra la testa e sei riuscito a distinguere un suono che veniva dal tv ?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.604
Allora puoi fare come ti hanno suggerito.  Aspetti qualche giorno e poi lo porti in garanzia dicendo che non si accende. Qualche domanda. Il tuo tv ha l'alimentatore esterno. Sei sicuro che l'alimentatore funzioni? Altra domanda. Com'è te la cavi con l'elettronica? Hai manualità con queste cose? Perché su ebay c'è  uno che si vende a 10 euro più spedizione il tuo stesso televisore con schermo rotto.  Lo compri e passi la scheda madre sul tuo e il gioco è fatto. Sai quanto ne ho riparati così?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
ma non credo che i 24' li facciano più con alimentatore esterno se non ricordo male è nuovo

cippolo

*
Lazionetter
* 4.604
Citazione di: sharp il 25 Set 2020, 00:14
ma non credo che i 24' li facciano più con alimentatore esterno se non ricordo male è nuovo

Questo del nostro amico ha l'alimentatore esterno. Ho scaricato il manuale

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Ma la gente che risponde alle mail come fosse una chat whatsapp, che problemi ha?
Ma la gente che spoilera i risultati nba della notte, che problemi ha? (taccituavaz)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: TomYorke il 25 Set 2020, 11:48
Ma la gente che spoilera i risultati nba della notte, che problemi ha? (taccituavaz)

Noooo ma tu sei uno di quelli che si chiude in una bolla per rivedersi in differita le partite NBA senza sapere il risultato?

E pensare che mi ero fatto di te l'idea di una personcina seria!!!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: JoeStrummer il 25 Set 2020, 12:00
Noooo ma tu sei uno di quelli che si chiude in una bolla per rivedersi in differita le partite NBA senza sapere il risultato?

E pensare che mi ero fatto di te l'idea di una personcina seria!!!

Esatto, chiudo tutti i social, non apro notifiche di google, tutto!
Ma a me basta resistere fino alle 13:30, capisci che non è troppo impegnativo.
Ho solo chiesto a vaz:
"Hanno giocato stanotte?"
Cioè, io boh...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
E comunque la tua idea era sbagliata a prescinde, non capisco perchè ti servisse 'sto dettaglio!

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: TomYorke il 25 Set 2020, 12:01
Ho solo chiesto a vaz:
"Hanno giocato stanotte?"
Cioè, io boh...

Vabbè dai, te la sei annata a cercà  8)

Citazione di: TomYorke il 25 Set 2020, 12:02
E comunque la tua idea era sbagliata a prescinde, non capisco perchè ti servisse 'sto dettaglio!

Sono innamorato delle mie idee  :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098

ma che cazzo vuoi. che cazzo chiedi.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
ho scritto si mortacci de AD e LBJ

ma che cazzo vuoi. che cazzo chiedi.

Eh vabbè non è che ci voglia molto a capire come è finita eh se me dici "mortacci de AD e LBJ"
Stronz.o!

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.500
Citazione di: Maremma Laziale il 24 Set 2020, 17:54
Diciamo che l'errore l'ho fatto io. Ho una ciabatta, ma l'ho tenuta accesa (da oggi in poi però, ad ogni accenno di temporale, correrò a spegnerla  :=)) ). Alla fine mi è andata pure di lusso, avendoci collegati pc, modem e stampante.

Riguardo la prova in assistenza, ho sempre il timore di essere sgamato.  :oops:
A me il fulmine anni fa entrò una notte dalla linea telefonica. Bruciato modem e scheda madre del pc (gli altri componenti no).
La ciabatta era ovviamente spenta.
Il modem aveva un anno, lo portai dove lo avevo comprato e me ne dettero uno nuovo senza neanche guardarlo...  :)
Da allora anche il pc fisso è collegato in wifi.

Discussione precedente - Discussione successiva