Citazione di: Maremma Laziale il 24 Set 2020, 11:28
Ciao Cippolo. E' un LG 24TL510V-PZ
In sala invece ho oramai da oltre 10 anni un vecchio LG 32ld350 che non ha risentito di nulla, così come il televisore al piano di sopra, quello con la linea del filo diretta in comune con quello "bruciato".
Quindi è probabile che la causa è stato più il calo di tensione che un fulmine diretto?
Ieri sera ho saputo di altri televisori saltati in paese. Sono state 2 ore di bombardamento continuo.
maremma vai tranquillo, la tensione non centra nulla, è stato il fulmine tramite cavo di antenna
(al limite la tensione fa danni quando torna ed è più alta della nominale 220, ma di parecchio è i filtri
sulla 220 sono minimo da 360 v di Vdi rottura)
i fulmini sono bestie brutte e particolari, se la tv è accesa e te lo becchi la butti al 99%,
se la tv è spenta alle volte ti frega solo il tuner, e si ferma li ma se è acceso allora può
teoricamente farsi il giro di tutta la tv
comunque se fosse ancora in garanzia ,aspetta qualche giorno e portalo in assistenza,
non gli dire che è successo durante un temporale, fai il vago e gli dici che : ieri lo stavamo vedendo
stamattina non si accendeva più, tanto male che va se ne accorgono e ti dicono che è stato colpito da un fulmine e non passa in garanzia, se glielo dici direttamente tu allora la garanzia non te la faranno mai passare,anche se tu fossi sculato e come dice cippolo fosse una cavolata (se è stato effettivamente il fulmine
ci credo poco)