Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Ho letto tutto il topic d'un fiato, ed il mio pensiero a riguardo è sintetizzato perfettamente da questo post di scignia, soprattutto dalle due parti evidenziate:

Citazione di: scignia il 02 Ago 2013, 12:30
Poche cose semplici semplici, sono straconvinto che il consumo di carne debba essere drasticamente diminuito, io direi che assumere proteine animali una volta a settimana sia più che sufficente. Ma lo ritengo anche necessario per mantenere una alimentazione sana. Il genere umano si è evoluto mangiando di tutto cioè carne frutta vegetali e chissà cos' altro (!) credo sia stata proprio questa la sua arma vincente nella corsa dell' evoluzione, quando i primi ominidi sono diventati da arboricoli a onnivori....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 15:47
è un qualcosa di vivente che non si uccide a meno che non te magni le radici.
a parte le battute uno qualcosa se deve magnà e se si evitasse di mangiare gli esseri viventi con un cervello o che esprimono dei sentimenti sarebbe meglio.

basterebbe non mangiare quelli che una volta erano nostri fratelli: i mammiferi.

Non lo so, è provato che alcuni degli aa essenziali che sono presenti negli animali non si trovano nelle piante.
E c'è una corrente di pensiero abbastanza nutrita che sostiene di come le piante, attraverso specifici segnali chimici sembrano reagire in maniera piuttosto variegata agli stimoli esterni.
Si parla cioè di 'cervello delle piante'.
Dico che a livello evoluzionistico la necessità di mangiare carne è stata favorita e ha permesso lo sviluppo degli organismo 'superiori'. Nessuno può dire se in futuro ci sarà l'ascesa del vegetarianesimo, qualora si verificasse però è sempre all'interno di un processo di evoluzione, che però ancora non mi sembra di scorgere.
IMHO

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sledgehammer il 02 Ago 2013, 14:12
io non sono vegano ma ho amici vegani e quando vengono a cena da me non rompono i le palle e non ti guardano come fossi un killer.
Un argomento molto valido per mangiaremeno crne è quello ecologico.
Meno pascoli + foreste. Consumando + carne bainca e meno rossa ad esempio si risparmierebbe molto acqua.
Ad esempio alla fine della fiera per mangiare 300 grammi di fiorentina sono stati usati circa 4000/4500 lt di acqua (per 300gr). Quindi anzichè mangiare 300 gr di vacca si potrebbero dissetare per 1 anno circa 5 persone.
In questo alcuni vedono una rivoluzione nell'utilizzaremeglio le risorse.
Ripeto non sono vegano ne vegetariano ma questi dati sono indiscutibili.

visto che si sta parlando di acqua vado leggermente OT
probabilemnte non molti sanno che un nemico giurato dell'acqua è il cotone.
il lago d'aral, uno volta il 4 bacino del mondo (almeno da atlante stampato nel 1970) si è ridotto ed ora è praticamente un 1/6/ il motivo è che molti dei sui fiumi che lo alimentavano sono stati deviati per la produzione di cotone.
una volta vid un servizio in cui c'era un paese fantasma che si trovava a circa 200km dal lago (non mi ricordo bene la distanza, però questi erano i termnini) e che una volta era un porto sul lago.
fine OT

di fatto, vegetariani o non vegetariani, l'Uomo sta sfasciando questo pianeta perchè si interfaccia con lo stesso come se fosse a risorse infinite.
tanto per fare un altro esempio vi faccio una domanda che vi fa capire quanto è stupido, ma pure idiota, l'Uomo: quanto Co2 immettiamo nell'atmosfera in estate per andare a lavoro in giacca, camicia e cravatta??
quanto se ne risparmierebbe se si andasse in bermuda e magliettina di cotone (riciclato)??

il problema non è quello che si potrebbe fare per vivere meglio, il problema è più semplice: non ce ne frega un cazzo dell'ambiente.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 16:33
il problema non è quello che si potrebbe fare per vivere meglio, il problema è più semplice: non ce ne frega un cazzo dell'ambiente.

stesso discorso del vegetarianismo: non ce frega un cazzo degli animali.

Non c'è nessuno stato al mondo che abbia in cantiere un progetto per cercare formare una società che si integri perfettamente nell'ambiente con un impatto ambientale pari allo zero.
la scienza è arrivata a far cappottare i topolini a "babbo morto" incarcandogli (inception) in testa un falso ricordo (cosi si narra su argomenti), ma non è arrivata a pensare ad un modello sociale che preveda la convivenza con le altre specie animali (sopratutto con i nostri fratelli di un tempo: i mammiferi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Io ho letto solo le prime pagine ma quoto in tutto fatdanny.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: DopoNesta il 02 Ago 2013, 17:14
mai nessuno che si schieri con Caino.   :)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 13:58
ce sta gente che rompe i [...]i senza che tu inconsciamente gli riconosca nulla. Il rompi[...]i è come se c'avesse i pannelli solari, s'alimenta da se e se da ragione sa se. Sai poi, se è pure ateo, sai che rottura de palle...quante cose che me deve spiega... :)

Non capisco che minchia c' entrano gli atei co sto discorso. Ce li devi mette pe forza in mezzo. Su lazionet ce ne stanno qualche decina io compreso qualcuno t' ha mai rotto i [...] ? Me pare che invece sei tu che ciurli sto manico.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: DopoNesta il 02 Ago 2013, 17:14

Tu zitto che t' ho visto magnatte una cosa verde che sembrava wasabi ma puzzava de gatto morto....

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: scignia il 02 Ago 2013, 17:35
Non capisco che minchia c' entrano gli atei co sto discorso. Ce li devi mette pe forza in mezzo. Su lazionet ce ne stanno qualche decina io compreso qualcuno t' ha mai rotto i [...] ? Me pare che invece sei tu che ciurli sto manico.
no, ma fate sempre in tempo. Era un esempio tirato in ballo perché soddisfaceva la mia voglia di lucido cazzeggio e di sereno sarcasmo, e poi, se permetti era calzante. Magari vatti a rileggere come ne ho fatto uso, i topic tocca leggerli tutti. Certo, la tua risposta me pare un pò risentita, credo inopportuna, però...  La prossima volta ti chiedo il permesso.
Amen (noi diciamo)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: Tarallo il 02 Ago 2013, 14:26
Il futuro e' degli insetti, al 100%

E con tutta la merd.a che c'è in giro saranno in cima alla catena alimentare .

Ah non intendevi questo ?

Ok.

Ciao.

8)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 17:47
no, ma fate sempre in tempo. Era un esempio tirato in ballo perché soddisfaceva la mia voglia di lucido cazzeggio e di sereno sarcasmo, e poi, se permetti era calzante. Magari vatti a rileggere come ne ho fatto uso, i topic tocca leggerli tutti. Certo, la tua risposta me pare un pò risentita, credo inopportuna, però...  La prossima volta ti chiedo il permesso.
Amen (noi diciamo)

Di inopportuno ce so solo ste stronzate che stai a di.... me pare. Se rompi i cabbasisi altrui di solito gli altrui se risentono.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
se il futuro saranno gli insetti penso che potrò tranquillamente morire... o nutrirmi di bacche e radici, casomai m'avvantaggio da adesso.  :o

bleh, m'è venuta la pelle d'oca solo al pensiero di mangiare un insetto

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Brujita! il 02 Ago 2013, 18:28

Le CHAPULINAS (specialita' di Oaxaca) sono una prelibatezza...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: scignia il 02 Ago 2013, 18:14
Di inopportuno ce so solo ste stronzate che stai a di.... me pare. Se rompi i cabbasisi altrui di solito gli altrui se risentono.
fa te. Io da buon cattolico le chiamo pa.lle. Tu le stai rompendo entrando in estremo ritardo in un topic ed attaccandoti al fumo della pipp.a. Rileggiti il topic, capisci il senso delle battute, altrimenti non ci fai una bella figura.
Erano battute poi fa te. Cmq sull'argomento te vedo suscettibile e astioso. Stai sereno che al primo topic tra cattolici e atei me leggerai e ce scompisceremo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Brujita! il 02 Ago 2013, 18:28
se il futuro saranno gli insetti penso che potrò tranquillamente morire... o nutrirmi di bacche e radici, casomai m'avvantaggio da adesso.  :o

tra le bacche e le radici potresti trovare anche qualche allucinogeno...allora poi  :)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
meglio delle cavallette fritte  saranno  :o

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Brujita! il 02 Ago 2013, 19:00
Bruj, se c'hai fame te magni tutto.  ;)

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Brujita! il 02 Ago 2013, 19:00

Sono squisite. All'inizio a mia moglie hanno fatto impressione, ora se le sogna la notte per quanto erano buone...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabichan il 02 Ago 2013, 19:02
Sono squisite. All'inizio a mia moglie hanno fatto impressione, ora se le sogna la notte per quanto erano buone...
lo vedi  :)

Discussione precedente - Discussione successiva