Vino! ...ma che davero davero...?

Aperto da Panzabianca, 17 Lug 2013, 10:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 10:10
Sono un grande bevitore di vino (non un ubriacone intendiamoci), e la birra è e rimarrà la mia seconda opzione  :) se non in particolari occasioni. L'estate continuo a bere vino, cambio solo colore. Mi piace farmi un bel bicchiere di vino al punto giusto sia  al pasto che fuori pasto. In considerazione che...vivo in un paesino del Lazio, Roma e che quindi non ho possibilità di andare  in posti particolari alla ricerca di vini particolari perché te stanno a'spettà e che le  mie scorte vengono effettuate presso la grande distribuzione  più vicina (dipende..)...mi indicate quali sono i vini (forbice prezzo da 4,50 a 9) che, a prescindere dalla stagione, più vi aggradano e che trovate facilmente sugli scaffali di un supermercato? Non ve ne uscite coll'amarone, il barolo e compagnia pagando...(semi cit PARISsn)

Ribadisco l'invito ai gestori/moderatori del forum a mette na faccetta cor bicchiere de vino (par condicio)


naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: vaz il 17 Lug 2013, 10:30

tavernello is my wine

tavernello is not a wine!  :pp

Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 10:46
In questo il vino è superiore. La degustazione del vino inizia a livello olfattivo, pure se n'sai girà/roteà er calice.
Anzi, te fermi, esci dal gruppo dei giapponesi e bevi in catartica solitudine...

veramente l'analisi organolettica inizia a livello visivo..  :p


Citazione di: sweeper77 il 17 Lug 2013, 11:07
in che senso i produttori?
est! est! est! di montefiascone, chi lo produce lo ignoro però  ;)

Est! Est!! Est!!! la cantina sociale di Montefiascone lo produce e non è affatto male! Anche se le mie preferenze si spostano altrove di solito.

Se posso permettermi... è vero che i supermercati A VOLTE possono avere dei vini di qualità a poco prezzo, ma personalmente consiglio, dove possibile, di trovare un'enoteca gestita da qualcuno che capisce veramente di vini. Molto spesso ho ricevuto consigli eccellenti in rapporto qualità prezzo da alcuni proprietari di enoteche. Questo perché loro non hanno solo le produzioni industriali come invece hanno i supermercati, ma magari hanno vini di piccole cantine che per lanciarsi sul mercato propongono vini buoni a prezzi decenti. Un esempio è uno Chardonnay incantevole a 8€ (ho il tappo a casa non ricordo la cantina).

Il vino comunque non può costare meno di così. Solo tra bottiglia e tappo siamo intorno ai 5€.
A meno possiamo trovare delle bevande che ricordano in lontananza il vino, tipo il tavernello, ma che nulla hanno a che vedere con il Sacro Nettare!





Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:09

veramente l'analisi organolettica inizia a livello visivo..  :p
un punto a Naoko.

...era pé fregà i giapponesi... :)

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:12
un punto a Naoko.

...era pé fregà i giapponesi... :)

8) a me sul vino non mi freghi mai!  :p

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:08
finalmente. Guarda, è pure mejo. ;)
fatta i 4 e 48.
Vedi se qualche admin la inserisce ...  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
A gravidanza inoltrata la mia compagna se l'era bevuto qualche bicchierino di vino in occasioni particolari.

Che vuoi che ti faccia mezzo bicchiere?

Certo pure la mia è bella vivace! :)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:13
8) a me sul vino non mi freghi mai!  :p
e tu mica sei giapponese...
Alla prossima cena portiamo una bottiglia ciascuno. Rosso. Poi vediamo, carissima la mia organolettica... :p

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Io la birra nemmeno la guardo più. La uso solo per cucinare.
Tra i miei preferiti (bianchi):
Traminer
Muller Thurgau
Ribolla Gialla
Donna Fugata
Pallagrello
Vernaccia di San Gimignano
Falanghina del Sannio
Coda di Volpe
Fiano di Avellino
e un'altra decina che adesso mi sfuggono :DD.
Complimenti all'estensore del topic per aver nominato una delle mie cantine preferite: Feudi S.G. Vino ottimo, davvero. Anche Villa M. fa sul serio parecchio.

fiz.ban

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.955
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:15
e tu mica sei giapponese...
Alla prossima cena portiamo una bottiglia ciascuno. Rosso. Poi vediamo, carissima la mia organolettica... :p

Ce potremmo aprì pure qualceh sondaggio no? :D

Vado? :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Citazione di: Panzabianca il 17 Lug 2013, 14:15
e tu mica sei giapponese...
Alla prossima cena portiamo una bottiglia ciascuno. Rosso. Poi vediamo, carissima la mia organolettica... :p

hem.. mi scoccia contraddirti di nuovo, ma il vino non si beve a caso, va attentamente scelto in base alle pietanze del pasto che in molti casi ne esaltano le qualità organolettiche oppure ammazzano il gusto del vino


:=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=))


ahahahhahahahaha

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:19
hem.. mi scoccia contraddirti di nuovo, ma il vino non si beve a caso, va attentamente scelto in base alle pietanze del pasto che in molti casi ne esaltano le qualità organolettiche oppure ammazzano il gusto del vino


:=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=))


ahahahhahahahaha
Panzabia', ti sta mangiando in testa. Arrenditi. :DD

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: fiz.ban il 17 Lug 2013, 14:18
Ce potremmo aprì pure qualceh sondaggio no? :D

Vado? :)
aspé,   :) tu de solito te movi più tardi.


Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.351
Registrato
Vermentino di Gallura - Piero Mancini
Gewurztraminer - Mezzacorona

per l'estate.....se poi andiamo sui rossi si apre un mondo

(A chi non beve vino che Dio neghi anche l'acqua)

porgascogne

Visitatore
Registrato
(che noia 'sti topic...dopo un po' diventano tutti uguali: una sequela di nomi, case, dritte e consigli, quando invece dovrebbe essere una descrizione delle sensazioni che un - buon - vino dovrebbe darti, un ricordo legato al, una persona che attraverso il vino ti ha aperto un mondo, un bicchiere di ottimo vino amaro come il fiele perché era l'ultimo che bevevi con lui o lei...il vino, più della birra - ed in questo concordo con molti - è innanzitutto cultura, la Nostra cultura, la Nostra Storia, ma dico quella personale non quella del paese che ognuno c'ha la sua pure se fa il tavernello)

8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.913
Registrato
Citazione di: stefano_71 il 17 Lug 2013, 13:50
mmm ti devo per forza correggere...

Rubesco Lungarotti, che è una cantina di Torgiano  ;)
che confermo è un grandissimo vino a prezzi contenuti...

parlavo di questo


Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Registrato
Citazione di: naoko il 17 Lug 2013, 14:19
hem.. mi scoccia contraddirti di nuovo, ma il vino non si beve a caso, va attentamente scelto in base alle pietanze del pasto che in molti casi ne esaltano le qualità organolettiche oppure ammazzano il gusto del vino


:=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=)) :=))


ahahahhahahahaha
Si, per carità. Io preferisco una degustazione che impedisca ad eventuali odori o profumi, rigurgiti o esalazioni gastrointestinali di interferire con l'aroma. Poi, certo, magari prendo il calice dalla boule e non dallo stelo...il che imb.astardisce la mia degustazione...
Ti dirò di più, anzi, aggiungo dettaglio sul mio modo di intendere il vino, se dico vino intendo il rosso... Potrei esse reduce da una mattanza a Favignana, sempre rosso dico. Però Tu puoi portare anche il bianco.

Discussione precedente - Discussione successiva